Mancanza di progresso in Lat Machine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ombra/luce
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

Mancanza di progresso in Lat Machine

Salve a tutti, sono iscritto da molti anni ma era un pezzo che non rientravo nel forum, scrivo in sezione neofiti per quanto propriamente non lo sia, però avendo avuto alti e bassi negli anni con la palestra, con annate senza praticare, apro questo topic in questa sezione, è circa un annetto che ho ripreso con continuità.

Come da titolo, non so perchè sto avendo una mancanza di progresso nei carichi in lat machine, presa larga da davanti, il carico è basso, siamo sulla quarantina di chili tenendo però conto che mi alleno nella palestrina casalinga e a casa ho una lat machine rozza che amplifica il peso reale, nel senso che in palestra su una macchina di linea PRO ben lubrificata il carico che posso mettere è maggiore, ma dato che per forza di cose, per come ho impostata la vita, devo anche allenarmi in casa la situazione è questa, sono sei mesi che sto fermo a quel chilaggio, ogni volta è durissima e mi si palesa che non sia il caso aumentare di carico.
    La cosa strana è che per tutti gli altri esercizi, lat presa stretta con maniglia del pulley, pulley etc, il progresso in termini di forza e carico c'è eccome, ma in lat a presa larga niente, non riesco a migliorare. Aggiungo, per essere preciso, che mi alleno in split settimanali, tre volte a settimana, quindi la schiena la tocco una volta a settimana e non in multifrequenza.
    Mi chiedo, è normale? Succede a tutti che in quell'esercizio il progresso e molto lento o c'è qualche cosa di strano? Non uso le fascette per i polsi, credete sia il caso di comprarle? Inoltre, qui apro un discorso molto infiammabile, me ne rendo conto, in quanto ci sono diverse scuole di pensiero, in lat machine è meglio arrivare in fondo, ovvero quasi a toccare il petto alto o basta arrivare a circa il mento? Io attualmente arrivo a circa sotto il mento, soprattutto quando inizia a diventare dura, andando avanti con le ripetizioni, pensate che possa essere questo il problema di fondo?.
    Last edited by Ombra/luce; 24-10-2024, 16:53:07.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18238
    • 963
    • 859
    • Send PM

Se aumenti la larghezza, si alza anche la "difficoltà" dell'esercizio

Sarà comunque una questione di tecnica Anche il macchinario, se "troppo artigianale", non ti aiuterà di certo

Il rom è chiuso al petto
    Ma per "stimolare" anche poco sopra il petto va bene, basta che non cheatti e non ti inclini troppo a cane con troppo carico
    Poi è anche una questione personale di sensazione muscolare, oltre che di muscoli che vuoi coinvolgere
    Le fascette sono utili, ma a 40 kg non penso siano quelle l'inghippo

L'alternativa è semplicemente non farla, se con le altre prese non ci sono problemi
    Last edited by Irrlicht; 24-10-2024, 17:09:54.
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Ombra/luce
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2017
      • 51
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
      Se aumenti la larghezza, si alza anche la "difficoltà" dell'esercizio

Sarà comunque una questione di tecnica Anche il macchinario, se "troppo artigianale", non ti aiuterà di certo

Poco sopra il petto va bene, basta che non cheatti e non ti inclini troppo a cane
      Poi è anche una questione personale di sensazione muscolare
      Le fascette sono utili, ma a 40 kg non penso siano quelle l'inghippo

L'alternativa è semplicemente non farla, se con le altre prese non ci sono problemi
      Sull'inclinamento non mi inclino per nulla, neanche minimamente, giusto quel tanto per non prendere l'asta nel naso ma quando faccio le ripetizioni sto fermo con arco naturale della schiena in modo da isolare il possibile il movimento, cheating assente per tutte le ripetizioni, non è che è questo che mi amplifica ulteriormente la durezza dell'esercizio? Magari posso cambiare l'esercizio con una presa leggermente più stretta, magari con le mani non oltre l'asta orizzontale ma prossime alla "curva" della stessa!
      Last edited by Ombra/luce; 24-10-2024, 17:10:37.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18238
        • 963
        • 859
        • Send PM

Boh
        si può dire poco da remoto senza vederti

Non mi sembra una cosa su cui crucciarsi più del dovuto, in ogni caso
        Last edited by Irrlicht; 24-10-2024, 18:23:01.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

Working...
        X