Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Leviatano89
    replied
    Originariamente Scritto da FABIOo91 Visualizza Messaggio
    se quando hai tempo mi spieghi che vuol dire gomiti intraruotati te ne sarei grato, della panca hai visto pure le ultime serie con ripresa laterale?
    perdonami, come ti ho detto avevo fretta e credevo che le riprese fossero tutte uguali e mi sono fermato alle prime 2 panche.

Gomito intraruotato significa che cerchi di portare il bilanciere in basso un pò "forzando" la traiettoria che ti verrebbe più naturale, quindi per arrivare ai capezzoli vai giù di gomiti. Dovresti cercare di migliorare il set-up generale, ovvero:

1) stacca il bilanciere e fai l'arco (qui a piacere, fai l'arco o prima o dopo)

2) adduci le scapole

3) abbasse le spalle (come a contrarre i dorsali)

4) gonfia la pancia d'aria

5) giù

6) fermo al petto

7) spinta

8) riparti dal punto 2

migliorerei il tuo arco e la tua adduzione, mi sembra che non spari per bene il petto in fuori.

Questo sono io:

mi rendo conto che forse pare un pò esagerato il mio arco e set-up confronto al tuo, però come vedi per me quello era l'unico modo di buttare al meglio il petto in fuori e addurre le scapole bene, in modo da avere una traiettoria del bilanciere praticamente retta e avere i gomiti sono i palmi della mani. Ho fermato il tuo video ad esempio ai 3'56'', vedi che i gomiti sono più avanti rispetto al bilanciere?

Leave a comment:

• Djdo
    replied
    Dal basso della mia ignoranza direi che lo squat è buono e anche io mi sarei fermato come hai fatto tu (e come del resto facevo anche io poco tempo fa seguendo il MAV).

Per la panca son d'accordo con levia (sia sulle pessime inquadrature sia sull'esecuzione).

Leave a comment:

• FABIOo91
    replied
    Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
    sono un pò di fretta e rincoglionito, la tecnica dello squat la lascio commentare ad altri al momento, posso dirti che anche io mi sarei fermato ai 102.

Della panca invece l'inquadratura non è bellissima, ma vedo dei gomiti intraruotati, il che non è bene Potrebbe essere quello che ti porta problemi alle spalle
    se quando hai tempo mi spieghi che vuol dire gomiti intraruotati te ne sarei grato, della panca hai visto pure le ultime serie con ripresa laterale?

Leave a comment:

• Leviatano89
    replied
    sono un pò di fretta e rincoglionito, la tecnica dello squat la lascio commentare ad altri al momento, posso dirti che anche io mi sarei fermato ai 102.

Della panca invece l'inquadratura non è bellissima, ma vedo dei gomiti intraruotati, il che non è bene Potrebbe essere quello che ti porta problemi alle spalle

Leave a comment:

• FABIOo91
    replied
    salve ragazzi del pl, mi chiamo fabio ho 19 anni e mi alleno da 1

vi volevo chiedere: ho iniziato da poco il MAV di gruzza ed ho un dubbio, nel mio video arrivato a 102.5kg di squat nell'ultima rep rallento un'po cmq la velocità è uniforme e senza sticking point e la tecnica è giusta, secondo voi potevo aumentare altri 2.5kg fino ad avere un piccolo sp nell'ultima rep o ho fatto bene a stopparmi?

video:

se volete commentare anche le esecuzioni nn mi offendo, specialmente la panca che l'ho ripresa da 2 mesetti visto che prima avevo un infortunio alla spalla, che ora mi fa ancora un'po male nell'ultimo cm quando barra tocca il petto

grazie

Leave a comment:

• Mancino
    replied
    Ah ok, adesso penso di aver capito
    beh,sabato ci provo e vediamo.

Leave a comment:

• Djdo
    replied
    Non devi allargare lo stance (i piedi) ma le ginocchia così da essere più schiacciato contro il bilanciere e quindi più verticale con la schiena.

Leave a comment:

• Mancino
    replied
    Ciao,grazie ma non ho capito benissimo.
    Ok per scapole e petto (cose di cui sto già attento ma devo migliorare evidentemente)
    per la storia dei piedi:io mi posizioni in modo che i piedi siano oltre le righette degli 81cm (sia da una parte che d all altra) devoo allargarli ancora??!
    e devo tenerli piu a papera? in effeti dal video queste cose non sono valutabili essendo di lato..se riesco ne faccio uno frontale

Leave a comment:

• spot86
    replied
    Originariamente Scritto da zacros Visualizza Messaggio
    Sulle ginocchia sono d'accordo, ma sui piedi starei attento. I piedi non vengono sparati a papera a caso, ma seguono la direzione del ginocchio, sennò ti sbilanci e perdi in spinta. Per la verticalizzazione della schiena sono d'accordissimo, ma credo che debba esserci come conseguenza a voler accorciare la distanza tra le scapole e il sedere, in maniera tale da avere l'incastro che ti tiene duro in partenza. Se riguardi lo stacco del russo e ti soffermi su questi particolari, vedrai come li esegue alla perfezione.
    sui piedi intendevo proprio quello: LUI (l'utente che ha messo il video) deve allargarli, xké dal video sono di qualche grado oltre il parallelo (condizione alla quale sarebbero ben settati se fossero asd uno stance largo quanto il bacino...x avere, come dici tu, una linea retta tra punta del piede-ginocchio-spina iliaca)

Leave a comment:

• DORian_fAke
    replied
    No, semplicemente posso allenarmi solo in queste condizioni e vorrei strutturare un programma che mi tenga un minimo allenato (probabilmente non incrementerò i massimali ma almeno non stacco del tutto) per poi ritornare ad una programmazione con un frequenza/volume maggiore quando avrò un pò più di tempo (credo che rifarò il mav o la programmazione 12week di Ado postata qualche pagina dietro).
    L'obiettivo ideale (non realistico) sarebbe comunque quello di incrementare i massimali e migliorare la forma fisica (grosso e tirato LOL)

Leave a comment:

• zacros
    replied
    Scusa ma qual'è lo scopo di questo programma? Ci sono di mezzo sedute aerobiche? Deve integrare altro sport?

Leave a comment:

• DORian_fAke
    replied
    Visto che siamo in experimental vi chiedo di darmi una mano a buttare giù un programma per 6 week, in condizioni un pò particolari:
    frequenza bassa (2 allenamenti x week, il secondo allenamento è il giorno successivo al primo, quindi day I e day II work out + 5 giorni di rest)
    panca (alto volume, posso allenarla ogni workout)
    squat (medio volume, se occorre posso allenarlo ogni workout ma con un volume non troppo alto sennò non reggo)
    trazioni (alto volume, posso allenarle ogni workout con molte serie e molte ripetizioni)
    military (?, poche serie leggere per non interferire con la panca?)
    stacco (meglio evitare, posso inserire un pinpull 1xweek perchè lo tollero meglio)
    altri complementari (posso inserire qualche serie leggera di curl a fine workout e gli abs)

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

Leave a comment:

• zacros
    replied
    Sulle ginocchia sono d'accordo, ma sui piedi starei attento. I piedi non vengono sparati a papera a caso, ma seguono la direzione del ginocchio, sennò ti sbilanci e perdi in spinta. Per la verticalizzazione della schiena sono d'accordissimo, ma credo che debba esserci come conseguenza a voler accorciare la distanza tra le scapole e il sedere, in maniera tale da avere l'incastro che ti tiene duro in partenza. Se riguardi lo stacco del russo e ti soffermi su questi particolari, vedrai come li esegue alla perfezione.

Leave a comment:

• spot86
    replied
    dico le mie sul video

sembra uno stacco classico ma con stance sumo

-petto più in fuori possibile
    -schiena più verticalizzata possibile
    -culo più vicino possibile al bilanciere

quando al primo punto puoi ottenerlo retraendo ed abbassando le scapole
    x i punti successivi devi mettere i piedi a papera e allargare le ginocchia

IMHO (me ne sto convincendo sempre più) la cosa più importante in Squat e Stacco Sumo è allargare le ginocchia, il resto son piccoli dettagli ottimizzabili

minuto 2.10->guarda come allarga bene le ginocchia un attimo prima di partire: in questo modo il bacino si avvicina di molto al bilanciere...

Leave a comment:

• Mancino
    replied
    èè pensi che non ci abbia già pensato?
    la storia è piuttosto lunga ma si riassume cosi:non vogliono si porti oggetti esterni in sala pesi.nulla da fare.o cosi o via.
    non avendo soldi per cambiare palestra(in quanto in questa pago davvero pochissimo) ne spazio per allenarmi a casa o altrove.si fa cosi...
    le ho provate e pensate tutte..pero ad un certo punto uno si deve adattare...

Leave a comment:

Working...
X