Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

scusate se intervengo....interessantissimo il 3d e ho pensato fosse il luogo adatto x avere un vostro consiglio.
    da dopo le vacanze, previo ricondizionamento generale vorrei impostare un programma in parte stile pl ma molto contaminato...mi spiego meglio:
    5 sedute a settimana
    3 stile bbuilding privilegiando complementare non i fondamentali: in queste 3 allenerei tutto il corpo.
    2 sedute mirate al miglioramento di:
    panca
    stacco
    squat
    military press
    trazioni
    rematore

ora alla luce della vostra esperienza come dividereste gli esercizi suddetti sulle 2 sedute e con che modalità li allenereste?
    forse vi sembrerà bizzarra come richiesta...ma volevo sapere un vostro punto di vista.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
      scusate se intervengo....interessantissimo il 3d e ho pensato fosse il luogo adatto x avere un vostro consiglio.
      da dopo le vacanze, previo ricondizionamento generale vorrei impostare un programma in parte stile pl ma molto contaminato...mi spiego meglio:
      5 sedute a settimana
      3 stile bbuilding privilegiando complementare non i fondamentali: in queste 3 allenerei tutto il corpo.
      panca
      stacco
      squat
      military press
      trazioni
      rematore

ora alla luce della vostra esperienza come dividereste gli esercizi suddetti sulle 2 sedute e con che modalità li allenereste?
      forse vi sembrerà bizzarra come richiesta...ma volevo sapere un vostro punto di vista.
      sarà un pò difficile se vai a cedimento e cose varie...però secondo me se ci potrebbe uscire qualcosa...
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7195
        • 544
        • 66
        • Send PM

una richiesta eccessiva di sforzi di tipo massimale e di tipo ripetuto possono brevemente condurti all'esaurimento.
        con manx si sperimentò un protocollo analogo ma considera appunto l'individualizzazione date le caratteristiche strutturali di manx.
        vi sono dei collegamenti sottili tra impegno neurale e impegno metabolico ma la letteratura ne scinde i campi di intervento.
        questo significa che occorre molto tempo per adattarsi ad una promiscuità di stimoli, ma fattore ancor più importante è che il livello raggiunto per ciascuna delle qualità allenate temporaneamente, sarà sempre più basso rispetto al raggiungimento di un plateau raggiunto allenando una sola qualità alla volta.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

Commenta

• NewNewDeal
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 304
          • 10
          • 2
          • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
          5 sedute a settimana
          panca
          stacco
          squat
          military press
          trazioni
          rematore

se il tuo grado di forza non è elevato è inutile fare 3 sedute di complementari, molto più utile fare 3-4 sedute di fondamentali e 1 intera di complementari, c'è gente che si allena così ed ottiene risultari molto buoni.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            una richiesta eccessiva di sforzi di tipo massimale e di tipo ripetuto possono brevemente condurti all'esaurimento.
            con manx si sperimentò un protocollo analogo ma considera appunto l'individualizzazione date le caratteristiche strutturali di manx.
            vi sono dei collegamenti sottili tra impegno neurale e impegno metabolico ma la letteratura ne scinde i campi di intervento.
            questo significa che occorre molto tempo per adattarsi ad una promiscuità di stimoli, ma fattore ancor più importante è che il livello raggiunto per ciascuna delle qualità allenate temporaneamente, sarà sempre più basso rispetto al raggiungimento di un plateau raggiunto allenando una sola qualità alla volta.
            si questo si...ma anche nel west side si usa lo sforzo massimale e il repetition effort nei complementari..
            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
            Visualizza blog

Commenta

• EGMario86
              Crossfit addicted
              • Nov 2007
              • 6592
              • 412
              • 906
              • Palermo
              • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              infatti se non sbaglio è anche ciò che dice Gruzza quando parla di confusione metabolica cioè che schemi allenanti diversi sullo stesso schema motorio possono portare a un decremento della prestazione e non un miglioramento (tipo fare panca per l'ipertrofia e il giorno dopo farla in schema di forza)

cmq son daccordo con menez su tutti i punti anche quelli espressi nei post precedenti
              FACEBOOK - BLOG
              CONSULENZA GRATUITA
              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7195
                • 544
                • 66
                • Send PM

penso di essere stato tra i primi proprio nel settore bbing, a rendere effettivo il discorso relativo alla o alle "sovrapposizioni metaboliche", credo negli anni 80 quando paralleleamente ad un allenamento già di per sè poco ortodosso, costringevo il muscolo a sedute incui si alternavano regimi di contrazione differenziati e con mezzi criticati.
                il problema è individuare:
                1) quanto sforzo massimale
                2) quanto sforzo ripetuto
                3) quanto sforzo resistente
                a quali specificità e in che percentuali nello sviluppo di una programmazione.
                nel west side si tiene conto anche di altro, ma la realtà è che sollecitazione neurale e sollecitazione metabolica avvengono inizialmente e tutte le prime volte (ripesa, cambio di stimoli) seguendo percorsi ed effetti separati.
                come mai questo?
                possibile quindi che la natura del sovraccarico e la sua grandezza renda così differenziata la risposta neurale e ormonale?
                se così, come pare, allora si aprono potenzialità recondite.
                dunque vediamo:
                un carico massimale è considerato di sviluppo
                un carico medio sollevato in modo dinamico ulteriore carico di sviluppo
                un carico medio sollevato all'esaurimento un ulteriore carico di sviluppo.
                poniamo che queste tre metodologie siano definite integrate e utilzzate nello stesso periodo ovviamente alternandone l'uso.
                quanto è influente sulla condizione fisica il carico di allenamento con sforzi massimali, rispetto ad un carico dinamico?
                e un carico dinamico rispetto ad un carico all'esaurimento?
                mi spiego meglio:
                dunque la prestazione da ricercare è considerata il 100% della Fm
                un carico massimale di questo genere corrisponde a 1Rmax, il coinvolgimento neurale è massimale.
                vediamo uno sforzo dinamico, percentualmente che valore rappresenta rispetto al 100% di 1 Rmax? e uno sforzo all'esaurimento?
                cercando quindi di individuare il livello corretto di "ausilio" di altri metodi rispetto al metodo 1Rmax.
                ad esempio sollevare un carico medio-basso sino al cedimento dovrà esprimere un livello di forza adeguato a stimolare nel breve termine possibile la più alta percentuale di Fm riducendo il volume di lavoro e massimizzando l'intensità del lavoro, solamente seguendo questa linea di impiego vi saranno le "equivalenze neurali e metaboliche" altrimenti le sovrapposizioni saranno controproducenti e fattori altamente limitanti la prestazione.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                MANX SDS

Commenta

• menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7195
                  • 544
                  • 66
                  • Send PM

naturalmente se il picco neurale si ottiene solamente impiegando carichi di notevole entità allora quale sarà la reale entità di un carico di sviluppo per stimolare al più valore elevato la Fm?
                  se l'attività neurale è massima ogni qualvolta si impiegano carichi notevoli e che a quanto pare la contaminazione sovietica nei più celebri metodi americani, impone anche l'utilizzo di mezzi a contrazione diffferenziata i quali non hanno la peculiarità di stimolare quanto è primario nel sollevamento di un carico massimale, allora perchè impiegarli?
                  se l'effetto neurale è primario rispetto al metabolico, effettivamente i carichi non massimali potrebbero essere carichi di mantenimento quanto più si avvicinano ad un valore vicino alla fmm, disallenanti quanto più si allontanano dallo stesso valore, ecco la specificità dei carichi.
                  se i carichi non massimali si avvicinano alla Fm, allora arricchiranno le competenze neurali, ma aumenterà il volume di allenamento e l'entità dell'adattamento diminuirà in osservanza del principio del ritorno decrescente.
                  chiaramente per chi è principiante anche carichi scarsi possono indurre miglioramenti, per cui chiunque contraddica quanto scritto è principiante, ma per un atleta di esperienza pluriennale anche programmi di vero impegno potrebbero non apportare alcun miglioramento prestativo.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  MANX SDS

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Menez non me ne volere ma dai tuoi post non riesco mai a ricavarci nulla. Sempre tanti bei paroloni difficili, frasi intricate di difficile comprensione ma MAI un suggerimento pratico e utile o un esempio su quello che vuoi dire.
                    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• menez
                      SdS - Moderator
                      • Aug 2005
                      • 7195
                      • 544
                      • 66
                      • Send PM

non ti devi preoccupare.
                      Non sempre sono immediato lo ammetto, ma la forza e l'ipertrofia non sono concetti semplici, anzi sono complessi e tutt'ora "oscuri", è probabile che le mie siano "visioni" anticipatorie ma credo, come è successo in altre circostanze, che possano rendersi utili a chi lavora nel settore come professionista ed è quindi consapevole di quanta difficoltà vi sia nel comprendere le molte sfaccettature proprie della forza.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      MANX SDS

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7195
                        • 544
                        • 66
                        • Send PM

la via della forza non è immediata o semplice come credi, è tortuosa e complessa densa di interrogativi, per questo è mia natura diffidare di ogni "semplicità".
                        esempi ne ho descritti, ma non sono utili se non si comprende il concetto.
                        le difficoltà sono rappresentate proprio dall'usuale e dal solito e dal deja vu, per ora pochi sono coloro che interpretano criticamente l'allenamento della forza.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        MANX SDS

Commenta

• Djdo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 3500
                          • 141
                          • 229
                          • Divide et Impera
                          • Send PM

Scusate l'OT ma ho appena capito che menez è salito a rango di "Idolo" nella scala dei miei valori. Ti giuro, non ci capisco molto nemmeno io in quello che dici, spero per ignoranza in materia e non perchè io sia stupido, ma ogni volta che leggo i tuoi post mi sembra di leggere un genio incompreso che tenta di riassumere con poche parole le sue enormi conoscenze a noi comuni mortali di cui poi solo pochi eletti ne capiranno il senso realmente. Oltretutto scrivi con un non so che di profetico e mistico (sopratutto gli ultimi 2 posts) e con una vena pure filosofica il chè rende i tuoi scritti molto interessanti.

Quello che ho scritto spero passi come un complimento, cosa che in effetti vuole essere (anche se in tono irriverente).

Chiuso OT
                          Originariamente Scritto da Socio
                          sfigati smettetela che state diventando patetici
                          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                          e 2...

Commenta

• menez
                            SdS - Moderator
                            • Aug 2005
                            • 7195
                            • 544
                            • 66
                            • Send PM

djdo il tuo suona come complimento.
                            del resto maggiore è il tasso di forza acquisito, minore è la possibilità di aumentare la forza, in quanto diminuisce la prestazione proprio per unità di allenamento.
                            questo principio fondamentale per la programmazione della forza pone in essere tutti gli accorgimenti per migliorare poco e lentamente piuttosto che tanto e velocemente.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            MANX SDS

Commenta

• Djdo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2007
                              • 3500
                              • 141
                              • 229
                              • Divide et Impera
                              • Send PM

Tutto il discorso mi sembra ruotare attorno a PLers avanzati e io sinceramente mi trovo d'accordo: è la stessa cosa che nel BBing, più si è avanzati più si ricorre in tecniche personalizzate per ottenere il massimo dove una scheda "prestampata" o una poco personalizzata (tipica del post-neofitismo, le cosidette 3 split o 4 split con 1 fondamentale 1-2 complementari e 1 pump semplice semplice senza nessuna tecnica particolare) non da sicuramente gli stessi risultati che darebbe ai meno avanzati.

Però tornando un attimo ai neofiti, cosa che mi interessa particolarmente visto la mia appartenenza a questa grande schiera, le schede a % fisse invece potrebbero essere d'aiuto? Visto che il tasso di forza e la capacità di reclutamento sono bassi e quasi sicuramente non si è ancora compreso a pieno il movimento e sopratutto non ci sono individualità?
                              Oppure sin da subito è giusto personalizzare l'allenamento?
                              sfigati smettetela che state diventando patetici
                              Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                              e 2...

Commenta

• menez
                                SdS - Moderator
                                • Aug 2005
                                • 7195
                                • 544
                                • 66
                                • Send PM

da neofiti è opportuno, lavorare con carichi "corretti" in base alle ripetizioni realizzate e non alle percentuali di carico.
                                le percentuali di carico presuppongono la Conoscenza del carico cosa improbabile per un neofita.
                                il neofita deve abituarsi a "sentire" il carico ripetizione per ripetizione e programmare lo schema motorio in uso ad ogni ripetizione, il che presuppone l'autentica cono-scienza del movimento, e qui giocoforza entrano in ballo gli interminabili articoli di paolo sui principi e sulle nozioni di biomeccanica del movimento.
                                l'apprendistato tecnico è condotto con la massima attenzione in queste fasi ed è per questo aspetto che conviene il lavoro sulle ripetizioni e non sulle percentuali di carico.
                                detto questo parallelamente ai lavori generali di forza si affiancano lavori di forza speciale, in questo contesto si inseriscono esercizi calistenici ad ampio spettro.
                                una valutazione approssimativa della topografia della forza sarà utile al preparatore di atleti dediti al pl per garantire a questi un'anticipazione circa le potenzialità di sviluppo della forza con effetto a lungo termine.
                                è evidente che in questo contesto assumeranno via via altri fattori di primaria importanza:
                                1) controllo respiratorio
                                2) blocco respiratorio
                                3) comprensione del movimento di Valsava
                                4) sviluppo ritmico dell'alzata o timing esecutivo
                                5) studio dell'allungamento a corpo libero e in associazione a piccoli sovraccarichi
                                e altri particolari interessanti da me raggruppati per un lavoro scrupoloso sullo sviluppo della fmm.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                MANX SDS

Commenta

Working...
                                X