Esiste un ordine nell'esecuzione degli esercizi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Luke90
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 36
    • 7
    • 0
    • Send PM

Esiste un ordine nell'esecuzione degli esercizi?

Buonasera a tutti gli utenti del forum, vorrei porvi una domanda: esiste un ordine da seguire nell'esecuzione degli esercizi?
    Io ho notato questo: se come primo esercizio (esclusi gli esercizi di riscaldamento) faccio manubri su panca piana, poi ho davvero grosse difficoltà a fare, per esempio, le alzate frontali o le french press.
    Se invece inizio la sessione con un esercizio tipo i curl alternati, non ho alcun tipo di problema alla fine nel fare la panca piana.
    Volevo quindi sapere se certi esercizi portano un affaticamento tale da evitare di farli per prima.
    Grazie a tutti.
  • Irrlicht
    Bodyweb Senior
    • Aug 2021
    • 18238
    • 963
    • 859
    • Send PM

In senso ampio e generale : prima muscoli grossi, poi piccoli.
    Un fondamentale, essendo più "tassante", verrà messo per primo.
    Complementare (che può essere multiarticolare) per secondo.
    In ultimo, isolamento.
    Questo al netto che esistono anche altre modalità, tecniche da inserire ( vedi pre-affaticamento), enfasi, obiettivi da ricercare nel microciclo.
    Quindi nulla è scritto insindacabilmente.

Avere "difficoltà" negli esercizi che citi, lavorando per sinergici, è normale.
    Anche se andrebbe capito cosa intendi tu per "difficolta'" (caricare meno ecc..)
    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Luke90
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 36
      • 7
      • 0
      • Send PM

Ciao Irrlicht,
      per "difficoltà" intendo dire che non ho più forza per portare a termine l'allenamento come dovrei.

Ti faccio un esempio: inizio la sessione con manubri panca piana, 3*12 da 10 kg ogni manubrio... nessun problema.
      Poi il secondo esercizio sono, per esempio, le alzate frontali con manubrio alternato 3*10 da 8 kg...ecco, qui iniziano i problemi: è come se mi mancasse la forza, sento proprio il muscolo cedere...e quindi un 3*10 diventa un 3*5.

Tutto questo come già detto non avviene se la panca piana, per esempio, la faccio da ultimo e do la priorità ad esercizi come curl alternato, french press, alzate frontali, alzate laterali, ect.

Commenta

• Irrlicht
        Bodyweb Senior
        • Aug 2021
        • 18238
        • 963
        • 859
        • Send PM

Questione sicuramente tecnica e di anzianità di allenamento .
        Oltre al fatto che non tutti hanno la stessa "predisposizione" mentale a fare fatica.
        Abbassa il peso del secondo esercizio, cerca di farle bene e fregatene di quanto carichi.
        Anche sui rest tienili fisiologici, senza esagerare in nessun verso, naturalmente.

Il sovraccarico è importante nel tempo, non devi forzare nulla, spingere si, ma con i tuoi tempi e cercando di allenarti sul tuo miglior movimento possibile

Se vedessi che continuano i problemi in cronico, prima di tutto dovresti fare un punto della situazione "tecnica" (senza stare a guardare il pelo nell'uovo, ma naturalmente l'ottimizzazione del gesto è importante) e, magari, in ultima istanza, vedere se le cose potessero migliorare cambiando split e non lavorando per sinergici

Last edited by Irrlicht; 11-04-2024, 05:59:47.
        Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

Commenta

• Irrlicht
          Bodyweb Senior
          • Aug 2021
          • 18238
          • 963
          • 859
          • Send PM

Originariamente Scritto da Luke90 Visualizza Messaggio
          Tutto questo come già detto non avviene se la panca piana, per esempio, la faccio da ultimo e do la priorità ad esercizi come curl alternato, french press, alzate frontali, alzate laterali, ect.
          Ciò avviene perché i "fondamentali" vanno a "colpire" diverse" masse muscolari e ti smuovono anche a livello di SNC.
          Caricare meno sui secondi esercizi, quindi, detto questo, può essere normale, così come il sapersi "dosare", specie se ti alleni da poco.
          Non alzando il nulla, ma neanche "bruciando" tutto.

Al contempo, per fare un esempio, se tu mettessi prima l'isolamento, è chiaro che andresti più liscio.
          Il lavoro è tutto sul target.
          Ma, anche se ti sembrerebbe (magari i primi tempi) il contrario, andresti a perdere poi risorse muscolari effettive ed importanti quando andrai a fare movimenti compositi, non spingendo magari come potresti
          Questo, almeno inizialmente, per costruirsi, è importante
          Se non quasi sempre

Poi è chiaro, che con anzianità ed esperienza, ragionamenti e tecniche da adottare in merito ne esistono e vanno soggettivizzati sulla persona e sulle caratteristiche
          Sto parlando in generale per chi si allena da poco
          Last edited by Irrlicht; 11-04-2024, 10:10:27.

Commenta

• MarcoT
            Banned
            • Jun 2013
            • 19810
            • 1,149
            • 345
            • Send PM

Io capisco l'ironizzare sullo studiare o meno
            ma se decidi di intraprendere questo percorso devi almeno capire quali muscoli usi quando ti alleni

Riesci a spingere forte sulle gambe dopo una partita a pallone? Non credo
            Il discorso è esattamente lo stesso qui
            Originariamente Scritto da Lorenzo993
            non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Irrlicht
              Bodyweb Senior
              • Aug 2021
              • 18238
              • 963
              • 859
              • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
              Io capisco l'ironizzare sullo studiare o meno
              ma se decidi di intraprendere questo percorso devi almeno capire quali muscoli usi quando ti alleni

Riesci a spingere forte sulle gambe dopo una partita a pallone? Non credo
              Il discorso è esattamente lo stesso qui
              In effetti ho scritto 3 mila parole per cercare di farlo entrare nel concetto

Bastavano le ultime tue 3 righe

Commenta

Working...
              X