Un giorno di stacco... cosa succede al muscolo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nero
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 77
    • 2
    • 0
    • Send PM

Un giorno di stacco... cosa succede al muscolo?

Quanto e come è importante il riposo e quindi l'alternanza dell'allenamento per far crescere i muscoli? Ho letto che il muscolo ha bisogno di 48 ore per ristrutturarsi dopo di chè diventa più grosso e potente. ma allora come mai dopo aver lasciato anche solo per un giorno l'allenamento riesco a sollevare meno di quanto riuscivo con i muscoli sotto stress?? E' veramente importatante fermarsi?
  • mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

certo, è fondamentale il riposo. il linea generale ogni muscolo andrebbe allenato una volta a settimana e bene ( master docet ) .
    cmq un muscolo ci mette più di 48 ore per ripristinare le rotture provocate dall'esercizio.

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• kenshiro80
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 2914
      • 111
      • 76
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nero Visualizza Messaggio
      Quanto e come è importante il riposo e quindi l'alternanza dell'allenamento per far crescere i muscoli? Ho letto che il muscolo ha bisogno di 48 ore per ristrutturarsi dopo di chè diventa più grosso e potente. ma allora come mai dopo aver lasciato anche solo per un giorno l'allenamento riesco a sollevare meno di quanto riuscivo con i muscoli sotto stress?? E' veramente importatante fermarsi?
      forse perchè 48 ore sono poche ...ovvio che se fai una seduta di panca tosta dopo due giorni col cavolo che il muscolo è più potente, stai ancora recuperando.
      sigpicCitazione:
      Originalmente inviato da Manx
      ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

Commenta

• Nero
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 77
        • 2
        • 0
        • Send PM

quindi lasciando riposare un muscolo da un allenamento e l'altro è scientificamente provato che i risultati migliorano?

Commenta

• kenshiro80
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 2914
          • 111
          • 76
          • Send PM

quindi lasciando riposare un muscolo da un allenamento e l'altro è scientificamente provato che i risultati migliorano?
          se lo si lascia riposare il tanto giusto sì, ne poco ne troppo, il riposo dipende da tanti fattori, stato fisico, tipo di allenamento, intesità, alimentazione ect. Non pensare comunque che i miglioramenti siano costanti ogni settimana, altrimenti saremmo tutti dei mostri...pensa a chi si allena da più di 10 anni!
          sigpicCitazione:
          ... dovete togliervi dalla testa ragazzi che " + si fa meglio è..." non è come il sesso...

Commenta

• Nero
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 77
            • 2
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da kenshiro80 Visualizza Messaggio
            se lo si lascia riposare il tanto giusto sì, ne poco ne troppo, il riposo dipende da tanti fattori, stato fisico, tipo di allenamento, intesità, alimentazione ect. Non pensare comunque che i miglioramenti siano costanti ogni settimana, altrimenti saremmo tutti dei mostri...pensa a chi si allena da più di 10 anni!
            eppure durante i primi 2 anni ho visto il mio corpo trasformarsi.... il fatto che questa trasformazione si sia bloccata significa che oltre non si può andare e bisogna lavorare solo per il mantenimento...??? oppure ho la recondita speranza di crescere ancora? tieni conto che ho anche 46 anni.

Commenta

• kenshiro80
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 2914
              • 111
              • 76
              • Send PM

eppure durante i primi 2 anni ho visto il mio corpo trasformarsi.... il fatto che questa trasformazione si sia bloccata significa che oltre non si può andare e bisogna lavorare solo per il mantenimento...??? oppure ho la recondita speranza di crescere ancora? tieni conto che ho anche 46 anni.
              il difficile è superare le fasi di stallo, cmq onore a te che hai iniziato dopo i 40 anni non è da tutti...non credo sia finita la tua crescita, ma sarebbe meglio avere qualche dato in più, altezza, peso, bf, tipo di allenamento, carichi, ect.
              sigpicCitazione:

Commenta

• baldo21
                Bodyweb Member
                • Mar 2008
                • 2235
                • 57
                • 96
                • home gym
                • Send PM

bisogna far riposare i muscoli se no nn ce supercompesazione ke avviene nel riposo e nn durante l'allenamento..e poi se il muscolo nn ha pienamente recuperato e vai lo stesso ad allenarlo per forza nn riesci a sollevare grossi carichi!!
                ECCO A VOI IL DIARIO DI
                BALDO 21
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

Commenta

• Nero
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 77
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

il difficile è superare le fasi di stallo, cmq onore a te che hai iniziato dopo i 40 anni non è da tutti...non credo sia finita la tua crescita, ma sarebbe meglio avere qualche dato in più, altezza, peso, bf, tipo di allenamento, carichi, ect.
                  Peso 74 Kg, sono alto 1,76, non seguo schede, mi alleno ogni giorno incrementando progressivamente i pesi un distretto muscolare per volta con tutti gli eserci che conosco, in palestra gli istruttori come da tradizione se ne fregano. Il metabolismo è di uno prossimo ai 50 anni, faccio uso di integratori. Il culturismo sta diventando la mia principale priorità.

Commenta

• MxRacer
                    Omoplata abuser
                    • Mar 2005
                    • 7477
                    • 331
                    • 371
                    • Close quarter
                    • Send PM

è un discorso molto soggettivo cmq sia,il riposo è fondamentale per la crescita.
                    Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• kenshiro80
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 2914
                      • 111
                      • 76
                      • Send PM

Peso 74 Kg, sono alto 1,76, non seguo schede, mi alleno ogni giorno incrementando progressivamente i pesi un distretto muscolare per volta con tutti gli eserci che conosco, in palestra gli istruttori come da tradizione se ne fregano. Il metabolismo è di uno prossimo ai 50 anni, faccio uso di integratori. Il culturismo sta diventando la mia principale priorità.
                      Quì su forum ci sono ragazzi di 18-20 anni nel loro pieno delle forze che si allenano dal lunedì al venerdì e vengono criticati per il troppo allenamento, tu che sei oltre i 40 hai bisogno di maggior recupero rispetto a quando ne avevi 20 per cui a maggior ragione devi dargli priorità. Non sempre vale la regola soprattutto nel culturismo pesi sempre più alti maggiori volumi muscolari, anzì più si va a vanti con l'età maggiori sono i rischi per articolazioni, strappi ect. Quindi bisogna trovare il giusto compromesso e lavorare abbastanza sul pump.
                      Il mio consiglio è di seguire una scheda di 4 giorni e 3 di riposo, spulciando sul forum ne troverai parecchie, per quanto riguarda la dieta deve dargli molta attenzione perchè il metabolismo non bruccia più come prima. Ultima cosa vedrai che la paura di stare fermo qualche giorno svanirà quando vedrai i risultati, infatti è proprio in quei giorni che i muscoli te li senti belli tosti...altro che sgonfi
                      sigpicCitazione:

Commenta

• Nero
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2008
                        • 77
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Quì su forum ci sono ragazzi di 18-20 anni nel loro pieno delle forze che si allenano dal lunedì al venerdì e vengono criticati per il troppo allenamento, tu che sei oltre i 40 hai bisogno di maggior recupero rispetto a quando ne avevi 20 per cui a maggior ragione devi dargli priorità. Non sempre vale la regola soprattutto nel culturismo pesi sempre più alti maggiori volumi muscolari, anzì più si va a vanti con l'età maggiori sono i rischi per articolazioni, strappi ect. Quindi bisogna trovare il giusto compromesso e lavorare abbastanza sul pump.
                        Il mio consiglio è di seguire una scheda di 4 giorni e 3 di riposo, spulciando sul forum ne troverai parecchie, per quanto riguarda la dieta deve dargli molta attenzione perchè il metabolismo non bruccia più come prima. Ultima cosa vedrai che la paura di stare fermo qualche giorno svanirà quando vedrai i risultati, infatti è proprio in quei giorni che i muscoli te li senti belli tosti...altro che sgonfi
                        Infatti ho la tendinite nel gomito sinistro e prima di allenarmi vado avanti a voltaren... scusa l'ignoranza ma che significa lavorare soprattutto sul pump?

Commenta

• kenshiro80
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 2914
                          • 111
                          • 76
                          • Send PM

Infatti ho la tendinite nel gomito sinistro e prima di allenarmi vado avanti a voltaren... scusa l'ignoranza ma che significa lavorare soprattutto sul pump?
                          significa eseguire un alto volume di allenamento su un muscolo in modo da far fluire più sangue nei muscoli rendendoli visivamente più gonfi...io lo uso come rifinitura finale. Ti faccio un esempio, supponiamo di fare petto, dopo aver fatto panca inclinata e piana con un regime di piramidale inverso tipo 4 x 4 6 8 10 puoi fare alcune serie aggiuntive con bassi carichi x 15-20 ripetizioni.
                          sigpicCitazione:

Commenta

• Nero
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2008
                            • 77
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

significa eseguire un alto volume di allenamento su un muscolo in modo da far fluire più sangue nei muscoli rendendoli visivamente più gonfi...io lo uso come rifinitura finale. Ti faccio un esempio, supponiamo di fare petto, dopo aver fatto panca inclinata e piana con un regime di piramidale inverso tipo 4 x 4 6 8 10 puoi fare alcune serie aggiuntive con bassi carichi x 15-20 ripetizioni.
                            Ok. seguirò il tuo consiglio sperando che i risultati arrivino.. Ti ringrazio veramente di cuore.

Commenta

• kenshiro80
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 2914
                              • 111
                              • 76
                              • Send PM

Ok. seguirò il tuo consiglio sperando che i risultati arrivino.. Ti ringrazio veramente di cuore.
                              Di niente ...ti auguro buon lavoro se hai dubbi non farti problemi a chiedere.
                              sigpicCitazione:

Commenta

Working...
                              X