per tutti i pompatori leggete e capirete

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • armandodiegomaradona60
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 88
    • 0
    • 0
    • Send PM

per tutti i pompatori leggete e capirete

Questa sezione è rivolta a coloro che hanno difficoltà ad aumentare la propria massa muscolare, sia per ragioni genetico-costituzionali che per mancanza di tempo.
    Piuttosto che elencare una serie di tabelle di allenamento , ho preferito trattare l'argomento più da un punto di vista generale, sulla strategia di allenamento da seguire, anche perché non è possibile avere tabelle valide per tutti indistintamente.
    I due elementi principali da tenere in considerazione sono la frequenza delle sedute e l'intensità dell'allenamento. Sul primo elemento, la frequenza, vi dico subito che non è assolutamente vero che vi dovete allenare tutti i giorni! Non solo, anche 4 o 5 allenamenti settimanali sono eccessivi se finora avete avuto difficoltà ad aumentare la vostra massa muscolare. Vi assicuro che potrete benissimo fare 2 - 3 sedute settimanali. Anzi, direi che è una condizione essenziale allenarsi il meno frequentemente possibile. Non prendete tutto alla lettera facendo una seduta ogni 15 giorni! L'ideale è lasciare il tempo, alla sezione muscolare appena allenata, di "rispondere" alla sollecitazione subita aumentando la sezione delle fibre muscolari.E quanto più intensa è l'aggressione tanto maggiore è la risposta del muscolo. Per gli stessi motivi, ad una seduta intensa deve corrispondere un periodo di riposo più prolungato, prima di tornare ad allenare la stessa sezione muscolare. Come va interpretata l'intensità di una seduta con i pesi? Molti commettono l'errore di considerare intensa una seduta condotta il più velocemente possibile, passando da una serie all'altra e da un esercizio al successivo riducendo al massimo il riposo. Ma si tratta di un errore, in termini fisiologici, applicare lo stesso concetto di intensità che si ha in Fisica, dove, a parità di lavoro, riducendo il tempo aumenta l'intensità. In una seduta di allenamento, un aumento dell'intensità per una data area muscolare lo si può ottenere in diversi modi:1. aumentando le serie 2. aumentando gli esercizi 3. aumentando il peso Le tre opzioni sono di solito incompatibili tra loro, per cui se ne scelgo una, sarà difficile adottare anche le altre due. Di solito, chi ha difficoltà ad aumentare la propria massa muscolare e tollera male un elevato volume di allenamento, dovrà orientarsi sulla terza ipotesi: aumentare il peso degli attrezzi. Ma se si fa così, portando al limite ogni serie, è molto improbabile - oltre che sconsigliabile - cercare di fare molte serie e molti esercizi.La conclusione qual'è? Lo avrete già capito: fare pochi esercizi e poche serie (le meno possibili) ma con il massimo impegno. Molti, invece, pensano che, per il solo fatto che stanno sollevando dei pesi - non importa come - otterranno i risultati che sperano, mentre ignorano che i muscoli per crescere hanno bisogno di una sollecitazione di una certa intensità.Ma in definitiva di quante serie ha bisogno un muscolo per essere sicuri di averlo stimolato a crescere? Dipende da diversi fattori, tra cui essenzialmente:· la grandezza del muscolo · la sua composizione tra fibre rosse e bianche In base a questo si può dire che le gambe, ad esempio, possono avere bisogno di una serie in più rispetto al torace o la schiena, aree che a loro volta necessitano di solito di una serie in più di bicipiti e tricipiti.Schematizzando un po' si può dire che per le GAMBE non si dovranno superare le 3-4 serie TOTALI, per la SCHIENA ed il TORACE 2-3 serie (così come per le SPALLE, cioè deltoidi e trapezio), mentre per le BRACCIA saranno più che sufficienti 1-2 serie.So che molti di voi rimarranno perplessi di fronte a queste cifre così apparentemente esigue, magari avendo frequentato palestre piene di gente enorme che (talvolta anche con l'aiuto di anabolizzanti) si allena due o tre ore al giorno per 5-6 volte alla settimana! Bisogna però considerare che non è il metodo di allenamento da loro seguito che li ha resi così grossi, ma altri fattori, tra cui una capacità di resistenza allo sforzo non comune, un apparato digerente altrettanto eccezionale, ecc. ecc.Molto probabilmente se si allenassero meno ma più intensamente otterrebbero risultati ancora migliori. Comunque questo punto non deve interessare chi ha difficoltà ad aumentare la massa. Per lui quei metodi ad alto volume di allenamento non solo non funzionerebbero, ma sarebbero addirittura controproducenti.Vi chiedo solo di provare su voi stessi: fate le flessioni bicipiti con manubri usando un peso che vi consenta al massimo 8 ripetizioni (cioè che giunti alla ottava non riusciate letteralmente più a sollevare di neppure 10 cm il manubrio, e non che, giunti all'ottava ripetizione, semplicemente "non ve la sentite" di proseguire). Potrete constatare che al massimo sarete in grado di eseguire un'altra serie, dopo un risposo di circa un paio di minuti, ma che una terza serie sarebbe del tutto improponibile.Fate lo stesso ragionamento per le altre aree muscolari e vi renderete conto dell'intensità di questo tipo di allenamento.Quante ripetizioni? Diciamo minimo 6 e massimo 8, cioè: se riuscite a fare 9 ripetizioni significa che la seduta successiva dovrete aumentare di 1/2 kg (al massimo 1 kg) il peso del bilanciere o dei manubri. Se invece non riuscite a fare più di 4-5 ripetizioni significa che dovrete alleggerire un po' il peso, perché altrimenti stimolate solo la forza, e non sufficientemente la crescita muscolare.La frequenza di allenamento? Dipende solo da voi stessi, perché dovrete sperimentare su di voi. Però diciamo subito che dovranno passare almeno 4 giorni tra un allenamento e l'altro per una data sezione muscolare; così, se allenate le gambe il lunedì, la seduta successiva sarà il sabato. Il tetto massimo invece diciamo che è di 8-10 giorni, nel senso che se la vostra cadenza di allenamento è quest'ultima gli effetti della seduta precedente si faranno sentire molto poco, cosicché tenderete a mantenere le vostre misure e forza muscolari, piuttosto che ad aumentarle.Le frequenze più accettabili cadono di norma tra i 4 ed i 7 giorni, in modo che è possibile allenarsi anche una sola volta alla settimana, aumentando la propria massa muscolare. Dividete però l'allenamento in due o tre sezioni, in modo da allenare le gambe da sole in una seduta, e nell'altra (o nelle altre due) il resto del corpo.In questo modo le sedute saranno anche brevissime, al massimo di mezz'ora, e di ciò non dovrete vergognarvene affatto, di fronte a coloro che magari si allenano (e molte volte credono o fingono di allenarsi) "seriamente".Inutile dire che dovrete usare assolutamente degli esercizi di base, e cioè che chiamano in causa diversi muscoli per volta, come:· Squat o Leg Press (se lo desiderate alternateli tra una seduta e la successiva, oppure eseguite l'uno per due o tre mesi e poi passate all'altro e così via)· Panca orizzontale (Bench Press) per il Torace· Rematore Manubrio, oppure Lat Pulley, oppure Trazioni alla sbarra per la Schiena.· Rematore Bilanciere in piedi e/o Alzate laterali Manubri per le Spalle · Bicipiti Manubri (meglio di Bicipiti Bilanciere, che chiama in causa più muscoli, ma che non hanno niente a che vedere con i bicipiti)· Tricipiti: un esercizio qualsiasi, così come per gli addominali.Potete però benissimo trascurare le braccia (sia i Bicipiti che i Tricipiti), perché vengono sollecitati già con gli altri esercizi, e magari dedicarvici solo dopo qualche mese di allenamento se vedete che hanno "risposto" poco, perché se vi interessa aumentare la massa muscolare dovrete necessariamente indirizzare le vostre energie sui grandi gruppi muscolari: Gambe, Torace, Schiena, Spalle.

Allora questo è la teoria del B.I.I. approvata scentificamente.
    Io ho 17 anni e frequento la palestra da un anno,siamo un gruppo di 5 amici tutti con la mia eta' anche 2 di 16 e uno di 18,tutti per i primi 3 mesi di palestra usando schede da pompatori siamo cresciuti 3 cm,arrivato il 4 mese siamo andati in stallo e sovrallenamento,non riuscivamo + ad icrementare il carico e non riuscivamo + a finire la scheda,e non siamo cresciuti quale mezzo cm,ma in una sola parte del corpo,per esempio solo bicipiti,o solo spalle ecc. questo per altri 3 mesi,capite 3 mesi senza risultati.
    Poi abbiamo studiato il famoso B.I.I. e abbiamo iniziato con il fare delle schede B.I.I. siamo usciti dalla fase di stallo e dopo 20 giorno abbiamo preso le misure erano aumentate di 1.5 cm per gruppo muscolare,spalle bicipiti gambe torace ecc...
    Premetto che nessuno usa integratori e nessuno segue una dieta da bodybulding non possiamo andiamo a scuola..Ora i vostri pareri.
    se dai ricevi...se dai ricevi...percio' dai il tuo sangue e riceverai i muscoli...
  • giaga
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 2434
    • 1
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

Postato originalmente da : armandodiegomaradona60:
    <STRONG>Rematore Bilanciere in piedi e/o Alzate laterali Manubri per le Spalle </STRONG>
    Il Rematore Bilancere è un esercizio per la schiena, come il rematore con manubrio....le spalle le coinvolge poco....

Inoltre le alzate laterali allenano solo una parte delle spalle.....

Quindi in definitiva l'esercizio per le spalle è solo uno: il Lento Avanti....

Il resto che hai scritto va quasi tutto bene....

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• MISTER X
      • Nov 2024
      • 0
      • 0
      • Send PM

ora sue 2 forum si trova lo stesso post!

Commenta

• BARBELL
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 162
        • 0
        • 0
        • Send PM

[QUOTE]Postato originalmente da : armandodiegomaradona60:
        [QB]Questa sezione è rivolta a coloro che hanno difficoltà ad aumentare la propria massa muscolare, sia per ragioni genetico-costituzionali .............

Ma allora perchè è indirizzato ai pompatori?

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

<STRONG>Questa sezione è rivolta a coloro che hanno difficoltà ad aumentare la propria massa muscolare, sia per ragioni genetico-costituzionali che per mancanza di tempo.
          </STRONG>
          Quindi non per i pompatori
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• vance
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2001
            • 2352
            • 1
            • 0
            • S.P.Q.R. Ho visto gran parte del resto del Mondo, è brutale, crudele, oscuro, Roma è la luce.
            • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
            <STRONG>Quindi non per i pompatori</STRONG>
            Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternità.

Commenta

• Sergio
              • 0
              • 0
              • Send PM

Un'altra pubblicità "occulta" ???

Commenta

• swanz
                Bodyweb Senior
                • Jan 2001
                • 9716
                • 320
                • 318
                • Provincia Varese
                • Send PM

<STRONG>Però diciamo subito che dovranno passare almeno 4 giorni tra un allenamento e l'altro per una data sezione muscolare; così, se allenate le gambe il lunedì, la seduta successiva sarà il sabato. Il tetto massimo invece diciamo che è di 8-10 giorni, nel senso che se la vostra cadenza di allenamento è quest'ultima gli effetti della seduta precedente si faranno sentire molto poco, cosicché tenderete a mantenere le vostre misure e forza muscolari, piuttosto che ad aumentarle.Le frequenze più accettabili cadono di norma tra i 4 ed i 7 giorni, in modo che è possibile allenarsi anche una sola volta alla settimana, aumentando la propria massa muscolare. Dividete però l'allenamento in due o tre sezioni, </STRONG>
                ALLORA IO DIVIDO LA SCHEDA IN 3 PARTI: IL LUNEDì FACCIO LE GAMBE E LE DEVO RIFARE SABATO (COME HAI DETTO TU)! IN QUESTI 5 GIORNI CI DEVO METTERE LE ALTRE DUE SLIP ROUTINE===&gt; DA LUNEDì A SABATO MI SONO ALLENATO 4 VOLTE!!!!!!!!!!!
                MA DOVE E' IL BII????????????????????
                E SE ANCHE LA SCHEDA FOSSE SOLO DIVISA IN 2, 3 ALLENAMENTI IN 5 GIORNI NON SONO BII!!
                A ME HANNO INSEGNATO CHE IL BII PREVEDE DI ALLENARSI UNA VOLTA OGNI 3-4 GIORNI INDIPENDEMENTE DAL GRUPPO MUSCOLARE CHE FAI!!

O SBAGLIO???????

Commenta

• Ruahhh
                  • Nov 2024
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Io seguo la teoria A.M.C. Allenati, Mangia e Cresci. Se uno non è geneticamente favorito cresce meno, se lo è cresce di più.
                  Per capire il sistema dovete comprare un libro che fornisco io gratuitamente, dovete pagare solamente 80.000 lire di spese postali. I risultati sono garantiti, ho visto gente che col mio sistema è cresciuta!
                  A parte gli scherzi, sistemi particolari non ce ne sono, e parlare di sovrallenamento con tanta facilità mi sembra eccessivo. C'è gente che passa giornate intere in palestra per prepararsi per gli sport più disparati... in quei casi si può parlare di sovrallenamento e della necessità di moderarsi nella frequenza. Un ragazzo che va in palestra 3-4 volte alla settimana senza ammazzarsi non credo che si debba fare problemi... un carpentiere che dovrebbe pensare allora? Mio fratello lavora dalla mattina alla sera con pala e martello pneumatico ed è tutt'altro che in catabolismo. Siamo così abituati ad essere sedentari che con niente ci spaventiamo!

Commenta

• multipower
                    Ex-burlone
                    • Dec 2000
                    • 8512
                    • 12
                    • 4
                    • Send PM

Postato originalmente da : Ruahhh:
                    <STRONG>Io seguo la teoria A.M.C. Allenati, Mangia e Cresci. </STRONG>
                    Io preferisco A.M.RB.AC.C.= Allenati Mangia RiposaBene AumentailCarico e Cresci.

Ciao!!

multipower

Commenta

• BARBELL
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2001
                      • 162
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Postato originalmente da : Ruahhh:
                      <STRONG>... Un ragazzo che va in palestra 3-4 volte alla settimana senza ammazzarsi non credo che si debba fare problemi... un carpentiere che dovrebbe pensare allora? Mio fratello lavora dalla mattina alla sera con pala e martello pneumatico ed è tutt'altro che in catabolismo. Siamo così abituati ad essere sedentari che con niente ci spaventiamo!</STRONG>
                      E se uno è cosi sfigato (come me) che con 3-4 all a settimana non cresce,e invece con 2 cresce(con la stessa alimentazione,riposo e stile di vita) cosa fa?Continua ad allenarsi 3-4 volte la settimana?Io non disprezzo chi si allena 3-4-5 volte la settimana e cresce,ma piuttosto li invidio!A me piace un disastro allenarmi!!
                      Ho conosciuto personalmente 3 persone che si allenavano anche 4 volte la settimana 2 ore ogni volta e che in 2 anni hanno buttato su da 10 ai 20 kg mantenendo una definizione accettabile.Considerate che lavoravano(2 operai e un muratore),fumavano 1 pacchetto di marlboro al di,non prestavano eccessiva attenzione all'alimentazione ed erano natural al 100%(uno aveva fin paura delle prot in polvere!).Io in quei anni studiavo,facevo 5 pasti al giorno,mi allenavo circa come loro ma non crescevo per nulla,anzi a volte regredivo.In seguito ho provato tanti metodi di all ma niente.Forse quello che uno geneticamente dotato non riesce a capire è che non siamo tutti uguali.
                      Ciao e scusate x la lunghezza.

Commenta

• Conan
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2000
                        • 23279
                        • 1,107
                        • 986
                        • Roma Italia
                        • Send PM

D'accordo con Ruahh
                        sigpic"Ooh amore ooh amante
                        Che fai stasera ragazzo?
                        Tutto va bene, solo tienimi stretto
                        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

Postato originalmente da : BARBELL:
                          <STRONG>Forse quello che uno geneticamente dotato non riesce a capire è che non siamo tutti uguali.
                          Ciao e scusate x la lunghezza.</STRONG>

Commenta

• Max
                            Bodyweb Member
                            • May 2000
                            • 1362
                            • 0
                            • 0
                            • Merate (LC)
                            • Send PM

MA COSA NON MI TOCCA LEGGERE ANCORA ....... !!!!!!
                            BASTA PARLARE , POMPATE E BASTA.
                            E POI CERTE COSE SCRIVETELE NELLA VS SEZIONE PLS , QUI SI POMPA E BASTA.

CMQ NON ESISTONO REGOLE NEL BB , E POI CONTANO SOLO I RISULTATI.

VOI 5 AMICI , QUANTO PESATE ?

IO SONO 178 PER 92 CHILI.

CIAO , MAX IL POMPATORE ETERNO.
                            Max

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

165 per 60 kg. Ma molto dipende dalla qualità che non dalla quantità.

max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                              X