Esiste un modo per allargare le spalle???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Manuel!
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 259
    • 17
    • 8
    • Roma Caput Mundi
    • Send PM

Esiste un modo per allargare le spalle???

Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un esercizio da praticare ( a casa ) per allargare le spalle.

Avevo sentito di un particolare modo di fare le flessioni, con le gambe su una sedia o su un qualsiasi rialso, il corpo non proprio retto ( per intenderci con il culo un po in sù ), braccia divaricate e giu...

Vorrei avere la conferma o un altro suggerimento da qualche esperto, in caso lo applicherò direttamente su me stesso visto che sono alto 185 cm e da spalla a spalla misuro circa 44 cm...
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

le spalle le allarghi solo mettendo su muscoli oviamente, ma penso sia più congruo iscriversi in palestra o acquistare manubrui panca e bilancere...piuttosto che darsi a esercizi stravaganti

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• tuber
      Bodyweb Member
      • Nov 2006
      • 77
      • 4
      • 5
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      le spalle le allarghi solo mettendo su muscoli oviamente, ma penso sia più congruo iscriversi in palestra o acquistare manubrui panca e bilancere...piuttosto che darsi a esercizi stravaganti
      Ciao Sly83!
      Mi sembri uno che di fisico se ne intende....
      Vanno bene le flessioni per allargare le spalle???

Commenta

• Manuel!
        Bodyweb Member
        • Feb 2007
        • 259
        • 17
        • 8
        • Roma Caput Mundi
        • Send PM

Ciao Sly83 io "pratico" home gym e ho una panca pianca-inclinata bilancere manubri e svariati pesi, con questi attrezzi quali sono gli esercizi che dovrei fare per allargare le spalle e quindi svegliare dall'oltretomba i miei deltoidi??

Commenta

• Stincu
          Bodyweb Senior
          • Apr 2006
          • 5167
          • 172
          • 136
          • Send PM

lento, military press, spinte, alzate laterali...... questi secondo me sono tra i migliori (poi ci sono anche varianti). Anche lavorare sul dorso aiuta ad allargarsi : rematore, trazioni.........
          Comunque, aspetta anche l'opinione di sly che è più competente di me

Commenta

• blade730
            Bodyweb Member

• Feb 2005
            • 918
            • 10
            • 3
            • Silent Hill
            • Send PM

Originariamente Scritto da Manuel! Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti, volevo sapere se c'è un esercizio da praticare ( a casa ) per allargare le spalle.

Avevo sentito di un particolare modo di fare le flessioni, con le gambe su una sedia o su un qualsiasi rialso, il corpo non proprio retto ( per intenderci con il culo un po in sù ), braccia divaricate e giu...

Vorrei avere la conferma o un altro suggerimento da qualche esperto, in caso lo applicherò direttamente su me stesso visto che sono alto 185 cm e da spalla a spalla misuro circa 44 cm...
            Comincia ad allargare la gabbia toracica con esercizi pluriarticolari

Commenta

• Manuel!
              Bodyweb Member
              • Feb 2007
              • 259
              • 17
              • 8
              • Roma Caput Mundi
              • Send PM

Quali sono questi esercizi pluriarticolari...la cosa mi interessa!!

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

ragazzi scusate leggo solo ora il topic..
                Dunque, per "allargarsi" è importante agire sullo sviluppo dei muscoli, tenedno conto che oramai lo sviluppo osseo è già bell'e che ultimato.
                Concordo con Stincu.
                Tenendo come fondamentale premessa che solo uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutti i distretti farà avere i risultati migliori, il consiglio specifico per le spalle è quello di agire (specie se si è all'inizio), con movimenti dapprima complessi (i famosi poliarticolari, che per l'arto superiore sono fondamentalmente panca a varie inclinazioni, trazioni, lento, tirate, rematori, parallele), in modo da avere una solida base su cui costruire.
                poi inserire esercizi specifici (nulla vieta ovviamente di farlo fin dall'inizio, ma io sono per la base anzitutto), come varie alzate per le spalle (laterali, frontali, busto flesso).
                Ci vogliono costanza e pazienza, non arriva niente da un giorno all'altro.
                Importante un sovracacrico complessivo, quindi non servirsi sempre degli stessi carichi, e una certa varietà di schemi di rip e pause, oltre che di associazioni muscolari.
                Sul forum ci sono moltissimi spunti a tal proposito, date una spilciata in giro e se ci sono dubbi basta chiedere

Commenta

• Manuel!
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2007
                  • 259
                  • 17
                  • 8
                  • Roma Caput Mundi
                  • Send PM

Grazie SLy per i consigli ma ora recapitolando:

>panca a varie inclinazioni, trazioni, lento, tirate, rematori, parallele

per questo mese mi sto arrangiando a casa.. per vari motivi... e ho una panca piana manubri e bilancere,
                  con questi attrezzi posso farli gli esercizi che dici ??

PS. scusa l'ignoranza ma tra quelli li conosco solo il rematore...

trazioni, lento, tirate,............. bho ? :-)

Commenta

• Sly83
                    CAVETTERIA INCLUSIVA
                    • May 2003
                    • 46577
                    • 1,460
                    • 964
                    • Sly's GYM
                    • Send PM

panca piana: http://www.exrx.net/AnimatedEx/Pecto...BenchPress.gif

panca inclinata: http://www.exrx.net/AnimatedEx/Pecto...clinePress.gif

lento avanti: http://www.exrx.net/AnimatedEx/Delto...ulderPress.gif

rematore con manubrio: http://www.exrx.net/AnimatedEx/BackG...entoverRow.gif

questi sono solo alcuni esempi, sul sito www.exrx.net trovi un sacco di esercizi con relativa animazione.
                    per l'esecuzione, controlla sempre la schiena e l'assetto corporeo, e se hai perpressità chiedi.
                    Farsi male è un attimo.

Commenta

• Manuel!
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2007
                      • 259
                      • 17
                      • 8
                      • Roma Caput Mundi
                      • Send PM

grazie sei stato un grande !!

Un ultima cosa, visto che la mia panca è solo piana potrei sostituire l'esercizio con la panca inclinata con il rematore fatto col bilancere ,...

PS quel sito che mi hai detto è fantastico! specialmente con le animazioni del dopoguerra..

Commenta

• Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,460
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

ahahah dopoguerra
                        la panca non la sostituisci con il rematore, in attesa dell'iscrizione in palestra, potresti fare dei piegamenti sulle braccia con i piedi su un rialzo per simulare un movimento simil-panca inclinata
                        spelle ferme e indietro, centro schiena contratto

Commenta

• Manuel!
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2007
                          • 259
                          • 17
                          • 8
                          • Roma Caput Mundi
                          • Send PM

... un po come l'esercizio che ho descritto all'apertura della discussione! ( se ho capito bene )

tra un paio d'ore comincio a farli e intanto me sparo un bel paninozzo de breasola !

Commenta

Working...
                          X