E' arrivato il niubbo :D

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • musclemuseum
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

    E' arrivato il niubbo :D

    Innanzitutto salve a tutti! Complimenti x il forum, è pieno di cose interessanti. Credo di essere finito nel posto giusto x chiedere aiuto.

    Avverto subito che sono completamente niubbo x quanto riguarda la palestra, quindi abbreviazione come BBer, curl, dip (o dib, già nn mi ricordo) non le conosco, quindi se le usate la prima volta mi scrivereste che cosa significano, x favore? grazie!

    Ora espongo la mia situazione: ho fatto pallavolo x anni, poi un bel po' di tempo fa (diversi anni) ho smesso. Nel periodo di nullafacente qlc ogni tanto facevo, ma sporadicamente, o x un lasso di tempo relativamente troppo breve... Ora che la mia pancia è ricoperta da un caldo strato adiposo, ho intenzione di mettermi a fare qlc abbastanza seriamente (almeno come impegno e come continuità) restando, tuttavia, in casa, x problemi di tempo/impegni/denaro.
    Quando ero in attività ero abituato a fare 5 allenamenti alla settimana di 2 ore l'uno (dal lunedì al venerdì) e una partita il sabato e una la domenica (facevamo il campionato della nostra categoria e quello di quella successiva). Ovviamente all'epoca potevo mangiare di tutto (e mangiavo parecchio) e qualunque cosa (sono golosissimo e nn avete idea delle schfezza che ingurgitavo) senza però prendere un etto: ero 179 cm x 69 kg. Avevo il fisico asciutto e, come ogni pallavolista medio, pettorali sviluppati semplicemente dall'attività agonistica (non servono ai pallavolisti i pettorali, sono d'ingombro), mentre addominali e gambe ero messo decisamente bene (bei vecchi tempi), dorsali e tricipiti ovviamente molto allenati. Quando smisi l'attività fisica, continuai a mangiare più o meno come quand'ero in attività, limitandomi tuttavia un pochino.
    Ora basta, a distanza di anni ho voglia di riprovare a rimettermi in forma (quando smisi giravo sui 73 kg (l'altezza è sempre 179 )). Ora x un motivo o x l'altro sono a 79 kg (mai stato prima d'ora) e ho voglia di buttare giù un po' di sta ciccietta... mi dareste una mano, x favore?

    Rileggendo fin qui il mio post, forse ho esagerato... non è che mangio così male o così tanto, semplicemente se ho voglia di qualcosa e c'è, me la pappo. diciamo che cmq sono ancora distante da

    Ah, non bevo (cioè una cosa più che normale, quando si esce una birretta con gli amici, ma ho intenzione, almeno x il primo periodo, di guardarmi anche sulla birretta il sabato), non fumo e ora elimino anche i dolci.
    Ho intenzione di mettermi a fare colazione (che purtroppo sono ormai anni che ho smesso di fare) e mangiare carboidrati a pranzo e proteine a cena (che credo vada abbastanza bene, no?!) e anche merenda, magari con della frutta, o comunque qualcosa di magro, magari yogurt, non so...

    Mi servirebbe, se qualcuno avesse voglia, una scheda (si chiama così, vero?) x gli esercizi (casalinghi) e, se qualcuno se ne intende più di me (e sai che ci vuole...) anche due dritte su cosa mangiare e in quali quantità. Per la cronaca, ho 25 anni.
    Ho cercato se ci fosse una sezione x gli esercizi casalinghi, ma non l'ho trovata. inoltre non sapevo in che sezione postare il mio topic, e allora sono andato dove mi sentivo piu' a mio agio...
    Allora, io ho a disposizone solo una ciclette e dei pesi (fissi, non di quelli che puoi aggiungere peso) da 7 e da 9 kg e... basta) però ho tanta buona volontà che ho accumulato da un po' di tempo a questa parte, assieme alla pancetta... eheh...

    ricapitolando, elenco quello che, se avete tempo e voglia, mi servirebbe (buttare giù un po' di grasso, x ora, mi piace di più il corpo "scolpito" che "voluminoso"):

    1) ogni quanto devo allenarmi? (ricordo che ero abituato tutti i giorni)

    2) principalmente mi preme la panzetta e le maiglie (che sono i 2 posti più visibilmente ingrassati, poi immagino che perdendo un po' di peso mi ascigherò un po' ovunque), quindi: che esercizi dovrei fare? (dato che sono tremendamente niubbo, se mi dite una cosa tipo curl leg, non so che esercizio sia. mi direste, assieme al nome giusto, come si fa, per favore? cosi' imparo anche qualcosa)

    3) meglio allenare sempre tutti i muscoli, o suddividere le varie zone? (in pratica, mi fate una scheda?)

    4) come riscaldamento pensavo a un po' di ciclette, va bene? ah, lo streccing si deve fare x questo genere di allenamento? e quando, all'inizio e alla fine o solo in certi momenti?

    5) mi direste anche quante serie di quali esercizi potrei fare? ah, se vi serve una specie di "test" (cioè: quante flessioni riesci a fare? o quanti addominali fai prima di sentirti esplodere la pancia? ecc, x vedere come sono messo, ditemelo che faccio una prova)

    6) se qualcuno avesser voglia di farmi una specie di "dieta" da seguire, anche mooooooolto alla buona, o semplicemente darmi due dritte, andrebbe benone. (sono una buona forchetta e mi piacciono tutti gli alimenti e non ho problemi a mangiare frutta e verdura in quantià).

    Per finire, vi ringrazio già solo x il fatto che avete letto fino a qui (ridendo e scherzando ho scritto un bel po'...), se poi mi rispondete, grazie doppiamente!!!


    musclemuseum

    PS: il mio nik è il titolo della mia canzone preferita del mio gruppo preferito (MUSE) e non il fatto che sia (o voglia essere) un mueso di muscoli (di solito nei forum non lo specifico, ma in questo mi pare di doverlo fare)

    ancora ciao!!!
  • pupazzomatto
    Bodyweb member
    • May 2006
    • 3155
    • 144
    • 140
    • Send PM

    #2
    beh c'è la sezione homefitness dove puoi cerkare esercizzi da fare in casa...
    ma in questo forum purtroppo alimentazioni e skede di allenamento non si possono fare dal nulla(ed è la cosa + giusta) quindi per l'allenamento cerka nella sessione fitness o nella sezione allenamento.. mentre per l'alimentazione o posti quello ke mangi e qualkuno se si sente all'altezza ti consiglia qualkosa..oppure vai a vedere qualkosa nella sezione dieta e alimentazione, massa o dimagrimento...

    Commenta

    • musclemuseum
      Bodyweb Member
      • Jun 2007
      • 28
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie! mi serviva anche uno che mi dicesse dove cercare, dato che questo forum è molto grande (x uno come me che comincia a leggerlo x la prima volta è immenso). cercherò qlc nelle sezioni da te suggerite, grazie!

      musclemuseum

      Commenta

      Working...
      X