Ho un problema con i bicipiti: non riesco ad aumentare il carico nel curl con bilanciere. Sono impantanato sui 47 kg da un bel po' e non riesco ad eseguire più di 6 rep fatte come si deve. Fino a due settimane fa allenavo i bicipiti il lunedì insieme a pettorali e addominali facendo 4 serie di curl con bilanciere + 2 o 3 di curl su panca scott con manubri. Nelle ultime due settimane ho spostato l'allenamento dei bicipiti al mercoledì insieme ai dorsali facendo alla fine della sessione 4 o 5 serie di curl con bilanciere pesante. Allenandoli così ho ottenuto un notevole beneficio nella massa ma il carico nel curl rimane sempre lo stesso, anzi, ogni volta mi sembra di fare sempre più fatica a completare la singola serie!
se i carichi non aumentano?
Collapse
X
-
Prova ad allenare i bicipiti in super set alternato con i tricipiti.
Non ti farebbe male per un periodo provare il programmino a 20 rip postato da me giorni fa, sembra che quando poi uno ritorna al workout normale si riesca a sollevare carichi maggiori.
Altri sistemi per la forza sono le mezze ripetizioni e le negative.
Per le prime fa dei mezzi curl da seduto su panca inclinata per le seconde fatti aiutare, parti dall'alto e trattieni il peso lentamente.
Occhio sempre a fare questi esercizi in posizioni sicure per la schiena.
Fa delle prove, se non vanno bene questi sistemi ce ne sono altri.
-
-
Secondo le buone regole del powerlifting le ripetizioni per stimolare la forza devono essere davvero poche... si lavora con carichi massimali e sub-massimali!
Il tuo massimale si dovrebbe aggirare sui 56-58 Kg o sbaglio? Per stimolare la forza poche reps con pesoni e tempi di recupero lunghi! non devi
POMPARE per la forza
Commenta
-
-
Si, sono daccordo... se sei un power lifter e ti interessa solo la forza allora ti posto un allenamento adatto alla forza come dice natural man.
Se invece sei un BBuilder e non vuoi diventare un armadio informe è meglio che usi i sistemi stracollaudati tipici dei BBuilder.
(Ci sono comunque programmini per power lifter che farebbero stancare un pompatore)
Riguardo all'allenarsi meno... beh, puoi fare un tentativo. Rompere la routine spesso serve, dipende dalla frequenza attuale... non posso consigliarti di allenarti meno se non so quanto ti alleni.
Commenta
-
-
Originally posted by Ruahhh
Si, sono daccordo... se sei un power lifter e ti interessa solo la forza allora ti posto un allenamento adatto alla forza come dice natural man.
Se invece sei un BBuilder e non vuoi diventare un armadio informe è meglio che usi i sistemi stracollaudati tipici dei BBuilder.
(Ci sono comunque programmini per power lifter che farebbero stancare un pompatore)
Riguardo all'allenarsi meno... beh, puoi fare un tentativo. Rompere la routine spesso serve, dipende dalla frequenza attuale... non posso consigliarti di allenarti meno se non so quanto ti alleni.
Commenta
-
-
Daccordo,se vuoi aumentare in forza devi eseguire un allenamento per la forza e mollare il pompaggio.E cmq è normale che i bicipiti crescano ma non aumentino in forza dopo l' allenamento del dorso,sono già stracotti.
Qui stà a te decidere se vuoi essere più forte nell' immediato o + grosso.
Perchè se aumenti carichi nell' allenamento del dorso e poi alleni i bicipiti a carico costante crescerai cmq,perchè il sovraccarico e lo stress avvengono cmq sulle braccia durante l' allenamento della schiena.
Commenta
-
-
Naturalmente questo è un esempio! + o – rappresenta la mia tabella di forza!
1à SETTIMANA
Lunedì:
mattina
curl bilanciere 3 x 7 – 6 –4
spinte in basso 3 x 7- 6 – 4
pomeriggio
squat 4 x 6
Martedì--- riposo
Mercoledì:
mattina
panca piana 4 x 6
pomeriggio
rematori 4 x 6
Giovedì--- riposo
Venerdì
mattina
lento avanti 4 x 7
pomeriggio
stacco 4 x 6
Sabato e Domenica--- riposo
Le pause tra una serie e la successiva variano tra i 3 – 5 minuti;
La fase positiva eseguita con esplosività, la negativa lenta e controllata!
Tra una serie e la successiva aumento sempre il carico anche solo 500 gr
2à settimana i muscoli grandi 3 x 5 e i piccoli 3 x 6
3à settimana i muscoli grandi 3 x 4 e i piccoli 3 x 5
4à settimana i muscoli grandi 4 x 3 – 3 – 2 - 2 e i piccoli 3 x 4-3-2
5à settimana i muscoli grandi provo i massimali 2 - 3 serie
6à settimana RIPOSO ASSOLUTO
E’ un programma molto efficace per migliorare la forza se personalizzato ed eseguito correttamente senza risparmiare l’ultimo grido!
Commenta
-
-
Originally posted by flexer77
xkè usi soprattutto il modello x 6 ripetizioni quando di solito quello più adottato è il 5?
il 6 è già considerato parametro per l' ipertrofia dai migliri allenatori di forza!
Adesso con una (apparentemente stupida) reps in più riesco davvero ad incrementare i miei massimali ... Quindi bisogna sempre personalizzare quello che va bene a te x me potrebbe essere poco efficace!
La tua osservazione per la stragrande maggioranza dei bb è giustissima, i carichi variano dall' 85% al 95% del carico massimale quindi pochissime reps .
Un altra osservazione è la durata del mio programma, solitamente i power utilizzano un mesociclo 4+1 invece di 5+1 ma il loro allenamento è sempre basato sulla forza! e poi utilizzano esercizi complessi tipo strappo ecc sono dei Mostri nella tecnica d'esecuzione
Commenta
-
-
Originally posted by flexer77
Daccordo,se vuoi aumentare in forza devi eseguire un allenamento per la forza e mollare il pompaggio.E cmq è normale che i bicipiti crescano ma non aumentino in forza dopo l' allenamento del dorso,sono già stracotti.
Qui stà a te decidere se vuoi essere più forte nell' immediato o + grosso.
Perchè se aumenti carichi nell' allenamento del dorso e poi alleni i bicipiti a carico costante crescerai cmq,perchè il sovraccarico e lo stress avvengono cmq sulle braccia durante l' allenamento della schiena.
Riposi di più tra una sessione e l'altra, i tricipiti e le spalle crescono, ma progredisci (come forza) solo alla panca e al massimo al primo esercizio per le spalle (molto raro).
Insomma, ti sembra di stallare perchè la forza è la stessa, ma se sollevi di più alla panca (o alle trazioni, nel tuo caso) non hai forse bicipiti più forti? Certo che sì!
Forse tu non vuoi bicipiti più forti in generale, tu vuoi bicipiti più forti NEL CURL, ma allora devi farlo "da fresco", dopo i tricipiti o dopo il petto o dopo le gambe. Ma ne vale la pena? Secondo me no, ma io faccio BII, che ci faccio in questa sezione?Qualcuno ha visto i miei polpacci???
Commenta
-
Commenta