Significato di "definizione"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Domitilla
    Banned
    • Jun 2007
    • 229
    • 22
    • 34
    • Send PM

    Significato di "definizione"

    Leggo spesso queste espressioni: essere in definizione, essere in un periodo in cui si sta facendo definizione.

    Cosa significa esattamente? Ho provato a cercare sul search, ma le espressioni sono sempre usate in un contesto in cui si dà per scontato che chi legge ne sappia il siginifciato.
    Io non l'ho ancora capito, ma ho capito che è una cosa importante.
    Qualcuno mi spiega? E' un regime dietetico o un tipo particolare di allenamento, o tutti e due contemporaneamente?
    Inoltre: quando non si è in definizione, in che cosa si è?
    Io mi alleno 4 volte la settimana, 1 cardio, 3 "pesi" ... sono in definizione?
    Grazie
    Domy
  • bobonoel
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 731
    • 46
    • 1
    • Send PM

    #2
    Allora, con il termine "definizione" si fa riferimento tendenzialmente a quel tipo di allenamento, che comprende anche l'alimentazione (anzi è la parte essenziale direi), il cui obbiettivo è essenzialmente la perdita della massa grassa superflua o in eccesso che porta contestualmente a risaltare i muscoli, pochi o tanti che siano (e qui sta il significato del termine "definizione").
    Si tratta di un tipo di allenamento in cui solitamente si aumentano il numero e la durata delle sedute e le ripetizioni e dal lato alimentare si diminuiscono le calorie, si sta "a dieta".
    Quando non si è in definizione si può essere in periodo di massa, di forza, di recupero, ci sono diverse situazioni e tipi di allenamento.
    Ti chiedi se sei in definizione? Beh non è semplice da stabilire, diciamo che se le tue sedute in palestra comprendono ad es. esercizi con 12-15 ripetizioni sicuramente non stai facendo "forza"

    Cmq spero di averti chiarito un pò le idee
    - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

    Il mio blog:
    http://emilianodarone.blogspot.it/

    Commenta

    • silver2
      Bodyweb Member
      • Oct 2006
      • 247
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      E' un termine col quale si intende una fase durante la quale si considera attentamente l'introito di kcal...in pratica si ragiona molto sulla dieta.
      Gli allenamenti possono risultare invariati,al max si riduce un po'l'intensita'.Alcuni inseriscono cardio blando,altri forme piu'avanzate come tempo run o sprint,HIIT o tabata.
      Quando non si è in definizione principalmente si è in fasi durante le quali si alza l'introito di macro e ci si allena per ipertrofia o forza.
      Questo in linea di massima.

      Commenta

      • Adam
        Pretty damn terrific
        • Jun 2005
        • 17052
        • 770
        • 776
        • Dove capita
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Domitilla Visualizza Messaggio
        Leggo spesso queste espressioni: essere in definizione, essere in un periodo in cui si sta facendo definizione.

        Cosa significa esattamente? Ho provato a cercare sul search, ma le espressioni sono sempre usate in un contesto in cui si dà per scontato che chi legge ne sappia il siginifciato.
        Io non l'ho ancora capito, ma ho capito che è una cosa importante.
        Qualcuno mi spiega? E' un regime dietetico o un tipo particolare di allenamento, o tutti e due contemporaneamente?
        Inoltre: quando non si è in definizione, in che cosa si è?
        Io mi alleno 4 volte la settimana, 1 cardio, 3 "pesi" ... sono in definizione?
        Grazie
        Domy
        O si è in massa, o si è in definizione, o non si fà un *****
        Solitamente per massa significa mangiare come un vitellino, per la crescita muscolare. Il fisico per crescere ha bisogno di avere un bel nutrimento, quasi eccessivo. Ovviamente ciò comporta un aumento anche del grasso corporeo. Questo durante l'inverno
        Quando si è in definizione ( con l'arrivo dell'estate ) si cerca di scendere con il grasso ad esempio diminuendo i carboidrati cercando di mantenere lo stesso buona parte di muscoli, cosa purtroppo impossibile, percui quando ci si definisce un pò di massa muscolare si perde. Certo, se si è belli grossi la differenza vista da un occhio esterno non si vede
        Io per esmepio che ho un metabolismo a 1000 sono sempre definito. Potrebbe essere un fattore positivo ma invece non è cosi, cresco molto più lentamente
        Te lo spiegato a parole facili facili
        Originariamente Scritto da DR. MORTE
        Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

        Commenta

        • Domitilla
          Banned
          • Jun 2007
          • 229
          • 22
          • 34
          • Send PM

          #5
          Grazie delle risposte! Siete stati gentili e solleciti.

          Allora se ho capito bene, mettere su muscoli è il risultato di un ciclo:

          - c'è una fase ( periodo di massa ) in cui si mangia molto per mettere su peso sia sottoforma di grasso, che muscolo
          - poi si passa alla fase successiva ( periodo di definizione ) in cui ci si mette a dieta per togliere via il grasso, e lasciare il muscolo messo su nel periodo di massa.
          - e così via fino a diventare, se uno ha questo obbiettivo, "grossi e muscolosi".
          Giusto?

          Se poi uno raggiunge la definizione estetica che gli piace, resta fermo al periodo di definizione per sempre?

          Commenta

          • Adam
            Pretty damn terrific
            • Jun 2005
            • 17052
            • 770
            • 776
            • Dove capita
            • Send PM

            #6
            bravissima hai capito. Per l'ultima frase, mantenere a vita quel livello di definizione è diciamo impossibile. Anche se ti alimenti correttamente alla fine i muscoli se non sono più stimolati tendono a scendere di tonicità, percui verso settembre si riprende la fase di massa. E' un ciclo continuo
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

            Commenta

            • Domitilla
              Banned
              • Jun 2007
              • 229
              • 22
              • 34
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
              Quando non si è in definizione si può essere in periodo di massa, di forza, di recupero

              La massa l'ho capita.
              E forza?
              E recupero?

              Commenta

              • Adam
                Pretty damn terrific
                • Jun 2005
                • 17052
                • 770
                • 776
                • Dove capita
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Domitilla Visualizza Messaggio
                La massa l'ho capita.
                E forza?
                E recupero?
                per forza si intende un tipo di scheda modificata appunto per stimolare la forza che servirà dopo per poter alzare più peso, poichè crescendo con i pesi si cresce necessariamente anche di massa muscolare.
                Il recupero può essere inteso come il tempo tra una serie e l'altra ( che và dai 45 ° ai 3 minuti, ovviamente dipende dal grado di difficoltà dell'esercizio ) oppure il tempo che passa da una seduta di allenamento all'altra. Solitamente si va in palestra 3 volte a settimana ( Lunedi,mercoledi,venerdi ) ma si può fare anche martedi e giovedi o perchi è in grado ( ma raramente ce la si fà, se non con qualche aiuto ) anche tutti i giorni
                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                Commenta

                • Domitilla
                  Banned
                  • Jun 2007
                  • 229
                  • 22
                  • 34
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                  per forza si intende un tipo di scheda modificata appunto per stimolare la forza che servirà dopo per poter alzare più peso, poichè crescendo con i pesi si cresce necessariamente anche di massa muscolare.
                  Il recupero può essere inteso come il tempo tra una serie e l'altra ( che và dai 45 ° ai 3 minuti, ovviamente dipende dal grado di difficoltà dell'esercizio ) oppure il tempo che passa da una seduta di allenamento all'altra. Solitamente si va in palestra 3 volte a settimana ( Lunedi,mercoledi,venerdi ) ma si può fare anche martedi e giovedi o perchi è in grado ( ma raramente ce la si fà, se non con qualche aiuto ) anche tutti i giorni

                  Grazie, adesso mi è tutto più chiaro.

                  Commenta

                  • Adam
                    Pretty damn terrific
                    • Jun 2005
                    • 17052
                    • 770
                    • 776
                    • Dove capita
                    • Send PM

                    #10
                    Mi reputi
                    Originariamente Scritto da DR. MORTE
                    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                    Commenta

                    • bobonoel
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 731
                      • 46
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Domitilla Visualizza Messaggio
                      La massa l'ho capita.
                      E forza?
                      E recupero?
                      Quando mi allenavo seriamente le mie sedute di forza si articolavano in un allenamento ogni 5 giorni circa, con molte serie di poche ripetizioni (al max 6). In questo periodo il recupero è fondamentale perchè se si ritorna in palestra quando non si è completamente recuperato dalla seduta precedente si rischia un soprattutto un infortunio ed anche il mancato progredire dei risultato. Questo almeno è quello che succede di solito, dipende poi dal fisico di ciascuno e dai propri tempi di recupero
                      - Diploma S.N.P.T. di "assistente sala pesi" -

                      Il mio blog:
                      http://emilianodarone.blogspot.it/

                      Commenta

                      • Domitilla
                        Banned
                        • Jun 2007
                        • 229
                        • 22
                        • 34
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                        Mi reputi

                        Va bene, però ho dato troppa reputazione oggi. Devo aspettare domani!

                        Commenta

                        • Adam
                          Pretty damn terrific
                          • Jun 2005
                          • 17052
                          • 770
                          • 776
                          • Dove capita
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Domitilla Visualizza Messaggio
                          Va bene, però ho dato troppa reputazione oggi. Devo aspettare domani!
                          Originariamente Scritto da DR. MORTE
                          Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                          Commenta

                          • Yashiro
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 8753
                            • 459
                            • 363
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da bobonoel Visualizza Messaggio
                            Quando mi allenavo seriamente le mie sedute di forza si articolavano in un allenamento ogni 5 giorni circa, con molte serie di poche ripetizioni (al max 6). In questo periodo il recupero è fondamentale perchè se si ritorna in palestra quando non si è completamente recuperato dalla seduta precedente si rischia un soprattutto un infortunio ed anche il mancato progredire dei risultato. Questo almeno è quello che succede di solito, dipende poi dal fisico di ciascuno e dai propri tempi di recupero
                            Per la forza 6 rep sono già tante... Io quando facevo forza brutale facevo 3 sessioni alla settimana per muscolo e lavoravo sulle 2-4 rep con carichi submassimali.

                            Commenta

                            • GOHARD79
                              "Fatto cor pennello" User
                              • Jun 2004
                              • 10826
                              • 379
                              • 233
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Domitilla Visualizza Messaggio
                              Va bene, però ho dato troppa reputazione oggi. Devo aspettare domani!
                              ma in avatar chi è?

                              Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

                              Commenta

                              Working...
                              X