Neofita a cui non piace la palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• brandotw
    replied
    era quello che volevo sentire, l'allenamento mi sta piacendo e sono felice di continuarlo. Ho solo come la sensazione che ogni giorno potrei dare di più singolarmente per ogni gruppo muscolare, e quindi pensavo che cambiando il full body avrei potuto ottenere risultati più rapidamente.
    Non lo so nel mio immaginario mi sembra di fare troppo poco per ogni muscolo, però se dici che non è così ci credo e continuo ancora che alla fine mi sta piacendo.

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Guarda che l'allenamento postatoti non è raffazzonato in base alla tua logistica.
    Per una persona che inizia va benissimo seguirlo.
    Sta andando bene?
    Hai buone sensazioni?
    Qualche risultato?

Ti devi ancora concentrare sulla sostanza, un mese è pochetto.
    Se il tuo dubbio è che sia qualcosa di "minore", non lo è affatto.

Io continuerei, quindi, su questa strada.

Se poi tu volessi fare altro per qualsiasi motivo, sei libero di allenarti come ritieni.
    Questo è naturale e non c'è bisogno neppure di dirlo.

Last edited by Irrlicht; 07-05-2024, 16:45:08.

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Eccomi di nuovo, dopo un mese di full body sono stato felice di pagare il secondo mese, principalmente perchè l'allenamento proposto da Irrlicht è risultato sostenibile per la sua durata.
    Alla luce di questo mi sono reso conto che ogni settimana ho fatto di tutto per allenarmi almeno 3 giorni, anche quando ho giocato a padel il pomeriggio, andavo in palestra la mattina, quindi salvo rare eccezioni (le festività) ho sempre fatto 3 giorni a settimana. Rendendomi conto di poter almeno provare ad andare 3 giorni a settimana secondo voi ha senso cambiare il full body per un allenamento più mirato?
    Last edited by brandotw; 07-05-2024, 16:48:01.

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    Originariamente Scritto da brandotw Visualizza Messaggio

ramping significa aumentare il peso e diminuire le ripetizioni giusto? per tutti gli esercizi meno quelli menzionati tra parentesi andrebbe bene una cosa del tipo 12 - 8 - 6?
    Ramping a ripetizioni fisse
    alzi il carico ogni serie
    Ti fermi quando cedi

È una pratica abbastanza utilizzata quindi si trovano parecchie info ma in linea di massima viene fuori na cosa del gente
    fai che il tuo 8RM di panca sono 100kg

viene fuori una cosa del genere

8x50kg
    8x70kg
    8x80kg
    8x90kg
    7-8x100kg

Ovviamente è un esempio super semplicistico, puoi lavorare su percentuali diverse
    puoi fare più serie o meno serie
    contiamo allenanti le ultime 2-3 e via

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied

ramping significa aumentare il peso e diminuire le ripetizioni giusto? per tutti gli esercizi meno quelli menzionati tra parentesi andrebbe bene una cosa del tipo 12 - 8 - 6?
    Salve a tutti, mi piacerebbe avere un parere su voi che siete sicuramente più esperti di me. Ho i pettorali un po carenti, nel senso che rispetto agli altri distretti fanno fatica a crescere. Nonostante mi alleni da qualche anno ho sempre optato per schede in mono frequenza, basate anche in relazione ai miei impegni lavorativi

Leggiti questo thread, da qualche parte è spiegato

Per gli altri esercizi, stai partendo adesso
    Stai sul semplice
    La forza in questo periodo ti aumenterà linearmente Non pensare sia tutta "matematica", deve saperti pure "ascoltare"

Datti un range di ripetizioni, quando le chiudi tutte alzi il carico
    Il tutto con pesi consoni, non gommapiuma
    Pensa di dover arrivare "quasi preciso" con il giusto effort a cedere sull'ultima serie
    Per settarti qualche tempo ci vuole

Ma ti ho già detto che adesso DEVI pensare più a come esegui, alla tecnica ed alla meccanizzazione della stessa
    Last edited by Irrlicht; 23-04-2024, 10:42:24.

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio

Informati, così impari anche a trovare le giuste fonti
    se hai dubbi ovviamente puoi usare questo topic in caso

Per quanto riguarda la scheda io ti direi di puntare a cedere all'ultima serie (no su squat panca o stacchi) e quindi di fare le serie in ramping
    prova a impostare un ramping da bb in caso

Leave a comment:

• MarcoT
    replied
    grazie mi informerò un po' sia su come eseguire gli esercizi che su buffer, RPE e Intensità.
    Informati, così impari anche a trovare le giuste fonti
    se hai dubbi ovviamente puoi usare questo topic in caso

Per quanto riguarda la scheda io ti direi di puntare a cedere all'ultima serie (no su squat panca o stacchi) e quindi di fare le serie in ramping
    prova a impostare un ramping da bb in caso

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    grazie mi informerò un po' sia su come eseguire gli esercizi che su buffer, RPE e Intensità.
    Se vuoi fare da solo, leggi col tuo tempo da fonti affidabili
    Questo forum, già, è un ottimo archivio
    Ciao

Leave a comment:

• brandotw
    replied

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Stamattina non ho giocato a padel e sono andato in palestra e ho fatto il primo giorno:
    A
    Squat - Squat con bilanciere 3x10
    Inclinata/piana - Piana 3x12
    Lat/Trazioni - Lat machine 3x12
    Pulldown/Pullover - Pulldown 3x10 (però penso di non averli fatti bene perchè ho trovato solo il coso dritto e non mi sentivo i muscoli stimolati)
    Alzate 90/facepull/croci inverse - Alzate 90 3x12
    Bici/tric - Curl panca scott 3x10

Poi ho aggiunto alla fine un 3x20 di un macchinario che si chiama Total abdominal della techno gym e 10' di cardio all'inizio.

comunque è stato molto meglio della precedente scheda, non mi sono annoiato per niente. Ho finito tutto in circa 50 minuti, va bene come tempo o è insufficiente?
    Poi un'altra domanda, essendo all'inizio ancora non conosco i miei pesi e quindi tendo a partire leggero per poi salire ma in linea generale è meglio mettere un pese più leggero e fare tutte le rep o provare un peso più alto e spingere fino a quando si riesce?
    Di tempo scritto non c'è n'è
    Un'oretta va bene

Per quanto riguarda il peso, non mettere l'aria sul bilanciere che non serve a niente e ti sottoalleni, ma devi completare le rips previste. Non stando TROPPO lontano dalla fatica, devi provare.
    Col tempo troverai i tuoi settaggi giusti sui carichi Leggiti cosa significa buffer, RPE, Intensità, inizia ad informarti da solo. Per il futuro

Queste sono cose da tenere in considerazione, ma vengono un filo dopo, già è bene comunque che te le chiedi

Adesso, se hai iniziato oggi, ti devi concentrare prevalentemente sulla tecnica (IMPORTANTE) e sulle giuste contrazioni muscolari
    Cosa che non farai in 3 giorni, ci vuole tempo
    Last edited by Irrlicht; 20-04-2024, 15:46:38.

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Stamattina non ho giocato a padel e sono andato in palestra e ho fatto il primo giorno:
    A
    Squat - Squat con bilanciere 3x10
    Inclinata/piana - Piana 3x12
    Lat/Trazioni - Lat machine 3x12
    Pulldown/Pullover - Pulldown 3x10 (però penso di non averli fatti bene perchè ho trovato solo il coso dritto e non mi sentivo i muscoli stimolati)
    Alzate 90/facepull/croci inverse - Alzate 90 3x12
    Bici/tric - Curl panca scott 3x10

Poi ho aggiunto alla fine un 3x20 di un macchinario che si chiama Total abdominal della techno gym e 10' di cardio all'inizio.

comunque è stato molto meglio della precedente scheda, non mi sono annoiato per niente. Ho finito tutto in circa 50 minuti, va bene come tempo o è insufficiente?
    Poi un'altra domanda, essendo all'inizio ancora non conosco i miei pesi e quindi tendo a partire leggero per poi salire ma in linea generale è meglio mettere un pese più leggero e fare tutte le rep o provare un peso più alto e spingere fino a quando si riesce?

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Prego.
    ciao

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    Grazie per i complimenti, credo 😆

E comunque non ho mai mancato di rispetto a chi si allena duramente, ma solo un po' ai narcisisti ed ovviamente scherzavo, se non fanno del male a nessuno possono pure vivere davanti lo specchio, non mi cambia niente.

Inizio questo percorso, vediamo fin dove arrivo e nel caso vi aggiorno. Grazie ancora.

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Educato, ma deciso.
    Ed umile.
    Bravo.

Per quanto riguarda il fatto di voler avere a che fare "con chi è fissato e si guarda allo specchio", se vuoi ti invito a leggere i commenti che ho lasciato in questa sezione.
    Soprattutto a chi sono rivolti.
    Anche se non ti DIVERTIRESTI abbastanza.

Inoltre stai scrivendo in un forum di palestra, quindi ti direi di essere un attimo più rispettoso verso chi si allena per certi obiettivi, invece di affidarti a stereotipi anteguerra.
    Così come io rispetto i tuoi, di scopi.

Per il resto, da un forum non si capisce il tono.
    Io sono diretto, mi pongo così con tutti.
    Mica ti sto a dire che devi fare, la tua vita la vivrai come càzzo ti pare.
    A me che interessa.

Buon allenamento e, se ti va, tienici aggiornati.
    Last edited by Irrlicht; 19-04-2024, 14:25:00.

Leave a comment:

• brandotw
    replied
    non mi sembra di aver mai detto che sarei andato 3 volte a settimana in palestra e inoltre dal mio ultimo intervento da cosa si nota che io non ci voglia andare? Ho solo dato una motivazione del perchè non riesco sempre ad andare 3 giorni a settimana. Anzi, con il tuo input non vedo l'ora di andare e provare il tuo allenamento, sinceramente sembra che tu voglia ascoltare solo i patiti di palestra che non vedono l'ora di alzare ghisa e si guardano allo specchio compiacenti tra una serie e l'altra. Io sono solo una persona normale che sta cercando uno stile di vita più salutare e che sta cercando di costruire qualche forma chiedendo aiuto a chi ne sa più di me.
    Boh, è la seconda volta che mi dici di togliere da mezzo perchè non "percepisci" il mio totale interesse. Saranno anche cazzi miei come affronto la palestra e la vita.

Detto ciò, ho iniziato con tutto l'impegno che ho e vorrei vedere fin dove arrivo mettendoci costanza, altrimenti non mi sarei preso nemmeno la briga di scrivere sul forum e spiegare la mia vita a degli sconosciuti e mi sarei accontentato della stupida scheda che mi hanno dato in palestra.

Leave a comment:

Working...
X