Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli utili per il principiante da un...principiante!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli utili per il principiante da un...principiante!

    Volevo raccontare la mia esperienza nelle prime due settimane di allenamento, non mi allenavo da circa 10 anni ma all'epoca avevo una esperienza decennale in palestra..magari può servire

    Sono molto soddisfatto, mi alleno in casa, esclusivamente con manubri, noto già un discreto incremento soprattutto per petto e braccia credo di aver già recuperato la muscolatura di 10 anni fa, calcolate che lavoro 8 ore al giorno, riesco ad allenarmi 2 volte a settimana per 30-40 min. circa. se ritengo che un muscolo è stato sufficientemente "sfruttato" faccio anche una sola serie di un esercizio (cerco di non scendere sotto le 10 ripetizioni, ne supero tale soglia)...come dieta giorno non allenamento: colazione 1 tazza di latte parz. scremato con 5-6 biscotti non molto grassi, 1 galletta di riso, 1 banana; metà mattina 3-4 gallette di riso; pranzo da lavoro con un panino e tonno al naturale; metà pomeriggio 3-4 gallette di riso; cena "classica" con 1 primo pasta, secondo carne o pesce, frutta; latte prima di andare a nanna.
    Nel giorno di allenamento di solito prima di cena alcune variazioni: prendo 2,30 ore prima 8-9 gallette di riso e un supradin, subito dopo allenamento una tazza di latte...

    non prendo integratori per ora, sono già aumentato di peso in 2 settimane, sono cosciente che all'inizio si aumenta più facilmente, i consigli che volevo dare agli altri "principianti" sono i seguenti:

    - Massimo due allenamenti settimanali e brevissimi, per la mia esperinza personale passare le ore in palestra non serve assolutamente per la massa, l'allenamento serve solo per far arrivare lo "stimolo" al cervello della crescita, se vi allenate troppo vi sfinancherete inutilmente, 2 allenamenti per 40 minuti bastano e avanzano.

    - pochi esercizi per gruppo muscolare, anche 1 solo per i muscoli piccoli, con ripetizioni 8/10 troppe ripetizioni infatti non servono per la massa, poche servono solo per la forza.

    - allenamento INTENSO, nei 40 minuti di allenamento dovete caricare al massimo (considerando le 10 ripetizioni), cercate sempre di arrivare a 10 ripetizioni ma le ultime 2 devono essere fatte al limite.

    - dieta, è più importante dell'allenamento, 2,30 ore prima di allenarvi fare il pieno di carboidrati e un multivitaminico per avere l'energia giusta, subito dopo proteine e carboidrati

    - recupero e riposo, non allenatevi se sentite i muscoli ancora dolenti, il recupero è più importante dell'allenamento stesso, 2 allenamenti settimanali dovrebbero comunque garantire il recupero necessario, ricordate che la "massa" non si incrementa dopo l'allenamento ma durante la notte nei giorni successivi, un piccolo aumento di massa si può avere anche nel primo pomeriggio.

    Questi i consigli basati sulla mia esperienza decennale, sono solo consigli di un principiante ma magari a qualcuno possono servire

    #2
    ogni esperienza è ben accetta.
    Tutto sommato su alcuno cose sono d'accordo, su altre forse un po' meno.
    Per un principiante assoluto (o per chi è fermo da parecchio) vedo bene 3 allenamenti alla settimana uguali. La dieta è sicuramente meno importante che per gli atleti più avanzati ma è bene iniziare ad acquisire sane abitudini alimentari.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎