Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Mia esperienza: ho provato lo sheiko per la prima volta, forse nel 2005 e poi l'ho rifatto molte altre volte (una volta anche seguito da Ado per circa 3 mesi).

Risultati: tranne la prima volta, le successive ho preso poco o niente come kg. Eppure l'ho sempre fatto con grande entusiasmo perchè mi diverte moltissimo.

Il problema principale del metodo (IMHO) è che non ti fa allenare a "spingere" come un dannato sotto un peso molto alto, come accade quando si provano i massimali e quindi quando ti ritrovi a farlo non sei per niente allenato in tal senso. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, ma non la farò più. Molto meglio aumentare il carico appena possibile e "consolidare" il nuovo risultato.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• NewNewDeal
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2009
      • 304
      • 10
      • 2
      • Send PM

forse perchè dopo lo sheiko andrebbe fatto un ciclo per abituarti ai carichi elevati tipo il ciclo russo, non sò che dirti, io non l'ho mai provato lo sheiko, ma ne ho letto molte opinioni positive anche da ado se non erro.
      Intanto ho finito la prima settimana di questo allenamento che stò facendo, ho avuto ottime sensazioni.

Commenta

• EGMario86
        Crossfit addicted
        • Nov 2007
        • 6592
        • 412
        • 906
        • Palermo
        • Send PM

da domani inizio col MAV versione base 3 day split vediamo a che mi porta visto che ho piu peso corporeo e massa della mia forza nei fondamentali mentre su altri movimenti son abbastanza forte in teoria consolidando la tecnica di panca e squat che non faccio seriamente da mesi e mesi dovrei salire parecchio e rapidamente
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
          forse perchè dopo lo sheiko andrebbe fatto un ciclo per abituarti ai carichi elevati tipo il ciclo russo, non sò che dirti, io non l'ho mai provato lo sheiko, ma ne ho letto molte opinioni positive anche da ado se non erro.
          Intanto ho finito la prima settimana di questo allenamento che stò facendo, ho avuto ottime sensazioni.
          Il problema di questi programmi, che è il motivo per cui non mi piacciono per niente, è che vanno fatti, rifatti, ri-rifatti.
          Farlo una volta non fa ottenere grandissimi risultati.

Mi viene in mente Stephan Korte ad esempio, ma anche un forte panchista di questo forum che utilizza il suo metodo, ma modificato. La preparazione dura 6-7 mesi con il ciclo che si ripete, non lo fanno una volta solta.

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            Il problema di questi programmi, che è il motivo per cui non mi piacciono per niente, è che vanno fatti, rifatti, ri-rifatti.

Mi viene in mente Stephan Korte ad esempio, ma anche un forte panchista di questo forum che utilizza il suo metodo, ma modificato. La preparazione dura 6-7 mesi con il ciclo che si ripete, non lo fanno una volta solta.
            Io non l'ho fatto una volta, ma (mi pare) 12-13 settimane.

Poi se funziona in 4 funziona anche in 8 o 12. Se non funziona in 4-8 settimane, non c'è modo perchè funzioni dopo tanti mesi e credo che NESSUNO continui a usare un programma dopo che non ha funzionato per mesi.

Una parola sulla VELOCITA' d'esecuzione.

Guardatevi i video dei bodybuilders da 40 anni a questa parte e vedrete che TUTTI fanno serie progressivamente più pesanti e velocissime. Spesso nelle prime serie fanno una reps al secondo.
            Poi non so chi ha inventato l'utilizzo del carico costante e di fare serie su serie con lo stesso peso con la velocità da bradipo.

Anche tra gli allenatori "commerciali" (come Thibaudeau per intenderci) ormai è appurato che questo metodo di allenarsi (intendo di aumentare il carico serie dopo serie) è quello più efficace.
            D'altronde anche i WL cinesi pare che utilizzino un metodo simile.

Quello che ho scritto non c'entra una mazza con il PLing, ma l'ho scritto per far capire che ormai è il metodo dominante nell'allenamento con i sovraccarichi.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

nelle 12 settimane hai seguito il 29, il 32 e l'altro che non ricordo? Perchè la durata complessiva se non sbaglio è proprio quella... cioè.. io per "sheiko" praticamente intendo un ciclo completo di questi.
              Una notazione che va fatta su questo ciclo è che è per i geared... quindi credo che questo possa inficiare sui risultati.
              Ok che se ti alleni, ti alleni.. quindi qualcosa ottieni sempre, ma secondo me un ciclo così pre-impostato è assai probabile che trovi chi con esso non abbia risultati, eccetto che il livello non sia "basso", soprattutto a livello di carichi.
              Se lo facessi io che ho 100kg di panca su 70kg ottengo qualcosa sicuro, se lo fa uno con 140kg su 70kg probabilmente ottiene moooolto meno.
              Ma anche questo vale fino ad un certo punto, io con un ciclo pre-impostato tra un pò stavo per peggiorare.

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6235
                • 326
                • 125
                • Send PM

Guarda mi pare che una volta feci in questo modo, cioè il 29 etc etc. L'ultima volta invece ho fatto un ciclo basato sullo Sheiko modificato leggermente da Ado nel 3° mese (se non erro).
                Il problema di questi programmi non sono le % in se per se, ma il fatto che non ci sia alcuna personalizzazione. MOLTO meglio fare qualcosa tipo bulgaro o MAV, in quanto la personalizzazione è massima.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• NewNewDeal
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 304
                  • 10
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio

ti riferisci a tonymusante? il suo mi piace come metodo, sarebbe bello applicarlo, anche se mi sembra sia solo per la panca, ma non sò se il mio livello sia sufficiente per una cosa del genere.

Commenta

• ado gruzza
                    Bodyweb Advanced

• May 2006
                    • 59
                    • 8
                    • 0
                    • Send PM

Sinceramente il MAV l'ho fatto io, per cui dovrei spalleggiarvi, ma in tutta onestà il metodo sheiko va fatto con una logica che è più complessa.

Lo Sheiko è per il mio modo di vedere quanto di meglio si sia mai pensato nel campo dei pesi (escludendo il sollevamento pesi olimpico). Tutte le cose nuove che si dicono ultimamente (velocità, qualità ecc.) nascono da lì.
                    Lo Sheiko funziona ma occorre essere di un certo livello tecnico e fisico, occorre farlo con competenza di causa e non basta una scheda data giusta per garantire che venga fatto bene.

la storia del sovraccarico progressivo necessario è una gran balla, nel senso che è proprio dal concetto antisovraccarico progressivo che ha insegnato Sheiko che sono nate tutte le robette sulla qualità (tra cui il MAV). Non paragoniamolo nemmeno per sogno al Korte, che è un programma, mentre quello è un metodo. non fermatevi ai 3 allenamentini che ha postato Eric Talmant. Non è quello il succo del discorso.

Tra l'altro lo sheiko comprende la logica SAP per cui esiste una forma di sovraccarico a qualità.

Tu Hulk probabilmente non eri pronto tecnicamente e come carichi, come motivazione e come attrezzatura, anche perchè se non ricordo male più che seguirti ti ho passato gli allenamenti. Tutto normale, allenandosi da soli, però diamo a Cesare quel che è di Cesare, e il kaiser per me resta Boris Ivanovich Sheiko.

Commenta

• ado gruzza
                      Bodyweb Advanced

• May 2006
                      • 59
                      • 8
                      • 0
                      • Send PM

Se dessi, ad esempio da fare il MAV a 5 ripetizioni a Zacros, dopo 2 settimane è cotto, mentre penso che non ci sia nulla di meglio per qualcuno a livelli più "umani" di carichi. Con lo Sheiko lui ci ha fatto il salto di qualità da buono a ottimo.

Tutto va contestualizzato con il livello tecnico e di forza (in pratica il rapporto tra il potenziale e quello effettivamente raggiunto) del ragazzo cui si da un programma.

Commenta

• Leviatano89
                        Banned
                        • Mar 2009
                        • 14537
                        • 477
                        • 382
                        • ramingo su Miðgarðr
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
                        Sinceramente il MAV l'ho fatto io, per cui dovrei spalleggiarvi, ma in tutta onestà il metodo sheiko va fatto con una logica che è più complessa.

Lo Sheiko è per il mio modo di vedere quanto di meglio si sia mai pensato nel campo dei pesi (escludendo il sollevamento pesi olimpico). Tutte le cose nuove che si dicono ultimamente (velocità, qualità ecc.) nascono da lì.
                        Lo Sheiko funziona ma occorre essere di un certo livello tecnico e fisico, occorre farlo con competenza di causa e non basta una scheda data giusta per garantire che venga fatto bene.

la storia del sovraccarico progressivo necessario è una gran balla, nel senso che è proprio dal concetto antisovraccarico progressivo che ha insegnato Sheiko che sono nate tutte le robette sulla qualità (tra cui il MAV). Non paragoniamolo nemmeno per sogno al Korte, che è un programma, mentre quello è un metodo. non fermatevi ai 3 allenamentini che ha postato Eric Talmant. Non è quello il succo del discorso.

Tra l'altro lo sheiko comprende la logica SAP per cui esiste una forma di sovraccarico a qualità.

Tu Hulk probabilmente non eri pronto tecnicamente e come carichi, come motivazione e come attrezzatura, anche perchè se non ricordo male più che seguirti ti ho passato gli allenamenti. Tutto normale, allenandosi da soli, però diamo a Cesare quel che è di Cesare, e il kaiser per me resta Boris Ivanovich Sheiko.
                        è proprio lì che mi batto sempre io.... sulla frase in neretto.

Commenta

• DORian_fAke
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 1765
                          • 196
                          • 219
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ado gruzza Visualizza Messaggio
                          Ottimo spunto L.
                          Hai fortuna ad avere tanti stimoli intriganti da poter sviluppare già alla tua età, e sopratutto hai l'intelligenza di saperli cogliere e interpretare bene. Bravo.

Prossimo passo? Sto sperimentando una sorta di "Unvolumetric Singles Loading" che si presta molto bene per esercizi come il lento. 8 serie da 1, partendo dal 85% (circa) e da quella salendo o scendendo col peso a seconda che tu sia o meno veloce. Obiettivo?
                          1) fare 8 single di altissima qualità (alto sforzo accellerativo)
                          2) farle il più pesanti possibili partendo come presupposto dal punto 1).
                          Interessante questo Unvolumetric Singles Loading, ho deciso che lo sperimenterò per il prossimo mesociclo, applicandolo e allenando solo queste alzate:
                          panca
                          squat
                          military press

Ogni WO quindi è composto da 8 singole per alzata, per un totale di 24 alzate, a fine allenamento inserirò altre 8 serie di trazioni da 5/10 ripetizioni.

Secondo voi quale può essere una frequenza settimanale ottimale per questo tipo di lavoro?

Commenta

• ado gruzza
                            Bodyweb Advanced

• May 2006
                            • 59
                            • 8
                            • 0
                            • Send PM

Ti sconsiglio di fare il lavoro UWL per 3 esercizi tutti nello stesso giorno.
                            Per il resto sperimenta, la frequenza può essere pure molto alta se lo fai come va fatto.

Commenta

• EGMario86
                              Crossfit addicted
                              • Nov 2007
                              • 6592
                              • 412
                              • 906
                              • Palermo
                              • Send PM

devo ancora abituarmi ai lavori di forza... esco dalla palestra un pò insoddisfatto anche dopo 13 serie di panca e squat :S
                              FACEBOOK - BLOG
                              CONSULENZA GRATUITA
                              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• ado gruzza
                                Bodyweb Advanced

• May 2006
                                • 59
                                • 8
                                • 0
                                • Send PM

Eh lo so, fa parte dei giochi.
                                Pensa solo che quell' "insoddisfazione" si traduce in ridotto stress sistemico = risultati su tutti i fronti.

Commenta

Working...
                                X