Originariamente Scritto da zacros
Visualizza Messaggio
Experimental Powerlifting
Collapse
This is a sticky topic.
X
X
-
IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
-
-
ahahahahahahahahaha no dai, mica vi sto dando l'impostazione del programma........manco sotto tortura......però se ricarichi il mio postapay........Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81
http://www.zacroslog.com/
"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)
Commenta
-
-
Non mi durano mai meno di 2 oreIl mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81
"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)
Commenta
-
-
fai tutti e 3 gli esercizi da gara za?IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
Visualizza blog
Commenta
-
-
Nella stessa seduta no, ma fai conto che lo squat lo faccio tutti i giorni, stacco 2 e panca 5 xweekIl mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81
Commenta
-
-
i programmi dovete dirli A GRATIS...massimo massimo vi si paga la bevuta...ed è già troppo!--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza MessaggioIl MAV non serve per incrementare il massimale sul breve pariodo ma sul lungo periodo, perchè migliori la tecnica di esecuzione e impari ad essere veloce sempre. Con veloce si intende più che la velocità del bilanciere la fluidità del movimento, non devono cioè comparire sticking point. Poi dato il volume elevato funziona bene anche per acquisire un minimo di massa funzionale all'alzata. Il MAV è quindi la parte di accumulo di un ciclo più lungo nel quale si deve poi intensificare, per esempio facendo triple a salire fino a quando non si perde velocità e poi con quel carico singole fino a quando non si perde nuovamente velocità.
Penso anche di avere risposto a Menez con questo intervento.
il sollevamento di un carico alla massima velocità, rappresenta uno dei punti intermedi tra forza/velocità ,si possono elaborare molti altri metodi anche con velocità di contrazione differenziate o con impulsi accelerativi selezionati, ecc ecc, ma il problema non è questo.
ora la mia domanda è più complessa, ma esiste un collegamento matematicamente esprimibile (solamente perchè sempre più spesso si tende rendere tutto chiaro con numeri) tra questa forza sviluppata nelle condizioni dinamiche, oserei dire più veloci, e la forza isometrica massimale?
credo di cnoscere la risposta. evidentemente ci si avvicinerà molto dicendo: non del tutto.
quindi è la forza statica la più importante delle grandezze sin qui analizzate, è infatti da questa che sottendono molte delle azioni dinamiche massimali e pliometriche.
che sia adatto a novizi direi che occorrerà particolare attenzione in quanto, il gioco delle intensità coinvolge almeno tre aspetti:
1) velocità elevate
2) movimento fluido
3) carico medio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiosi grazie marco hai risposto esaustivamente, sebbene mi rimanga qualche dubbio.
il sollevamento di un carico alla massima velocità, rappresenta uno dei punti intermedi tra forza/velocità ,si possono elaborare molti altri metodi anche con velocità di contrazione differenziate o con impulsi accelerativi selezionati, ecc ecc, ma il problema non è questo.
ora la mia domanda è più complessa, ma esiste un collegamento matematicamente esprimibile (solamente perchè sempre più spesso si tende rendere tutto chiaro con numeri) tra questa forza sviluppata nelle condizioni dinamiche, oserei dire più veloci, e la forza isometrica massimale?
credo di cnoscere la risposta. evidentemente ci si avvicinerà molto dicendo: non del tutto.
quindi è la forza statica la più importante delle grandezze sin qui analizzate, è infatti da questa che sottendono molte delle azioni dinamiche massimali e pliometriche.
che sia adatto a novizi direi che occorrerà particolare attenzione in quanto, il gioco delle intensità coinvolge almeno tre aspetti:
1) velocità elevate
2) movimento fluido
3) carico medio
Dipende dal punto in cui viene eseguita l"isometria.
Quando useresti le isometrie?
Personalmente come attivazione o come lavoro a contrasto, oppure con carichi molto bassi in posizione di allungamento come lavoro tecnico.
Commenta
-
-
si condivido il tuo modo di inserire l'isometria nel contesto di metodi differenziati.
ma se migliori la massima forza dinamica con percentuali di lavoro modulo mav, questo dovrebbe propendere a far pensare che vi sia un innalzamento parallelo della max forza isometrica?
del resto un'alzata massimale (parlo di un alzata di gara o nell'individuare il MCA ovvero il massimo carico di allenamento) viene eseguita a velocità bassa (sebbene con variazini o tentativi accelerativi in momenti topici), tendente a valori molto bassi, mentre il mav suggella dei meccanismi energetici di contrazioni e di conduzione dello stimolo direi contrari.
Commenta
-
-
è mio parere definire questo metodo quindi come un ottimo metodo non per sviluppare la forza massimale bensì per migliorare il Tasso di Sviluppo della forza e la forza esplosiva, infatti a causa del Deficit di Forza esplosiva, è proprio impossibile con tale protocollo raggiungere la Fmm nel movimento rapido contro un sovraccarico di questa natura.
Commenta
-
-
Il fine del MAV è quello di eliminare/spostare lo stickin point di un'alzata, quindi attraverso lo sviluppo della forza esplosiva (incremento di potenza), aumentare la forza stessa. In questa discussione non si tiene presente dell'adattamento del sistema nervoso al tempo di alzata ad una determinata % e la maggiore efficienza di reclutamento in un tempo minore. Quindi il miglioramento interessa anche la forza massimale.Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggiosi condivido il tuo modo di inserire l'isometria nel contesto di metodi differenziati.
ma se migliori la massima forza dinamica con percentuali di lavoro modulo mav, questo dovrebbe propendere a far pensare che vi sia un innalzamento parallelo della max forza isometrica?
del resto un'alzata massimale (parlo di un alzata di gara o nell'individuare il MCA ovvero il massimo carico di allenamento) viene eseguita a velocità bassa (sebbene con variazini o tentativi accelerativi in momenti topici), tendente a valori molto bassi, mentre il mav suggella dei meccanismi energetici di contrazioni e di conduzione dello stimolo direi contrari.
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioè mio parere definire questo metodo quindi come un ottimo metodo non per sviluppare la forza massimale bensì per migliorare il Tasso di Sviluppo della forza e la forza esplosiva, infatti a causa del Deficit di Forza esplosiva, è proprio impossibile con tale protocollo raggiungere la Fmm nel movimento rapido contro un sovraccarico di questa natura.
E" esattamente così, solo che quanto detto vale per atleti avanzati. Il principiante se tiene il MAV abbastanza a lungo può pure arrivare a fare le singole con il vecchio 100%.
La forza massimale viene incrementata indirettamente, ma tale incremento non è visibile se le percentuali non sono adeguate, perchè si impara ad esprime la massima forza in meno tempo, cosa che comporta una minore durata dell"alzata ecc...
Ado stesso faceva singole, sempre con l"idea di essere veloce, anche più volte a settimana, con il 90% o più smettendo quando diventava lento.
Non concordo invece sul volere rallentare volutamente la ripetizione perchè l"alzata massimale è un movimento lento. Deve essere al contrario, ciò anche l"alzata massimale deve essere veloce.
Ecco un esempio:
Last edited by Marco pl; 23-07-2010, 00:30:25.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zacros Visualizza MessaggioIl fine del MAV è quello di eliminare/spostare lo stickin point di un'alzata, quindi attraverso lo sviluppo della forza esplosiva (incremento di potenza), aumentare la forza stessa. In questa discussione non si tiene presente dell'adattamento del sistema nervoso al tempo di alzata ad una determinata % e la maggiore efficienza di reclutamento in un tempo minore. Quindi il miglioramento interessa anche la forza massimale.
Non capisco cosa intendi con la parte in evidenziata.
La parte sottolineata era stata già detta anche se in altri termini. Oltre tutto ne aveva parlato gia IronPaolo anni fa (ecco perchè ho riportato i suoi articoli).
Commenta
-
Commenta