Neofita a cui non piace la palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• brandotw
    replied
    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Mi pare di ricordare che debba buttare giù peso
    esatto

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

Ti alleni da poco, ci sta che i miglioramenti ancora non li vedi

Traccia i carichi e controllali li i miglioramenti

Se vedi che non migliori aumenta i carbo, almeno per te che sei all'inizio è facile come cosa, pro e grassi stabili e da li giochi coi carbo facendo piccoli up quando vedi che rallentamenti i miglioramenti
    Mi pare di ricordare che debba buttare giù peso

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio

come dicevo qualche post indietro a livello di pesi si migliora, a livello estetico ancora poco o niente, è normale o sto sbagliando qualcosa?
    Ti alleni da poco, ci sta che i miglioramenti ancora non li vedi

Traccia i carichi e controllali li i miglioramenti

Se vedi che non migliori aumenta i carbo, almeno per te che sei all'inizio è facile come cosa, pro e grassi stabili e da li giochi coi carbo facendo piccoli up quando vedi che rallentamenti i miglioramenti

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Se ti trovi in difficoltà o fatichi a progredire pur pensando di aver "messo a punto" tutto bene per quanto riguarda la tua dieta, potrebbe certamente essere opportuno.

Magari cerca qualcuno che abbia una minima idea di quello che fai in palestra, anche qui calma e gesso nello scegliere.
    Cerca le giuste referenze, con il tuo tempo.

Ciao.

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Non avere fretta.
    Solite cose.
    Costanza, allenamento, alimentazione, riposo.
    Se le tue prestazioni sono in aumento è già buon segno.
    Su come mangi devi trovare la tua quadra, poi.

Ma lo stimolo allenante, specie in questi primi tempi, assume un significato molto importante.
    Probabilmente è la fretta che mi frega, speravo di notare già qualche cambiamento al fisico, magari posto qualche foto per avere un occhio esterno.

sul mangiare credo che andrò da un nutrizionista a questo punto

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied

come dicevo qualche post indietro a livello di pesi si migliora, a livello estetico ancora poco o niente, è normale o sto sbagliando qualcosa?
    Non avere fretta.
    Solite cose.
    Costanza, allenamento, alimentazione, riposo.
    Se le tue prestazioni sono in aumento è già buon segno.
    Su come mangi devi trovare la tua quadra, poi.

Ma lo stimolo allenante, specie in questi primi tempi, assume un significato molto importante.

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Hai risultati? Continua a tenerla
    puoi andare avanti benissimo un annetto

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    solo per commentare il titolo. Ma chi te lo fa afre se non ti piace, il miglioramento estetico è fine a se stesso, non piacerai di più di quanto piaceresti se fossi genericamente magro, trova uno sport che ti appassioni
    apprezzo il suggerimento ed è stato il mio motto per quasi tutta la mia vita, mi sono avvicinato alla palestra per allenarmi in modo funzionale per uno sport che pratico e che mi piace. Ma grazie all'aiuto di Irrlicht e MarcoT ho trovato una scheda e un allenamento che mi piace e quindi ora ho voglia di vedere fisicamente cosa posso raggiungere.
    Il titolo è fuorviante per come si è poi evoluta la discussione.

Leave a comment:

• Arturo Bandini
    replied
    solo per commentare il titolo. Ma chi te lo fa afre se non ti piace, il miglioramento estetico è fine a se stesso, non piacerai di più di quanto piaceresti se fossi genericamente magro, trova uno sport che ti appassioni

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Hai risultati? Continua a tenerla
    puoi andare avanti benissimo un annetto

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Ciao di nuovo,
    è ormai un mesetto che faccio la scheda consigliata da Irrlicht e volevo chiedere pareri sui volumi e in generale se va bene continuare così o c'è bisogno di cambiare qualcosa.
    A
    Squat 3x8
    Piana 4x6
    Lat Machine 3x8
    Pulldown 3x8
    Alzate 90 3x10
    Curl bilanciere 3x8
    B
    Piana 4x6
    Rematore 3x10
    Leg ext 3x10
    Leg Curl 4x12
    Laterali 3x8
    Push down corda 3x10
    C
    Rematore con bilanciere 4x10
    Leg press 3x12
    Pectoral Machine 3x10
    Croci cavi bassi 3x10
    Lento 3x10
    bayesian curl 3x10
    Polpacci 3x12
    Total Abdominal 3x12 a fine WO ogni volta che ho tempo

Vengo un po' da quel pensiero che in palestra ti cambiano la scheda ogni mese, serve? O è solo un modo per giustificare i soldi che si prendono?

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Croci io non sono mai riuscito a farle bene coi manubri
    falle coi cavi o meglio ancora se hai il macchinario

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Rieccomi con due domande:
    1) C'è un motivo per cui nella scheda come esercizi ci sono ad esempio lento anziché shoulder press? In generale gli esercizi liberi sono migliori di quelli al macchinario? L'altro giorno tutte le panche erano occupate e invece di lento ho fatto la shoulder press e ho sentito le spalle molto più interessate. Così come le croci, per fare un esecuzione decente devo usare un peso basso che non sento come carico allenante e se provo ad alzarlo sono tutto tremante.
    2) L'ordine degli esercizi è importante?
    1) perché, di solito, ai neofiti è consigliato passare per i movimenti base con pesi liberi per "costruirsi" le fondamenta nel tempo.
    C'e anche un lavoro di stabilizzazione che ti può tornare comodo in futuro.
    ​​​​​​
    Detto questo, non c'è una risposta su cosa sia meglio e non ci sono regole scritte
    Prova e trai le tue conclusioni come stai facendo.
    È ok pure la shoulder

Sulle croci sarà una questione tecnica.
    Anche qui comunque hai opzioni manubri/cavi

2) si
    Last edited by Irrlicht; 25-05-2024, 19:55:06.

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Rieccomi con due domande:
    1) C'è un motivo per cui nella scheda come esercizi ci sono ad esempio lento anziché shoulder press? In generale gli esercizi liberi sono migliori di quelli al macchinario? L'altro giorno tutte le panche erano occupate e invece di lento ho fatto la shoulder press e ho sentito le spalle molto più interessate. Così come le croci, per fare un esecuzione decente devo usare un peso basso che non sento come carico allenante e se provo ad alzarlo sono tutto tremante.
    2) L'ordine degli esercizi è importante?

Leave a comment:

• MarcoT
    replied

A
    Squat - iniziato con 20kg ora sono a 30kg
    Inclinata/piana - panca piana iniziata con 20kg con esecuzione tremante e poco controllata, ora faccio ultima serie quasi a cedimento a 35kg decentemente controllata
    Lat/Trazioni - lat machine, iniziato con 35, ora con facilità 45
    Pulldown/Pullover - pulldown poca progressione, sto ancora prendendo confidenza con un'esecuzione corretta
    Alzate 90/facepull/croci inverse - croci inverse sono stati tra gli esercizi più difficili ho iniziato con 10kg ora faccio 15kg ma le spalle bruciano tantissimo
    Bici/tric - qui aumento molto moderato, i tricipiti li faccio alla corda e sono passato da 20 a 30, i bicipiti in genere curl con bilanciere e sono fermo a 10kg, trovandomeli sempre alla fine dell'allenamento arrivo stanco e non riesco ad aumentarli troppo.

B
    Panca - come sopra
    Pulley/rematore - rematore passato da 8kg a 16kg
    Leg ext - da 20 a 30kg ma le cosce bruciano tantissimo
    Leg curl - da 15 a 20
    Laterali - da 4 a 8
    Bici/tric - come sopra

C
    Rematore - come sopra
    Pressa/affondi - sono ancora in fase di sperimentazione, inoltre la macchina per la leg press in questa palestra è molto spartana non riesco a contare bene
    Croci - da 6 a 8 ma l'esecuzione non mi piace anche se sento il peso abbastanza leggero
    Croci cavi bassi - da 10 a 15
    Lento - da 6 a 10
    Bici/tric - come sopra

C'è da dire però che sicuramente molte esecuzioni sono da migliorare, guardo video e tutto ma non sempre sento di stare coinvolgendo i muscoli giusto per quell'esecizio.​
    Puoi pure farti qualche video e postare se vuoi consigli
    coi miglioramenti ci siamo e significa che la strada è giusta
    Continua così

Per la pressa si può valutare una sostituzione se proprio non ti trovi

Leave a comment:

Working...
X