Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ansicora_Gherreri
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 2070
    • 238
    • 144
    • Send PM

sappi che il fermo al petto toglie dai 10 kg in su....io senza fermo con mano dello spotter appoggiata(senza tirare)e con rimbalzo sono riuscito a fare 155kg 2 anni fa appena ho inserito il fermo sono sceso subito a 137kg...quando ho corretto altre sporcizie avevo solo 125kg.neanche tanto fluidi.
    IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
    Visualizza blog

Commenta

• KKMeph
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 2251
      • 259
      • 385
      • Sopra il Po
      • Send PM

Orco!
      Allora mi è positiva come cosa!
      Ti dico, avrei potuto fare i 125. Li ho provati, fermo al petto salgo di 10cm e trovo il mio sticking point maleddetto. Potevo spingere più, scodando e rischiando di ammazzarmi. Ho preferito di no. Di tenermi i 120 puliti.
      MKK Fake

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

quanto pesi più?

Commenta

• KKMeph
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 2251
          • 259
          • 385
          • Sopra il Po
          • Send PM

sono 89 alla sera, penso 86-87 alla mattina, ma sto dimagrendo per la gara di stacco
          MKK Fake

Commenta

• Ansicora_Gherreri
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 2070
            • 238
            • 144
            • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
            Orco!
            Allora mi è positiva come cosa!
            Ti dico, avrei potuto fare i 125. Li ho provati, fermo al petto salgo di 10cm e trovo il mio sticking point maleddetto. Potevo spingere più, scodando e rischiando di ammazzarmi. Ho preferito di no. Di tenermi i 120 puliti.
            hai fatto bene a tenere 120!-...arrivato a questa cifra scordati gli aumenti esagerati!la panca aumenta lentamente!
            Visualizza blog

Commenta

• KKMeph
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 2251
              • 259
              • 385
              • Sopra il Po
              • Send PM

è un peccato però
              MKK Fake

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

è un bene invece che tu non abbia continuato con quei pesi e con certe esecuzioni...
                Visualizza blog

Commenta

• KKMeph
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 2251
                  • 259
                  • 385
                  • Sopra il Po
                  • Send PM

No dicevo che è un peccato che non salga, la stronza
                  MKK Fake

Commenta

• Alw
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 402
                    • 37
                    • 181
                    • Nei pressi di Città di Castello
                    • Send PM

Volevo scrivere in experimental di un mio cruccio... Visto che si parla comunque di Pl mi sembra quasi doveroso inserirlo qui [si tratta pur sempre di un "esperimento"]...

Molti non mi conosceranno, quindi faccio le dovute presentazioni: pratico PowerLifting da quasi due anni [uno specifico all'ennesima potenza] e ho partecipato a varie manifestazioni [3] della Fipl, va detto che si parla di partecipazioni senza attrezzattura...
                    Per quanto riguarda i tonnellaggi possiamo prendere in considerazione l'ultima partecipazione ad una gara: Raw su un peso corporeo intorno agli 80Kg Squat 160Kg Panca 92,5Kg Stacco 195Kg

Mi alleno tutt'ora [non sono fermo ai box o altro] ma volevo inserire una mia idea/proposta/dubbio su experimental... Da un po' di tempo pratico/provo le alzate olimpiche Slancio e Strappo, visto la loro difficoltà sono limitato ancora con il peso, ma non riesco a coniugare bene le due discipline...
                    Fermo restando che vorrei praticare gare senza problemi di Pl, sarei curioso di vedere e partecipare anche nell'altra disciplina quindi vorrei dedicarle del tempo...
                    Il problema è: come?

Analizziamo i "problemi" maggiori:
                    - fisico sono due discipline molto impegnative [Spalle, Schiena e Mente sono molto stressate];
                    - tempo [purtroppo non mi pagano per allenarmi, quindi bisogna risicarlo per allenarsi];
                    - elaborare un allenamento corretto.

Proporrei 4 giorni di allenamento visto che gli schemi motori da allenare sono 5!
                    Parte A
                    Panca
                    Squat
                    Panca
                    Slancio "tecnico"

Parte B
                    Stacco
                    Panca
                    Stacco [di norma Ginocchio]

Parte C
                    Squat
                    Panca
                    Squat
                    Strappo "tecnico"

Parte D
                    Slancio + complementari
                    Strappo + complementari
                    La base su cui volevo basarmi era questa e anche se ancora manca tutto è da valutare... Non mi sembra così improbabile come "unione"....
                    "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

Lo Slancio e strappo tecnici devi farla ad inizio allenamento. Siccome sono tecnici non inficieranno il restante allenametno, mentre se li fai alla fine sarai già stanco per porre abbanstanza attenzione alla tecnica e alla precisione del gesto.
                      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                        Lo Slancio e strappo tecnici devi farla ad inizio allenamento. Siccome sono tecnici non inficieranno il restante allenametno, mentre se li fai alla fine sarai già stanco per porre abbanstanza attenzione alla tecnica e alla precisione del gesto.
                        Credo che Alw voglia gareggiare tra qualche mese, quindi cmq deve dare priorità alle PLs. Questo caso può anche derogare alla regola.

---------- Post added at 18:27:37 ---------- Previous post was at 18:22:27 ----------

Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                        Volevo scrivere in experimental di un mio cruccio... Visto che si parla comunque di Pl mi sembra quasi doveroso inserirlo qui [si tratta pur sempre di un "esperimento"]...

Molti non mi conosceranno, quindi faccio le dovute presentazioni: pratico PowerLifting da quasi due anni [uno specifico all'ennesima potenza] e ho partecipato a varie manifestazioni [3] della Fipl, va detto che si parla di partecipazioni senza attrezzattura...
                        Per quanto riguarda i tonnellaggi possiamo prendere in considerazione l'ultima partecipazione ad una gara: Raw su un peso corporeo intorno agli 80Kg Squat 160Kg Panca 92,5Kg Stacco 195Kg

Mi alleno tutt'ora [non sono fermo ai box o altro] ma volevo inserire una mia idea/proposta/dubbio su experimental... Da un po' di tempo pratico/provo le alzate olimpiche Slancio e Strappo, visto la loro difficoltà sono limitato ancora con il peso, ma non riesco a coniugare bene le due discipline...
                        Fermo restando che vorrei praticare gare senza problemi di Pl, sarei curioso di vedere e partecipare anche nell'altra disciplina quindi vorrei dedicarle del tempo...
                        Il problema è: come?

Analizziamo i "problemi" maggiori:
                        - fisico sono due discipline molto impegnative [Spalle, Schiena e Mente sono molto stressate];
                        - tempo [purtroppo non mi pagano per allenarmi, quindi bisogna risicarlo per allenarsi];
                        - elaborare un allenamento corretto.

Proporrei 4 giorni di allenamento visto che gli schemi motori da allenare sono 5!
                        Parte A
                        Panca
                        Squat
                        Panca
                        Slancio "tecnico"

Parte B
                        Stacco
                        Panca
                        Stacco [di norma Ginocchio]

Parte C
                        Squat
                        Panca
                        Squat
                        Strappo "tecnico"

Parte D
                        Slancio + complementari
                        Strappo + complementari
                        La base su cui volevo basarmi era questa e anche se ancora manca tutto è da valutare... Non mi sembra così improbabile come "unione"....
                        E' buona, anche se lo stacco è un po' sacrificato. Però non è un problema perchè squat e stacco sono buoni rispetto alla panca, quindi va bene così.
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• EGMario86
                          Crossfit addicted
                          • Nov 2007
                          • 6592
                          • 412
                          • 906
                          • Palermo
                          • Send PM

Avevo fatto anche io una cosa simile ma la priorità era imparare gli ol quindi avevo messo all'inizio. Cmq è molto lungo come workout evita i complementari o non te ne esci più. Credo cmq che i tuoi pl un pochino ne risentiranno rispetto a un programma specifico per loro
                          FACEBOOK - BLOG
                          CONSULENZA GRATUITA
                          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Alw
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 402
                            • 37
                            • 181
                            • Nei pressi di Città di Castello
                            • Send PM

Sotto ho inserito un articolo significativo... Molto più "leggero" a mio avviso rispetto allo schema che ho proposto... A mio parere non si allenano adeguatamente le alzate Pl, ma datemi un ragguaglio...

I recently was asked how I would set up a training program for a person wanting to compete in BOTH weightlifting and powerlifting. Here it is, the program I would recommend for someone wanting to do both iron sports, and incidentally it’s also a pretty decent program for someone who just wants to be big and strong.
                            The basic layout is this.
                            Monday
                            Back squat
                            Bench Press

Tuesday
                            Snatch
                            Clean and Jerk

Thursday
                            Front squat
                            Military press or push press

Saturday
                            Snatch
                            Clean and Jerk
                            An occasional deadlift

Monday is the heavy back squat and bench press day. If you are doing a heavy sets across workout, like a 5x5 or something similar, this would be the day to do it. On squats you will be using the same form you plan to use in powerlifting competition. Tuesday will be the lighter day for the Olympic lifts. If you are doing technique building variations of the lifts, like hang snatches from the hip or knee, this is the day. In any case, moderate weight or even light weight is the name of the game. Thursday is heavy but low volume front squats, and an overhead strength lift like military presses or push presses. Saturday is your heavy day for the Olympic lifts, with the occasional couple of singles in the deadlift thrown in after clean and jerks are done.

Because this program is a compromise, we don’t get to do what is “ideal” to maximize training affect for any one lift, but, we are able to do a pretty good job at training all 5 competitive lifts, snatch, clean and jerk, squat, bench press, and deadlift. Because the bar is overhead so much practicing the Olympic lifts and this stresses the shoulders, we only bench press once a week. Back squatting is only done once a week, but it’s done on the day when you should be the freshest, and this should keep all the other leg work involved in practicing the Olympic lifts from affecting your squat any more than it has to. We pretty much throw deadlifts out the window, because all the pulling involved in practicing the Olympic lifts trains the heck out of the pull.

To get ready for a powerlifting meet, about 3 weeks out you make these simple changes. Monday stays the same, it’s your “difficult” day for the squat and bench, whatever that means for the set and rep scheme that you choose to employ. Tuesday gets very, very light. Thursday turns into a “practice” day for squat and bench, if you are going to use gear this is the day that you would put it on get a little practice lifting in it. If you’r not using gear, then a few moderate to heavy singles to practice competition form are in order. Saturday you come in and pull a few singles on the deadlift, just enough to get a good idea of what attempts to take at the competition.

The week of the competition, you hit your openers on squat and bench on Monday (a deadlift that is near your opener should have been hit the preceeding Saturday), go ahead and practice the Olympic lifts reallty light on Tuesday, then Thursday come in the gym and do a very light and quick squat and bench session, and I mean very light. For many people, a few doubles at 50-60% would be fine for most people, adjust up or down based on your personal recovery ability.

If you want to enter an weightlifting competition, you simply turn Thursday into another light practice day for the snatch and clean and jerk 2-3 weeks away from the contest, which leaves you with heavy squats and bench presses on Monday, technique practice with moderate weights on the Olympic lifts on Tuesday and Thursday and a heavy snatch and clean and jerk day on Saturday.

The Saturday before the competition, you will want to hit somewhere around your openers or maybe 2nd attempts depending on your individual recovery ability. The week of the competition, take Monday off, on Tuesday take snatch and clean and jerk singles in line with your recovery ability, for most people about 80% of maximum should be about right. One or two moderate sets of front squats and bench presses can also be done, but don’t go crazy with the weight. If you are “recovery challenged” lighten it up, especially the clean and jerk. Thursday will be very light (50-60%) singles in both snatch and clean and jerk.

So there it is, a way to do both sports at once, and a pretty decent program for getting bigger and stronger to boot.

Inoltre ho trovato dei suggerimenti molto buoni per quanto riguarda l'allenamento delle Ol:
                            Strappo "tecnico" => Strappo dai blocchi alti (appena sopra la rotula): 5 triple a salire (serie di avvicinamento); 5 triple a carico costante, se sbagli togli 5 kg, se fai bene la volta dopo sali 2 kg.
                            Slancio "tecnico" =>
                            Girata in semipiegata + spinta sul posto: (3 girate e 1 spinta nella prima o nell'ultima, a seconda di come ti trovi meglio): come lo strappo del primo giorno.
                            Slancio / Strappo [parte D] =>
                            2x2 a salire ogni 5 kg fino al peso massimo del "tecnico", aumenti 2,5-5 kg e fai un 2x3 (rip x serie); aumenti 2,5-5 kg e fai 3-4 singole.
                            Last edited by Alw; 05-09-2011, 15:53:23.
                            "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

Se devi preparare unagara il lavoro delle PL's è troppo poco.

Gli schemi sono un modo di formalizzare il feeling con l'esercizio, però se non hai feeling gli schemi funzionano poco perchè non riesci ad tirare fuori la qualità necessaria per ottimizzare l'allenamento. Quindi non dovresti guardare tanto gli schemi, quanto più tosto lavorare ricercando la qualità.
                              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• EGMario86
                                Crossfit addicted
                                • Nov 2007
                                • 6592
                                • 412
                                • 906
                                • Palermo
                                • Send PM

Concordo con marco. Poi migliorare in tutti e due ma per un livello da gara nemmeno questo secondo programma andrebbe bene. Dovresti fare doppie sessioni per rendere meglio
                                FACEBOOK - BLOG
                                CONSULENZA GRATUITA
                                Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                                Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

Working...
                                X