Originariamente Scritto da Hulkhogan
Visualizza Messaggio
Deadlift is Dead? Lo stacco nella pratica del BBing
Collapse
X
-
Effetti positivi sul mio fisico dopo 2 anni di stacchi da terra:
1) Trapezi
2) Schiena (spessore)
3) Lombari (forza)
4) Avambracci (cresciuti parecchio)
Squat + stacchi hanno costruito una "parete dominale impressionante" (termine usato da un medico che mi ha visitato di recente per un normale controllo), buoni glutei, buone gambe e una buona forza generale del core.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza MessaggioHai ragione nessuno lo nega, è che pur essendo gli stessi i lavori sono molto diversi, anche la panca e le distensioni col bilancere sopra la testa coinvolgono gli stessi muscoli eppure...
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza MessaggioHulk è ovvio che la dove c'è movimento del peso c'è sempre una fase eccentrica ma nello stacco le braccia sono tese e questo vuol dire che il gran dorsale NON esegue una contrazione eccentrica ma isometrica, ci si riferisce al gran dorsale in questo caso.
Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza MessaggioSi vede che non hai mai fatto lo squat pesante dopo stacchi pesanti
E poi i carichi relativi che si sviluppano in squat e stacchi sono enormente maggiori di quelli che a livello articolare si sopportano con la panca.
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioHulk non sto attaccando te, sia ben chiaro.
E' che non ne posso + di sentire le solite "stronzate" sullo stacco e sullo squat.
Scusa l'espressione.
Fare lo stacco (deadlift) dopo lo squat per me è inconcepibile, soprattutto se si lavora a cedimento. Che senso ha farlo caricando il 50% di meno? Non è un vero allenamento secondo me. Stessa discorso: conosco gente che si è infortunata facendo lo stacco dopo lo squat, Drifter del forum è uno di questi.
Non capisco veramente il motivo di fare il secondo esercizio de-potenziati. Per me è inconcepibile.
Fare la panca piana e inclinata nello stesso giorno non mi sembra proprio un paragone da fare. Potrei risponderti allo stesso modo dicendo: perchè fai dorso e bicipiti assieme? Non affatichi troppo le braccia?
p.s. x me lo stacco è importante x il dorso. Io sento il dorso "aprirsi" dopo una sessione di deadlift, soprattutto nella zona centrale e superiore.
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioNon hai capito. Nello stacco da terra la fase concentrica c'è sempre. L' eccentrica è in funzione delle priorità: c'è se si lavora in tensione continua o si accompagna il bilancere a terra alla fine del massimale.
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioEffetti positivi sul mio fisico dopo 2 anni di stacchi da terra:
1) Trapezi
2) Schiena (spessore)
3) Lombari (forza)
4) Avambracci (cresciuti parecchio)
Squat + stacchi hanno costruito una "parete dominale impressionante" (termine usato da un medico che mi ha visitato di recente per un normale controllo), buoni glutei, buone gambe e una buona forza generale del core.
Cmq guardate "a week in a dungeon" di Mark Dugdale, Yates non gli fa proprio fare niente che assomigli a uno stacco.
Cmq io li ho sempre fatti e continuerò a farli (forse ora mi faccio i rumeni) ma non li ritengo un esercizio fondamentale nel BBing.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
premetto prima che mi banniate a vita da bweb che adoro lo stacco, è il mio esercizio preferito come si capisce dal mio nome...lo ritengo utilissimo e quasi indispensabile anche al bber, però forse non è cosi insostituibile come si può pensare. e a mio parere neanche la panca lo è.
credo che l'unico vero esercizio insostituibile possa essere lo squat.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioCmq io li ho sempre fatti e continuerò a farli (forse ora mi faccio i rumeni) ma non li ritengo un esercizio fondamentale nel BBing.
Commenta
-
-
Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Hulk, fossi in te a questo punto, gli stacchi non li farei proprio.
Secondo me,come dicevo prima, fare lo stacco dopo lo squat (parlo sempre di deadlift), rendere di meno e caricare appositamente di meno perchè si è stanchi... è inutile. E' questo lo "sperpero" di energia che leggevamo negli scorsi giorni, non fare lo stacco da freschi e al 100%.
Un esercizio lo si fa al 100% tendendendo al 110%, non all'80%...
E' in questo caso che è un vero "sperpero" di energia come abbiamo letto negli scorsi giorni.
Leggo poi che hai i lombari affaticati. Ecco, qui sorge una domanda/considerazione:
probabilmente stacchi "male" o solo di schiena. Ricordati che nello stacco regolare il primo muscolo maggiormente coinvolto è il femorale, e solo dopo i lombari.
Perchè non provi a splittare diversamente e a fare squat e stacchi a giusta distanza tra di loro? Almeno 4 gg? Del tipo lunedi e venerdi?
edit: avevo scritto "giusti" al posto di "giorni"Last edited by Manx; 17-11-2008, 16:13:27.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggiomanx parli di stacco regular giusto?
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSi' l'ho detto.
non avevo letto la parte "deadlift"...
cmq in massa\volume imho ci può stare lo stacco dopo lo squat... ma rumeni o gtle cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioHulk, fossi in te a questo punto, gli stacchi non li farei proprio.
Secondo me,come dicevo prima, fare lo stacco dopo lo squat (parlo sempre di deadlift), rendere di meno e caricare appositamente di meno perchè si è stanchi... è inutile. E' questo lo "sperpero" di energia che leggevamo negli scorsi giorni, non fare lo stacco da freschi e al 100%.
Un esercizio lo si fa al 100% tendendendo al 110%, non all'80%...
Leggo poi che hai i lombari affaticati. Ecco, qui sorge una domanda/considerazione:
probabilmente stacchi "male" o solo di schiena. Ricordati che nello stacco regolare il primo muscolo maggiormente coinvolto è il femorale, e solo dopo i lombari.
Perchè non provi a splittare diversamente e a fare squat e stacchi a giusta distanza tra di loro? Almeno 4 gg? Del tipo lunedi e venerdi?
E' in questo caso che è un vero "sperpero" di energia come abbiamo letto negli scorsi giusti.
Una
Farò i rumeni dopo lo squat, non gli stacchi classici, mi aspettano fra un paio d'ore...
So staccare abbastanza decentemente non è questione di tecnica. Lo stacco se fatto pesante prende i lombari maledettamente, i femorali vengono reclutati parecchio nel rumeno. Almeno nel mio caso non mi è mai capitato di avere i femorali indolenziti o molto stanchi dopo una sessione di stacco (regolare) pesante. Boh..Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioSe li facessi di lun e ven, avrei poi 2 gg di riposo da venerdì al lunedì successivo.
Farò i rumeni dopo lo squat, non gli stacchi classici, mi aspettano fra un paio d'ore...
So staccare abbastanza decentemente non è questione di tecnica. Lo stacco se fatto pesante prende i lombari maledettamente, i femorali vengono reclutati parecchio nel rumeno. Almeno nel mio caso non mi è mai capitato di avere i femorali indolenziti o molto stanchi dopo una sessione di stacco (regolare) pesante. Boh..
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Quando faccio il rumeno pure a me fanno male i femorali, con il classico no. Domani ti saprò dire cn più precisione...Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Cmq per la schiena un movimento utile può essere il rack pull (praticamnete stacchi partendo da sopra le ginocchia). Dovrebbe lavorare più selettivamente la schiena.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioCmq per la schiena un movimento utile può essere il rack pull (praticamnete stacchi partendo da sopra le ginocchia). Dovrebbe lavorare più selettivamente la schiena.sigpic
prox gara due torri 2010
[SIZE=1]
Commenta
-
Commenta