questa massa non ammassa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • jatzuman
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 40
    • 1
    • 0
    • Send PM

    questa massa non ammassa

    hello!
    questa settimana ho iniziato una scheda per fare massa, che ho ricavato leggendo diversi post.
    ho pensato di iniziare con una cosa davvero molto semplice per non incasinarmi troppo, visto che ho capito che è molto facilie sbagliare (e farsi insultare dagli esperti!)

    Lune:
    pettorali:- 3x8 panca piana
    - 3x8 panca inclinata
    - 3x10 croci panca piana
    tricipiti: - 3x8 dip (per ora senza zavorra)
    - 3x8 french press

    Merc:
    gambe: - 3x8 squat
    - 3x8 leg extension
    - 3x8 leg curl
    deltoidi: - 3x8 lento avanti con manubri su panca 90°
    - 3x10 alzate laterali

    Vene:
    dorsali: -3x8 lat machine(aspettando le trazioni)
    -3x8 pulley basso
    bicipiti: - 3x8 bilancere
    - 3x10 manubri su panca scott

    di pausa faccio 2'30'' per i multiarticolari e 1'30'' per i monoarticolari

    per più di un anno ho lavorato a sfinimento il che mi ha portato a prat zero risultati sia per la forza che per la massa..(per la maggior parte degli ex ho aumentato di pochissimo i pesi).
    sta di fatto che prima, andando a oltranza, alla fine di ogni allenamento sentivo cmq di aver veramente spompato il muscolo e di aver lavorato, cosa che invece ora non succede.

    facendo 8 reps per serie invece che 12 o più sono riuscito ad aumentare abbastanza i pesi, ma mi sembra cmq di non lavorare alla max power.

    il fatto è che io sono piuttosto alto e magro(184x74) e non ho tanta forza quindi con i nuovi carichi più pesanti arrivo all'ottava rep che in effetti sento di non poterne fare una in più, ma appena mi fermo non ho la sensazione di averci dato dentro, nè di aver pompato il muscolo a dovere.. non so se riesco a farmi capire.

    non capisco se sia una conseguenza del diverso modo di allenarmi o se stia sbagliando qualcosa.
    cmq, tenendo conto che sono un principiante(19 anni), interessato al mondo del BB ma ancora lontano dal farne parte(sono un banale essere umano), cosa della mia tabella pensate possa andare bene e cosa no?

    vi ringrazio tutti già adesso, spero di poter contare sul vostroa aiuto!
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

    #2
    prova ad applicare una scheda che mi consigliò un utente espertissimo. Ad esempio per lo squat fai un 5x5 o un 4x6 partendo con la prima serie con l' 85% del tuo massimale e man mano che vai avanti scendi con i pesi
    85%, 80%, 75%, 70% ecc finchè non finisci l'esercizio. Io ho avuto stimoli migliori rispetto al vecchio sfinimento
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

    Commenta

    • jatzuman
      Bodyweb Member
      • Aug 2007
      • 40
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie adam! ma gli altri dove sono spariti?

      farò una prova la settimana proxima come mi hai detto.
      in generale la tabella come ti sembra se no?

      please, datemi un po' di pareri. ho cambiato completamente il mio allenamento dopo aver letto i vostri post perchè stando a quello che dite stavo sbagliando di grossissimo. ora però ho tanti nuovi dubbi! un aiutino?

      thx everybody!

      Commenta

      • Adam
        Pretty damn terrific
        • Jun 2005
        • 17052
        • 770
        • 776
        • Dove capita
        • Send PM

        #4
        la scheda mi piace, applica sol la modifica che ti ho suggerito e prova cosi
        gli altri bo, staranno scopando
        Originariamente Scritto da DR. MORTE
        Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

        Commenta

        • Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
          gli altri bo, staranno scopando


          caro jatzuman credo sia perché sei alle prime armi che non hai imparato a sfruttare al massimo la tua forza cinetica: nel senso che se non sei ancora ben avvezzo ai pesi è normale che con carichi per te importanti non ti senti spompato. Questo probabilmente perché ti manca l'intensità che si guadagna col tempo, cioè anche quello sviluppo del sistema nervoso-neurale che fa sì che l'impulso di contrazione che arriva al cervello riesca a reclutare il maggior numero di fibre possibili.

          Per esempio, se ora con un peso con cui fai al max 8 rep per lo sviluppo che hai riuscirai a reclutare il 75% delle fibre muscolari per compiere lo sforzo. Col tempo, quando arriverai a 85-90% alzerai di più e ti garantisco che la fatica la sentirai eccome!

          Poi c'è chi si trova meglio a lavorare su alti volumi, ma lo sconsiglio agli inizi. Ottimi consigli da parte di Adam, prova a seguirli e poi vedi se ti senti più "spompato".

          Altra cosa ESSENZIALE per la massa è la dieta. Come sei messo, la curi o mangi quel che capita?

          Commenta

          • jatzuman
            Bodyweb Member
            • Aug 2007
            • 40
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            thx per il supporto.
            per la dieta sto seguendo le indicazioni che ho letto nel 3d aperto da stallone italiano qualche giorno fa




            e i consigli che gli hanno dato max power e gli altri.
            il problema è che mi sono reso conto che sto veramente mangiando un sacco e questo un po' mi preoccupa perchè pur avendo sempre avuto difficoltà ad incrementare la massa muscolare, il mio corpo diventa molto efficiente quando si tratta di mettere su panza. boh, avevo già provato in passato a seguire diete ipercaloriche ma ho desistito dopo un po' perchè mi mi facevano ingrassare. stavolta ho deciso di non cedere e di ingrossarmi come un vitello, a costo di dovermi uccidere di cardio in fututro.
            sperem!
            a proposito: quanta cardio mi consigliate di fare al momento. ero abituato a correre molto spesso ma in un altro 3d me l'hanno vivamente sconsigliato..

            ok, devo andare ad allenarmi, stase poi vi dico come è andata con le nuove serie..
            ciao!

            Commenta

            • jatzuman
              Bodyweb Member
              • Aug 2007
              • 40
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              wow..

              adam devo veramente ringraziarti..
              oggi ho provato a fare come mi hai consigliato e mi sono trovato da dio.. ho fatto panca piana e panca inclinata 4x6 partendo con un peso alto e scendendo poco poco serie dopo serie.. non ho mai sentito di aver lavorato così bene.. poi questo modo mi permetterà di aumentare i pesi molto più velocemente.. ottimo. dopo ho finito di sbregarmi con delle croci 3x10 tenendo il peso invariato. va bene no?
              mi sento distrutto ancora adesso.
              la prova del nove saranno le gambe, il mio punto debole. se avrò glli stessi risultati lì, non mi ferma più nexuno..

              posso abusare della tua disponibilità e chiederti ancora una cosa?

              nel 3d di stallone italiano, riguardo alla alimentazione per la massa, qualcuno a un certo punto gli ha consigliato di mangiare patate a cena, nei giorni di WO. poi la discussione si è un po' persa via.. cosa ne pensi?
              io al momento non mangio mai cho a cena a parte kili di verdura.

              dopo il WO mangio una banana + 30g di whey.
              sono nel giusto?

              ciao e grazie ancora!!!

              Commenta

              • Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da jatzuman Visualizza Messaggio
                adam devo veramente ringraziarti..
                oggi ho provato a fare come mi hai consigliato e mi sono trovato da dio.. ho fatto panca piana e panca inclinata 4x6 partendo con un peso alto e scendendo poco poco serie dopo serie.. non ho mai sentito di aver lavorato così bene.. poi questo modo mi permetterà di aumentare i pesi molto più velocemente.. ottimo. dopo ho finito di sbregarmi con delle croci 3x10 tenendo il peso invariato. va bene no?
                mi sento distrutto ancora adesso.
                la prova del nove saranno le gambe, il mio punto debole. se avrò glli stessi risultati lì, non mi ferma più nexuno..

                posso abusare della tua disponibilità e chiederti ancora una cosa?

                nel 3d di stallone italiano, riguardo alla alimentazione per la massa, qualcuno a un certo punto gli ha consigliato di mangiare patate a cena, nei giorni di WO. poi la discussione si è un po' persa via.. cosa ne pensi?
                io al momento non mangio mai cho a cena a parte kili di verdura.

                dopo il WO mangio una banana + 30g di whey.
                sono nel giusto?

                ciao e grazie ancora!!!
                Ciao, mi fa piacere che ti sia trovato bene, adesso continua per un mesetto e poi riposta i risultati finali.
                Per quanto riguarda la patata mi spiace ma per il fattore alimentazione so giusto i fondamenti, ma mi sto applicando per accrescere la cultura, percui piuttosto che dirti una cazzata non ti dico nulla
                Per il WO va bene, per curiosità le sciogli nell'acqua o nel latte?
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                Commenta

                • jatzuman
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2007
                  • 40
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  water sempre seguendo le dritte che hanno dato a stallone italiano..

                  boh lasserò perdere la patata per ora, finchè non avrò più chiarezza.

                  tra un mese manuela arcuri sarà invidiosa dei miei pettorali..

                  Commenta

                  • Adam
                    Pretty damn terrific
                    • Jun 2005
                    • 17052
                    • 770
                    • 776
                    • Dove capita
                    • Send PM

                    #10
                    se ti crescono le tette fammi uno squillo
                    Originariamente Scritto da DR. MORTE
                    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                    Commenta

                    Working...
                    X