Scheda Neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rampage
    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
    • Oct 2006
    • 13453
    • 350
    • 449
    • Send PM

Originariamente Scritto da morpheo Visualizza Messaggio
    Malve, non finirò mai di ringraziarti!
    Non ti nascondo che stavo iniziando a scoraggiarmi, ma ora mi sento un pò meglio...
    Parlerò con l'istruttore, gli chiederò tutte le spiegazioni possibili e pretenderò di iniziare subito a fare sti benedetti esercizi fondamentali, visto che in 2 mesi non ho mai toccato un bilanciere...
    Per quanto riguarda la scelta della palestra è praticamente impossibile per me cambiarla, nella mia zona c'è solo questa, quindi sfrutterò al massimo tutte le sue potenzialità, magari rompendo un pò di più i coglioni all'istruttore e chiedendo a voi del forum quando le sue risposte non mi convinceranno.

Malve, sei un grande!
    caxxo ma io non intendevo scoraggiarti, e cmq su quello che ha scritto Malve ci sono ottimi spunti e immonde stronzate che però non vado a correggere

TU AD OGNI MODO NON SCORAGGIARTI E DACCI DENTRO
    Last edited by Rampage; 24-01-2008, 23:43:22.
    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

devi partire da un presupposto che è meglio iniziare da subito o quasi con gli esercizi a pesi liberi e fondamentali, gli stacchi magari non li fai per il dorso , io preferirei fare gli stacchi con poco peso piuttosto che la lat avanti....

gli esercizi (base e complementari) per la massa sono i seguenti in genere:

petto: panca piana, spinte manubri, croci
      spalle: lento avanti, alzate laterali
      dorso: stacchi, rematore, trazioni
      gambe: squat, leg extencion, leg press, leg curl
      bicipiti: curl bilancere, alternato manubri
      tricipiti: panca stretta, bilancere sopra la testa, estensioni manubrio, french press

NON TI STO DICENDO DI FARLI TUTTI TE LI HO ELENCATI SOLO X FARTI CAPIRE CHE MOLTI NON CI SONO MINIMAMENTE IN CIO CHE FAI TU E SPESSO SONO I BASILARI

capisco che sei un neofita ma se ti alleni da due mesi devi iniziare a inserire stacchi squat lento ecc. per carità, CON CAUTELA , ma per me dovresti farlo

Commenta

• morpheo
        Bodyweb Member
        • Jan 2008
        • 51
        • 1
        • 1
        • Send PM

Ne ho parlato con l'istruttore e mi ha detto che dalla settimana prossima si cambia scheda.
        Speriamo bene...
        La posterò così mi direte che ne pensate.
        Intanto grazie x l'attenzione.

Commenta

• Malveboy
          Bodyweb Member

• Jan 2008
          • 121
          • 4
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da morpheo Visualizza Messaggio
          Ne ho parlato con l'istruttore e mi ha detto che dalla settimana prossima si cambia scheda.
          Speriamo bene...
          La posterò così mi direte che ne pensate.
          Intanto grazie x l'attenzione.
          Mi aspettavo che qualcuno non fosse d'accordo, ma definire immonde stronzate le idee degli altri mi sembra pesantino. Comunque dove avrei sbagliato, se ne puo' discutere anche perche', chi ci legge, potrebbe incominciare a non capirci piu' nulla.
          Concordo con te sul fatto delle macchine. Non ti lodo di piu' perche' sono molto arrabbiato con te (non uso molto le faccine ma questa volta ci stanno)

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

:d

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

Originariamente Scritto da Malveboy Visualizza Messaggio
              Lunedi' Gambe (avanti dietro e polpacci) Mercoledi' Petto e Spalle Venerdi' Schiena e Braccia
              Fatti consigliare dagli istruttori della palestra (non sono guru, ma nemmeno dei killer) e poi, nemmeno nei forum, ci sono dei guru e quindi nemmeno il sottoscritto. Devi essere bravo a capire di chi fidarti ed a sbirciare in palestra chi esegue gli esercizi in maniera corretta per poi fare come lui. Pian piano, con gli amici che ti farai tra i pesi, vedrai che potrai consigliarti anche come suddividere l'allenamento. Ovviamente, anche le tue esigenze di vita normale dovranno essere rispettate. La palestra deve e ssere un divertimento e non un lavoro. Vacci piano, ma vacci.

io preferisco non dedicare un intero giorno alle gambe e soprattutto non far fare a un neofita le braccia (bicipiti piu tricipiti) insieme... per i 3 giorni seguenti non le alza piu fidati
              sull'arco dei 3 gg di allenamento a sett mi sembra meglio questa suddivisione

- petto e tricipiti
              - gambe e spalle
              - dorso e bicipiti

inserendo l'addome e i polpacci a piacimento due gg su 3

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

NOOOOOOOOO !
                Ma perche' vi scoraggiate sempre in sta maniera cavolo.
                Quando si fanno gli esercizi non e' MAI tempo buttato, MAI.
                All'inizio, tra l'altro, tutto fa' brodo credimi, il fisico e' talmente estraneo alle sollecitazioni dei pesi che tutto quello che fai qualcosa combina.
                Quello che anche Rampage vuole farti capire e' che, alcuni esercizi sono piu' idonei al coinvolgimento totale del muscolo, altri, lo lavorano in maniera piu' , diciamo di precisione e quindi sono piu' utili nella fase di definizione.
                Quindi, visto che anch'io sono della scuola MEGLIO PESI LIBERI CHE TROPPE MACCHINE, ti elenchero' un po' quali sono gli esercizi fondamentali dei vari muscoli.
                Per le gambe, il totem di tutti gli esercizi e' lo SQUAT, poi la PRESSA e solo poi, al limite un po' di LEG EXTENSIONS. Non dimenticare che esistono anche i femorali posteriori che lavori molto bene su quella macchina in cui stai a pancia in giu' (Leg Curl disteso) ed anche i polpacci, poverini, che molti lasciano nel dimenticatoio per poi avere delle gambe sproporzionate.
                (purtroppo i polpacci o li hai o non li hai è genetica, uno può farsi il culo che vuole ma è dura, durissima farli uscir fuori)
                Per il petto, vai diritto alla PANCA PIANA, e' li' che dovrai sputare sangue, poi, ci sara' quella INCLINATA e poi, qualche APERTURA ORIZZONTALE-
                Per la schiena, LAT MACHINE AVANTI (anch'io inorridisco quando vedo fare la LAT dietro al collo con un avanzamento del capo in avanti al limite dell'infortunio....), poi prova a fare il PULLEY che e' piu' semplice in attesa di imparare a fare i REMATORI CON I MANUBRI, che sono eccezzionali ma un po' complicati perche' la posizione e' importantissima.
                Tricipiti, lascia perdere la PANCA A PRESA STRETTA e' troppo tecnica per un neofita, incomincia con le piu' facili SPINTE IN BASSO con entrambe le mani con la barra appesa al cavo non è tecnica dai se uno sa fare la panca piana per il petto è identica bisogna solo tenere le braccia il piu attaccate al corpo per stringere i gomiti
                Bicipiti BILANCIERE in piedi oppure MANUBRI ALTERNATI.
                Spalle, il LENTO DIETRO con il bilanciere e' il massimo anche se, specialmente all'inizio, c'e' il rischio di far sbattere il bilanciere sulla nuca nella fase di discesa. Ci sono molte macchine che hanno risolto questo problema, qui e' l'unico caso che, con la macchina, hanno migliorato le cose anche se, fare le DISTENSIONI con i manubri da seduto con schienale a 90 gradi, potrebbe anche andare bene.
                Penso di aver messo tutto.
                Neanche la scheda fatta da Mr. Olympia in persona e' oro colato, quindi nemmeno queste indicazioni. L'istruttore della palestra che frequenti ha il vantaggio di averti sempre sott'occhio, di vedere quali sono le tue carenze e se esegui gli esercizi a dovere.
                Nella scelta della palestra, non dovrebbe essere fondamentale quanto grande e' e da quanta **** e' frequentata (beh, dai, se c'e' anche un bel vedere non guasta) la cosa piu' importante e' come ti seguono, specialmente all'inizio. Fatti spiegare bene gli esercizi e chiedi se li esegui bene. Insisti nel farti spiegare quali sono gli esercizi FONDAMENTALI e impegnati di piu' su quelli. Non esistono gambe grosse senza SQUAT non esiste petto grosso senza PANCA PIANA non esiste schiena grossa senza un REMATORE. Le spalle sono un mondo a parte, bicipiti e tricipiti lavorano gia' di brutto quando fai gli esercizi fondamentali del petto e della schiena.
                Mai scoraggiarti, qualunque cosa fai, un certo progresso lo crea, qui si cerca solo di farti capire cosa si puo' fare per accellerare questo progresso.
                comunque mi piace il modo in cui ti esprimi e hai detto un sacco di cose ottime che condivido

Commenta

• morpheo
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2008
                  • 51
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                  comunque mi piace il modo in cui ti esprimi e hai detto un sacco di cose ottime che condivido
                  Ringrazio entrambi, ma per ora mi tocca aspettare la settimana prossima x la scheda nuova che posterò immediatamente...

Commenta

• Malveboy
                    Bodyweb Member

• Jan 2008
                    • 121
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

io preferisco non dedicare un intero giorno alle gambe e soprattutto non far fare a un neofita le braccia (bicipiti piu tricipiti) insieme... per i 3 giorni seguenti non le alza piu fidati
                    sull'arco dei 3 gg di allenamento a sett mi sembra meglio questa suddivisione

- petto e tricipiti
                    - gambe e spalle
                    - dorso e bicipiti

inserendo l'addome e i polpacci a piacimento due gg su 3
                    Si' si', potrebbe andare bene anche cosi', anche se, dovrei avere di fronte l'interessato e vedergli le gambe per capire che lavoro fargli fare ( e che obbiettivo si propone) io arrivo da una "scuola" in cui le gambe sono viste come parte fondamentali del corpo di un culturista. In giro, e specialmente nelle spiagge, ho visto che non sempre e' cosi' in quanto, i fisici TUTTOSOPRA e NIENTESOTTO sono tantissimi ed anche parecchio apprezzati quindi, e' solo un fattore di scelta. Dopo un seduta completa di gambe, a chiunque non dovrebbe restare che andare a lavarsi e tornare a casa, di sicuro al solo pensiero di dover fare ancora tutte le spalle mi verrebbe da vomitare.
                    Comunque, sono tutti discorsi che andranno fatti tra qualche tempo.
                    E' vero, i polpacci sono molto "genetici", cosi' come gli "addominali", pero', noi siamo qui proprio quello che mamma natura non ci ha dato (aiutata dalla nostra vita sedentaria) e quindi ci si dovrebbe concentrare proprio sugli esercizi dei muscoli carenti mentre, troppo spesso, vedo la gente insistere orgogliosamente proprio su quelle parti che si vedo meglio facendo finta "distrattamente" di non accrogersi di dove sono carenti. hai noato che chi ha gia' un bel petto lo trovi spesso sotto la panca con pesi "importanti" e quasi mai allo squat pur avendo, magari, delle gambe come delle carotine ?
                    Le gambe sono la meta' del corpo, sono composte da talmente tanti muscoli che addirittura, i body builders "seri" le fanno in due giorni diversi (avanti al lunedi' e dietro al venerdi' o sabato). Qui siamo con neofiti e quindi partiamo piano, ma le gambe, restano le gambe.

Commenta

• Malveboy
                      Bodyweb Member

• Jan 2008
                      • 121
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

devi partire da un presupposto che è meglio iniziare da subito o quasi con gli esercizi a pesi liberi e fondamentali, gli stacchi magari non li fai per il dorso , io preferirei fare gli stacchi con poco peso piuttosto che la lat avanti....

gli esercizi (base e complementari) per la massa sono i seguenti in genere:

petto: panca piana, spinte manubri, croci
                      spalle: lento avanti, alzate laterali
                      dorso: stacchi, rematore, trazioni
                      gambe: squat, leg extencion, leg press, leg curl
                      bicipiti: curl bilancere, alternato manubri
                      tricipiti: panca stretta, bilancere sopra la testa, estensioni manubrio, french press

NON TI STO DICENDO DI FARLI TUTTI TE LI HO ELENCATI SOLO X FARTI CAPIRE CHE MOLTI NON CI SONO MINIMAMENTE IN CIO CHE FAI TU E SPESSO SONO I BASILARI

capisco che sei un neofita ma se ti alleni da due mesi devi iniziare a inserire stacchi squat lento ecc. per carità, CON CAUTELA , ma per me dovresti farlo
                      Per stacchi cosa intendi ? E per quale muscolo li consigli. Io, per stacchi, conosco solo quelli usati per i femorali posteriori (gambe dietro) con tutte le varianti possibili (tipo mezzi stacchi alla rumena ecc. ecc.) sono eccezzionali pero', anche un tantino pericolosi perche' i carichi sono "importanti" e perche', la spina dorsale e' sollecitata nel momento in cui ti pieghi in avanti quando scendi. Se la posizione non e' CORRETTISSIMA, siamo seriamente a rischio di infortunio. E' un esercizio da esperti oppure da fare sotto sorveglianza di uno esperto altrimenti e' rischioso da fare da soli.
                      Io, anni fa', mi sono schiacciato una vertebra facendo male un rematore con bilanciere in posizione in piedi. Il danno si e' rivelato cronico e ne soffro tutt'ora. Niente di invalidante per l'amor del cielo, ma tanto tanto fastidio quindi, riuscire a non far fare agli altri gli stessi errori che ho compiuto in passato e' uno dei miei obbiettivi, ed anche per questo motivo che resto solo nelle pagine dei neofiti e non giro in quelle degli esperti, li', sanno gia' il fatto loro e raramente hanno bisogno di consigli.

Commenta

• morpheo
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2008
                        • 51
                        • 1
                        • 1
                        • Send PM

Per stacchi cosa intendi ? E per quale muscolo li consigli. Io, per stacchi, conosco solo quelli usati per i femorali posteriori (gambe dietro) con tutte le varianti possibili (tipo mezzi stacchi alla rumena ecc. ecc.) sono eccezzionali pero', anche un tantino pericolosi perche' i carichi sono "importanti" e perche', la spina dorsale e' sollecitata nel momento in cui ti pieghi in avanti quando scendi. Se la posizione non e' CORRETTISSIMA, siamo seriamente a rischio di infortunio. E' un esercizio da esperti oppure da fare sotto sorveglianza di uno esperto altrimenti e' rischioso da fare da soli.
                        Io, anni fa', mi sono schiacciato una vertebra facendo male un rematore con bilanciere in posizione in piedi. Il danno si e' rivelato cronico e ne soffro tutt'ora. Niente di invalidante per l'amor del cielo, ma tanto tanto fastidio quindi, riuscire a non far fare agli altri gli stessi errori che ho compiuto in passato e' uno dei miei obbiettivi, ed anche per questo motivo che resto solo nelle pagine dei neofiti e non giro in quelle degli esperti, li', sanno gia' il fatto loro e raramente hanno bisogno di consigli.

Questo ti fa onore Malve!

Commenta

• Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

Per stacchi cosa intendi ? E

li intendo completi, non mezzi stacchi e li uso generalmente quando faccio il dorso
                          poi ovviamente sono un esercizio completissimo che interessa nella prima parte di esecuzione anche le gambe

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

sono tecnicamente un po difficili o cmq vanno eseguiti bene
                            hai perfettamente ragione!

cmq nella sezione allenamento ci sono tanti thread sull'esecuzione cn tanto di video

Commenta

• Malveboy
                              Bodyweb Member

• Jan 2008
                              • 121
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

sono tecnicamente un po difficili o cmq vanno eseguiti bene
                              hai perfettamente ragione!

cmq nella sezione allenamento ci sono tanti thread sull'esecuzione cn tanto di video
                              Vecchi esercizi IMMORTALI impossibili da sostituire con delle stupide macchine.

Commenta

• Rampage
                                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                                • Oct 2006
                                • 13453
                                • 350
                                • 449
                                • Send PM

ti quoto in pieno

Commenta

Working...