Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
    Il mio obiettivo è quello che ci si propone col MAV, migliore tecnica e miglior velocità e qualità di esecuzione. L'obiettivo per cui faccio il MAV è perchè sono all'inizio di un lungo (spero) percorso che mi porterà a diventare PLer, e ho trovato questo allenamento indicato per il mio stato di neofita. L'obiettivo delle singole invece è quello che ti ho detto sopra. Oh fermo restando che farei 5 settimane di MAV a 5 reps e 3 settimane di MAV a 3 reps, mi sembrava completo anche piazzarci una settimana a MAV 1 giusto per dare esplosività anche coi cariconi.

Vabbè non ho capito di che obiettivo parlassi, te li ho elencati tutti Se vuoi ti dico anche altri obiettivi se non ho centrato il punto
    Oh, diventare PLer, allora mi piace. Sono in cerca di """discepoli""" se ti interessa Hai un diario? Mi annoio

L'esplosività con i cariconi, sempre con il mav, la puoi ottenere passando al passo successivo, cioè l'utilizzo di carichi fissi per migliorare la velocità con questi, ma questo a MAV concluso, se sali troppo col peso (e tra mav5 e mav1 lo fai) non fai "abbastanza legna"
    Un conto è se invece vuoi proprio vedere il massimale..

Commenta

• NewNewDeal
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2009
      • 304
      • 10
      • 2
      • Send PM

alla fine penso che il problema più grande sia l'ego a questo punto, fare tanto volume quanto è richiesto alla condizione di neofita distrugge l'ego di tutti poichè è chiaro che fare un 10x5 con tecnica discreta, non ti permette di fare gli stessi carichi che faresti con un 3x8 (così per dire) alla maiala come lo fa la maggior parte degli utenti medi di palestra. Tutto sta secondo me all'inizio a mettere da parte questo ego e a fare tanto volume che poi alla fine arriverà anche la fase di intensificazione in cui si maneggeranno pesi più alti. Come dice levia il lavoro con le singole non è deleterio, ma è sottoallenante per un neofita e quindi perderesti solo inutilmente 1 settimana per dare sfogo alla mania dei cariconi. Non ti curare di quello che dicono i benpensanti della palestra (faccio bene a parlare io che mi alleno in home gym), presto avrai carichi che loro non hanno ottenuto in 4-5 anni di allenamento e dopo vedremo chi riderà

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
        alla fine penso che il problema più grande sia l'ego a questo punto, fare tanto volume quanto è richiesto alla condizione di neofita distrugge l'ego di tutti poichè è chiaro che fare un 10x5 con tecnica discreta, non ti permette di fare gli stessi carichi che faresti con un 3x8 (così per dire) alla maiala come lo fa la maggior parte degli utenti medi di palestra. Tutto sta secondo me all'inizio a mettere da parte questo ego e a fare tanto volume che poi alla fine arriverà anche la fase di intensificazione in cui si maneggeranno pesi più alti. Come dice levia il lavoro con le singole non è deleterio, ma è sottoallenante per un neofita e quindi perderesti solo inutilmente 1 settimana per dare sfogo alla mania dei cariconi. Non ti curare di quello che dicono i benpensanti della palestra (faccio bene a parlare io che mi alleno in home gym), presto avrai carichi che loro non hanno ottenuto in 4-5 anni di allenamento e dopo vedremo chi riderà
        bravo ottimo, concordo.

Purtroppo queste cose del "guardarsi intorno" influenzano, mi alleno a casa anche per questo

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

va be' questo discorso vale per tutto
          come i ragazzini idioti in discoteca che per far vedere che reggono a bere si mettono a sfidare e dopo 2 minuti li trovi a buttare fuori l'anima...

bisogna fregarsene e fare le proprie cose
          se in un programma devi fare 20 triple con 70kg di Panca, non devi guardare al peso che c'è sul bilanciere, ma contestualizzare...si tratta pur sempre di 20 triple.
          magari arriva il pompato che dice 'che ci vuole, con 70kg faccio 8 ripetizioni', e non ha visto che tu fai 60 ripetizioni veloci, mentre lui arranca per fare quella mezza ottava rep.

bisogna pensare ai fattacci propri
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• NewNewDeal
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 304
            • 10
            • 2
            • Send PM

esattamente spot, questo però secondo me è la cosa che ferma di più l'evoluzione dei neofiti, se si è neofiti ci si deve allenare da neofiti, non si devono cercare gli allenamenti troppo complessi e avanzati.

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

eh lo so, bisogna cambiare punti di vista:

è più bravo chi fa con tecnica buona e senza punti morti
              non chi tira su tanto, tutto storto ed a rischio di infortunio
              --

Commenta

• EGMario86
                Crossfit addicted
                • Nov 2007
                • 6592
                • 412
                • 906
                • Palermo
                • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                passi al carico fisso?
                si seguo il consiglio di Ado di passare a un carico fisso post-mav!
                FACEBOOK - BLOG
                CONSULENZA GRATUITA
                Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Djdo
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2007
                  • 3500
                  • 141
                  • 229
                  • Divide et Impera
                  • Send PM

Oh, diventare PLer, allora mi piace. Sono in cerca di """discepoli""" se ti interessa Hai un diario? Mi annoio

L'esplosività con i cariconi, sempre con il mav, la puoi ottenere passando al passo successivo, cioè l'utilizzo di carichi fissi per migliorare la velocità con questi, ma questo a MAV concluso, se sali troppo col peso (e tra mav5 e mav1 lo fai) non fai "abbastanza legna"
                  Un conto è se invece vuoi proprio vedere il massimale..
                  Discepoli? Se facciamo sacrifici umani potrei anche seguirti come mio unico e supremo santone
                  A parte gli scherzi: che intendi? Comunque sì il diario ce l'ho, ma purtroppo non qui, su BBH. Qui tengo un blog, una specie di riassunto del diario (dato che su BBH l'han tolto).

Il "passo successivo" lo farei comunque. Dopo quella settimana di singole andrei a testare i nuovi massimali e il resto della settimana farei lo scarico. Poi inizierei quindi col VO_BO (carico fisso per intenderci meglio). Non so, più che altro pensavo fosse utile prendere confidenza anche coi carichi sub-massimali visto che non li maneggio praticamente mai.

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
                  Condivido in pieno il ragionamento ma non è questo il mio caso Il mio voler prendere confidenza coi cariconi sarebbe parte dell'allenamento e non frutto del mio ego. E poi non ho nessun ego da soddisfare, io lavoro per il lungo termine, anzi, lunghissimo. Quindi anche se adesso lavoro con 70kg facendo il MAV non mi interessa. E poi questa progressione non l'ho nemmeno partorita io, me l'ha consigliata un utente, molto in gamba, di un altro forum ma a me piace sentire vari pareri, per quello chiedevo. Io premetto che lo farò comunque per avere i miei feedbacks, era solo per sapere gente più esperta di me che ne pensava e valutare, per il prossimo MAV, se inserirle ancora o meno.
                  Last edited by Djdo; 16-09-2010, 17:39:21.
                  Originariamente Scritto da Socio
                  sfigati smettetela che state diventando patetici
                  Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                  e 2...

Commenta

• Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

ma i feedback saranno buoni comunque, come metodica funziona sicuro, ma sicuramente potrebbe rendere meglio che con le singole.

Commenta

• spot86
                      Vincenzo Tortora
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                      Discepoli? Se facciamo sacrifici umani potrei anche seguirti come mio unico e supremo santone
                      A parte gli scherzi: che intendi? Comunque sì il diario ce l'ho, ma purtroppo non qui, su BBH. Qui tengo un blog, una specie di riassunto del diario (dato che su BBH l'han tolto).

Il "passo successivo" lo farei comunque. Dopo quella settimana di singole andrei a testare i nuovi massimali e il resto della settimana farei lo scarico. Poi inizierei quindi col VO_BO (carico fisso per intenderci meglio). Non so, più che altro pensavo fosse utile prendere confidenza anche coi carichi sub-massimali visto che non li maneggio praticamente mai.

Condivido in pieno il ragionamento ma non è questo il mio caso Il mio voler prendere confidenza coi cariconi sarebbe parte dell'allenamento e non frutto del mio ego. E poi non ho nessun ego da soddisfare, io lavoro per il lungo termine, anzi, lunghissimo. Quindi anche se adesso lavoro con 70kg facendo il MAV non mi interessa. E poi questa progressione non l'ho nemmeno partorita io, me l'ha consigliata un utente, molto in gamba, di un altro forum ma a me piace sentire vari pareri, per quello chiedevo. Io premetto che lo farò comunque per avere i miei feedbacks, era solo per sapere gente più esperta di me che ne pensava e valutare, per il prossimo MAV, se inserirle ancora o meno.
                      IMHO non ti serve maneggiare carichi vicini al tuo massimale perché quest'ultimo cambia velocemente (avendo carichi bassi)

quindi il peso con cui tu vorresti fare una singola oggi sarà quello con cui farai un 6x3 tra 3 settimane

non ha neanche senso fare i test dei max IMHO
                      --

Commenta

• Djdo
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2007
                        • 3500
                        • 141
                        • 229
                        • Divide et Impera
                        • Send PM

Infatti, hai confermato le mie perplessità... Di fatti nel lavoro successivo a carico fisso si lavora con riferimento al peso usato nel MAV, non con % o riferimenti vari al massimale. Inoltre, come hai detto bene te, il mio massimale cambia molto velocemente e sarebbe solo una perdita di tempo per ora.

Proverò a seguire i vostri consigli, penso sia la cosa migliore per ora Grazie!
                        sfigati smettetela che state diventando patetici
                        Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                        e 2...

Commenta

• ado gruzza
                          Bodyweb Advanced

• May 2006
                          • 59
                          • 8
                          • 0
                          • Send PM

Non è tanto la perdita di tempo, è che ci sono studi nero su bianco, con dati e risultati ben precisi, fatti su un campione ampio e serio di studio, che dimostrano come per il P e I non servano affatto carichi elevati su base costante e che il carico che da maggiori riultati in termini di incremento del max sia dal 70 all'80% dell1RM.

Commenta

• DORian_fAke
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 1765
                            • 196
                            • 219
                            • Send PM

Come può essere pianificato un allenamento post MAV a carico fisso?
                            Oltre all'esempio di EGMario qualcuno ha sperimentato?

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                              Come può essere pianificato un allenamento post MAV a carico fisso?
                              Oltre all'esempio di EGMario qualcuno ha sperimentato?
                              beh immagino tu abbia letto l'articolo su rawtraining no?

Un'idea secondo me potrebbe anche essere del partire del "volumizzare" un dato peso, intorno al 70%-80%.

Ad esempio passando da un 10x2x80% ad un 6x4x80% (esempio a caso, lo schema per ora è ancora nel mondo delle idee)

Commenta

• DORian_fAke
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2007
                                • 1765
                                • 196
                                • 219
                                • Send PM

beh immagino tu abbia letto l'articolo su rawtraining no?

Un'idea secondo me potrebbe anche essere del partire del "volumizzare" un dato peso, intorno al 70%-80%.

Ad esempio passando da un 10x2x80% ad un 6x4x80% (esempio a caso, lo schema per ora è ancora nel mondo delle idee)
                                Non avevo letto del Vo_Bo. Seguirò fedelmente le 12 settimane.
                                Tu stai seguendo quella programmazione?

Commenta

Working...
                                X