Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Ansicora_Gherreri
    replied
    si ma magari inteso nel senso che non servono non che stressano troppo...c è gente che fa massimali ogni giorno figuriamoci se una trattenuta inificia tutto..

    che poi secondo me sono utili...io le ho sempre usate..

    Leave a comment:


  • NewNewDeal
    replied
    beh, non so dirtelo perchè chiaramente non ho l'esperienza adatta, mi rimettevo solo al giudizio di gagan che è molto più esperto di me, e anche a quello di ado che gliel'ha confermato

    Leave a comment:


  • Ansicora_Gherreri
    replied
    [quote=NewNewDeal;6220671]ma da quanto ho letto sul tuo diario giopal avete fatto delle trattenute con pesi massimali giorni prima del test, magari può aver inficiato, alla fine il test conta poco, se ci sono dei kg che hai preso ma che a causa della stanchezza non hai potuto esprimere alla fine l'importante è che ci sono.
    Sinceramente ero interessato allo sheiko, ma a me piace sempre fare qualcosa di più personalizzato, quindi magari concorderò con ado e con altri un allenamento simile, ma sempre personalizzato[/quote

    non penso abbiano inificiato le trattenute....

    Leave a comment:


  • NewNewDeal
    replied
    ma da quanto ho letto sul tuo diario giopal avete fatto delle trattenute con pesi massimali giorni prima del test, magari può aver inficiato, alla fine il test conta poco, se ci sono dei kg che hai preso ma che a causa della stanchezza non hai potuto esprimere alla fine l'importante è che ci sono.
    Sinceramente ero interessato allo sheiko, ma a me piace sempre fare qualcosa di più personalizzato, quindi magari concorderò con ado e con altri un allenamento simile, ma sempre personalizzato

    Leave a comment:


  • Ansicora_Gherreri
    replied
    giopal ma non credi di aver preso troppo poco da questo sheiko???secondo me avresti potuto prendere molto di + oppure gli stessi pesi se non di + facendo qualcos altro...

    il casino è che lo sheiko e il ws danno risultati se seguiti a lungo termine...minimo ne dovevi fare 3 o 4 di sheiko di fila per darti buoni risultati....anche con gagan al bertoletti ne stavamo parlando...
    questi allenamenti danno kg embrionali diciamo..secondo me tu hai mooooolto di + dei massimali che hai fatto ultimamente...cerca di tirarli fuori in gara!

    Leave a comment:


  • emaz92
    replied
    Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
    Il problema non è se addurre o meno le spalle ma QUANTO addurre: una cosa è limitarsi a tenere il petto in fuori (la posa impettita per capirci), una cosa è simulare le scapole nella panca che sono addotte al massimo e depresse.
    ottima osservazione marco, nello stacco il tenerle depresse come la panca neanchio l'ho mai fatto , ma addotte si

    Leave a comment:


  • emaz92
    replied
    Originariamente Scritto da Alw Visualizza Messaggio
    La parte di programma dove ho riscontrato maggiore difficoltà è la seguente:
    day1 7x5 (70%+10KG) + 1x10 50%, per il resto è fattibile...
    Superato questo piccolo scoglio il tutto va via abbastanza veloce, pur evidenziando il maggior lavoro [intorno all'80%]...
    uguale anche per me alw , anchio ho avuto qualche piccola difficoltà a mantenere l' alzata scorrevole e veloce in quel punto. Comunque mi ha aumentato di abbastanza il massimale quel ciclo

    Leave a comment:


  • Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
    si ale tu tieni conto però che avevi ancora kg da recupare...e che hai aumentato molto il massimale e rivisto la tecnica...cmq non sto dicendo che il mav non serve dico solo che per me non è un allenamento perfetto x i difetti che ho elencato...niente di + niente di meno...anche i cicli prestampati hanno molti difetti ma molti pregi allo stesso tempo..
    ma sì figurati! Ora che ho ripreso il massimale lo ricomincio, anche basandomi sugli errori che ho fatto, e vedo se continua ad essere così efficace

    Leave a comment:


  • giopal84
    replied
    Sheiko #29 + #32 (ultime 2 weeks)

    vediamo di ritornare un po alle esperienze, dopo che nelle ultime pagine si è fatta un po troppa teoria secondo me..

    alur.. dopo il 5-3-1 precedentemente da me recensito QUI (*****, così sembro davvero ganzo ) avevo 6 weeks libere per provare qualche cosa di bello forte, così dal 20 giugno con spot86 abbiamo provato lo sheiko, precisamente il 29 con le ultime 2 settimane del 32, fino ad arrivare al nostro solito test da gara del 31 luglio!!

    ecco il programma: http://www.bodyweb.com/6042381-post5244.html

    RISULTATI:

    prima dello sheiko avevo fatto il 5-3-1.. i miei massimali testati erano il 13 giugno 2010

    -squat: 142,5kg
    -panca: 90kg
    -stacco: 180kg (molto schienato)

    per questo i massimali dai quali ho ricavato le % sono 140-90-160

    In data 31 luglio, simulazione di gara, i risultati:

    -squat 147,5kg (+5kg, ho fallito i 155kg, ma credo che ho preteso troppo.. ci potevano stare i 150kg, e forse i 152,5..)
    -panca con fermo 92,5kg ( +2,5kg rispetto a 6 settimane fa, ed ho fallito sia con 97,5 che con 100kg)
    -stacco mezzo sumo 180kg (stabile, fatto meglio di 6 settimane prima, ho provato i 190kg, sono saliti anche discretamente, ma nn ho chiuso!! andranno meglio la prossima volta, comunque ho provato varie tecniche per trovare l'incastro e per esprimere la massima potenza con le gambe, credo di averla trovata nel mezzo sumo!! ora dovrò raffinare la tecnica)

    VIDEO:

    qui il video della simulazione gara

    YouTube - simulazione gara 31/07/2010

    e questa è la playlist con tutti i video che ho fatto in queste settimane.. ci sono in pratica tutti i WO (il dettaglio è nel diario, in firma) , tranne 1 o 2 in cui nn avevo la camera.. può servire da spunto a qualche neofita che si vuol cimentare per la prima volta nello sheiko



    CONSIDERAZIONI:

    a me è piaciuto davvero tantissimo!!! di settimana in settimana è sempre più tosto con allenamenti molto voluminosi, ma essenziali.. lo zio boris (ormai lo chiamiamo così ) ha già pensato a tutto, le croci dopo la panca, il good morning leggero o affondi per stretchare! tutto che sembra inutile, ma che è fondamentale!

    consiglio poi di non variare nulla rispetto al programma originale. visto che in panca pian piano ho molto migliorato la tecnica, ho cambiato in corso d'opera i massimale, credendo di avere i 100kg facili, visto che le week 5 e 6 ho alzato le %, invece nella simulazione sono rimasto sotto come una checca i 100kg!! inoltre a circa 10gg dalla gara, ho piazzato un paio di singole extra con 90kg, alcune board press con 90, 95 e 100kg e delle trattenute, ed allora il gioco è fatto.. secondo me mi sono stressato troppo, e non ho reso come avrei voluto! cmq imparo dagli errori e starò attento a non ricommetterli!

    in conclusione lo consiglio agli atleti di livello intermedio, così da provare un volume discreto, e consolidare le tecniche di esecuzioni dei 3 big!!

    OBIETTIVI FUTURI:

    il 30 ottobre vorrei partecipare alla gara di coppa italia FIPL a taneto categoria raw (credo a questo punto -100kg), quindi per ora l'idea è di riprendere gli allenamenti dal 19-20 agosto per fare 10 settimane di sheiko, precisamente #29 + #37 + #32 (ultime 2 settimane) vedremo..

    Leave a comment:


  • NewNewDeal
    replied
    ma alla fine ansicora non credo esista un allenamento perfetto, ogniuno punta a sviluppare maggiormente un aspetto rispetto ad un altro, quindi alla fine credo la via migliore sia sempre cambiare approccio magari dandosi delle regole generali.

    Leave a comment:


  • Ansicora_Gherreri
    replied
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    mah non saprei.. Personalmente ogni volta cercavo di battere il record della volta precedente in ogni esecuzione...
    Per questo motivo l'ho trovato più "pratico" dei vari programmi che ti impongono il lavoro, e qui concordo al 110% con Menez... se oggi sento di pottar buttar giù un muro a testate fare un 3x3@80% è deprimente.. al contrario se oggi sono distrutto un 5x5@80% non lo farò...

    Che poi il difetto dei pre-stampati per me è sul lungo periodo perché in astratto (cioè sulla carta) ti danno dei kg, ma sulla pratica?

    Mi ricordo il ciclo di picco di verkhoshansky che ho provato per un paio di week prima di abbandonarlo:

    Workout 1
    45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 6 70% x 6 70% x 6

    Workout 2
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 80% x 5 80% x 5 80% x 5 75% x 5 65% x 6 55% x 8

    Workout 3
    45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 5 75% x 5 75% x 5

    Workout 4
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 80% x 4 85% x 4 85% x 4 85% x 4 80% x 5 70% x 6

    Workout 5
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 70% x 4 75% x 3 80% x 3 85% x 3

    Workout 6
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 90% x 3 90% x 3 80% x 5 60% x 6

    Workout 7
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 85% x 3

    Workout 8
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 2 90% x 2 95% x 2 75% x 4

    Workout 9
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 75% x 5

    Workout 10
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 3 85% x 2

    Workout 11
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 2 80% x 2

    Workout 12
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 85% x 2 90% x 1 95% x 1 100% x 1 102% x 1 104% x 1

    dal secondo wo ne sono uscito sui gomiti e già da metà wo la tecnica era andata a farsi benedire.
    Il problema dei prestampati è questo: la tecnica non va dietro alle % (allora non è proprio il massimo allenarsi con la tecnica che degenera) oppure fin troppo (allora potresti fare di più).
    Mi ricordo che il 75% x 5 65% x 6 55% x 8 li avevo fatti direttamente con un rimbalzo da sfondamento sternale... un lavoro totalmente inutile.

    Inoltre un pre-stampato ti tiene più a bada. Ok, il wo12 sarò gasato perché c'è il 104, ma gli altri allenamenti? bisogna aspettare 3 settimane per provare dei pesi alti... a me questo spesso buttava un pò giù
    si ale tu tieni conto però che avevi ancora kg da recupare...e che hai aumentato molto il massimale e rivisto la tecnica...cmq non sto dicendo che il mav non serve dico solo che per me non è un allenamento perfetto x i difetti che ho elencato...niente di + niente di meno...anche i cicli prestampati hanno molti difetti ma molti pregi allo stesso tempo..

    Leave a comment:


  • Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio

    un ragazzino normale che prova sempre triple a salire secondo me se lo protrae troppo a lungo si impigrisce...si lascia dietro kg e kg perchè ha paura di rallentare.o fare troppo..e inoltre va in palestra senza uno stimolo adeguato...invece se fai un lavoro a percentuali e per il giorno è previsto che so un 2x1 100% si gasa di + e farà il possibile per completare il lavoro previsto...ed è anche un fattore psicologico che agisce su di noi...ovvero raggiungere un obbiettivo...e io le % le vedo così..come un obbiettivo da raggiungere poi spetta al nostro buon senso saperle sfruttare ad esempio se devo fare 2x1 100% e viene 110kg se il giorno mi sento di non valere 110 metto 100,...
    mah non saprei.. Personalmente ogni volta cercavo di battere il record della volta precedente in ogni esecuzione...
    Per questo motivo l'ho trovato più "pratico" dei vari programmi che ti impongono il lavoro, e qui concordo al 110% con Menez... se oggi sento di pottar buttar giù un muro a testate fare un 3x3@80% è deprimente.. al contrario se oggi sono distrutto un 5x5@80% non lo farò...

    Che poi il difetto dei pre-stampati per me è sul lungo periodo perché in astratto (cioè sulla carta) ti danno dei kg, ma sulla pratica?

    Mi ricordo il ciclo di picco di verkhoshansky che ho provato per un paio di week prima di abbandonarlo:

    Workout 1
    45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 6 70% x 6 70% x 6

    Workout 2
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 80% x 5 80% x 5 80% x 5 75% x 5 65% x 6 55% x 8

    Workout 3
    45% x 8 55% x 6 65% x 6 70% x 5 75% x 5 75% x 5

    Workout 4
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 80% x 4 85% x 4 85% x 4 85% x 4 80% x 5 70% x 6

    Workout 5
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 70% x 4 75% x 3 80% x 3 85% x 3

    Workout 6
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 90% x 3 90% x 3 80% x 5 60% x 6

    Workout 7
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 3 85% x 3

    Workout 8
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 4 85% x 2 90% x 2 95% x 2 75% x 4

    Workout 9
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 5 75% x 5

    Workout 10
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 3 85% x 2

    Workout 11
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 80% x 2 80% x 2

    Workout 12
    45% x 8 55% x 6 65% x 5 75% x 3 85% x 2 90% x 1 95% x 1 100% x 1 102% x 1 104% x 1

    dal secondo wo ne sono uscito sui gomiti e già da metà wo la tecnica era andata a farsi benedire.
    Il problema dei prestampati è questo: la tecnica non va dietro alle % (allora non è proprio il massimo allenarsi con la tecnica che degenera) oppure fin troppo (allora potresti fare di più).
    Mi ricordo che il 75% x 5 65% x 6 55% x 8 li avevo fatti direttamente con un rimbalzo da sfondamento sternale... un lavoro totalmente inutile.

    Inoltre un pre-stampato ti tiene più a bada. Ok, il wo12 sarò gasato perché c'è il 104, ma gli altri allenamenti? bisogna aspettare 3 settimane per provare dei pesi alti... a me questo spesso buttava un pò giù

    Leave a comment:


  • Ansicora_Gherreri
    replied
    Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
    domanda che poi devo uscire: come mai sheiko nel 29 utilizza solo nello stacco i movimenti parziali e non in panca o squat?
    perchè lo stacco è considerato un alzata stressante che prosciuga trppo il sistema nervoso se fatta a rom completo...inoltre non richiede uno schema motorio complesso come panca e squat e quindi si può gestire su fasi di movimento con i parziali...e allenarla con minor frequenza

    Leave a comment:


  • KKMeph
    replied
    domanda che poi devo uscire: come mai sheiko nel 29 utilizza solo nello stacco i movimenti parziali e non in panca o squat?

    Leave a comment:


  • Ansicora_Gherreri
    replied
    si esistono ma non sono di grande importanza...i record + riconosciuti sono quelli gear...la gente vuole vedere spettacoli e volare pesi grossi....

    in america addirittura usano corpetti a doppio strato!in russia non so se ci sono gare raw ma penso di si...cmq il pl sin da quando è nato prevdeva l uso dell attrezzatura di supporto anche se poi nel tempo è diventata sempre + sofisticata...ma ogni tuta + potente che esce vengono irrigidite le regole ad esempio non alzare la testa nella panca etc etc...anche io prima volevo fare solo raw poi mi sono reso conto che usare l attrezzatura è + divertente e difficile..si soffre molto..è una sfida..e i kg non li da subito se non ci lavori

    Leave a comment:

Working...
X