domanda stupida sui bicipiti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Carlo89
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 183
    • 2
    • 1
    • Send PM

domanda stupida sui bicipiti

pratico palestra seriamente da circa 2 anni, soltanto che non sono soddisfatto dei miei bicipiti.
    a casa ho dei manubri, allenando i bicipiti ogni giorno con poche ripetizioni e carico consistente, posso in qualche modo farli aumentare, anche se di poco?
    o è uno sforzo del tutto inutile?
    a voi la parola.
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Del tutto inutile allenare un muscolo tutti i gionri, addirittura controproducente ai fini della crescita perchè annulli i tempi di recupero
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Carlo89
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2005
      • 183
      • 2
      • 1
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Del tutto inutile allenare un muscolo tutti i gionri, addirittura controproducente ai fini della crescita perchè annulli i tempi di recupero
      ti ringrazio per la risposta veloce.
      sapevo di questa cosa, però volevo togliermi definitivamente il dubbio.
      qualche consiglio per pompare bicipiti e tricipiti?
      (è sott'inteso che devo allenare tutto il corpo, è ciò che faccio, soltanto che sono insoddisfatto delle braccia )

Commenta

• diabolerik
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2006
        • 1190
        • 28
        • 19
        • congo
        • Send PM

per i bicipiti prova a fare (se non lo fai già) le alzate (sia normali che a "martello) con la panca inclinata a circa 40-45°...
        fai poche ripetizioni con un buon carico..abbastanza lente..in fase di rilascio,scendi fino a distendere quasi totalmente il braccio poi un attimo di pausa e risali fino ad avere un angolo di circa 90 gradi fra avanbraccio e braccio...sentirai a fine serie le vene che ti esplodono nel braccio...ah mi raccomando non molleggiare mai!!!
        puoi anche provare le alzate alternate (un braccio alla volta..molto più faticose)...
        per i tricipiti french press e le estensioni ai cavi o alternate con manubri penso siano risaputi...vale la stessa cosa per i bicipiti (e quoto in pieno ma_75)...se vuoi "pompare" i muscoli evita le serie lunghe e sopratutto non allenare un gruppo muscolare più di una volta a settimana (max max 2...)
        il resto lo fa l'alimentazione...fatti consigliare da qualcuno in palestra (o perchè no, su bodynet.org)...fin quando ho mangiato a ca**o di cane mi scassavo ma risultati 0...apportando la giusta dose di proteine il muscolo cresce...eccome se cresce...
        sigpic

Commenta

• Carlo89
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2005
          • 183
          • 2
          • 1
          • Send PM

un'altra domanda:
          il mio istrutto mi ha chiesto se mi và di partecipare a una piccola gara amatoriale di powerlifting che si svolge fra amici in palestra, io ho accettato.
          consiste nel fare 1 ripetizione di panca piana, una di stacchi e una di squat.

per allenarmi per la panca piana, mi ha messo nella tabella

esempio panca piana:
          massimale 70kg
          1 serie: 49kg x 5 rip
          2 serie: 53kg x 4 rip
          3 serie: 56kg x 3 rip
          4 serie: 63kg x 2 rip
          5 serie: 49kg x 7 rip

questo allenamento per la forza aiuta anche la cresciuta della massa? o solo la forza?

Commenta

• diabolerik
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2006
            • 1190
            • 28
            • 19
            • congo
            • Send PM

non saprei...secondo me un pò massa un pò forza..per quanto tempo la eseguirai?...
            sigpic

Commenta

• Carlo89
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2005
              • 183
              • 2
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
              non saprei...secondo me un pò massa un pò forza..per quanto tempo la eseguirai?...
              fino agli inizi di marzo. ovviamente se adesso il massimale della panca piana è 70kg, entro marzo sarà salito almeno a 85/90kg.

cmq oltre a questa piccola gara a cui voglio partecipare, il mio obbiettivo principale è mettere piu massa possibile, sai a giugno voglio fare la mia porca figura
              nel frattempo curerò al massimo l'alimentazione, che è la cosa piu importante.

Commenta

• diabolerik
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2006
                • 1190
                • 28
                • 19
                • congo
                • Send PM

Cazzarola!

Guarda, in tutta onestà non sono un istruttore e credo che la filosofia da seguire per allenarsi nel bb sia molto soggettiva ma personalmente dall'esperienza che ho sia nel campo della pesistica che dello sport a livello agonistico ritengo che:

1)aumentare il massimale di 20 kg in 3 mesi sia un'impresa moooolto ardua...almeno che non ti alleni da anni (per anni intendo 10 anni non 2) o ti sfondi di prodotti sintetici...in ogni caso te lo auguro visto che un obbiettivo da perseguire è sempre utile in ogni cosa della vita ma occhio a non strafare che ci perdi "capra e cavoli" (cioè puoi fotterti legamenti e/o altra roba più utile di un pettorale definito)

2)fare una scheda "statica" senza variazioni per mesi e mesi sia controproducente perchè ti stancherai tu (mentalmente) e il tuo corpo reagirà male...non è semplicemente alzando i carichi di volta in volta che si ottengono risultati...per questo in una buona palestra si vedono 5-6 attrezzi diversi per lo stesso muscolo ...poi dipende anche da come risponde il muscolo (tutti hanno i proprio punti di forza e i propri punti deboli)...

quindi, non condivido la scheda del tuo allenatore ma...sò cavoli tuoi figurati...ma io fossi in te non esagererei anche perchè (hai 18 anni giusto?) alla tua età non dico che sei ancora in pieno sviluppo osseo e muscolare ma poco ci manca...se ti alleni per bene e mangi come si deve la massa la metti anche senza alzare 90 kg sulla panca (io ho 21 anni alzo max 60kg alla manca ma ho cmq un fisico palestrato)...in culo alla balena per i tuoi allenamenti!!ciàààà
                sigpic

Commenta

• Carlo89
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 183
                  • 2
                  • 1
                  • Send PM

ma no, ho sparato a cavolo sul fatto che in 3 mesi arrivo a 90kg di massimale (non me ne intendo di forza) non è un obbiettivo posto da nessuno, per ora alzo quello che riesco ad alzare senza strafare.
                  mentre sul fatto della staticità degli esercizi, cambio tabella ogni mese, però non sò se l'istruttore cambierà panca, stacchi e squat, poi mi informo meglio.

il mio obbiettivo per adesso è partecipare cosi, per divertimento, a quella piccola garetta di powerlitfing tra amici.
                  ma sono interessato maggiormente a mettere massa, perciò cerchero di mangiare come si deve, allenarmi con serietà e costanza e sperare che a giugno raggiungo dei buoni risultati. amen

Commenta

• diabolerik
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2006
                    • 1190
                    • 28
                    • 19
                    • congo
                    • Send PM

perfect...
                    sigpic

Commenta

• Chevelle
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Carlo89 Visualizza Messaggio
                      un'altra domanda:
                      il mio istrutto mi ha chiesto se mi và di partecipare a una piccola gara amatoriale di powerlifting che si svolge fra amici in palestra, io ho accettato.
                      consiste nel fare 1 ripetizione di panca piana, una di stacchi e una di squat.

per allenarmi per la panca piana, mi ha messo nella tabella

esempio panca piana:
                      massimale 70kg
                      1 serie: 49kg x 5 rip
                      2 serie: 53kg x 4 rip
                      3 serie: 56kg x 3 rip
                      4 serie: 63kg x 2 rip
                      5 serie: 49kg x 7 rip

questo allenamento per la forza aiuta anche la cresciuta della massa? o solo la forza?
                      E questo sarebbe un allenamento per la forza?

Commenta

• Carlo89
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 183
                        • 2
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza Messaggio
                        potresti farmi un esempio di allenamento per la forza?

Commenta

• PaOloNiX
                          Bannato su richiesta
                          • Feb 2006
                          • 4797
                          • 595
                          • 845
                          • Ovunque vuoi che io sia :|
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Chevelle Visualizza Messaggio
                          chev digli che usi manubri da 60kg nelle distensioni su panca così smettono di allenarsi proprio

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            sacrosante parole!
                            fai gli esercizi cn peso ne poco ne troppo, devi sentire il muscolo ke sente lo sforzo e lavora niente di piu
                            fai gli esercizi lenti molto lenti soprattutto nella fase di rilascio col manubrio, cosi si cresce
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• konkoji
                              Banned
                              • Jun 2006
                              • 687
                              • 17
                              • 1
                              • Palermo
                              • Send PM

puoi allenare i muscoli anche tutti i giorni, l'importante dargli uno stimolo tale che possano recuperare in un giorno solo.

es:
                              squat 2x5@7rm
                              rematore 2x5@7rm
                              trazioni 2x@7rm
                              panca 3x5@7rm
                              lento avanti 2x5@7rm
                              crunch 2x12

fai questo allenamento 5 giorni di seguito, sabato e domenica riposi e la settimana dopo lo rifai con qualche chilo in piu (in realta i carico lo pupi aumentare quando ti pare, l'importante è che resti lontano dal cedimento).

7rm è il carico massimo per 7 ripetizioni.

come vedi con bassi volumi e basse intensita è possibile allenarsi tutti i giorni.

cmq dati i carichi bassi che usi, devi concentrarti di + sui multi articolari.

Commenta

Working...
                              X