split, full body, 5 x 5, 10 x 3 ma possibile che non ci sia un cristiano in palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alinos
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 290
    • 14
    • 0
    • Livorno
    • Send PM

split, full body, 5 x 5, 10 x 3 ma possibile che non ci sia un cristiano in palestra

Salve ragazzi. Ormai è qualche mese che vado in palestra, direi un 10 mesi pieni.
    Non ciò ancora capito na mazza. O meglio, quello che ho capito è grazie a voi, ma è possibile che non ci sia un istruttore che sia in grado di farti na tabella per bene?
    Nessuno mette stacchi e squot, e voi dite sempre che sono fondamentali.
    Tutti ti fanno la tabellina 3 x 10 o 4 x 8 e sappiamo che ha relativamente senso. nessuno parla mai di piramidali inversi o normali, nessuno parla di alimentazione, di integrazione di suddivisioni corrette di gruppi muscolari, di multiarticolari ecc ecc.
    Ma che *****, io pago e voglio essere seguito da uno che mi guarda, mi pesa, mi valuta e mi fà na tabella su misura. Mica tutti hanno i soldi per il personal...
    Quindi vivo nella paranoia di sbagliare o fare bene. Certo, sono cambiato un pò, sono dimagrito, adesso si vedono i muscoli, ma che risultati avrei potuto raggiungere con un allenamento corretto? e con un alimentazione mirata? e come mai sono tutto bello tirato, ma quel piccolissimo strato di buzza non se ne và? faccio bene a mangiare come mangio???
    Insomma, più mi addentro nella disciplina, più vengono fuori cose nuove e idee discordanti, molte volte anche da parte vostra. Ma esiste un libro veramente valido sull'argomento? e una scheda base su cui poter magari intervenire esiste?.
    Scusate lo sfogo, ma ci voleva.
    Un grazie a tutti per i consigli che postate sempre.
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

la poca competenza (o la poca voglia di usarla) di molti istruttori di sala pesi è comune a molte palestre.... però: se sei un tipo interessato a "saperne sempre di più" questo non dev'essere fonte di frustrazione, ma uno stimolo a informarti e costruirti una tua propria cultura di base.

già frequentare i forum dedicati al BB è un buon punto di partenza...ci sono poi tonnellate di informazioni free-on-the-web, oltre che molti libri ai quali puoi dare una lettura....tra parentesi, alcuni libri validi si trovano in .pdf sui più comuni P2P...
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

Commenta

• alinos
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2007
      • 290
      • 14
      • 0
      • Livorno
      • Send PM

mi sono preso: quello di Cianti, ma sul forum l'avete massacrato, e " Guida agli esercizi di muscolazione" un bel malloppo sui vari muscoli e come allenarli, ma senza tabelle o alimentazione o routine ecc ec...
      Uno che permetta di costruirsi una tabella dignitosa esiste????

Commenta

• the_drifter
        X-FIT
        • Oct 2006
        • 7360
        • 351
        • 118
        • Florencia
        • Send PM

cianti ne mette di tabelle sul suo libro. anche nei "principi di poliquin" ce ne sono molte. se sai l'inglese c'è "get buffed!" di ian king e il "black book" di thibaudeau.

però io ti consiglio di non seguire alla lettera le schede proposte da questi autori....sono spesso fuori misura per uno "normale".

cmq...se quei libri te li leggi, invece di andare a fare copy&paste solo sulle pagine dove sono le schede...magari impari a costruirtela da solo la tabella...invece di aver sempre bisogno di qualcuno che ti dia la formulina pronta e magica...
        sigpic

Commenta

• TASSINARO
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 1608
          • 41
          • 17
          • Roma
          • Send PM

Quello che già hai capito dopo 10 mesi di palestra molti non lo capiscono in 5 anni,quindi non ti abbattere per la poca competenza intorno a te,questa è la normalità,la rarità è non solo trovare un istruttore bravo,ma un istruttore che si alzi dalla sedia anche per i neofiti (alcuni manco per gli avanzati).
          La strada che ti suggerisco è quello dell'auto-formazione,leggi,leggi,posta qui,fai domande,scaric...libri sui pesi,magari comprali se ti va di spendere qualche euro,confrontati con chi ti è possibile,parti magari dallo studio della corretta esecuzione degli esercizi perchè essa ti accompagnerà per tutta la tua vita in palestra.
          Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

ottimo get buffed!!
            sto scoprendo ora le split stile ian king e devo dire ke sn molto valide... anke se nn è facile distaccarsi dal concetto della divisione in gruppi muscolari...
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• SognoDaBAR
              Banned
              • May 2007
              • 3353
              • 245
              • 294
              • Send PM

Originariamente Scritto da alinos Visualizza Messaggio
              Salve ragazzi. Ormai è qualche mese che vado in palestra, direi un 10 mesi pieni.
              Non ciò ancora capito na mazza. O meglio, quello che ho capito è grazie a voi, ma è possibile che non ci sia un istruttore che sia in grado di farti na tabella per bene?
              Nessuno mette stacchi e squot, e voi dite sempre che sono fondamentali.
              Tutti ti fanno la tabellina 3 x 10 o 4 x 8 e sappiamo che ha relativamente senso. nessuno parla mai di piramidali inversi o normali, nessuno parla di alimentazione, di integrazione di suddivisioni corrette di gruppi muscolari, di multiarticolari ecc ecc.
              Ma che *****, io pago e voglio essere seguito da uno che mi guarda, mi pesa, mi valuta e mi fà na tabella su misura. Mica tutti hanno i soldi per il personal...
              Quindi vivo nella paranoia di sbagliare o fare bene. Certo, sono cambiato un pò, sono dimagrito, adesso si vedono i muscoli, ma che risultati avrei potuto raggiungere con un allenamento corretto? e con un alimentazione mirata? e come mai sono tutto bello tirato, ma quel piccolissimo strato di buzza non se ne và? faccio bene a mangiare come mangio???
              Insomma, più mi addentro nella disciplina, più vengono fuori cose nuove e idee discordanti, molte volte anche da parte vostra. Ma esiste un libro veramente valido sull'argomento? e una scheda base su cui poter magari intervenire esiste?.
              Scusate lo sfogo, ma ci voleva.
              Un grazie a tutti per i consigli che postate sempre.
              Continua a leggere che prima o poi ne vieni a capo, tranquillo

Commenta

• alinos
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2007
                • 290
                • 14
                • 0
                • Livorno
                • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                cianti ne mette di tabelle sul suo libro. anche nei "principi di poliquin" ce ne sono molte. se sai l'inglese c'è "get buffed!" di ian king e il "black book" di thibaudeau.

però io ti consiglio di non seguire alla lettera le schede proposte da questi autori....sono spesso fuori misura per uno "normale".

cmq...se quei libri te li leggi, invece di andare a fare copy&paste solo sulle pagine dove sono le schede...magari impari a costruirtela da solo la tabella...invece di aver sempre bisogno di qualcuno che ti dia la formulina pronta e magica...
                hai ragione, il fattò è che le info sono tante e alcune anche contraddittorie.
                Comunque postorò una foto in cui mi si vede per benino e allora se abrete voglia giudicherete come stò andando...
                saluti e grazie a chi mi ha risposto.

Commenta

• the_drifter
                  X-FIT
                  • Oct 2006
                  • 7360
                  • 351
                  • 118
                  • Florencia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                  ottimo get buffed!!
                  sto scoprendo ora le split stile ian king e devo dire ke sn molto valide... anke se nn è facile distaccarsi dal concetto della divisione in gruppi muscolari...
                  prova a staccarti da quel concetto.

prova a splittare alla king...vedrai che non ne rimarrai deluso.

io è più di un anno che non splitto più per gruppi...
                  sigpic

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                    prova a staccarti da quel concetto.

prova a splittare alla king...vedrai che non ne rimarrai deluso.

io è più di un anno che non splitto più per gruppi...
                    è proprio quello ke ho fatto... x ora mi trovo benissimo... vediamo come va!!
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

Working...
                    X