Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ado gruzza
    Bodyweb Advanced

• May 2006
    • 59
    • 8
    • 0
    • Send PM

Mi permetto di fare pubblicità proprio perchè si parlerà dell'argomento che state trattando.
    In realtà il problema è che un buon pesista di solito ha di base un discreto livello da powerlifting.

Secondo per fare strappo e slancio in maniera non disonorevole bisogna dedicarsi interamente a quello e aggiungere un po' di distensione su panca piana semimetabolica a fine allenamento. Altrimenti si fanno MALISSIMO due cose.
    Il sollevamento pesi è senz'altro più completo, allena entrambe le caratteristiche, però è assai più difficile e assai più COSTOSO il materiale, trovare un tecnico capace eccetara eccetera.
    Veniteci a trovare a Senigallia, sono certo che l'Accademia Italiana Powerlifting lavori molto onestamente e nel suo anno e mezzo di vita abbia dato un prodotto davvero innovativo.

Commenta

• sociopatico
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 1190
      • 49
      • 90
      • Send PM

è da tempo che nessuno scrive piu...parlando di volume: qualcuno di voi ha mai provato ad allenarsi iln stile broz? o ci ha mai pensato?

Commenta

• Iach...
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1375
        • 115
        • 224
        • Body Shape
        • Send PM

Se ne è parlato giusto ieri nel seminario che ado ha ricordato poco su. E' stato interessante,ma non è per niente facile interpretare a freddo e in un contesto non completamente agonistico ne tantomento d'elitè questa cosa.

Ti DICO LA MIA,CIOè UN OPINABILISSIMO PARERE

Lo stile di broz è,a mio modo di vedere,una metodologia di che va eseguita in allenamenti non dico collegiali,ma in cui comunque l'atleta possa essere corretto tencicamente in maniera competente da un secondo soggetto (non necessariamente un coach ).
        Il problema principale è che il primo,andando incontro ad un evento molto stressante come il massimale ,può incorrere ad aquisire posture ed assetti scorretti durante l'alzata (in un massimale infatti,la tecnica è molto ma molto sacrificata per riuscire a tirare quanti più kg possibili) ed andare a fortificarli nel suo midollo celebrale,eseguendoli sempre e comunque con carichi sub e massimali.

Un esempio pratico può essere un atleta (consideriamo il max a 200 raw) che ha il difetto di aiutarsi nei momenti critici con slanci d'anca e/o chiudendo vistosamente le ginocchia.
        si scalda e poi:
        5 x 100
        5 x 130
        3 x 150
        2 x 160 ... fino a qui tecnica perfetta e velocità esecutiva considerevole
        1 x 170 tecnica ancora perfetta,rallenta un pò
        1 x 180... rallenta ancora un pò e le ginocchia entrano un pelo indentro
        1 x 190 ... rallenta,ginocchia indentro, slancio d'anca
        1 x 200 ... accentua le ginocchia all'indentro,slancio d'anca considerevole

... è stanco ma è convinto di avere ancora qualche kg in più
        1 x 210 ... migliora il massimale,ma è lento,perde la schiena ,slancia con l'anca e le ginocchia entrano

Ecco,sono convinto che con un coach,non solo si sarebbe fermato prima per evitare di perdere così la tecnica,ma sarebbe stato anche corretto fin dalle prime serie di riscaldamento al fine di non commettere errori tecnici che potrebbe protrarre negli anni e farlo stallare.

Spero di essermi spiegato bene questa è la mia idea.
        Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
        è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• sociopatico
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 1190
          • 49
          • 90
          • Send PM

stesse identiche cose che penso io. Dato che siamo in una sezione experimental vorrei esplicare il pensiero che, sarebbe uin misto delle poche conoscenze apprese per sentito dire, che considero delle tautologie all'interno della ambiente del pl italiano in particolare. Per rendere "umano" lo stile di broz, sotto tutti i punti di vista e, volendo applicare i suoi principi ad un atleta non di altissimo livello, o aspirante tale, avevo pensato di impostare un programma modificando il MAV del celeberrimo gruzza! Ora, potrebbe essere un'idiozia o un minestrone di due tipi e/o metodi che non potrebbero non collidere tra di essi ma, dato che ormai mi è entrata in testa volevo tentare di programmare una cosa di questo tipo:

partendo dal presupposto che il MAV prende questo nome da miglior alzata veloce (giusto vero? o sbaglio gia dall'inizio?), non si potrebbe tenere alto il volume nelle sessioni tetando il massimale tecnico di giornata? massimale che si aggirerebbe, secondo le mie stime su una percentuale di circa l'80 o al max, l'85%? arrivati al carico del 3*3 MAV vorrei trovare un modo corretto per proseguire con singole con quel carico, tenendo alto il volume di sessione. In teoria, una cosa del genere avrebbe senso?

Commenta

• Iach...
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2009
            • 1375
            • 115
            • 224
            • Body Shape
            • Send PM

Avrebbe senso ma non sarebbe più MAV.
            Però è interessante come idea.Sentiamo che dicono gli altri. In un contesto Moooolto sperimentale potrebbe starci
            Sq 210 Bp 155 Dl 200

è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• sociopatico
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 1190
              • 49
              • 90
              • Send PM

sto provando un qualcosa di simile come sperimento del genere di 5 SQ e BP a settimana e 2 di DL STT...cmq si, non sarebbe più un MAV ma l'idea è nata anche da quello...stavo cercando qualche variazione del WS che mi piacesse su forum oltreoceano ma purtroppo ancora niente!

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

col bulgaro più si diventa forti e più si necessita di allenarsi e più ci serve volume....col tempo i tessuti e le cartilagini risentono di questo lavoro
                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                Visualizza blog

Commenta

• Iach...
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 1375
                  • 115
                  • 224
                  • Body Shape
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                  sto provando un qualcosa di simile come sperimento del genere di 5 SQ e BP a settimana e 2 di DL STT...cmq si, non sarebbe più un MAV ma l'idea è nata anche da quello...stavo cercando qualche variazione del WS che mi piacesse su forum oltreoceano ma purtroppo ancora niente!
                  Se il tuo obiettivo è (come immagino) migliorare la tecnica ti consiglierei di stare più
                  sul concreto.
                  magari puoi provare la cosa a cicli... ovvero 4-5 settimane in cui trovi il MAV X 5 ripetizioni SQ E BP e MAV X 2-3 DL,poi scarichi togliendo 10 kg su ogni alzata e quella dopo provi il migliore massimale tecnico (quindi nulla allo stremo ma comunque un carico impegnativo).
                  Tutto per 4 max 5 wo settimanali.

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                  col bulgaro più si diventa forti e più si necessita di allenarsi e più ci serve volume....col tempo i tessuti e le cartilagini risentono di questo lavoro
                  E' infatti progettato per atleti di altissimi livelli. Non a caso nasce dall'idea di un allenatore che a sua volta è stato ispirato da un ex sollevatore olimpionico.
                  Così,come ogni attività agonistica,la longevità va spesso diminuendo notevolmente.
                  Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• sociopatico
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 1190
                    • 49
                    • 90
                    • Send PM

proprio su olympian c'è il confronto tra metodo russo e bulgaro al confronto dove dicevano proprio questo. Ovviamente non proverei mai a fare qualcosa di estremo ma, il mio tentativo era quello di cogliere i punti chiave senza andare fuori dall'ottica, cercando di applicarli al meglio

Commenta

• Iach...
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 1375
                      • 115
                      • 224
                      • Body Shape
                      • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                      proprio su olympian c'è il confronto tra metodo russo e bulgaro al confronto dove dicevano proprio questo. Ovviamente non proverei mai a fare qualcosa di estremo ma, il mio tentativo era quello di cogliere i punti chiave senza andare fuori dall'ottica, cercando di applicarli al meglio
                      I punti chiave sono già nel MAV,o comunque in un qualsiasi programma in cui viene messa in primo piano l'attenzione maniacale verso la ripetizione al fine di costruire volumi qualitativi.Scusa la tecnicità del liunguaggio,perchè è mooolto più facile di come sembri
                      Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Alw
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2009
                        • 402
                        • 37
                        • 181
                        • Nei pressi di Città di Castello
                        • Send PM

Alla fine la scheda precedente, mista Pl e Wl, mi ha dato degli ottimi feedback... Sono migliorato anche nelle alzate in gara e la tecnica Strappo Slancio sembra incrementata... Ora vedrò di formulare una nuova tipologia di unione, visto che ho aumentato la specifità nelle alzate PowerLifting [3 volte Panca, Squat e 2 Stacco], penso di inserire una giornata di Strappo Slancio senza impegno eccessivo, ora valuto bene...
                        "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
                          Alla fine la scheda precedente, mista Pl e Wl, mi ha dato degli ottimi feedback... Sono migliorato anche nelle alzate in gara e la tecnica Strappo Slancio sembra incrementata... Ora vedrò di formulare una nuova tipologia di unione, visto che ho aumentato la specifità nelle alzate PowerLifting [3 volte Panca, Squat e 2 Stacco], penso di inserire una giornata di Strappo Slancio senza impegno eccessivo, ora valuto bene...
                          molto bene!stacchi sumo o regolare?
                          Visualizza blog

Commenta

• Alw
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 402
                            • 37
                            • 181
                            • Send PM

molto bene!stacchi sumo o regolare?
                            Ho 2 allenamenti leggeri [10x10] per apprendere il Sumo, mentre uno più pesante [oggi per esempio 5x2 con 80%] per il regular... Sto cercando di apprendere l'altra tecnica perchè sembra sia migliore per la mia conformazione fisica...
                            "Nello Sport le parole sono parole, le spiegazioni sono spiegazioni, le promesse promesse. Solo i risultati sono fatti." [Cit.]

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 2070
                              • 238
                              • 144
                              • Send PM

se così sarà vedrai che farai un bel salto di qualità in termini di kgvedrai!
                              Visualizza blog

Commenta

• Alw
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2009
                                • 402
                                • 37
                                • 181
                                • Send PM

se così sarà vedrai che farai un bel salto di qualità in termini di kgvedrai!
                                Speriamo, dai video sembra tutto bene, ma il Sumo non mi convince molto... Ci lavorerò in qualità anche con i pesi più "alti/impegnativi"...

Commenta

Working...
                                X