Rassodare 100%

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Man Singh
    Bodyweb Member
    • Oct 2007
    • 181
    • 3
    • 2
    • Firenze
    • Send PM

Originariamente Scritto da Silvia_1978 Visualizza Messaggio
    NOOOOOOOOOO!!!! Allora io in questi 2 mesi ho sbagliato tutto.. Pensavo che andandoci dal lunedì al venerdì i risultati arrivassero prima.. Ma porc.. Eppure tantissime ragazze ce le trovo tutti i giorni e nessuno gli dice che non va bene, anzi, ho sentito con le mie orecchie consigliare l'allenamento "misto" tipo: 1 giorno cardio, 1 giorno sala e così via "così il muscolo tonifica ma non si ingrossa".. Io avevo preso alla lettera, solo che x ora non avevo ancora integrato coi pesi! Non è che mi spiegheresti questa fase catabolica, così magari quando torno in palestra gli dico che son dei capocchioni !
    Sopratutto per le appartenenti al sesso femminile l'allenamento migliore è quello breve e con una buona intensità, allenarsi 4 o 5 giorni alla settimana (tranne che per le atlete di medio/alto livello) è deleterio...niente tonificazione etc.
    Stai tranquilla, prima che il muscolo ingrossi.....sai quanto dobbiamo penare noi per riuscirci !!! Poi voi donne avete una quota di testosterone (ormone che assieme al gh promuove la crescita muscolare) bassissima e quindi....
    Per il discorso relativo all'importanza del recupero tra gli allenamenti, considera che:
    - il muscolo una volta stressato ha bisogno di alcuni giorni per ritornare ad una fase neutra, tempo nel quale esso si rigenera e diviene più denso e poi piano piano cresce
    - i migliori amici dei muscoli sono allenamento, riposo, buon cibo e sonno
    - troppo stress sugli stessi muscoli ravvicinato, questo vale sopratutto x gli arti inferiori, provoca un eccesso ed un "ristagno" di acido lattico che nella donna è precursore della cellulite
    ......ciao!

Commenta

• Templare
      Bodyweb Senior
      • Jan 2007
      • 5871
      • 287
      • 396
      • Livorno
      • Send PM

concordo appieno
      Non nobis domine non nobis sed nomini tuo da gloriam

Commenta

• Malveboy
        Bodyweb Member

• Jan 2008
        • 121
        • 4
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Silvia_1978 Visualizza Messaggio
        NOOOOOOOOOO!!!! Allora io in questi 2 mesi ho sbagliato tutto.. Pensavo che andandoci dal lunedì al venerdì i risultati arrivassero prima.. Ma porc.. Eppure tantissime ragazze ce le trovo tutti i giorni e nessuno gli dice che non va bene, anzi, ho sentito con le mie orecchie consigliare l'allenamento "misto" tipo: 1 giorno cardio, 1 giorno sala e così via "così il muscolo tonifica ma non si ingrossa".. Io avevo preso alla lettera, solo che x ora non avevo ancora integrato coi pesi! Non è che mi spiegheresti questa fase catabolica, così magari quando torno in palestra gli dico che son dei capocchioni !
        Secondo me, invece, non hai sbagliato niente. faccio fatica vedere un muscolo bisognoso di compensazione dopo una lezione di acquagym. ma avete mai visto o fatto, voi, una lezione di acquagym ? Nell'ora di acquagym, c'e' del sano movimento con il fattore acqua che, oltre a fornire una certa resistenza al movimento stesso, effettua anche un'azione di massaggio. Tutto molto bello, rilassante e utile a tenere "sveglio" il corpo. Di sicuro, le fibre muscolari non si danneggiano affatto in quanto stressate troppo lievemente e quindi, non vedo cosa si deve compensare. Poi, a volte ci si dimentica che, le ragazze, hanno poca voglia di muovere pesi e quindi, quando lo fanno, raramente raggiungono i carichi necessari a rompere ste benedette fibre e quindi, anche qui, tutto il discorso della compensazione lo trovo un po' troppo "avanzato". L'aerobica, che non deve essere cinque ore di tappeto o cyclette a velocita' astronomiche ma mezz'ora al massimo con la frequenza cardiaca non eccessiva (di solito si dice che si dovrebbe poter parlare senza fiatone....) secondo me, puo' essere fatta anche ogno giorno. E' chiaro che, senza vedere la persona e senza vedere le sue abitudini, non si puo' particolareggiare molto. Dove si puo', si gira in bicicletta ogni giorno perche', per molte persone, la bici e' un utile mezzo di spostamento. Bene, non penso che queste persone debbano fermarsi a compensare e nemmeno usare la macchina un giorno si' e un giorno no e di sicuro sono piu' allenati ed in forma di chi usa la macchina anche per fare 100 metri. Anche camminare e' una forma di aerobica e camminare non fa' male. temo molto di piu' allenamenti impossibili (tipo 1000 serie a carichi esagerati fatti in tre ore di flagello puro) anche solo due volte alla settimana. Che un "qualcosa" di leggero fatto piu' spesso indifferentemente se in palestra piscina o all'aria aperta.

Commenta

• Man Singh
          Bodyweb Member
          • Oct 2007
          • 181
          • 3
          • 2
          • Firenze
          • Send PM

Originariamente Scritto da Malveboy Visualizza Messaggio
          Secondo me, invece, non hai sbagliato niente. faccio fatica vedere un muscolo bisognoso di compensazione dopo una lezione di acquagym. ma avete mai visto o fatto, voi, una lezione di acquagym ? Nell'ora di acquagym, c'e' del sano movimento con il fattore acqua che, oltre a fornire una certa resistenza al movimento stesso, effettua anche un'azione di massaggio. Tutto molto bello, rilassante e utile a tenere "sveglio" il corpo. Di sicuro, le fibre muscolari non si danneggiano affatto in quanto stressate troppo lievemente e quindi, non vedo cosa si deve compensare. Poi, a volte ci si dimentica che, le ragazze, hanno poca voglia di muovere pesi e quindi, quando lo fanno, raramente raggiungono i carichi necessari a rompere ste benedette fibre e quindi, anche qui, tutto il discorso della compensazione lo trovo un po' troppo "avanzato". L'aerobica, che non deve essere cinque ore di tappeto o cyclette a velocita' astronomiche ma mezz'ora al massimo con la frequenza cardiaca non eccessiva (di solito si dice che si dovrebbe poter parlare senza fiatone....) secondo me, puo' essere fatta anche ogno giorno. E' chiaro che, senza vedere la persona e senza vedere le sue abitudini, non si puo' particolareggiare molto. Dove si puo', si gira in bicicletta ogni giorno perche', per molte persone, la bici e' un utile mezzo di spostamento. Bene, non penso che queste persone debbano fermarsi a compensare e nemmeno usare la macchina un giorno si' e un giorno no e di sicuro sono piu' allenati ed in forma di chi usa la macchina anche per fare 100 metri. Anche camminare e' una forma di aerobica e camminare non fa' male. temo molto di piu' allenamenti impossibili (tipo 1000 serie a carichi esagerati fatti in tre ore di flagello puro) anche solo due volte alla settimana. Che un "qualcosa" di leggero fatto piu' spesso indifferentemente se in palestra piscina o all'aria aperta.
          il discorso della quantità di allenamento e della compensazione era riferito al tipo di allenamento consigliato, ovvero sessioni in sala pesi.

Commenta

• Malveboy
            Bodyweb Member

• Jan 2008
            • 121
            • 4
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Man Singh Visualizza Messaggio
            il discorso della quantità di allenamento e della compensazione era riferito al tipo di allenamento consigliato, ovvero sessioni in sala pesi.
            Hai perfettamente ragione, quello che intendevo io e' che, quando si parla ad una persona che si definisce "neofita", probabilmente si sta parlando ad una persona che si e' avvicinata "da poco" a questo sport e che, inevitabilmente, e' stata investita da talmente tante informazioni (anche contrastanti) che non hanno fatto altro che crearle una gran confusione. infatti, in un post, si dice pronta a criticare chi, nella sua palestra, gli ha consigliato di fare un qualcosa che, a cose fatte, non mi sembra tanto sbagliata. Innanzi tutto, che si diverta a fare quello che piu' le piace in modo da non vedere la palestra o l'attivita' fisica come una sofferenza ma piu' come un piacere quindi, se vuole, anche ogni giorno purche' a "piccole" dosi. Ancora piu' importante, per una donna, avvicinarsi mooolto lentamente ai pesi in quanto, loro, appena fanno un po' fatica, tendono a mollare. In questo periodo di avvicinamento e' IMPOSSIBILE che riesca neanche ad avvicinare un carico che gli possa rompere le fibre e creare quel bisogno di riposo per evitare il catabolismo e quindi, i pesetti leggeri li puo' fare anche ogni giorno nella speranza che le piaccia il discorso. Hai perfettamente ragione sul fatto dell'acido lattico. E' vero, qui le donne, sono dei mostri di bravura in quanto, nell'aerobica, sono anche capaci di pestare a sangue un tappeto o una cyclette anche per ore, magari avendo mangiato si' no una mela. Qui vanno fermate, perche' quando esagerano rischiano davvero di catabolizzare e di presentare quell'effetto "sgonfio" che e' piu' brutto da vedere anche di quelle che hanno qualche chilo di troppo. Perche' si catabolizza anche quando all'organismo si richiede ugualmente una prestazione anche troppo prolungata nel tempo : convenzionalmente si dice che, dopo aver consumato tutto il glicogeno, l'organismo passa a prendere energia dai grassi e terminato anche quelli passa a mangiare le proteine e quindi a cannibalizzare i muscoli quindi, MAI PIU' DI 45 MINUTI DI AEROBICA ALLA VOLTA.
            Alla fin fine, se vuole fare attivita' ogni giorno, la facca pure, purche' sia leggera e non eccessivamente prolungata.

Commenta

• Man Singh
              Bodyweb Member
              • Oct 2007
              • 181
              • 3
              • 2
              • Firenze
              • Send PM

scusa, ma non sono d'accordo.
              Ogni tipo di sforzo, commisurato alla resistenza di actina e miosina della persona specifica, provoca delle micro lesioni....ovviamente se quello è uno sforzo. Per una persona 3x12 curl con bilanciere sono fatte sotto sforzo con 20kg per un'altra con 10kg...quindi è soggettivo. L'allenamento contro-resistenza determina sempre delle microlesioni a livello delle fibre muscolari ed una deplezione di glicogeno...quindi MAI allenamenti tutti i giorni. E' un paradosso ma il riposo è quasi importante come l'allenamento stesso.

Commenta

• Malveboy
                Bodyweb Member

• Jan 2008
                • 121
                • 4
                • 0
                • Send PM

scusa, ma non sono d'accordo.
                Ogni tipo di sforzo, commisurato alla resistenza di actina e miosina della persona specifica, provoca delle micro lesioni....ovviamente se quello è uno sforzo. Per una persona 3x12 curl con bilanciere sono fatte sotto sforzo con 20kg per un'altra con 10kg...quindi è soggettivo. L'allenamento contro-resistenza determina sempre delle microlesioni a livello delle fibre muscolari ed una deplezione di glicogeno...quindi MAI allenamenti tutti i giorni. E' un paradosso ma il riposo è quasi importante come l'allenamento stesso.

Va bene, per una ragazza, che chiede quello che chiede la nostra interlocutrice, il tuo ragionameto, non fa' una grinza. Anzi, direi sia tecnicamente addirittura "troppo" perfetto. Volevo solo non crearle troppa confusione e dubbi su quello che aveva gia' fatto. Ho gia' visto in altri tuoi post che ci sai fare quindi, credo, la nostra amica sia in buone mani. Speriamo ascolti.

Commenta

• Man Singh
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2007
                  • 181
                  • 3
                  • 2
                  • Firenze
                  • Send PM

grazie malveboy, non era per fare polemica.Il mio intento era trovare ciò che poteva essere migliore x silvia.

Commenta

• Malveboy
                    Bodyweb Member

• Jan 2008
                    • 121
                    • 4
                    • 0
                    • Send PM

grazie malveboy, non era per fare polemica.Il mio intento era trovare ciò che poteva essere migliore x silvia.
                    Innanzi tutto le tue non sono polemiche, ma giuste argomentazioni. Inoltre, dopo aver letto decine di libri e sperimentato anche su me stesso decine di allenamenti e diete (con alterni risultati) mi sono convinto che, la cura del corpo, non e' una scienza esatta e quindi, il confronto tra le varie idee e' necessario per trovare la giusta soluzione. Nel confronto che ho avuto con te, mi sono reso conto che, le tue argomentazioni potrebbero essere piu' "mirate" e giuste per una persona come si e' descritta la Silvia (con le sue caratteristiche e i suoi obbiettivi) quindi, sono contento di concordare con te.

Commenta

Working...
                    X