Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7195
    • 544
    • 66
    • Send PM

la personalizzazione dell'allenamento dipende da molti fattori, di primaria importanza è la capacità biologica di carico.
    questo è il primo passo verso l'individualizzazione.
    per capacità biologica di carico non si intende altro che la predisposizione genetica verso la capacità di forza. Si possono avere due risposte specifiche nel caso di atleti indirizzati al lavoro di forza:
    1) ad effetto immediato
    2) ad effetto ritardato
    potremmo anche avere dei non responders, ovvero atleti non "tagliati" per qusta qualità.
    sulla base delle reazioni dell'atleta in termini di acquisizione tecnica, di controllo del movimento(coordinazione inter-intramuscolare)e di timing, possono già essere fatte delle supposizioni o previsioni di potenzialità di sviluppo della forza.
    in questo caso non si parla di personalizzazione autentica del carico, ma di facilitazione della predisposizione del carico, il preparatore non fa altro che individuare le qualità di forza naturale e ne indirizza gli allenamenti, in pratica adegua le componenti tecniche ecc ecc ai livelli naturali di forza dell'atleta.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Djdo
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 3500
      • 141
      • 229
      • Divide et Impera
      • Send PM

Ok, mi pare di capire che le % di carico siano da prendere con le pinze in qualsiasi caso preferendo lavori mirati alle individualità (o potenzialità di sviluppo futuro), o no?
      E se avessi capito bene, allora tutti questi programmi che prevedono % si ridurrebbero a mere schede prestampate che lasciano il tempo che trovano e che dovrebbero essere per forza essere personalizzate per dare i massimi effetti in base alle particolarità di ognuno.

Quindi estremizzando e sintetizzando: se io a casa mi allenassi da PL in solitaria, sapendo quanto basta ma non essendo un esperto, mi prendessi una scheda russa con tutte le % pensando di fare il figo forse farei meglio a farmi seguire da un preparatore esperto che, anche se mi facesse fare delle progressioni semplici, avrei risultati migliori per quanto riguarda le MIE caratteristiche?

Spero di essermi spiegato. Oltretutto è sempre un punto di vista dalla parte del neofita come si capisce bene (quindi mi scuso se ho detto cose banali e magari risapute).
      Originariamente Scritto da Socio
      sfigati smettetela che state diventando patetici
      Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
      e 2...

Commenta

• NewNewDeal
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 304
        • 10
        • 2
        • Send PM

non è che non servano a nulla, sono indicative, leggiti questo articolo di paolo in proposito Le percentuali di carico… non le usa nessuno | Dangerous Fitness

Commenta

• Djdo
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2007
          • 3500
          • 141
          • 229
          • Divide et Impera
          • Send PM

L'avevo già letto ma non era quello che intendevo comunque grazie

Ho provato più volte a fare un discorso che si capisse per spiegarmi meglio ma non ce l'ho fatta, saltate a piè pari quello che ho scritto nel post precedente che facciamo prima
          sfigati smettetela che state diventando patetici
          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
          e 2...

Commenta

• Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
            L'avevo già letto ma non era quello che intendevo comunque grazie

Ho provato più volte a fare un discorso che si capisse per spiegarmi meglio ma non ce l'ho fatta, saltate a piè pari quello che ho scritto nel post precedente che facciamo prima
            non è che le percentuali non servono...si sa che con il 100% fai una rip che con il 90% ne fai 3-4....la differenza può essere di 5kg massimo ma siamo sempre lì...
            il difetto delle percentuali è che lavori seguendo uno schema troppo rigido...ad esempio io faccio lavori pesanti in campagna e seguire le percentuali mi è scomodo perchè magari il programma prevede di aumentare ma io non posso perchè sono stanco e quindi fallisco....però uno studentello che non lavora dorme e mangia adeguatamente può seguire benissimo le percentuali se vuole tanto sempre lì siamo...
            inoltre io trovo molto stimolante un lavoro a percentuali e ora spiego perchè...

questo MAV che ora sta andando tanto in voga esiste sin dalla notte dei tempi...ed è il primo allenamento che facevano tutti pl verginelli e i pesisti appena iniziavano...le triple a salire sono un allenamento molto antico sono molto comode perchè come approccio è flessibile però non è che esiste solo questo tipo di allenamento...inoltre il mav(miglior alzata veloce) deriva da MTS(maximum traning resistance)i bulgari chiamavano così il massimale del giorno ovvero il massimo peso sollevabile che non crei eccessivo stress al sistema nervoso...i bulgari però sapevano ciò che facevano e abadjeyev(scusate non so scriverlo) non era mica un fesso regolava volume e intensità..anche io ho provato sia mav che triple a salire e nho dedotto questo:
            un ragazzino normale che prova sempre triple a salire secondo me se lo protrae troppo a lungo si impigrisce...si lascia dietro kg e kg perchè ha paura di rallentare.o fare troppo..e inoltre va in palestra senza uno stimolo adeguato...invece se fai un lavoro a percentuali e per il giorno è previsto che so un 2x1 100% si gasa di + e farà il possibile per completare il lavoro previsto...ed è anche un fattore psicologico che agisce su di noi...ovvero raggiungere un obbiettivo...e io le % le vedo così..come un obbiettivo da raggiungere poi spetta al nostro buon senso saperle sfruttare ad esempio se devo fare 2x1 100% e viene 110kg se il giorno mi sento di non valere 110 metto 100,...

penso che il mav sia molto buono per imparare la tecnica per imparare a spingere sempre veloce sotto i pesi pesanti e per rompere il ghiaccio col mondo del pl...ma non è l unico modo...

però mi sa che questa discussione aperta non è che sia tanto experimental pl....qua si parla di forza di meccanismi di forza e di programmi...invece il pl è equipped...e si dovrebbe anche parlare della preparazione con l attrezzatura visto che è parte integrante di questo sport...
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

Commenta

• DORian_fAke
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2007
              • 1765
              • 196
              • 219
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
              non è che le percentuali non servono...si sa che con il 100% fai una rip che con il 90% ne fai 3-4....la differenza può essere di 5kg massimo ma siamo sempre lì...
              il difetto delle percentuali è che lavori seguendo uno schema troppo rigido...ad esempio io faccio lavori pesanti in campagna e seguire le percentuali mi è scomodo perchè magari il programma prevede di aumentare ma io non posso perchè sono stanco e quindi fallisco....però uno studentello che non lavora dorme e mangia adeguatamente può seguire benissimo le percentuali se vuole tanto sempre lì siamo...
              inoltre io trovo molto stimolante un lavoro a percentuali e ora spiego perchè...

questo MAV che ora sta andando tanto in voga esiste sin dalla notte dei tempi...ed è il primo allenamento che facevano tutti pl verginelli e i pesisti appena iniziavano...le triple a salire sono un allenamento molto antico sono molto comode perchè come approccio è flessibile però non è che esiste solo questo tipo di allenamento...inoltre il mav(miglior alzata veloce) deriva da MTS(maximum traning resistance)i bulgari chiamavano così il massimale del giorno ovvero il massimo peso sollevabile che non crei eccessivo stress al sistema nervoso...i bulgari però sapevano ciò che facevano e abadjeyev(scusate non so scriverlo) non era mica un fesso regolava volume e intensità..anche io ho provato sia mav che triple a salire e nho dedotto questo:
              un ragazzino normale che prova sempre triple a salire secondo me se lo protrae troppo a lungo si impigrisce...si lascia dietro kg e kg perchè ha paura di rallentare.o fare troppo..e inoltre va in palestra senza uno stimolo adeguato...invece se fai un lavoro a percentuali e per il giorno è previsto che so un 2x1 100% si gasa di + e farà il possibile per completare il lavoro previsto...ed è anche un fattore psicologico che agisce su di noi...ovvero raggiungere un obbiettivo...e io le % le vedo così..come un obbiettivo da raggiungere poi spetta al nostro buon senso saperle sfruttare ad esempio se devo fare 2x1 100% e viene 110kg se il giorno mi sento di non valere 110 metto 100,...

penso che il mav sia molto buono per imparare la tecnica per imparare a spingere sempre veloce sotto i pesi pesanti e per rompere il ghiaccio col mondo del pl...ma non è l unico modo...

però mi sa che questa discussione aperta non è che sia tanto experimental pl....qua si parla di forza di meccanismi di forza e di programmi...invece il pl è equipped...e si dovrebbe anche parlare della preparazione con l attrezzatura visto che è parte integrante di questo sport...

Per quanto riguarda la parte sul MAV e sulle percentuali sono perfettamente d'accordo, mentre per quanto riguarda il discorso raw e equipped, sono parzialmente d'accordo, è vero che il PLing ai massimi livelli è equipped, però non puoi far finta che esitano gare RAW e chi preferisce partecipare a questa specialità.
              Sennò il motociclismo è solo 2 tempi o solo 4 tempi o tutti e due?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                Per quanto riguarda la parte sul MAV e sulle percentuali sono perfettamente d'accordo, mentre per quanto riguarda il discorso raw e equipped, sono parzialmente d'accordo, è vero che il PLing ai massimi livelli è equipped, però non puoi far finta che esitano gare RAW e chi preferisce partecipare a questa specialità.
                Sennò il motociclismo è solo 2 tempi o solo 4 tempi o tutti e due?
                si però qua non si parla di motociclismo....qua diciamo si parla di salto in lungo e di alto con l asta....sono simili ma diversi...se usi l attrezzatura nel pl l alzata è tutta un altra cosa....inoltre da raw arrivi fino a un certo massimale poi se continui a forzare ti spezzi...l attrezzatura serve anche a prevenire infortunii
                Visualizza blog

Commenta

• DORian_fAke
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 1765
                  • 196
                  • 219
                  • Send PM

si però qua non si parla di motociclismo....qua diciamo si parla di salto in lungo e di alto con l asta....sono simili ma diversi...se usi l attrezzatura nel pl l alzata è tutta un altra cosa....inoltre da raw arrivi fino a un certo massimale poi se continui a forzare ti spezzi...l attrezzatura serve anche a prevenire infortunii
                  Tralasciando salto in lungo, motociclismo etc, ti chiedo, esistono le gare di Powerlifting raw?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                    Tralasciando salto in lungo, motociclismo etc, ti chiedo, esistono le gare di Powerlifting raw?
                    si esistono.in italia sono coppa italia e bertoletti il resto feste di paese patate e salsiccia..ma i record e le gare serie di pl sono gear...
                    Visualizza blog

Commenta

• DORian_fAke
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 1765
                      • 196
                      • 219
                      • Send PM

si esistono.in italia sono coppa italia e bertoletti il resto feste di paese patate e salsiccia..ma i record e le gare serie di pl sono gear...
                      Nel resto del mondo esistono? USA? Russia?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

si esistono ma non sono di grande importanza...i record + riconosciuti sono quelli gear...la gente vuole vedere spettacoli e volare pesi grossi....

in america addirittura usano corpetti a doppio strato!in russia non so se ci sono gare raw ma penso di si...cmq il pl sin da quando è nato prevdeva l uso dell attrezzatura di supporto anche se poi nel tempo è diventata sempre + sofisticata...ma ogni tuta + potente che esce vengono irrigidite le regole ad esempio non alzare la testa nella panca etc etc...anche io prima volevo fare solo raw poi mi sono reso conto che usare l attrezzatura è + divertente e difficile..si soffre molto..è una sfida..e i kg non li da subito se non ci lavori
                        Visualizza blog

Commenta

• KKMeph
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 2251
                          • 259
                          • 385
                          • Sopra il Po
                          • Send PM

domanda che poi devo uscire: come mai sheiko nel 29 utilizza solo nello stacco i movimenti parziali e non in panca o squat?
                          MKK Fake

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                            domanda che poi devo uscire: come mai sheiko nel 29 utilizza solo nello stacco i movimenti parziali e non in panca o squat?
                            perchè lo stacco è considerato un alzata stressante che prosciuga trppo il sistema nervoso se fatta a rom completo...inoltre non richiede uno schema motorio complesso come panca e squat e quindi si può gestire su fasi di movimento con i parziali...e allenarla con minor frequenza
                            Visualizza blog

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

mah non saprei.. Personalmente ogni volta cercavo di battere il record della volta precedente in ogni esecuzione...
                              Per questo motivo l'ho trovato più "pratico" dei vari programmi che ti impongono il lavoro, e qui concordo al 110% con Menez... se oggi sento di pottar buttar giù un muro a testate fare un 3x3@80% è deprimente.. al contrario se oggi sono distrutto un 5x5@80% non lo farò...

Che poi il difetto dei pre-stampati per me è sul lungo periodo perché in astratto (cioè sulla carta) ti danno dei kg, ma sulla pratica?

Mi ricordo il ciclo di picco di verkhoshansky che ho provato per un paio di week prima di abbandonarlo:

Workout 1
                              45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 6 70% x 6 70% x 6

Workout 2
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 80% x 5 80% x 5 80% x 5 75% x 5 65% x 6 55% x 8

Workout 3
                              45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 5 75% x 5 75% x 5

Workout 4
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 80% x 4 85% x 4 85% x 4 85% x 4 80% x 5 70% x 6

Workout 5
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 70% x 4 75% x 3 80% x 3 85% x 3

Workout 6
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 90% x 3 90% x 3 80% x 5 60% x 6

Workout 7
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 85% x 3

Workout 8
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 2 90% x 2 95% x 2 75% x 4

Workout 9
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 75% x 5

Workout 10
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 3 85% x 2

Workout 11
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 2 80% x 2

Workout 12
                              45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 85% x 2 90% x 1 95% x 1 100% x 1 102% x 1 104% x 1

dal secondo wo ne sono uscito sui gomiti e già da metà wo la tecnica era andata a farsi benedire.
                              Il problema dei prestampati è questo: la tecnica non va dietro alle % (allora non è proprio il massimo allenarsi con la tecnica che degenera) oppure fin troppo (allora potresti fare di più).
                              Mi ricordo che il 75% x 5 65% x 6 55% x 8 li avevo fatti direttamente con un rimbalzo da sfondamento sternale... un lavoro totalmente inutile.

Inoltre un pre-stampato ti tiene più a bada. Ok, il wo12 sarò gasato perché c'è il 104, ma gli altri allenamenti? bisogna aspettare 3 settimane per provare dei pesi alti... a me questo spesso buttava un pò giù

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 2070
                                • 238
                                • 144
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                                mah non saprei.. Personalmente ogni volta cercavo di battere il record della volta precedente in ogni esecuzione...
                                Per questo motivo l'ho trovato più "pratico" dei vari programmi che ti impongono il lavoro, e qui concordo al 110% con Menez... se oggi sento di pottar buttar giù un muro a testate fare un 3x3@80% è deprimente.. al contrario se oggi sono distrutto un 5x5@80% non lo farò...

Che poi il difetto dei pre-stampati per me è sul lungo periodo perché in astratto (cioè sulla carta) ti danno dei kg, ma sulla pratica?

Mi ricordo il ciclo di picco di verkhoshansky che ho provato per un paio di week prima di abbandonarlo:

Workout 1
                                45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 6 70% x 6 70% x 6

Workout 2
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 80% x 5 80% x 5 80% x 5 75% x 5 65% x 6 55% x 8

Workout 3
                                45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 5 75% x 5 75% x 5

Workout 4
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 80% x 4 85% x 4 85% x 4 85% x 4 80% x 5 70% x 6

Workout 5
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 70% x 4 75% x 3 80% x 3 85% x 3

Workout 6
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 90% x 3 90% x 3 80% x 5 60% x 6

Workout 7
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 85% x 3

Workout 8
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 2 90% x 2 95% x 2 75% x 4

Workout 9
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 75% x 5

Workout 10
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 3 85% x 2

Workout 11
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 2 80% x 2

Workout 12
                                45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 85% x 2 90% x 1 95% x 1 100% x 1 102% x 1 104% x 1

dal secondo wo ne sono uscito sui gomiti e già da metà wo la tecnica era andata a farsi benedire.
                                Il problema dei prestampati è questo: la tecnica non va dietro alle % (allora non è proprio il massimo allenarsi con la tecnica che degenera) oppure fin troppo (allora potresti fare di più).
                                Mi ricordo che il 75% x 5 65% x 6 55% x 8 li avevo fatti direttamente con un rimbalzo da sfondamento sternale... un lavoro totalmente inutile.

Inoltre un pre-stampato ti tiene più a bada. Ok, il wo12 sarò gasato perché c'è il 104, ma gli altri allenamenti? bisogna aspettare 3 settimane per provare dei pesi alti... a me questo spesso buttava un pò giù
                                si ale tu tieni conto però che avevi ancora kg da recupare...e che hai aumentato molto il massimale e rivisto la tecnica...cmq non sto dicendo che il mav non serve dico solo che per me non è un allenamento perfetto x i difetti che ho elencato...niente di + niente di meno...anche i cicli prestampati hanno molti difetti ma molti pregi allo stesso tempo..
                                Visualizza blog

Commenta

Working...
                                X