Weider System - Esperienze

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Paolo ti quoto alla grande

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
      Perchè è aspramente criticato?
      Perchè c'è qualche demente che ha fatto soldi criticando questo sistema.

PS: non mi riferisco a nessuno in particolare.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Cris_RM
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 1911
        • 91
        • 28
        • Roma
        • Send PM

...paolo ha detto una sacrosanta verità che tutti i giovani appassionati dovrebbero tener ben presente.

Il corpo umano è tale e quale sul piano evolutivo da qualche migliaio di anni, forse milione, quindi quando sentite parlare di tecniche "rivoluzionarie" attenzione che speso si cela la fregatura.

L'attualità dei principi weider è in questo, per quanto non riconducibili ad un vero e proprio "metodo" per come lo intendiamo oggi ha in se la base, l'abc sul quale come sarebbe sbagliato fermarsi senza vedere oltre è altrettanto sbagliato sarebbe non prenderlo in considerazione.

Con buona pace dei guru.

Commenta

• Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
          Perchè c'è qualche demente che ha fatto soldi criticando questo sistema.

PS: non mi riferisco a nessuno in particolare.

...a me hai fatto venire in mente qualcuno ma non può essere, quello che penso io è furbo come una faina

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
            ...a me hai fatto venire in mente qualcuno ma non può essere, quello che penso io è furbo come una faina
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• redlion86
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2003
              • 1511
              • 120
              • 244
              • Torino
              • Send PM

Mi spiace non avere sufficiente tempo per trattare un argomento che per me è molto importante.

Però mi premeva aggiungere una nota importante del sistema Weider, che è stata parzialmente accennata:

La codifica delle angolazioni di lavoro, le impugnature, apertura delle prese.
              ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• ViNC3NT
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 2021
                • 96
                • 13
                • ..in palestra.. .
                • Send PM

Funziona oppure no? Perchè è aspramente criticato? Secondo me per quello che ha detto Pette: non è un sistema di allenamento, non è cioè strutturato.
                Paolo, ti sei fatto una domanda e ti sei risposto da solo..

Hai detto benissimo... il Weider, non è uno schema d'allenamento ma una serie di principi, tutti validi e tutti esistenti da una vita, ma che andrebbero personalizzati, organizzati, ciclizzati ed adattati al soggetto in questione.

Questo prevede, quindi, innanzitutto una certa competenza da parte di chi si approccia a questi principi, e poi anche una certa esperienza, perchè, parliamoci chiaro, solo dopo aver provato e sbagliato, possiamo realmente dire se un metodo, principio o regola funziona veramente su di noi oppure no.

Per me il Weider non dovrebbe per nulla essere pericoloso per il neofita, semplicemente perchè il neofita ne deve stare "alla larga", perchè non è in grado di selezionare, organizzare ed adattare i vari principi su se stesso (e nemmeno sugli altri..). Ma se i principi Weider vengono utilizzati in maniera sensata su un neofita, allora il discorso è ben diverso!

Molto bella questa frase.. Del resto, con una motosega posso tagliare gli alberi o amputarmi le gambe, ma l'effetto è dato da come io utilizzo un oggetto inanimato...

Un aspetto interessantissimo che emerge dall'elenco dei principi che VINC3NT ha riportato è che questa roba era già stata codificata 40 anni fa, cioè il bodybuilding di oggi è lo stesso del passato, dato che il corpo umano funziona sempre allo stesso modo.

Interessante, in un mondo dove le novità sono continue. Per questo di gente grossa ce ne era anche 40 anni fa...
                Beh il discorso, secondo me, è che il mondo di oggi non è quello di 40 anni fa.. almeno nelle palestre. Ormai il "fitness" è bussiness.. una volta non era proprio così. E, in quanto bussiness, ha la meglio chi vende di più.. ecco perchè si cerca sempre la novità, la cosa nuova che prevale su tutto il resto.. ed ecco perchè vengon fuori cagate tipo Pilates, Walking, Pedane vibranti, e vari santoni che spingono per un tipo d'allenamento commercializzandone alcuni aspetti "forti".. magari senza considerare a soggettività..
                ..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)

SCEGLIERE IL MIGLIOR METODO D'ALLENAMENTO

IL MIO DIARIO

Commenta

Working...
                X