Neofita a cui non piace la palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18242
    • 964
    • 860
    • Send PM

Cancella il sito da dove l'hai presa in primis dalla tua mente, poi dalla tua cronologia
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Irrlicht
      Bodyweb Senior
      • Aug 2021
      • 18242
      • 964
      • 860
      • Send PM

Ogni sessione un'esercizio di gambe, spinta, trazione.
      Ogni giorno puoi partire con un gruppo muscolare diverso.

Gambe
      Spinta
      Trazione

Spinta
      Trazione
      Gambe

Trazione
      Gambe
      Spinta

I primi 2 "spingi" sulla sostanza, sull'ultimo gruppo puoi mettere 1/2 esercizi in isolamento

su A puoi aggiungere qualcosa per le spalle dietro

su B, laterali

Su c, lento

puoi aggiungere a sessione poca roba per le braccia
      Addome a piacere
      Almeno 1 giorno i polpacci

esempio:
      A
      Squat
      Inclinata/piana
      Lat/Trazioni
      Pulldown/Pullover
      Alzate 90/facepull/croci inverse
      Bici/tric

B
      Panca
      Pulley/rematore
      Leg ext
      Leg curl
      Laterali
      Bici/tric

C
      Rematore
      Pressa/affondi
      Croci
      Croci cavi bassi
      Lento
      Bici/tric

Il terzo GG puoi valutare se inserire al posto di un esercizio "per i quad", una forma di stacco, tipo rumeno.
      Nel caso, fatti seguire

una base può essere questa
      Non esagerare col volume
      PS ho scritto tutto editando 37 volte che stavo parcheggiando, ho riletto, mi pare ci possa stare per partire
      Last edited by Irrlicht; 19-04-2024, 09:14:45.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• MarcoT
        Banned
        • Jun 2013
        • 19811
        • 1,149
        • 345
        • Send PM

Avrei scritto la stessa cosa se non qualcosa di molto molto simile, approvo
        non sparare a mille il volume visto che le sedute saranno vicine tra loro
        Una delle due panche la puoi anche sostituire con una inclinata a 75 al mp per spalle e fasci alti del petto
        ma anche così va benissimo
        ti sconsiglio di sparare tutto a cedimento
        ma magari l'ultimo set di ogni esercizio si
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18242
          • 964
          • 860
          • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
          Avrei scritto la stessa cosa se non qualcosa di molto molto simile, approvo
          non sparare a mille il volume visto che le sedute saranno vicine tra loro
          Una delle due panche la puoi anche sostituire con una inclinata a 75 al mp per spalle e fasci alti del petto
          ma anche così va benissimo
          ti sconsiglio di sparare tutto a cedimento
          ma magari l'ultimo set di ogni esercizio si
          Boh, l'ho scritto in 3 minuti parcheggiando e bestemmiando
          Se hai da "correggere", fallo pure in scioltezza
          È importante che si trovi bene l'utente e stop

Io arrivo fin lì, eh
          Ci "capisco" il minimo

Io farei una roba del genere, per del tempo (minimo 6 mesi, naturalmente si può cambiare qualcosa per non bucarsi psicologicamente lo scroto)
          Dopo prenderà la sua strada, in 3xweek, dopo aver preso confidenza, io andrei in altre direzioni poi (ognuno col suo tempo)

Poi le preferenze sui dettagli sono personali

Lui comunque ora deve guardare la sostanza

Sperando risponda ed il thread non caschi nel vuoto come molti 🙄
          Last edited by Irrlicht; 19-04-2024, 09:47:51.

Commenta

• brandotw
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2016
            • 58
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
            Ogni sessione un'esercizio di gambe, spinta, trazione.
            Ogni giorno puoi partire con un gruppo muscolare diverso.

Gambe
            Spinta
            Trazione

Spinta
            Trazione
            Gambe

Trazione
            Gambe
            Spinta

I primi 2 "spingi" sulla sostanza, sull'ultimo gruppo puoi mettere 1/2 esercizi in isolamento

su A puoi aggiungere qualcosa per le spalle dietro

su B, laterali

Su c, lento

puoi aggiungere a sessione poca roba per le braccia
            Addome a piacere
            Almeno 1 giorno i polpacci

esempio:
            A
            Squat
            Inclinata/piana
            Lat/Trazioni
            Pulldown/Pullover
            Alzate 90/facepull/croci inverse
            Bici/tric

B
            Panca
            Pulley/rematore
            Leg ext
            Leg curl
            Laterali
            Bici/tric

C
            Rematore
            Pressa/affondi
            Croci
            Croci cavi bassi
            Lento
            Bici/tric

Il terzo GG puoi valutare se inserire al posto di un esercizio "per i quad", una forma di stacco, tipo rumeno.
            Nel caso, fatti seguire

una base può essere questa
            Non esagerare col volume
            PS ho scritto tutto editando 37 volte che stavo parcheggiando, ho riletto, mi pare ci possa stare per partire
            Grazie mille. Nei vari allenamenti, giusto per essere sicuro quando dividi gli esercizi con il "/" significa che devo scegliere quali fare o farli tutti?
            Quando non riesco a fare il terzo giorno faccio normalmente solo A e B oppure è il caso sapendolo prima di integrare qualcosa nei primi due giorni?

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 18242
              • 964
              • 860
              • Send PM

Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio

Grazie mille. Nei vari allenamenti, giusto per essere sicuro quando dividi gli esercizi con il "/" significa che devo scegliere quali fare o farli tutti?
              Quando non riesco a fare il terzo giorno faccio normalmente solo A e B oppure è il caso sapendolo prima di integrare qualcosa nei primi due giorni?
              Scegliere.
              No, il terzo giorno lo dovresti semplicemente fare.

Comunque, volendo, ipoteticamente se lo saltassi in 2 gg il corpo lo hai allenato tutto.

Certo che con una frequenza in 2xweek le cose potrebbero essere messe giù diversamente, chiaro.

Commenta

• brandotw
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2016
                • 58
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

Scegliere.
                No, il terzo giorno lo dovresti semplicemente fare.

Comunque, volendo, ipoteticamente se lo saltassi in 2 gg il corpo lo hai allenato tutto.

Certo che con una frequenza in 2xweek le cose potrebbero essere messe giù diversamente, chiaro.
                il problema è che il lunedì e il sabato in genere gioco a padel, il mercoledì e il venerdì vado a lavoro in presenza e facendo il pendolare esco alle 6 del mattino e torno alle 20 di sera e non ho tempo (la palestra chiude alle 21) ed energie per fare nient'altro. Quindi mi restano martedì e giovedì per andare in palestra e quando non gioco a padel uno di quei due giorni sostituisco con la palestra.

Commenta

• MarcoT
                  Banned
                  • Jun 2013
                  • 19811
                  • 1,149
                  • 345
                  • Send PM

La full si adatta bene a queste situazioni
                  se salti un giorno lo recuperi la volta dopo
                  Falle sempre in sequenza tutte e 3 a prescindere da quale giorno vai
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2021
                    • 18242
                    • 964
                    • 860
                    • Send PM

il problema è che il lunedì e il sabato in genere gioco a padel, il mercoledì e il venerdì vado a lavoro in presenza e facendo il pendolare esco alle 6 del mattino e torno alle 20 di sera e non ho tempo (la palestra chiude alle 21) ed energie per fare nient'altro. Quindi mi restano martedì e giovedì per andare in palestra e quando non gioco a padel uno di quei due giorni sostituisco con la palestra.
                    Sinceramente ancora non ho capito perché tu ci voglia andare, quando da ogni tuo intervento si nota che non è che hai tutta sta voglia impellente...
                    Non siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda l'attitudine, ma ho tentato di darti 2 dritte ugualmente

Potevo dirlo dall'inizio
                    Tutti hanno una vita

Tu hai messo una 3xweek, io ho risposto
                    Mi pare di averti dato un input corposo, fin dove arrivo, non ho nessuna verità in tasca

Ti ho comunque detto che il corpo, anche se vai 2 volte, lo avresti allenato globalmente
                    Marco ha ribadito il giusto concetto

Sereno e cerca di andare 3 volte con impegno
                    Last edited by Irrlicht; 19-04-2024, 13:54:42.

Commenta

• brandotw
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2016
                      • 58
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

non mi sembra di aver mai detto che sarei andato 3 volte a settimana in palestra e inoltre dal mio ultimo intervento da cosa si nota che io non ci voglia andare? Ho solo dato una motivazione del perchè non riesco sempre ad andare 3 giorni a settimana. Anzi, con il tuo input non vedo l'ora di andare e provare il tuo allenamento, sinceramente sembra che tu voglia ascoltare solo i patiti di palestra che non vedono l'ora di alzare ghisa e si guardano allo specchio compiacenti tra una serie e l'altra. Io sono solo una persona normale che sta cercando uno stile di vita più salutare e che sta cercando di costruire qualche forma chiedendo aiuto a chi ne sa più di me.
                      Boh, è la seconda volta che mi dici di togliere da mezzo perchè non "percepisci" il mio totale interesse. Saranno anche cazzi miei come affronto la palestra e la vita.

Detto ciò, ho iniziato con tutto l'impegno che ho e vorrei vedere fin dove arrivo mettendoci costanza, altrimenti non mi sarei preso nemmeno la briga di scrivere sul forum e spiegare la mia vita a degli sconosciuti e mi sarei accontentato della stupida scheda che mi hanno dato in palestra.

Commenta

• Irrlicht
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2021
                        • 18242
                        • 964
                        • 860
                        • Send PM

Educato, ma deciso.
                        Ed umile.
                        Bravo.

Per quanto riguarda il fatto di voler avere a che fare "con chi è fissato e si guarda allo specchio", se vuoi ti invito a leggere i commenti che ho lasciato in questa sezione.
                        Soprattutto a chi sono rivolti.
                        Anche se non ti DIVERTIRESTI abbastanza.

Inoltre stai scrivendo in un forum di palestra, quindi ti direi di essere un attimo più rispettoso verso chi si allena per certi obiettivi, invece di affidarti a stereotipi anteguerra.
                        Così come io rispetto i tuoi, di scopi.

Per il resto, da un forum non si capisce il tono.
                        Io sono diretto, mi pongo così con tutti.
                        Mica ti sto a dire che devi fare, la tua vita la vivrai come càzzo ti pare.
                        A me che interessa.

Buon allenamento e, se ti va, tienici aggiornati.
                        Last edited by Irrlicht; 19-04-2024, 14:25:00.

Commenta

• brandotw
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2016
                          • 58
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Grazie per i complimenti, credo 😆

E comunque non ho mai mancato di rispetto a chi si allena duramente, ma solo un po' ai narcisisti ed ovviamente scherzavo, se non fanno del male a nessuno possono pure vivere davanti lo specchio, non mi cambia niente.

Inizio questo percorso, vediamo fin dove arrivo e nel caso vi aggiorno. Grazie ancora.

Commenta

• Irrlicht
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2021
                            • 18242
                            • 964
                            • 860
                            • Send PM

Prego.
                            ciao

Commenta

• brandotw
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2016
                              • 58
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Stamattina non ho giocato a padel e sono andato in palestra e ho fatto il primo giorno:
                              A
                              Squat - Squat con bilanciere 3x10
                              Inclinata/piana - Piana 3x12
                              Lat/Trazioni - Lat machine 3x12
                              Pulldown/Pullover - Pulldown 3x10 (però penso di non averli fatti bene perchè ho trovato solo il coso dritto e non mi sentivo i muscoli stimolati)
                              Alzate 90/facepull/croci inverse - Alzate 90 3x12
                              Bici/tric - Curl panca scott 3x10

Poi ho aggiunto alla fine un 3x20 di un macchinario che si chiama Total abdominal della techno gym e 10' di cardio all'inizio.

comunque è stato molto meglio della precedente scheda, non mi sono annoiato per niente. Ho finito tutto in circa 50 minuti, va bene come tempo o è insufficiente?
                              Poi un'altra domanda, essendo all'inizio ancora non conosco i miei pesi e quindi tendo a partire leggero per poi salire ma in linea generale è meglio mettere un pese più leggero e fare tutte le rep o provare un peso più alto e spingere fino a quando si riesce?

Commenta

• Irrlicht
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2021
                                • 18242
                                • 964
                                • 860
                                • Send PM

Stamattina non ho giocato a padel e sono andato in palestra e ho fatto il primo giorno:
                                A
                                Squat - Squat con bilanciere 3x10
                                Inclinata/piana - Piana 3x12
                                Lat/Trazioni - Lat machine 3x12
                                Pulldown/Pullover - Pulldown 3x10 (però penso di non averli fatti bene perchè ho trovato solo il coso dritto e non mi sentivo i muscoli stimolati)
                                Alzate 90/facepull/croci inverse - Alzate 90 3x12
                                Bici/tric - Curl panca scott 3x10

Poi ho aggiunto alla fine un 3x20 di un macchinario che si chiama Total abdominal della techno gym e 10' di cardio all'inizio.

comunque è stato molto meglio della precedente scheda, non mi sono annoiato per niente. Ho finito tutto in circa 50 minuti, va bene come tempo o è insufficiente?
                                Poi un'altra domanda, essendo all'inizio ancora non conosco i miei pesi e quindi tendo a partire leggero per poi salire ma in linea generale è meglio mettere un pese più leggero e fare tutte le rep o provare un peso più alto e spingere fino a quando si riesce?
                                Di tempo scritto non c'è n'è
                                Un'oretta va bene

Per quanto riguarda il peso, non mettere l'aria sul bilanciere che non serve a niente e ti sottoalleni, ma devi completare le rips previste. Non stando TROPPO lontano dalla fatica, devi provare.
                                Col tempo troverai i tuoi settaggi giusti sui carichi Leggiti cosa significa buffer, RPE, Intensità, inizia ad informarti da solo. Per il futuro

Queste sono cose da tenere in considerazione, ma vengono un filo dopo, già è bene comunque che te le chiedi

Adesso, se hai iniziato oggi, ti devi concentrare prevalentemente sulla tecnica (IMPORTANTE) e sulle giuste contrazioni muscolari
                                Cosa che non farai in 3 giorni, ci vuole tempo
                                Last edited by Irrlicht; 20-04-2024, 15:46:38.

Commenta

Working...
                                X