Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marco pl
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 10355
    • 516
    • 289
    • Palermo
    • Send PM

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
    se ho ben capito menez stai dicendo che si allena la forza massimale solo nel caso di perdita di velocità, quindi nelle serie finali del MAV, anzi direi nell'ultima serie. In tutte le altre serie si allena la velocità di esecuzione. E' questo quello che intendevi?

Il MAV non serve per incrementare il massimale sul breve pariodo ma sul lungo periodo, perchè migliori la tecnica di esecuzione e impari ad essere veloce sempre. Con veloce si intende più che la velocità del bilanciere la fluidità del movimento, non devono cioè comparire sticking point. Poi dato il volume elevato funziona bene anche per acquisire un minimo di massa funzionale all'alzata. Il MAV è quindi la parte di accumulo di un ciclo più lungo nel quale si deve poi intensificare, per esempio facendo triple a salire fino a quando non si perde velocità e poi con quel carico singole fino a quando non si perde nuovamente velocità.

Penso anche di avere risposto a Menez con questo intervento.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• NewNewDeal
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2009
      • 304
      • 10
      • 2
      • Send PM

si, marco, volevo capire se la sua domanda era questa, e rispondergli proprio come hai fatto tu, ma prima di rispondere volevo essere sicuro di aver capito bene per non fare figuracce

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Originariamente Scritto da NewNewDeal Visualizza Messaggio
        si, marco, volevo capire se la sua domanda era questa, e rispondergli proprio come hai fatto tu, ma prima di rispondere volevo essere sicuro di aver capito bene per non fare figuracce
        Menez si chiedeva perchè il volume ottimale di allenamento dipende dalla velocità del bilanciere, quindi perchè si dovrebbe smettere quando si rallenta.

Questo è un allenamento per principianti, quindi nel loro caso il bilanciere che si muove lentamente o in modo scoordinato riflette una condizione di affaticamento eccessiva. Infatti in questo caso il MAV dei primi allenamenti è il 75-80% del massimale. Atleti più esperti fermano con l'esecuzione delle serie da 5 a salire intorno all'85% del massimale, in pratica perdono velocità nel momento in cui non possono eseguire un'altra ripetizione, cioè andando a cedimento, o cmq vicino ad esso. Mentre atleti principianti perdono velocità ma possono eseguire altre 2-3 rieptizioni con una tecnica scomposta.

Poi si chiedeva perchè un allenamento con una percentuale di carico abbastanza lontana dal massimale, dovesse avere una rispercussione sull'incremento del massimale.

A questo ho risposto in modo intuitivo nel post precedente. Un risposta più rigorosa la fornisce IronPaolo in questi due articoli.

Allenamenti dinamici: servono? | Dangerous Fitness
        AOS Barbell Training - Essere dinamici nel PL | Dangerous Fitness

In sintesi gli allenamenti dinamici insegnano ad esprime la forza massima in un tempo più breve, cosa che permette di fare durare meno l'alzata e di arriva più veloci allo stiking point. Se l'alzata dura meno ci maggiori possibilità di portarla a termine perchè le riserve di ATP non vengono del tutto esaurite. Arrivare più veloci allo sticking point (punto di massima difficoltà dell'alzata) permette di superarlo con maggiore facilità perchè, maggiore è la velocità con cui si raggiunge questo punto maggiore sarà il rallentamento che potrà essere subito. E' un po' come volere superare con una biglia una cunetta, se la biglia è troppo lenta la pallina non può superare l'ostacolo.

Sarebbero opportune le risposte di Ado, ma mi sono permesso di dare anche le mie risposte in attesa delle sue.
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• zacros
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 215
          • 32
          • 38
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
          Il MAV non serve per incrementare il massimale sul breve pariodo ma sul lungo periodo, perchè migliori la tecnica di esecuzione e impari ad essere veloce sempre. Con veloce si intende più che la velocità del bilanciere la fluidità del movimento, non devono cioè comparire sticking point. Poi dato il volume elevato funziona bene anche per acquisire un minimo di massa funzionale all'alzata. Il MAV è quindi la parte di accumulo di un ciclo più lungo nel quale si deve poi intensificare, per esempio facendo triple a salire fino a quando non si perde velocità e poi con quel carico singole fino a quando non si perde nuovamente velocità.

Penso anche di avere risposto a Menez con questo intervento.

Il MAV è vero che serve per incrementare il massimale sul lungo periodo, perchè migliori la tecnica, ma il miglioramento avviene soprattutto per adattamento al volume e all'intensità. Quello che fa Ado prende spunto dal bulgaro (il MAV è un concetto del sistema bulgaro). Io oramai mi alleno così da diverso tempo ed è una figata, però ho notato che più ti alleni e meglio è.
          Il mio canale sul tubo: http://www.youtube.com/user/zacros81

http://www.zacroslog.com/

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

L'esplosività dell'alzata è il concetto più sottovalutato di tutto l'allenamento dei pesi, compreso nel bodybuilding.

Mai visto nessun professionista di nessuno sport connesso con l'allenamento con sovraccarichi (tranne in gara) che fa quelle concentriche di 3'' che distruggono il SNC: quelle le fanno i secchi nelle palestre che pensano che più intensità (intesa come sforzo) sia uguale a più crescita.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Hulkhogan
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 6235
              • 326
              • 125
              • Send PM

Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
              Il MAV è vero che serve per incrementare il massimale sul lungo periodo, perchè migliori la tecnica, ma il miglioramento avviene soprattutto per adattamento al volume e all'intensità. Quello che fa Ado prende spunto dal bulgaro (il MAV è un concetto del sistema bulgaro). Io oramai mi alleno così da diverso tempo ed è una figata, però ho notato che più ti alleni e meglio è.
              Anche nello Sheiko si ragiona in termini di MAV, o per meglio dire si cerca di fare le serie più velocemente con lo stesso carico che non è aumentato nel meso di allenamento (alle volte anche per 2 mesi successivi o più).
              Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• zacros
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 215
                • 32
                • 38
                • Roma
                • Send PM

Diciamo che nell'Est in generale, si basa tutto sulla velocità d'esecuzione. Il bulgaro a differenza dello sheiko, varia anche per il concetto di adattamento alla frequenza sull'alta intensità. Nello sheiko hai delle % che ti permettono di insistere sulla velocità d'esecuzione con una tecnica perfetta. Nel bulgaro o programmi simili , io mi sono accorto che riesco ad essere molto veloce con % superiori all'80%

"Sanità mentale?! Spiacente, non ricordo di avere mai avuto un simile fastidio!" (Kenpachi Zaraki)

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 2070
                  • 238
                  • 144
                  • Send PM

zacros nel bulgaro ogni quanto si notano i miglioramenti?
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

Commenta

• zacros
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 215
                    • 32
                    • 38
                    • Roma
                    • Send PM

Io dopo 8 settimane ero praticamente un altro. L'unica cosa è che per farlo e non si ha una persona competente che ti guarda durante l'allenamento, bisogna essere ipercritici e propriocettivi

Commenta

• Dorian00
                      secco, ma sarcoplasmatico
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                      L'esplosività dell'alzata è il concetto più sottovalutato di tutto l'allenamento dei pesi, compreso nel bodybuilding.

Mai visto nessun professionista di nessuno sport connesso con l'allenamento con sovraccarichi (tranne in gara) che fa quelle concentriche di 3'' che distruggono il SNC: quelle le fanno i secchi nelle palestre che pensano che più intensità (intesa come sforzo) sia uguale a più crescita.
                      occhio che il bbing è diverso dal pling e dal wling.
                      è dimostrato che ci sono range ottimali ( o tempi sotto tensione ottimali, dipende dall'ottica) migliori pe l'ottimizzazione dei guadagni muscolari, e questi non sono certo alzate esplosive o basse rip.
                      non mi riferisco all'arcaico e scorretto concetto di "allenamento per la massa" vs "allenamento per la forza".
                      parlo solo di ottimizzazione, perchè massa la fanno tutti gli sportivi/atleti allenandosi...anche il maratoneta ipertrofizza i suoi muscoli.
                      la differenza sta nel tipo di fibra, e nel volume che essa ha quando si ipertrofizza.
                      8-10 rip o basse rip ma a alto tut sono la massima ottimizzazione "estetica" dei volumi....lo dicono anche i guru dell'est del pl/wl.
                      imho è corretto riportare la ciclizzazione di intensità, volume, stress etc tipica del pl/wl al bbing, che nessun "guru" del bbig fà..., ...ma capisco che cmq è una cosa da imparare, non standardizzabile a "un metodo", e quindi mai nessuno lo farà nel bbing....tanto dopo che mi hai comprato il libro che mi fotte se cresci o rimani secco...questa è l'idea di base di questi guru.
                      ma stop...solo la ciclizzazione...l'esplosività dei movimenti a un bber non serve a nulla.
                      lo dico da non bber.

Io dopo 8 settimane ero praticamente un altro. L'unica cosa è che per farlo e non si ha una persona competente che ti guarda durante l'allenamento, bisogna essere ipercritici e propriocettivi
                      hai link su questo bulgaro?
                      Last edited by Dorian00; 22-07-2010, 10:46:28.

Commenta

• zacros
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 215
                        • 32
                        • 38
                        • Roma
                        • Send PM

Non ci sono dei link precisi, io ho scaricato un documento in word, ma a culo. Comunque se cerchi Ivan Abadjiev che è il suo inventore trovi un pò di roba

Commenta

• zacros
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 215
                          • 32
                          • 38
                          • Roma
                          • Send PM

Comunque quello che faccio io è farina di Ado Gruzza, il mio coach.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 2070
                            • 238
                            • 144
                            • Send PM

Comunque quello che faccio io è farina di Ado Gruzza, il mio coach.
                            ehehehe viva gruzza!!il bulgaro è un gran metodo certo applicarlo al pl è molto + difficile visto che il pl è uno sport molto + intenso del wl...
                            er americano questo documento word?
                            IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                            Visualizza blog

Commenta

• NewNewDeal
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2009
                              • 304
                              • 10
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                              occhio che il bbing è diverso dal pling e dal wling.
                              è dimostrato che ci sono range ottimali ( o tempi sotto tensione ottimali, dipende dall'ottica) migliori pe l'ottimizzazione dei guadagni muscolari, e questi non sono certo alzate esplosive o basse rip.
                              non mi riferisco all'arcaico e scorretto concetto di "allenamento per la massa" vs "allenamento per la forza".
                              parlo solo di ottimizzazione, perchè massa la fanno tutti gli sportivi/atleti allenandosi...anche il maratoneta ipertrofizza i suoi muscoli.
                              la differenza sta nel tipo di fibra, e nel volume che essa ha quando si ipertrofizza.
                              8-10 rip o basse rip ma a alto tut sono la massima ottimizzazione "estetica" dei volumi....lo dicono anche i guru dell'est del pl/wl.
                              imho è corretto riportare la ciclizzazione di intensità, volume, stress etc tipica del pl/wl al bbing, che nessun "guru" del bbig fà..., ...ma capisco che cmq è una cosa da imparare, non standardizzabile a "un metodo", e quindi mai nessuno lo farà nel bbing....tanto dopo che mi hai comprato il libro che mi fotte se cresci o rimani secco...questa è l'idea di base di questi guru.
                              ma stop...solo la ciclizzazione...l'esplosività dei movimenti a un bber non serve a nulla.
                              lo dico da non bber.

hai link su questo bulgaro?
                              se ne parla qua in linee generali Il segreto del Sistema Bulgaro nel sollevamento Olimpico ~ RawTraining.eu

@zacros: il bulgaro prevede di allenare solo movimenti da gara, anche tu segui questa filosofia? Quando dici più ti alleni e meglio è che frequenza settimanale intendi? O almeno tu con quale frequenza lo applichi?

Commenta

• zacros
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 215
                                • 32
                                • 38
                                • Roma
                                • Send PM

@Ansicora_Gherreri: Gruzza è stato formidabile ad adattarlo. I risultati si sono visti, visti i miei miglioramenti

@NewNewDeal: Mi alleno 6xweek e mi è capitato anche per 2 volte nello stesso giorno. Il problema di questo programma è che negli ultimi tempi, quello che mi sembrava "troppo", in breve tempo è diventato "poco"

Commenta

Working...
                                X