Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
    @Ansicora_Gherreri: Gruzza è stato formidabile ad adattarlo. I risultati si sono visti, visti i miei miglioramenti

@NewNewDeal: Mi alleno 6xweek e mi è capitato anche per 2 volte nello stesso giorno. Il problema di questo programma è che negli ultimi tempi, quello che mi sembrava "troppo", in breve tempo è diventato "poco"
    ahahaha magri ti stiamo facendo dire roba che deve restare segreta!!
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• zacros
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 215
      • 32
      • 38
      • Roma
      • Send PM

ahahahahahahahahaha no dai, mica vi sto dando l'impostazione del programma........manco sotto tortura......però se ricarichi il mio postapay........
      Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• NewNewDeal
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2009
        • 304
        • 10
        • 2
        • Send PM

si, ma le sessioni di allenamento non dovrebbero essere brevi? Si parla di 2 sessioni al giorno, ma di 30-50 minuti. E' devastante in ogni caso, ma fossero allenamenti così brevi si potrebbe anche fare

Commenta

• zacros
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 215
          • 32
          • 38
          • Roma
          • Send PM

Non mi durano mai meno di 2 ore

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• NewNewDeal
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2009
            • 304
            • 10
            • 2
            • Send PM

in effetti mi sembrava strano

Commenta

• Ansicora_Gherreri
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 2070
              • 238
              • 144
              • Send PM

fai tutti e 3 gli esercizi da gara za?
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

Commenta

• zacros
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 215
                • 32
                • 38
                • Roma
                • Send PM

Nella stessa seduta no, ma fai conto che lo squat lo faccio tutti i giorni, stacco 2 e panca 5 xweek

Commenta

• spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

i programmi dovete dirli A GRATIS...massimo massimo vi si paga la bevuta...ed è già troppo!
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7166
                    • 521
                    • 56
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                    Il MAV non serve per incrementare il massimale sul breve pariodo ma sul lungo periodo, perchè migliori la tecnica di esecuzione e impari ad essere veloce sempre. Con veloce si intende più che la velocità del bilanciere la fluidità del movimento, non devono cioè comparire sticking point. Poi dato il volume elevato funziona bene anche per acquisire un minimo di massa funzionale all'alzata. Il MAV è quindi la parte di accumulo di un ciclo più lungo nel quale si deve poi intensificare, per esempio facendo triple a salire fino a quando non si perde velocità e poi con quel carico singole fino a quando non si perde nuovamente velocità.

Penso anche di avere risposto a Menez con questo intervento.
                    si grazie marco hai risposto esaustivamente, sebbene mi rimanga qualche dubbio.
                    il sollevamento di un carico alla massima velocità, rappresenta uno dei punti intermedi tra forza/velocità ,si possono elaborare molti altri metodi anche con velocità di contrazione differenziate o con impulsi accelerativi selezionati, ecc ecc, ma il problema non è questo.
                    ora la mia domanda è più complessa, ma esiste un collegamento matematicamente esprimibile (solamente perchè sempre più spesso si tende rendere tutto chiaro con numeri) tra questa forza sviluppata nelle condizioni dinamiche, oserei dire più veloci, e la forza isometrica massimale?
                    credo di cnoscere la risposta. evidentemente ci si avvicinerà molto dicendo: non del tutto.
                    quindi è la forza statica la più importante delle grandezze sin qui analizzate, è infatti da questa che sottendono molte delle azioni dinamiche massimali e pliometriche.
                    che sia adatto a novizi direi che occorrerà particolare attenzione in quanto, il gioco delle intensità coinvolge almeno tre aspetti:
                    1) velocità elevate
                    2) movimento fluido
                    3) carico medio
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      si grazie marco hai risposto esaustivamente, sebbene mi rimanga qualche dubbio.
                      il sollevamento di un carico alla massima velocità, rappresenta uno dei punti intermedi tra forza/velocità ,si possono elaborare molti altri metodi anche con velocità di contrazione differenziate o con impulsi accelerativi selezionati, ecc ecc, ma il problema non è questo.
                      ora la mia domanda è più complessa, ma esiste un collegamento matematicamente esprimibile (solamente perchè sempre più spesso si tende rendere tutto chiaro con numeri) tra questa forza sviluppata nelle condizioni dinamiche, oserei dire più veloci, e la forza isometrica massimale?
                      credo di cnoscere la risposta. evidentemente ci si avvicinerà molto dicendo: non del tutto.
                      quindi è la forza statica la più importante delle grandezze sin qui analizzate, è infatti da questa che sottendono molte delle azioni dinamiche massimali e pliometriche.
                      che sia adatto a novizi direi che occorrerà particolare attenzione in quanto, il gioco delle intensità coinvolge almeno tre aspetti:
                      1) velocità elevate
                      2) movimento fluido
                      3) carico medio

Dipende dal punto in cui viene eseguita l"isometria.

Quando useresti le isometrie?
                      Personalmente come attivazione o come lavoro a contrasto, oppure con carichi molto bassi in posizione di allungamento come lavoro tecnico.
                      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• menez
                        SdS - Moderator
                        • Aug 2005
                        • 7166
                        • 521
                        • 56
                        • Send PM

si condivido il tuo modo di inserire l'isometria nel contesto di metodi differenziati.
                        ma se migliori la massima forza dinamica con percentuali di lavoro modulo mav, questo dovrebbe propendere a far pensare che vi sia un innalzamento parallelo della max forza isometrica?
                        del resto un'alzata massimale (parlo di un alzata di gara o nell'individuare il MCA ovvero il massimo carico di allenamento) viene eseguita a velocità bassa (sebbene con variazini o tentativi accelerativi in momenti topici), tendente a valori molto bassi, mentre il mav suggella dei meccanismi energetici di contrazioni e di conduzione dello stimolo direi contrari.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        MANX SDS

Commenta

• menez
                          SdS - Moderator
                          • Aug 2005
                          • 7166
                          • 521
                          • 56
                          • Send PM

è mio parere definire questo metodo quindi come un ottimo metodo non per sviluppare la forza massimale bensì per migliorare il Tasso di Sviluppo della forza e la forza esplosiva, infatti a causa del Deficit di Forza esplosiva, è proprio impossibile con tale protocollo raggiungere la Fmm nel movimento rapido contro un sovraccarico di questa natura.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          MANX SDS

Commenta

• zacros
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 215
                            • 32
                            • 38
                            • Roma
                            • Send PM

Il fine del MAV è quello di eliminare/spostare lo stickin point di un'alzata, quindi attraverso lo sviluppo della forza esplosiva (incremento di potenza), aumentare la forza stessa. In questa discussione non si tiene presente dell'adattamento del sistema nervoso al tempo di alzata ad una determinata % e la maggiore efficienza di reclutamento in un tempo minore. Quindi il miglioramento interessa anche la forza massimale.

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

si condivido il tuo modo di inserire l'isometria nel contesto di metodi differenziati.
                              ma se migliori la massima forza dinamica con percentuali di lavoro modulo mav, questo dovrebbe propendere a far pensare che vi sia un innalzamento parallelo della max forza isometrica?
                              del resto un'alzata massimale (parlo di un alzata di gara o nell'individuare il MCA ovvero il massimo carico di allenamento) viene eseguita a velocità bassa (sebbene con variazini o tentativi accelerativi in momenti topici), tendente a valori molto bassi, mentre il mav suggella dei meccanismi energetici di contrazioni e di conduzione dello stimolo direi contrari.

è mio parere definire questo metodo quindi come un ottimo metodo non per sviluppare la forza massimale bensì per migliorare il Tasso di Sviluppo della forza e la forza esplosiva, infatti a causa del Deficit di Forza esplosiva, è proprio impossibile con tale protocollo raggiungere la Fmm nel movimento rapido contro un sovraccarico di questa natura.

E" esattamente così, solo che quanto detto vale per atleti avanzati. Il principiante se tiene il MAV abbastanza a lungo può pure arrivare a fare le singole con il vecchio 100%.

La forza massimale viene incrementata indirettamente, ma tale incremento non è visibile se le percentuali non sono adeguate, perchè si impara ad esprime la massima forza in meno tempo, cosa che comporta una minore durata dell"alzata ecc...
                              Ado stesso faceva singole, sempre con l"idea di essere veloce, anche più volte a settimana, con il 90% o più smettendo quando diventava lento.

Non concordo invece sul volere rallentare volutamente la ripetizione perchè l"alzata massimale è un movimento lento. Deve essere al contrario, ciò anche l"alzata massimale deve essere veloce.

Ecco un esempio:
                              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                              Last edited by Marco pl; 23-07-2010, 00:30:25.

Commenta

• Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
                                Il fine del MAV è quello di eliminare/spostare lo stickin point di un'alzata, quindi attraverso lo sviluppo della forza esplosiva (incremento di potenza), aumentare la forza stessa. In questa discussione non si tiene presente dell'adattamento del sistema nervoso al tempo di alzata ad una determinata % e la maggiore efficienza di reclutamento in un tempo minore. Quindi il miglioramento interessa anche la forza massimale.
                                Certamente.
                                Non capisco cosa intendi con la parte in evidenziata.

La parte sottolineata era stata già detta anche se in altri termini. Oltre tutto ne aveva parlato gia IronPaolo anni fa (ecco perchè ho riportato i suoi articoli).

Commenta

Working...
                                X