Ciao a tutti...un paio di consigli veloci...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • topofurbo
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 79
    • 1
    • 0
    • Send PM

Ciao a tutti...un paio di consigli veloci...

Buongiorno a tutti... sono nuovo, ho letto i post di questo forum, ma ho ancora qualche dubbio se l'allenamento che seguo (finalizzato al dimagrimento) è corretto.

Ho 25 anni e da un mesetto mi alleno dal lunedi al venerdì per un ora (ogni tanto per un ora e mezza) suddivisa tra cyclette(30-60mincon resistenza minima) e tapis toulant (camminata in salita 30 min a FC di 145 battiti).

Nonostante i buoni risultati che ho ottenuto (soprattutto nel girovita) mi è sembrato di capire che l'allenamento che sto seguendo non è il massimo in quanto l'attività "brucia grassi" si interrompe dopo circa 40-50 min di attività aerobica.

Un altro problema che ho è che già a riposo la mia FC è abbastanza elevata (non ho problemi cardiaci ma è più di 80 battiti) e quando uso il tapis roulant la velocità-pendenza si regola di conseguenza e non mi sembra di far fatica...
    pure la mia ragazza che imposta una FC ben al di sotto della mia fa più strada e l'indice di performance che di solito compare alla fine dell'allenamento è più alto

Nel'allenamento con la cyclette mi consigliate di aumentare la resistenza oppure posso semplicemente continaure a "fare più strada"?

Premetto che per adesso mi voglio dedicare esclusivamente ad un lavoro aerobico...a mio giudizio l'ideale per perdere quel chiletto ed entare nei pantaloni di una volta...

D'ora in poi cercherò di diminuire la durata dell'allenamento (MAX 50 minuti)
    Poi Che altri consigli preziosi potete darmi?
  • zanezink
    Crazy Uncle!!!PSMF Addict
    • Feb 2007
    • 4710
    • 224
    • 505
    • prossimamente Cable Beach (BS)
    • Send PM

Originariamente Scritto da topofurbo Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti... sono nuovo, ho letto i post di questo forum, ma ho ancora qualche dubbio se l'allenamento che seguo (finalizzato al dimagrimento) è corretto.

Ho 25 anni e da un mesetto mi alleno dal lunedi al venerdì per un ora (ogni tanto per un ora e mezza) suddivisa tra cyclette(30-60mincon resistenza minima) e tapis toulant (camminata in salita 30 min a FC di 145 battiti).

Nonostante i buoni risultati che ho ottenuto (soprattutto nel girovita) mi è sembrato di capire che l'allenamento che sto seguendo non è il massimo in quanto l'attività "brucia grassi" si interrompe dopo circa 40-50 min di attività aerobica.

Un altro problema che ho è che già a riposo la mia FC è abbastanza elevata (non ho problemi cardiaci ma è più di 80 battiti) e quando uso il tapis roulant la velocità-pendenza si regola di conseguenza e non mi sembra di far fatica...
    pure la mia ragazza che imposta una FC ben al di sotto della mia fa più strada e l'indice di performance che di solito compare alla fine dell'allenamento è più alto

Nel'allenamento con la cyclette mi consigliate di aumentare la resistenza oppure posso semplicemente continaure a "fare più strada"?

Premetto che per adesso mi voglio dedicare esclusivamente ad un lavoro aerobico...a mio giudizio l'ideale per perdere quel chiletto ed entare nei pantaloni di una volta...

D'ora in poi cercherò di diminuire la durata dell'allenamento (MAX 50 minuti)
    Poi Che altri consigli preziosi potete darmi?
    Benvenuto sul forum. Per perdere grassola prima cosa è la dieta, la seconda la ghisa e l'ultima il cardio.
    Il fatto di mettere su massa magra ti aumenta il metabolismo e pertanto ti auita a perdere grasso. FAcendo così tanto cardio è ovvio che perdi grasso ma ti fotti anche la massa magra ritrovandoti più "magro" ma molliccio.
    Incvece di massacrarti di cardio io farei per esempio
    Lun - giov pesi bastano 45 minuti
    mart ven cardio(30 min) + core
    merc sab dom riposo
    IMHO con 4 all/week di 45-50' bruceresti più massa grassa aumentando un pò la massa magra. POi dipende da come mangi
    Dubbi? chiedi pre senza vergogna, cazzate all'inizio ne sparano tutti
    BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

Concordo con zanezink
      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• zanezink
        • Feb 2007
        • 4710
        • 224
        • 505
        • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
        Concordo con zanezink
        BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• topofurbo
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2007
          • 79
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da zanezink Visualizza Messaggio
          Benvenuto sul forum. Per perdere grassola prima cosa è la dieta, la seconda la ghisa e l'ultima il cardio.
          Il fatto di mettere su massa magra ti aumenta il metabolismo e pertanto ti auita a perdere grasso. FAcendo così tanto cardio è ovvio che perdi grasso ma ti fotti anche la massa magra ritrovandoti più "magro" ma molliccio.
          Incvece di massacrarti di cardio io farei per esempio
          Lun - giov pesi bastano 45 minuti
          mart ven cardio(30 min) + core
          merc sab dom riposo
          IMHO con 4 all/week di 45-50' bruceresti più massa grassa aumentando un pò la massa magra. POi dipende da come mangi
          Dubbi? chiedi pre senza vergogna, cazzate all'inizio ne sparano tutti
          Ciao grazie mille per la risposta...si infatti era proprio questo il mio dubbio e il mio timore! Sapevo che la massa magra aumentava il metabolimo ma non riuscivo a capire se l'allenamento aerobico eccessivo potesse essere contro producente..

Cmq la mia alimentazione la definisco abbastanza corretta, non seguo una dieta in particolare ma evito le schifezze, modero i carboidrati, mangio carne bianca in maniera equilibrata, no alcol ecc...

Ho visto il programma che mi hai suggerito...
          con pesi intendi un lavoro con "macchine" da palestra oppure a corpo libero, con un paio di manubri?
          Purtroppo (attualmente) non ho la possibilità i recarmi in palestra..hai qualche esercizio da consigliare?

quando dici:
          IMHO con 4 all/week di 45-50' bruceresti più massa grassa aumentando un pò la massa magra.
          intendi dire che seguendo il tuo programma per 4 settimane avrei benefici ben evidenti?

Ti ringrazio ancora per ledelucidazioni...sono nuovo in questo campo, ma già leggendo qualche post quà e la mi sembra già di aver capito qualche trucchetto

Commenta

• zanezink
            • Feb 2007
            • 4710
            • 224
            • 505
            • Send PM

Figurati è un piacere
            4 all/week significa 4 allenamenti a settimana
            Potresti procurarti 2 manubri con 4 dischi da 1 kg e 8 da 2 kg in totale 20 kg e una panchetta e fare Lunedi e giovedi 2 full body che significa un esercizio per gruppo muscolare nell'ordine per esempio:
            Dopo 10' di riscaldamento su cyclette
            Gambe : Squat con manubri
            pettorali : Spinta 2 manubri su panca
            dorsali : Rematore 2 manubri
            spalle : Lento avanti 2 manubri seduto
            tricipiti : French press 2 manubri
            bicipiti : Curl in piedi 2 manubri

Il martedi e il venerdi:
            15' tapis roulant con intervalli 2' camminata + 1' corsa per 5 ripetizioni
            addominali:
            Reverse Crunch
            Crunch
            Obliqui
            20' Cyclette in fascia

Se decidi poi ti posto tutti i link con i video degli esercizi.
            Per la dieta non basta non mangiare schiffezze, devi avere un'alimentazione bilanciata cho ( carboidrati) pro (proteine) fat (grassi) con un apporto calorico adeguato ai tuoi dati altezza peso %BF ( percentuale di massa grassa)
            Up to you. FAi come ti senti
            BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• topofurbo
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 79
              • 1
              • 0
              • Send PM

Figurati è un piacere
              4 all/week significa 4 allenamenti a settimana
              Potresti procurarti 2 manubri con 4 dischi da 1 kg e 8 da 2 kg in totale 20 kg e una panchetta e fare Lunedi e giovedi 2 full body che significa un esercizio per gruppo muscolare nell'ordine per esempio:
              Dopo 10' di riscaldamento su cyclette

Il martedi e il venerdi:
              15' tapis roulant con intervalli 2' camminata + 1' corsa per 5 ripetizioni
              addominali:
              Reverse Crunch
              Crunch
              Obliqui
              20' Cyclette in fascia

Se decidi poi ti posto tutti i link con i video degli esercizi.
              Per la dieta non basta non mangiare schiffezze, devi avere un'alimentazione bilanciata cho ( carboidrati) pro (proteine) fat (grassi) con un apporto calorico adeguato ai tuoi dati altezza peso %BF ( percentuale di massa grassa)
              Up to you. FAi come ti senti
              Caspita...grazie mille per i suggerimenti... quindi tutti gli esercizi che mi hai suggerito riuscirei a farli con solo i manubri? sarebbe perfetto
              C'è pericolo per la schiena?
              Un'altra cosa riguardo al cardio...ho già la frequenza alta a riposo...e quando vado con i miei 145 battiti al min non mi sembra di far fatica (vado piano) secondo te va bene lo stesso?
              per rinfornzare il cuore e dare all'allenamento aerobico un effetto cardiotonico a che frequenza dovrei andare?

Commenta

• zanezink
                • Feb 2007
                • 4710
                • 224
                • 505
                • Send PM

Caspita...grazie mille per i suggerimenti... quindi tutti gli esercizi che mi hai suggerito riuscirei a farli con solo i manubri? sarebbe perfetto
                C'è pericolo per la schiena?
                Un'altra cosa riguardo al cardio...ho già la frequenza alta a riposo...e quando vado con i miei 145 battiti al min non mi sembra di far fatica (vado piano) secondo te va bene lo stesso?
                per rinfornzare il cuore e dare all'allenamento aerobico un effetto cardiotonico a che frequenza dovrei andare?
                Hai dei problemi di schiena? cmq con quei pesi non dovresti avere problemi.
                Che frequenza hai a riposo? intanto ti ho messo un cardio sul treadmill (tapis) dove i battiti non contano per la cyclette devi stare sui 220-25 = 195 il tutto al 65-70% = 126 - 136 bm/sec dunque abbastanza basso
                Tieni presente che è un programma che seguo anch'io con carichi molto, ma molto più pesante con la differenza che ho 54 anni ed ho iniziato solo da meno di un anno passando da 106kg a 84 di oggi.....
                Io sono riuscito ad abbassare la mia frequenzacardiaca camminando e non correndo
                BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• topofurbo
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 79
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Hai dei problemi di schiena? cmq con quei pesi non dovresti avere problemi.
                  Che frequenza hai a riposo? intanto ti ho messo un cardio sul treadmill (tapis) dove i battiti non contano per la cyclette devi stare sui 220-25 = 195 il tutto al 65-70% = 126 - 136 bm/sec dunque abbastanza basso
                  Tieni presente che è un programma che seguo anch'io con carichi molto, ma molto più pesante con la differenza che ho 54 anni ed ho iniziato solo da meno di un anno passando da 106kg a 84 di oggi.....
                  Io sono riuscito ad abbassare la mia frequenzacardiaca camminando e non correndo
                  No nessun problema alla schiena per il momento ma in casa siamo abbastanza soggetti per genetica..
                  A riposo ho dai 80 ai 90 battiti(anche se spero che con l'attività si siano abbassati di un po')..quando mi capita di salire sul tapis praticamente mi sembra di stare fermo perche raggiungo subito la quota prefissata...mi sembra addirittura di non fare fatica...mentre vedo persone (come la mia ragazza) che partono da 60-70, quando arrivano a 120-130 volano!
                  Cmq dai consigli che mi dai ho capito che non esiste la formula matematica
                  + fatica = + dimagrimento..bisogna sapersi allenare correttamente..

Sfrutto ancora un po'la tua esperienza con un paio di domande riguardo al tapis..
                  ho visto che hai messo delle serie di scatti e camminate...come mai? devo togliere la pendenza? nei 15 minuti il valore medio e costante quanto potrebbe essere e durante lo scatto e camminata quanto devo impostare?

Commenta

• zanezink
                    • Feb 2007
                    • 4710
                    • 224
                    • 505
                    • Send PM

Sfrutto ancora un po'la tua esperienza con un paio di domande riguardo al tapis..
                    ho visto che hai messo delle serie di scatti e camminate...come mai? devo togliere la pendenza? nei 15 minuti il valore medio e costante quanto potrebbe essere e durante lo scatto e camminata quanto devo impostare?
                    Questo tipo di allenamento si chiama interval training IT che da orrimi risultati nel bruciare massa grassa. Io non posso correre pertanto gioco sulla pendenza del treadmill imposto a 4,5 km/h con pendenza 4 e cammino per 2 minuti poi porto la pedenza a 7-8 con velocità leggermente elevata a 6km/h. Il trucco sta nel dare il massimo nel minuto singolo, dunque se corri fai uno sprint di un minuto, dove i battiti saliranno alle stelle e 2 minuti di recupero dunque se sei abituato a correre imposta il programma del treadmill su "manuale" metti pendenza a 0 e varia solo le velocità
                    BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• topofurbo
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 79
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Questo tipo di allenamento si chiama interval training IT che da orrimi risultati nel bruciare massa grassa. Io non posso correre pertanto gioco sulla pendenza del treadmill imposto a 4,5 km/h con pendenza 4 e cammino per 2 minuti poi porto la pedenza a 7-8 con velocità leggermente elevata a 6km/h. Il trucco sta nel dare il massimo nel minuto singolo, dunque se corri fai uno sprint di un minuto, dove i battiti saliranno alle stelle e 2 minuti di recupero dunque se sei abituato a correre imposta il programma del treadmill su "manuale" metti pendenza a 0 e varia solo le velocità
                      Ti ringrazio per le spiegazioni
                      Anche io sono sulla tua stessa barca...purtroppo la corsa mi crea dei problemi a livello delle ginocchia perciò preferisco la camminata in salita..
                      seguirò i tuoi preziosi consigli e comincerò con questo interval training

Una domanda ancora...adesso ho più tempo per dedicarmi all'attività fisica..se in futuro avessi meno tempo (lavoro,impegni vari ecc) la massa magra che ho sviluppato con i pesi corre il rischio di trasformarsi in massa grassa? Sempre per questioni di tempo se qualche settimana non potessi svolgere le sedute correttamente è da preferire il primo allenamento + anaerobico o il secondo + aerobico?

Commenta

• zanezink
                        • Feb 2007
                        • 4710
                        • 224
                        • 505
                        • Send PM

Ti ringrazio per le spiegazioni
                        Anche io sono sulla tua stessa barca...purtroppo la corsa mi crea dei problemi a livello delle ginocchia perciò preferisco la camminata in salita..
                        seguirò i tuoi preziosi consigli e comincerò con questo interval training

Una domanda ancora...adesso ho più tempo per dedicarmi all'attività fisica..se in futuro avessi meno tempo (lavoro,impegni vari ecc) la massa magra che ho sviluppato con i pesi corre il rischio di trasformarsi in massa grassa? Sempre per questioni di tempo se qualche settimana non potessi svolgere le sedute correttamente è da preferire il primo allenamento + anaerobico o il secondo + aerobico?
                        La massa puoi solamente mangiartela, ma tranqui il grasso non si forma dalla massa magra ma da una alimentazione scoretta
                        Prima la ghisa sempre, poi il cardio
                        BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• topofurbo
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 79
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

in attesa di comprarmi qualche manubrio ho provato il secondo allenamento con l'interval training sul treadmill...
                          però non so se l'ho eseguito correttamente.. ho impostato una pendenza di 5 costanti...negli scatti arrivavo a velocità 10 mentre nel recupero a velocità 5...
                          corretto? ho cercato di informarmi un po' su questo IT..mi sembra di aver capito che nella fase del recupero bisogna sempre restare un po'"in deficit"..

dove posso trovare le "istruzioni" per eseguire correttamente gli esercizi che mi hai suggerito?
                          Last edited by topofurbo; 08-10-2007, 19:44:51.

Commenta

• zanezink
                            • Feb 2007
                            • 4710
                            • 224
                            • 505
                            • Send PM

in attesa di comprarmi qualche manubrio ho provato il secondo allenamento con l'interval training sul treadmill...
                            però non so se l'ho eseguito correttamente.. ho impostato una pendenza di 5 costanti...negli scatti arrivavo a velocità 10 mentre nel recupero a velocità 5...
                            corretto? ho cercato di informarmi un po' su questo IT..mi sembra di aver capito che nella fase del recupero bisogna sempre restare un po'"in deficit"..

dove posso trovare le "istruzioni" per eseguire correttamente gli esercizi che mi hai suggerito?

Per gli eserci qui

Se non sai i nomi inglesi degli esercizi che ti ho consigliato chiedi ti raduco
                            BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• topofurbo
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2007
                              • 79
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Ti ringrazio per il link
                              scusa re rompo ancora...mi sono preso finalmente panca e qualche manubrio...
                              ho cominciato con dei crunch.. un paio di serie da 10 con questi:

questi:

e questi:

però non capisco la differenza con questo:

che mi sembra leggermente più pericoloso per la schiena...

poi riprendo quello che mi hai consigliato:

che tipo di esercizi potrei fare? con tutti quei esercizi mi sono perso ... e soprattutto quante serie dovrei fare?

Commenta

Working...
                              X