If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Per quello che ho provato sul campo, posso dirti che in "genere" se un muscolo lo " disintegri. ." con cedimenti estremi o diciamo troppe serie portate al cedimento ( tipico di molti ragazzini e neofiti. .i quali ad ogni seduta tirano sempre alla morte ogni serie, ma nel tempo non migliorano affatto. ..) non si ottiene un granche'.
Ricordo alcune sedute per le gambe, veramente tirate al limite, e per due o tre giorni non camminavo, ma perdevo misure e forza. .al contrario se le alleno con tante serie, ma senza tirarle mai al limite, riesco a mantenerle gonfie, stondate e forti. .
Stranamente pero' questo concetto non vale per tutti i distretti muscolari, per esempio i tricipiti devo invece distruggerli davvero, sembrano instancabili e solo con lavori durissimi, anche di allungamenti estremi in acidosi rispondono benissimo. .
Probabilmente la composizione delle fibre ( rosse. .bianche. .intermedie. . ) e l'iperplasia delle stem cell in qualche modo influenzano l'intensita' e la risposta alla crescita. .
sono totalmente d'accordo con master
a seconda delle risposta del nostro corpo dobbiamo personalizzare (e molto) l'uso del cedimento (che poi sarebbe da definire... qua prendiamolo come cedimento all'interno di una serie) sui vari distretti/catene muscolari
per quanto mi riguarda anch'io vedo che più il muscolo è grosso,o l'esercizio multiarticolare,meno mi conviene lavorare ad alta intensità percepita,ho anche meno risultati di forza
Per quello che ho provato sul campo, posso dirti che in "genere" se un muscolo lo " disintegri. ." con cedimenti estremi o diciamo troppe serie portate al cedimento ( tipico di molti ragazzini e neofiti. .i quali ad ogni seduta tirano sempre alla morte ogni serie, ma nel tempo non migliorano affatto. ..) non si ottiene un granche'.
Ricordo alcune sedute per le gambe, veramente tirate al limite, e per due o tre giorni non camminavo, ma perdevo misure e forza. .al contrario se le alleno con tante serie, ma senza tirarle mai al limite, riesco a mantenerle gonfie, stondate e forti. .
Stranamente pero' questo concetto non vale per tutti i distretti muscolari, per esempio i tricipiti devo invece distruggerli davvero, sembrano instancabili e solo con lavori durissimi, anche di allungamenti estremi in acidosi rispondono benissimo. .
Probabilmente la composizione delle fibre ( rosse. .bianche. .intermedie. . ) e l'iperplasia delle stem cell in qualche modo influenzano l'intensita' e la risposta alla crescita. .
Grazie Master dell'esperienza, son questi tipi di risposte che ricercavo.
X gli altri: ultimamente sto andando a cedimento in tutte le serie. Parlavo proprio di questo... Penso che il cedimento nell'ultima serie di un determinato esercizio sia d'obbligo, altrimenti meglio la playstation!
Come per tutte le cose, secondo me bisogna variare.
A seconda dello scopo e del periodo della preparazione, porto tutto o nulla a cedimento: mai o quasi nei cicli di forza (salvo due/tre serie a medie reps per w.o. ); nell'ultima-ultime due serie in alto volume; sempre in HIT.
In ogni caso cerco di programmare tutto, anche se poi ovviamente molto incide lo stato di forma e mentale del giorno.
Mi permetto, però, di operare un'altra distinzione (che ritengo fondamentale) fra CEDIMENTO ed ESAURIMENTO: il primo lo raggiungo allorchè non riesco materialmente a completare l'ultima ripetizione (perchè cedo concentricamente, appunto), seppure per poco (quasi una forzata, per intenderci); il secondo allorchè termino l'ultima ripetizione da solo senza alcun aiuto e non sarei in grado di farne neanche un'altra senza "soccorso".
Sono due situazioni completamente differenti quanto alle componenti stressanti, in quanto la prima incide molto anche a livello di snc, mentre la seconda più a livello metabolico.
Fatta questa ulteriore distinzione: vado a CEDIMENTO solo nell'ultima/ultime due serie nei cicli ad alto volume e sempre in quelli ad alta intensità; vado, invece, sempre ad ESAURIMENTO, salvo che non debba lavorare in buffer.
Saluti
Mi sembra si affrontò già questo argomento e se non ricordo male feci un distinguo di questo genere:
cedimento-------> principalmente per effetto del carico esterno, azione meccanica prevalente
esaurimento------> principalmente per effetto del carico metabolico, azione metabolica prevalente
si può cedere con:
carico elevato o massimale
carico medio o submassimale
carico basso
carico naturale
Si Menez, naturalmente ogni carico avrà una sua importanza.
Allora semplifichiamo il discorso, siccome così diventa troppo "astratto".
Se dovete fare ad esempio un 4x6 che soluzione usate?
1. Carico costante. Cedimento all'ultima serie.
2. Carico a salire (con leggeri incrementi di circa il 10%). Cedimento all'ultima serie.
3. Carico a scendere. Si va a cedimento dalla prima seria e (per mantenere le reps) si deve abbassare il carico.
4. Carico costante in tutte le serie e cedimento in tutte. Le reps scendono di serie in serie.
Io x quasi due anni ho usato la "versione" numero 4, quindi un 4x6 diventava magari un 6 6 4 3 o simili. Da circa un anno sono passato alla "versione" numero 2 ed è qualla che mi ha permesso di incrementare i carichi in maniera consistente... ed è anche il sistema che mi permette di preparare sia il fisico che il SNC al lavoro "massimo" dell'ultima serie. In pratica le prime tre serie sono di "riscaldamento allenante", poichè di massima, tra la prima serie e l'ultima che ti porta al cedimento ci sono circa 10 kg di scarto a volte meno.
La distinzione che fa Menez sui vari tipi di "cedimento" (cedimento/esaurimento) è interessante, suggestiva e logicamente parlando corretta: tuttavia è veramente difficile, secondo me, distinguere bene tra le due versioni.
Es. , forse stupido, forse no, forse dico una scemenza forse no, semmai mi cazziate
Allora il mese scorso ho fatto un 4x6 di stacco rumeno: se non sbaglio sono partito dalla prima serie con 140 kg e sono arrivato all'ultima con 147,5 kg... pero' ho ceduto alla 5 rip e non sono riuscito a completare la sesta rip prevista...perchè?
Perchè mi si è aperta la mano, mente i femorali e i lombari avrebbero potuto reggere: ecco, ora ci troviamo secondo voi di fronte ad un cedimento o ad un esaurimento?
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Nelle fasi in cui do prevalenza alla forza evito sempre il cedimento, l'esaurimento è improbabile visto il lavoro scarsamente metabolico che comporta allenare la forza sub massimale.
In generale il "trucco" se trucchi esistono nel Bb è quello di saper gestire nel corso di tutto il w.o. il limite, ovvero allenarsi sempre sul filo del cedimento per i grossi esercizi muscolari in ogni serie senza oltrepassarlo e lasciarsi andare ed esaurimento sempre controllato nei complementari per un pump ottimale durante tutte le serie non solo all'ultima.
E' una metodologia non semplice perchè presuppone un'ottima conoscenza delle proprie reazioni ai carichi ma nella mia esperienza si rivela vincente sopratutto per evitare di "andare oltre" come dice master nel primo capoverso.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta