Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preparazione prima scheda per massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Preparazione prima scheda per massa

    buona giornata a tutti!

    in previsione del termine della prima scheda full body che sto portando avanti, vorrei iniziare a prepararmi una prima scheda di massa!

    premetto che non ne ho mai fatta una quindi sono ignorante in materia!

    prendendo spunto da altre schede e da letture sul forum e in rete pensavo a qualcosa del genere:

    3gg di allenamento (lun-mer-ven / sab e dom riposo)

    1° giorno PETTORALE-ADDOME-BICIPITI + 45'/60' cyclette a 130 bpm
    2° giorno DORSALI-LOMBARI-TRICIPITI + 45'/60' cyclette a 130 bpm
    3° giorno PETTORALE-ADDOME-SPALLE + 45'/60' cyclette a 130 bpm

    tra sabato e domenica un'oretta di aerobica sempre su cyclette

    durata: 6 settimane
    serie: 6 x 8
    recupero: da 2' a 3' per ogni serie
    riscaldamento: 1 set x 10 rip in scarico per ogni distretto muscolare


    ora...

    aituatemi a correggere eventuali strafalcionate...
    per il riscaldamento ho preso spunto da una scheda di un mio collega...è utile? ripetizioni in scarico cosa significa?

    per quanto riguarda i carichi...devono variare da serie a serie oppure da giorno a giorno, incrementando un pò alla volta i kili?


    THANKS!

    #2
    Innanzitutto mancano le gambe e poi perchè i pettorali 2 volte?Credo anche che massa e 60 min di cyclette non vadano d'accordo
    sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

    Commenta


      #3
      ops! le gambe!

      1° giorno PETTORALE-ADDOME-BICIPITI
      2° giorno DORSALI-LOMBARI-TRICIPITI
      3° giorno GAMBE-ADDOME-SPALLE

      Così può andare...

      dovendo perdere diversi kili sto abbinando pesi con aerobica...il full body che sto seguendo lo seguirò per 4 settimane dopodichè vorrei passare a esercizi per gruppi muscolari...ma dopo 4 settimane di fullbody non avrò perso tutti i Kg di "ciccia" che ho in eccesso e quindi pensavo di continuare, ancora per 4 settimane, la parte aerobica di cyclette

      sul forum ho sempre letto che pesi e aerobica in massa non vanno d'accordo e non farei aerobica se non avessi il 26% di BF...

      quindi...è utile continuare altre 4 settimane con un pò di aerobica o e più utile abbandonare e dedicarsi solo a massa?

      Commenta


        #4
        il riscaldamento con scarico è utile?...ho capito cos'è e pensavo che forse è indicato per chi ha già raggiunto carichi elevati e quindi prima di darci dentro riscalda un pò il muscolo interessato...

        per le rip e serie non c'è nessuno che mmi aiuta?....piramidale...piramidale inversa...

        Commenta


          #5
          proverò a spostare la discussione su massa

          Commenta


            #6
            il riscaldamento per distretto muscolare va bene e serve (anche 2-3 serie).

            Io farei attività aerobica in giorni diversi.
            La suddivisione va bene.
            Fai 4x6 per i fondamentali e 2x12 per i secondari.

            Commenta


              #7
              grazie swanz!...per fondamentali intendi i muscoli grandi giusto?

              Commenta


                #8
                No.
                I fondamentali sono esercizi di solito multiarticolari o comunque esercizi base:
                panca, lento, trazioni, squat, rematore, flessioni alle parallele, stacchi e io metto anche i curl con bilanciare come fondamentale.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
                  No.
                  I fondamentali sono esercizi di solito multiarticolari o comunque esercizi base:
                  panca, lento, trazioni, squat, rematore, flessioni alle parallele, stacchi e io metto anche i curl con bilanciare come fondamentale.
                  ah ok! quindi visto che credevo che i secondari fossero per i muscoli piccoli...in realtà sono?

                  esercizi tipo lat machine? leg extension?

                  Commenta


                    #10
                    Io parlo di ESERCIZI fondamentali e secondari (o accessori).
                    I muscoli sono tutti fondamentali.

                    La leg extension è un esercizio di isolamento per i quadricipiti ed è secondario.
                    La lat machine in realtà è un fondamentale per un neofita (ma anche per atleti esperti).

                    Commenta


                      #11
                      ho capito...un altro secondario può essere fare i bicipiti con la panca scott giusto?!

                      grazie swanz

                      Commenta


                        #12
                        esatto.

                        In generale come fondamentali: squat; stacco, leg press; distensioni su panca (piana, inclinata, declinata); flessioni alle parallele; trazioni alla lat machine; trazioni alla sbarra; pullover; rematore prono; distensioni sopra la testa; distensioni su panca a presa stretta, curl.

                        Poi la distinzione non è sempre così netta e identificabile. Alcuni come fondamentale mettono il pullover, il rematore al pulley e il french press, altri no. Sicuramente sono ottimo esercizi.


                        Il resto sono esercizi secondari: croci, curl al cavo basso, press down, in generale gli esercizi per le spalle/braccia ai cavi, aperture laterali, pull-down, leg extension, leg curl ecc....

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎