Originariamente Scritto da NewNewDeal
Visualizza Messaggio
Experimental Powerlifting
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
-
-
ahahahha, sei troppo forte ansi (sia in quanto a spirito che nell'ambito pesistico)
comunque il programma mi piace molto anche a me, pochi fronzoli e chiacchiere e tanto volume.
Mi sono scordato di dire che nelle trazioni stò seguendo una progressione del genere: arrivato a 15 serie con x ripetizioni aggiungo una ripetizione e ricomincio, ad esempio adesso sono arrivato a 10x4, arrivato a 15x4 inizio a fare ripetizioni da 5 fino ad arrivare a 15x5 ecc. l'obiettivo a lunghissimo termine è arrivare ad avere abbastanza forza per una trazione ad una mano
Commenta
-
-
Ansicora (detto giuseppe) non sei l'unico sui cui il transfer squat __ stacco da terra non funziona.
Per me è una balla colossale. Chiaro che a bassi livelli tutto fa transfer, anche andare il bici in salita fa transfer sullo stacco da terra. Ma per uno come te, perchè mai dovrebbe funzionare? Ok, (circa) gli stessi muscoli, ma dinamiche motorie completamente diverse. La fragilità di certe teorie è talmente evidente che viene da smettere di parlarne.
Lo stacco da terra giova dello squat, ma va allenato, meno se si fa molto squat, ma va allenato, non ci sono ____i.
In generale occhio a chi parla di "transfer", sono tutti concetti su cui non c'è una sola riga scientificamente dimostrata.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggioahahahha, sei troppo forte ansi (sia in quanto a spirito che nell'ambito pesistico)
comunque il programma mi piace molto anche a me, pochi fronzoli e chiacchiere e tanto volume.
Mi sono scordato di dire che nelle trazioni stò seguendo una progressione del genere: arrivato a 15 serie con x ripetizioni aggiungo una ripetizione e ricomincio, ad esempio adesso sono arrivato a 10x4, arrivato a 15x4 inizio a fare ripetizioni da 5 fino ad arrivare a 15x5 ecc. l'obiettivo a lunghissimo termine è arrivare ad avere abbastanza forza per una trazione ad una mano
Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza MessaggioAnsicora (detto giuseppe) non sei l'unico sui cui il transfer squat __ stacco da terra non funziona.
Per me è una balla colossale. Chiaro che a bassi livelli tutto fa transfer, anche andare il bici in salita fa transfer sullo stacco da terra. Ma per uno come te, perchè mai dovrebbe funzionare? Ok, (circa) gli stessi muscoli, ma dinamiche motorie completamente diverse. La fragilità di certe teorie è talmente evidente che viene da smettere di parlarne.
Lo stacco da terra giova dello squat, ma va allenato, meno se si fa molto squat, ma va allenato, non ci sono ____i.
In generale occhio a chi parla di "transfer", sono tutti concetti su cui non c'è una sola riga scientificamente dimostrata.
mi ricordo che a taneto mi avevi detto:"lo stacco fra un pò non riuscirai + a farlo 3 volte a settimana" ...e avevi ragione...ora bisognerà trovare un compromesso tra stacco e squatIL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
eh, lo sò che è una cosa molto difficile, ma è un obiettivo a lungo termine, non ho fretta, le trazioni le allena 2xweek per adesso e visto che non mi danno molto stress sistemico potrei anche fare 3xweek nel prossimo programma, sempre stando attento a non inficiare negativamente nell'allenamento dei 3 big
Commenta
-
-
Per quanto riguarda lo stacco, potrei introdurlo 1xweek, anche se attualmente mi ritrovo molto più forte di stacco che di squat, senza aver avuto evidentemente nessun transfer sullo squat, la panca potrei anche allenarla in MAV5, ma lo squat a 5 ripetizioni non fa per me, ho bisogno di fare un lavoro tecnico, semplice e chi mi piaccia, e lavorare su 5 ripetizioni mi porta a fare l'ultima parte della serie in maniera scadente, oltre che ha essere pesante, almeno per me, psicologicamente.
Poi una piccola considerazione, è curioso vedere come nei forum nel giro di poco tempo si invertano le tendenze di allenamento, prima si consigliavano uno squat con pochissime ripetizioni (2-3) per impararne bene la forma esecutiva, ora sembra quasi che non abbiano senso per chi deve imparare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioPer quanto riguarda lo stacco, potrei introdurlo 1xweek, anche se attualmente mi ritrovo molto più forte di stacco che di squat, senza aver avuto evidentemente nessun transfer sullo squat, la panca potrei anche allenarla in MAV5, ma lo squat a 5 ripetizioni non fa per me, ho bisogno di fare un lavoro tecnico, semplice e chi mi piaccia, e lavorare su 5 ripetizioni mi porta a fare l'ultima parte della serie in maniera scadente, oltre che ha essere pesante, almeno per me, psicologicamente.
Poi una piccola considerazione, è curioso vedere come nei forum nel giro di poco tempo si invertano le tendenze di allenamento, prima si consigliavano uno squat con pochissime ripetizioni (2-3) per impararne bene la forma esecutiva, ora sembra quasi che non abbiano senso per chi deve imparare.
il problema è come intendi queste ripetizioni, ognuna deve essere un singolo lavoro.. ti setti, scendi, risali, ti risetti... non devi immaginare 5 ripetizioni, ma 5 singole.
Se poi fai la quinta rep in quel modo che descrivi.. hai appena cannato tutto quello che sta dietro il MAV.
Poi se il carico che usi è basso devi considerare che lavori a rep troppo basse non sono manco allenanti. Più il carico allenante è basso più alto sarà il volume che devi usare per allenarti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio5 non è che siano un'infinità eh
il problema è come intendi queste ripetizioni, ognuna deve essere un singolo lavoro.. ti setti, scendi, risali, ti risetti... non devi immaginare 5 ripetizioni, ma 5 singole.
Se poi fai la quinta rep in quel modo che descrivi.. hai appena cannato tutto quello che sta dietro il MAV.
Poi se il carico che usi è basso devi considerare che lavori a rep troppo basse non sono manco allenanti. Più il carico allenante è basso più alto sarà il volume che devi usare per allenarti.
La questione è che fare uno squat stando compatto, ricercando i femorali e i glutei, scendendo nella "buca con il culo", invertire il movimento sentendo i femorali e senza sparare le ginocchia in avanti e ricercando la massima esplosività, non è proprio semplicissimo come "impegno psicologico".
Per questo preferisco magari fare un MAV a 3 ripetizioni almeno per lo squat; perchè, visto che non sono un agonista, e l'allenamento dev'essere, si efficace, ma anche "divertente" e non un dovere, lo vorrei fare in maniera tale che non sia un peso psicologico ancora prima di iniziare.
Con questo non voglio dire che sia meglio il MAV a 3 ripetizioni, dico semplicemente che forse per me è meglio fare un allenamento che sia un minimo motivamente, piuttosto che seguire un programma, magari più efficace, ma che dopo 4 allenamenti non ho più voglia di fare.
Credo che applicherò i concetti del MAV su serie da 2-3 ripetizioni, e magari quando avrò voglia anche 5 ripetizioni,e vediamo che ne esce fuori, in fin dei conti siamo in EXPERIMENTAL no?
P.S
Vi chiedo, dopo questa premessa, se potrebbe aver senso lavorare in MAV a ripetizioni "variabili" seguendo un procedimento "a sensazione" (in base alla voglia, alle forze, e agli stimoli del momento), giusto seguendo come punto fermo il fatto che si faccia squat 2xweek e panca 4xweekLast edited by DORian_fAke; 01-09-2010, 14:33:55.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioCerto che devono essere 5 singole, anche prima quando parlavo della panca, la intendevo con il fermo al petto (Ado ha precisato per evitare fraintendimenti credo).
La questione è che fare uno squat stando compatto, ricercando i femorali e i glutei, scendendo nella "buca con il culo", invertire il movimento sentendo i femorali e senza sparare le ginocchia in avanti e ricercando la massima esplosività, non è proprio semplicissimo come "impegno psicologico".
Per questo preferisco magari fare un MAV a 3 ripetizioni almeno per lo squat; perchè, visto che non sono un agonista, e l'allenamento dev'essere, si efficace, ma anche "divertente" e non un dovere, lo vorrei fare in maniera tale che non sia un peso psicologico ancora prima di iniziare.
Con questo non voglio dire che sia meglio il MAV a 3 ripetizioni, dico semplicemente che forse per me è meglio fare un allenamento che sia un minimo motivamente, piuttosto che seguire un programma, magari più efficace, ma che dopo 4 allenamenti non ho più voglia di fare.
Credo che applicherò i concetti del MAV su serie da 2-3 ripetizioni, e magari quando avrò voglia anche 5 ripetizioni,e vediamo che ne esce fuori, in fin dei conti siamo in EXPERIMENTAL no?
P.S
Vi chiedo, dopo questa premessa, se potrebbe aver senso lavorare in MAV a ripetizioni "variabili" seguendo un procedimento "a sensazione" (in base alla voglia, alle forze, e agli stimoli del momento), giusto seguendo come punto fermo il fatto che si faccia squat 2xweek e panca 4xweek
a sto punto.. sperimentaLast edited by Leviatano89; 01-09-2010, 14:39:29.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioho la vaga impressione che tu voglia fare un pò quello che vuoi piuttosto che qualcosa di maggiormente "sensato" e mirato, ma comunque cercando un consenso... Ado ti ha detto come dovresti fare, io ti ho detto come farei... doppie o triple con il proprio BW di max nello stacco (o squat non ricordo) mi paiono troppo poche, assolutamente. Nella panca vanno bene, così come una volta ci possono stare le singole o le doppie, ma non sempre.... prima di "inventare" il metodo, bisognerebbe averlo provato in una sua qualche versione più "standard".
a sto punto.. sperimenta
Credo che tu abbia frainteso:
non ho problemi a dire che vorrei fare qualcosa che più si avvicina ai miei "gusti", e non vedo che male ci sia in questo, in fin dei conti l'allenamento con i pesi come ho già spiegato dev'essere qualcosa di tosto, impegnativo, ma anche "stimolante".
Sinceramente il consenso non mi serve, anche perchè non devo rendere conto a nessuno, quindi non vedo manco il senso di ricercare consensi su come mi alleno io, diciamo che però mi farebbe piacere trovare un compromesso tra il "piacevole" e il "sensato", e il sensato potrebbe venire da chi ne sa più di me
Voglio dire, pensate che ci sia una differenza abissale tra:
5x60%
5x63%
5x67%
5x70%
5x73%
3x3x73%
o ad esempio
5x60%
5x65%
3x70%
3x75%
3x77%
2x2x80/83%
qualche singola esplosiva con qualche kg in più rispetto alle doppie
qualche (ad esempio 3 o 4) tripla tra 75-80% in base alle forze del momento
ovviamente seguendo sempre l'idea di un alzata veloce e tecnica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioCredo che tu abbia frainteso:
non ho problemi a dire che vorrei fare qualcosa che più si avvicina ai miei "gusti", e non vedo che male ci sia in questo, in fin dei conti l'allenamento con i pesi come ho già spiegato dev'essere qualcosa di tosto, impegnativo, ma anche "stimolante".
Sinceramente il consenso non mi serve, anche perchè non devo rendere conto a nessuno, quindi non vedo manco il senso di ricercare consensi su come mi alleno io, diciamo che però mi farebbe piacere trovare un compromesso tra il "piacevole" e il "sensato", e il sensato potrebbe venire da chi ne sa più di me
Voglio dire, pensate che ci sia una differenza abissale tra:
5x60%
5x63%
5x67%
5x70%
5x73%
3x3x73%
o ad esempio
5x60%
5x65%
3x70%
3x75%
3x77%
2x2x80/83%
qualche singola esplosiva con qualche kg in più rispetto alle doppie
qualche (ad esempio 3 o 4) tripla tra 75-80% in base alle forze del momento
ovviamente seguendo sempre l'idea di un alzata veloce e tecnica
Se vai "a sensazione" con la tabella di Prileprin mi sa che fai prima e ti complichi di meno facendo di più quello che vuoi, anzi, mi sa che è quello più che altro che vuoi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggioquello non è un MAV, così come non necessariamente il primo. Se fosse MAV sarebbe 5x60 e poi quintuple a salire finché non rallenti... il secondo poi ancora meno perché è tutto pre-impostato e non deve essere fatto così.
Se vai "a sensazione" con la tabella di Prileprin mi sa che fai prima e ti complichi di meno facendo di più quello che vuoi, anzi, mi sa che è quello più che altro che vuoi
http://ambesc.com/lifting/prelipins.pdf
Il primo caso sono quintuiple a salire, partendo dal 60%, l'ultima, quella al 73% è la serie in cui l'esplosività viene meno, ovvero dove si rallenta, ma questo lo davo per scontato, e non credevo fosse doveroso specificarlo visto che si parlava di MAV (Miglior alzata veloce). Poi ci sono tre triple con quel peso, dove si presuppone che con quel carico siano veloci.
Il secondo allenamento ha in comune con il MAV, o con lo Sheiko, o con chissà quanti altri programmi, il fatto che le ripetizioni siano veloci e tecniche, e l'incremento di peso (triple, doppie) termina al rallentamento dell'alzata, poi che sia MAV o meno non mi interessa, chiedevo semplicemente se ci fosse una differena abissale tra i due allenamenti senza voler insegnare il MAV (e ci mancherebbe ) o quant'altro a nessuno.
P.S
Una precisazione doverosa, ho scritto che il secondo allenamento era un esempio, quindi non c'è nulla di preimpostato, era un esempio di ciò che potrebbe venire al momento.Last edited by DORian_fAke; 01-09-2010, 15:52:09.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioLeviatano non vorrei sembrare antipatico, però credo che a questo punto ci sia un problema semantico, difficoltà di comprensione della lingua italiana.
Il primo caso sono quintuiple a salire, partendo dal 60%, l'ultima, quella al 73% è la serie in cui l'esplosività viene meno, ovvero dove si rallenta, ma questo lo davo per scontato, e non credevo fosse doveroso specificarlo visto che si parlava di MAV (Miglior alzata veloce). Poi ci sono tre triple con quel peso, dove si presuppone che con quel carico siano veloci.
Il secondo allenamento ha in comune con il MAV, o con lo Sheiko, o con chissà quanti altri programmi, il fatto che le ripetizioni siano veloci e tecniche, e l'incremento di peso (triple, doppie) termina al rallentamento dell'alzata, poi che sia MAV o meno non mi interessa, chiedevo semplicemente se ci fosse una differena abissale tra i due allenamenti.
Senza voler insegnare il MAV (e ci mancherebbe ) o quant'altro a nessuno
Quella dell'esplosività è poi una cosa, come dici, che deve riguardare ogni allenamento, non il MAV.
La differenza tra un ciclo a % pre-impostate e il MAV sì, è abissale. Perché nel MAV è la tua condizione fisica a stabilire frequenza e volumi allenanti, negli altri "programmati pre-impostati" è la tua condizione che deve andar dietro ai numeri.Last edited by Leviatano89; 01-09-2010, 16:01:19.
Commenta
-
-
io forse ho capito cosa vuole dire dorian...non sarebbe male come idea...ma forse bisogna ancora studiarla meglio...e andrebbe meglio a un avanzato
rispondendo all altro dubbio 5 ripetizioni non sono allenanti per uno che ha un massimale troppo basso..non sono le ripetizioni che migliorano la tecnica ma il modo in cui si fanno le ripetizioni...la tecnica peggiora solo quando le ripetizioni sono tirate cmq meglio stare sotto le 5-6..IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggiose la metti sulla simpatia, credo che sia tu a non capire.. fai come vuoi.. ti ho già detto come farei.. che altro devo dire? I consigli ti sono stati dati. L'hai detto anche tu.. è la sezione "experimental".. prova e vedi come ti trovi no? Se ti piace così perché non farlo? Ma te lo dico davvero.. prova!! Perché no? Muore qualcuno?
Quella dell'esplosività è poi una cosa, come dici, che deve riguardare ogni allenamento, non il MAV.
La differenza tra un ciclo a % pre-impostate e il MAV sì, è abissale. Perché nel MAV è la tua condizione fisica a stabilire frequenza e volumi allenanti, negli altri "programmati pre-impostati" è la tua condizione che deve andar dietro ai numeri.
Ci riprovo:
il secondo esempio postato non è preimpostato, era un esempio di allenamento x, stabilito sul momento.
Mi chiedevo se ci fosse una differenza abissale tra fare solo ed esclusivamente quintuple a salire, partendo dal 60% fino al rallentamento della serie oppure:
parto con delle quintuiple a salire dal 60%, poi dopo averne fatto che ne so 3, decido sul momento di fare una tripla al 75%, poi visto che sono stato molto veloce (si presuppone con una tecnica giusta) faccio un altra tripla aggiungendo qualche kg, vedo che sono ancora abbastanza veloce e aggiungo qualche kg e faccio un altra tripla, la quale non è più esplosiva, allora provo a sentimento qualche doppia con circa l'80% del massimale, oppure direttamente qualche singola (lo decido sul momento).
A me sinceramente non sembra che questo allenamento sia preimpostato
Commenta
-
Commenta