Salve ragazzi
quì di seguito ho riportato un articolo di un programma letto su "SPORTMAN",che io stesso ho provato con enorme successo.
Il programma che segue garantisce "FORZA/MASSA" contemporaneamente,ed è una proposta valida per il 90% dei praticanti.
Per iniziare questo programma si rende necessario verificare il massimale negli esercizi selezionati per svolgere il potenziamento.
Solitamente gli esercizi su cui il bodybuilder si cimenta nel massimale sono:Panca,Lento,Squat,Rematore o Pully.
Quindi,conoscendo il massimale degli esercizi, possiamo lavorare con 80% del carico che teoricamente siamo in grado di portare a termine 6 ripetizioni;
In linea di massima si utilizzano delle schede in cui si prevede una suddivisione delle aree muscolari da allenare in 3 o 4 parti.
La divisione dei gruppi muscolari e in 3 parti:
-SEDUTA-A
-panca
-croci
-lento
-tirate al mento
-bicipiti con bil.
-SEDUTA-B
-squat
-leg extension
-stacco
-leg curl
-calf
-SEDUTA-C
-pully
-sbarra
-alzate a 90°
-tricipiti su panca
-parallele strette
Questa suddivisione prvede i 4 allenamenti a settimana facendo ruotare le schede secondo questo schema:
-GIORNI-----1°sett.-2°sett.-3°sett.-4°sett.
===========================================
-lunedi------(A1)----(B2)----(C3)----(A5)--
-martedì-----(B2)----(C2)----(A4)----(no)--
-mercoledi---(no)----(no)----(no)----(B5)--
-giovedì-----(C1)----(A3)----(B4)----(no)--
-venerdì-----(no)----(no)----(no)----(C5)--
-sabato------(A2)----(B3)----(C4)----(no)--
-domenica----(no)----(no)----(no)----(no)--
Note no)riposo
Nella scheda A è proponibile un'inversione di priorità;in pratica,in una seduta s'inizia con i Pettorali e in quella seguente con le Spalle.
La 4° settimana è di scarico.
Sugli esercizi base dove si è provato il massimale avrà una sequenza di questo tipo:
-1°-e-2°Allenamento:1x80%/2x85%/1x90%
-3°-e-4°Allenamento:1x80%/2x85%/1x90%/1x95%
------5°Allenamento:1x80%/1x85%/1x90%
=============================================
Il 5°Allenamento cioè A5 e B5 e C5 della quarta settimana e di scarico.
Sui esercizi complementari del gruppo muscolare allenato con i massimali (croci,tirate al mento,leg extension,sbarra)le serie sono 2/3 con 6/8 ripetizioni.
I bicipiti con bilanciere hanno 4 serie con l'andamento piramidale,altrettante i tricipiti su panca.
Sulle parallele sono sufficienti 2 serie da 6/8 ripetizioni.
Solo calf e leg curl possono avere anche 5 serie con andamento piramidale.
I recuperi,nei esercizi di Panca/Lento/Squat/pully,avendo come finalità la forza,saranno di 3"m. e nei complementari 2"m.
Spero chè questo programma sia di aiuto a molti di Voi,poichè io stesso lo provato tempo fà con grande successo.
Saluti da Peter
quì di seguito ho riportato un articolo di un programma letto su "SPORTMAN",che io stesso ho provato con enorme successo.
Il programma che segue garantisce "FORZA/MASSA" contemporaneamente,ed è una proposta valida per il 90% dei praticanti.
Per iniziare questo programma si rende necessario verificare il massimale negli esercizi selezionati per svolgere il potenziamento.
Solitamente gli esercizi su cui il bodybuilder si cimenta nel massimale sono:Panca,Lento,Squat,Rematore o Pully.
Quindi,conoscendo il massimale degli esercizi, possiamo lavorare con 80% del carico che teoricamente siamo in grado di portare a termine 6 ripetizioni;
In linea di massima si utilizzano delle schede in cui si prevede una suddivisione delle aree muscolari da allenare in 3 o 4 parti.
La divisione dei gruppi muscolari e in 3 parti:
-SEDUTA-A
-panca
-croci
-lento
-tirate al mento
-bicipiti con bil.
-SEDUTA-B
-squat
-leg extension
-stacco
-leg curl
-calf
-SEDUTA-C
-pully
-sbarra
-alzate a 90°
-tricipiti su panca
-parallele strette
Questa suddivisione prvede i 4 allenamenti a settimana facendo ruotare le schede secondo questo schema:
-GIORNI-----1°sett.-2°sett.-3°sett.-4°sett.
-lunedi------(A1)----(B2)----(C3)----(A5)--
-martedì-----(B2)----(C2)----(A4)----(no)--
-mercoledi---(no)----(no)----(no)----(B5)--
-giovedì-----(C1)----(A3)----(B4)----(no)--
-venerdì-----(no)----(no)----(no)----(C5)--
-sabato------(A2)----(B3)----(C4)----(no)--
-domenica----(no)----(no)----(no)----(no)--
Note no)riposo
Nella scheda A è proponibile un'inversione di priorità;in pratica,in una seduta s'inizia con i Pettorali e in quella seguente con le Spalle.
La 4° settimana è di scarico.
Sugli esercizi base dove si è provato il massimale avrà una sequenza di questo tipo:
-1°-e-2°Allenamento:1x80%/2x85%/1x90%
-3°-e-4°Allenamento:1x80%/2x85%/1x90%/1x95%
------5°Allenamento:1x80%/1x85%/1x90%
=============================================
Il 5°Allenamento cioè A5 e B5 e C5 della quarta settimana e di scarico.
Sui esercizi complementari del gruppo muscolare allenato con i massimali (croci,tirate al mento,leg extension,sbarra)le serie sono 2/3 con 6/8 ripetizioni.
I bicipiti con bilanciere hanno 4 serie con l'andamento piramidale,altrettante i tricipiti su panca.
Sulle parallele sono sufficienti 2 serie da 6/8 ripetizioni.
Solo calf e leg curl possono avere anche 5 serie con andamento piramidale.
I recuperi,nei esercizi di Panca/Lento/Squat/pully,avendo come finalità la forza,saranno di 3"m. e nei complementari 2"m.
Spero chè questo programma sia di aiuto a molti di Voi,poichè io stesso lo provato tempo fà con grande successo.
Saluti da Peter
Commenta