If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Zacros, ma per sostenere quel volume, come ti comporti con l'alimentazione/riposo/eventuale integrezione.
Se un giorno sei stanco perchè riposato male o hai mangiato poco come ti comporti con l'allenamento?
Certamente.
Non capisco cosa intendi con la parte in evidenziata.
La parte sottolineata era stata già detta anche se in altri termini. Oltre tutto ne aveva parlato gia IronPaolo anni fa (ecco perchè ho riportato i suoi articoli).
Scusa Marco non avevo letto tutti i thread precedenti e non sono molto aggiornato neanche con il blog di Paolo (lo seguo ma quando posso). Involontariamente ho ripetuto concetti ritriti, ma per mancanza mia di leggere tutte le pagine
Zacros, ma per sostenere quel volume, come ti comporti con l'alimentazione/riposo/eventuale integrezione.
Se un giorno sei stanco perchè riposato male o hai mangiato poco come ti comporti con l'allenamento?
Fai conto che mi sono allenato anche in un periodo che tra allenamenti, tirocinio in ospedale, lezioni, allenamenti e minkiate varie mi alzavo alle 5 del mattino e tornavo a casa alle 23, quindi col riposo c'era un rapporto moooolto conflittuale. Mentre con l'alimentazione e integrazione sto molto attento.
Per quanto riguarda l'alimentazione non conteggio + di tanto, ma vado anche a sensazione e occhio. Comunque in genere tengo le pro sui 2.5 -3gr per LBM. Chos 100-150gr al giorno divisi tra mattina (quasi tutti) e post wo ed il resto fats. Comunque non sto tirato manco per il *****, anzi ho curato una bella panzetta, ma che mi lascia in categoria di peso. Sull'integrazione sono invece + pignolo sulle minkiate. Uso "pochi" integratori, ma in quantità industriali
ragazzi, in definitiva voi pensate che il MAV sia utile per un neofita? A me piace molto come allenamento, spero che anche voi mi confermiate come gia ha fatto ado la funzionalità sui neofiti
Scusa Marco non avevo letto tutti i thread precedenti e non sono molto aggiornato neanche con il blog di Paolo (lo seguo ma quando posso). Involontariamente ho ripetuto concetti ritriti, ma per mancanza mia di leggere tutte le pagine
Figurati! Visto che ti allena direttamente Ado, puoi solo essere la conferma di quanto detto.
credo che tu ti stia riferendo ad un altro MAV, quello per più avanzati in cui ci sono anche le singole
il principio alla base è: tu fai X ripetizioni salendo del 3% circa finché non ti fermi.
Le X ripetizioni saranno tanto più basse quanto più alto è il tuo livello perché userai pesi più allenanti. Arrivato al momento in cui ti fermi nulla ti vieta di "volumizzare", dipende anche dal numero di set che fai.
Sei fai 2-3 set dopo il 60%-65% di partenza puoi fare qualche set in più con meno rep... oppure se fai 5-6 set tagli via 5kg e ci fai un 3x2... oppure se fai triple a salire quando rallenti puoi fare un paio di doppie con quel peso... esempi tanto per dire..
beh, posto il programma visto che non è nulla di segreto e posso condividerlo, magari a qualche neofita come me potrebbe interessare:
1)
Panca MAV
Squat MAV
Trazioni (progressione che sto facendo adesso)
Push Up 5x10 (leggerissimo)
2)
Stacco MAV
Panca sali di quadruple fino a 10kg in meno del carico del giorno 1, poi fai un 3x3 con 5kg in più, alzi di altri 5kg e fai un 2x2, poi alzi di altri 5kg e fai un 2x1
Military press 5x3
Addome 5x10
3)
Squat MAV come 1
Panca MAV come 1
Trazioni (progressione)
Curl EZ 5x10 (leggerissimo)
4)
Panca MAV come 2
Stacco 6x1 carico massimo del giorno 2
Rematore bilanciere 5x5
Spinte manubri inclinata 5x10 (leggerissimo)
Una curiosità però: a che servono quegli esercizi finali "leggerissimi"? Sheiko mette un 5x10 di croci subito dopo la panca per far affluire il sangue al petto e diminuire il recupero, ma nel tuo caso non hanno la stessa funzione. Boh...
in teoria avrebbero la stessa funzione, il primo giorno per recuperare dalla panca, l'addome del secondo giorno non ha la stessa funzione, l'ho voluto aggiungere per sfizio visto che mi sono comprato la swiss ball e non l'avevo mai usata, il curl del terzo giorno idem per il secondo, nel quarto giorno le spinte sono per recuperare dalla panca. Diciamo che le ho messe solo con funzione di recupero 1-4 giorno per recuperare dalla panca che è l'esercizio che faccio con più frequenza.
in teoria avrebbero la stessa funzione, il primo giorno per recuperare dalla panca, l'addome del secondo giorno non ha la stessa funzione, l'ho voluto aggiungere per sfizio visto che mi sono comprato la swiss ball e non l'avevo mai usata, il curl del terzo giorno idem per il secondo, nel quarto giorno le spinte sono per recuperare dalla panca. Diciamo che le ho messe solo con funzione di recupero 1-4 giorno per recuperare dalla panca che è l'esercizio che faccio con più frequenza.
le spinte con i manubri non sono tanto sicuro che facciano recuperare prima
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta