Ciclizzazione delle proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Hulk è una diatriba che dura da anni e anni....e ancora mi tocca sentire......l'unica cosa vera my friend è che noi abbiamo una limitata e SOGGETTIVA capacità di sintesi proteica...e che gli studi sull'utilizzo di questo macro in varie fasce d'età e su sportivi...iniziano a saltar fuori più spesso e con una (seppur minima) apertura mentale..........finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    ma ancora una volta dico che è IMPOSSIBILE SAPERE QUANTE PROTEINE IN UN'ASSUNZIONE O GIORNALIERE è possibile "far nostre".....attento, a non scendere sotto quella soglia che hai stabilito.....e magari fallo per un periodo di tempo limitato

Commenta

• zanelike
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 12176
      • 622
      • 340
      • bologna
      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      Hulk è una diatriba che dura da anni e anni....e ancora mi tocca sentire......l'unica cosa vera my friend è che noi abbiamo una limitata e SOGGETTIVA capacità di sintesi proteica...e che gli studi sull'utilizzo di questo macro in varie fasce d'età e su sportivi...iniziano a saltar fuori più spesso e con una (seppur minima) apertura mentale..........finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      ma ancora una volta dico che è IMPOSSIBILE SAPERE QUANTE PROTEINE IN UN'ASSUNZIONE O GIORNALIERE è possibile "far nostre".....attento, a non scendere sotto quella soglia che hai stabilito.....e magari fallo per un periodo di tempo limitato
      ovviamente la risposta del nostro organismo alla sintesi proteica sarà diversa da individuo a individuo..ma la si può diciamo anche plasmare a nostro vantaggio???

ad esempio come il metabolismo
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6251
        • 330
        • 128
        • Send PM

Doc ovviamente io sono stato "generico". 20 gr al giorno sarebbero 7.3 kg di MASSA MAGRA in più all'anno, considerando l'acqua, il glicogeno e tutto il resto si arriverebbe a quantitativi MOSTRUOSI e irrangiungibili per chiunque (tranne che per gli hardgainer di 18 anni a -20 h/p).

Quindi perchè mai si dovrebbe arrivare 2-3 g/kg di pro con quantità proteiche che al 90% non si trasformano in muscolo. Quale sarebbe il vantaggio?

La mia domanda non è nè retorica, nè ironica, è semplicemente una cosa che mi son sempre chiesto.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
          ovviamente la risposta del nostro organismo alla sintesi proteica sarà diversa da individuo a individuo..ma la si può diciamo anche plasmare a nostro vantaggio???

ad esempio come il metabolismo
          Zane, quantificare la sintesi proteica........a questa domanda ci sarebbe una sola vera risposta affermativa.....ma evitiamo l'argomento.....ci siamo intesi my friend....

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Doc ovviamente io sono stato "generico". 20 gr al giorno sarebbero 7.3 kg di MASSA MAGRA in più all'anno, considerando l'acqua, il glicogeno e tutto il resto si arriverebbe a quantitativi MOSTRUOSI e irrangiungibili per chiunque (tranne che per gli hardgainer di 18 anni a -20 h/p).

Quindi perchè mai si dovrebbe arrivare 2-3 g/kg di pro con quantità proteiche che al 90% non si trasformano in muscolo. Quale sarebbe il vantaggio?

La mia domanda non è nè retorica, nè ironica, è semplicemente una cosa che mi son sempre chiesto.
            Da molto mi affascina questo argomento Hulk, gli studi di cui sono a conoscenza recenti sull'impatto metabolico-ormonale, sulla massa muscolare, catabolismo e fasce d'età.................sono buoni riferimenti ed anche veramente innovativi, che dovrebbero far cambiare opinione anche ai vecchi docs sulle proteine alimentari.......la stessa conoscenza in materia di turnover e metabolismo proteico........serve....ma sinceramente..........sostanzialmente non abbiamo studi specifici di rilievo ma quelle che chiamiamo "evidenze" scientifiche e....sul campo....e i "risultati" = ADEGUATI/ SOGGETTIVI HIGH PROTEINS INTAKE

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

mi intrometto se vi fa piacere

l'argomento mi interessa, e parecchio.

ma è mooolto "problematico": cm dice dr.j, ci sono ancora molti miti da sfatare e questo sta succedendo solo ultimamente e lentamente, di studi ce ne sono a migliaia e dei + disparati.

credo che cmq, cm credo stia dicendo dr.j, quantificare la sintesi proteica sia ipossibile A PRIORI, ma solo A POSTERIORI con misurazioni OGGETTIVE (dati, pesi, misure ecc.)
              --
              Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6251
                • 330
                • 128
                • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                mi intrometto se vi fa piacere

l'argomento mi interessa, e parecchio.

ma è mooolto "problematico": cm dice dr.j, ci sono ancora molti miti da sfatare e questo sta succedendo solo ultimamente e lentamente, di studi ce ne sono a migliaia e dei + disparati.

credo che cmq, cm credo stia dicendo dr.j, quantificare la sintesi proteica sia ipossibile A PRIORI, ma solo A POSTERIORI con misurazioni OGGETTIVE (dati, pesi, misure ecc.)
                Spot che la sintesi proteica sia possibile misurarla a priori è senza dubbio assodato.

Però non puoi negare un fatto: se io peso 66 kg e assumo 2.5 gr/kg di massa magra (circa 150 gr), sto utilizzando circa 80 gr di proteine in più delle 60-65 gr che mi servono per sopravvivere.

Sei d'accordo con me o no che per quanto la sintesi proteica sia "sconosciuta" non sia di 90 gr al giorno? E nemmeno di 50? Quindi: di tutte queste pro che ne facciamo?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• spot86
                  Vincenzo Tortora
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

nel rispondere, hai tralasciato questo fatto:

proteine nn è sinonimo di "tessuto". le proteine servono per la produzione di enzimi, neurotrasmettitori, ormoni, organuli cellulari e tant'altro.

l'organismo, oltre a ricostruire e aumentare la massa dei tessuti, dovrà anche produrre maggior quantità, per es., di enzimi coinvolte (x dirne una) nella replicazione del DNA..e x questi enzimi srvono ancora..proteine!
                  --

Commenta

• dr.j
                    dr.j Member
                    • Nov 2003
                    • 5237
                    • 226
                    • 73
                    • Himalaya
                    • Send PM

proteine nn è sinonimo di "tessuto". Le proteine servono per la produzione di enzimi, neurotrasmettitori, ormoni, organuli cellulari e tant'altro.
                    esatto....e la lista delle funzioni continua....

l'organismo, oltre a ricostruire e aumentare la massa dei tessuti, dovrà anche produrre maggior quantità, per es., di enzimi coinvolte (x dirne una) nella replicazione del dna..e x questi enzimi srvono ancora..proteine!
                    = turnover proteico..........

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6251
                      • 330
                      • 128
                      • Send PM

proteine nn è sinonimo di "tessuto". le proteine servono per la produzione di enzimi, neurotrasmettitori, ormoni, organuli cellulari e tant'altro.

l'organismo, oltre a ricostruire e aumentare la massa dei tessuti, dovrà anche produrre maggior quantità, per es., di enzimi coinvolte (x dirne una) nella replicazione del DNA..e x questi enzimi srvono ancora..proteine!
                      Senz'altro Spot, per altro l'avevo anche scritto in qualche post precedente, ma sicuramente non saranno 70 gr al giorno...

Biologo nutrizionista.

Commenta

• spot86
                        Vincenzo Tortora
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                        = turnover proteico..........
                        si..

Senz'altro Spot, per altro l'avevo anche scritto in qualche post precedente, ma sicuramente non saranno 70 gr al giorno...
                        mi spiego meglio.

supponiamo tu abbia messo 1kg di massa magra in un mese (muscolo, connettivo..tutto ciò che non è grasso insomma)

diciamo alla buona che di quel kg, 250g è costituito dalla parte proteica

quindi il rate di "costruzione" tissutale è stato di circa 10g di proteine al giorno (usando x comodità 25 giorni)

MA non ti sarebbe bastato aggiugere al tuo "fabbisogno" 10g di proteine xké per costruire i tessutti suddetti, molti altri processi hanno dovuto avere luogo a velocità/quantità/frequenza maggiori rispetto al "normale" (magari a un sedentario)..
                        --

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6251
                          • 330
                          • 128
                          • Send PM

Spot, ho capito il tuo discorso e, ripeto, che avevo espresso questa cosa in altri post.

Sicuramente però, e penso che converrai con me, che non è possibile che oltre a quei 10 gr di pro al giorno che vengono sintetizzati ne vengono sprecati altri 70-100 gr per turnover e Co... altrimenti vorrà dire che il meccanismo è poco efficiente.

Inoltre leggevo su un alrto forum (e non so se si può nominare) che Alex Komadina, con quantità bassissime di pro ha preparato i mondiali e quant'altro.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2007
                            • 12176
                            • 622
                            • 340
                            • bologna
                            • Send PM

Spot, ho capito il tuo discorso e, ripeto, che avevo espresso questa cosa in altri post.

Sicuramente però, e penso che converrai con me, che non è possibile che oltre a quei 10 gr di pro al giorno che vengono sintetizzati ne vengono sprecati altri 70-100 gr per turnover e Co... altrimenti vorrà dire che il meccanismo è poco efficiente.

Inoltre leggevo su un alrto forum (e non so se si può nominare) che Alex Komadina, con quantità bassissime di pro ha preparato i mondiali e quant'altro.
                            altri sport ricordiamocelo

cmq la verità sta nell'esperienza..io ho notato queli sono i giusti valori per la mia crescita..bisogna trovare un giusto compromesso
                            sigpic
                            prox gara due torri 2010
                            [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6251
                              • 330
                              • 128
                              • Send PM

Si Zane, però "negli altri sport" generalmente si usano MOLTE più pro, proprio perchè la sintesi proteica è aumentata.

Quindi se va bene per lui, dovrebbe andare ancora meglio per i comuni mortali.

Poi ragazzi io onestamente non voglio difendere nessuna metodologia, sto solo provando.
                              Questa sessione si chiama "experimental training" proprio perchè si deve provare a sperimentare tutto, senza lasciare una cosa come è solo perchè "si fa così da decenni".

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
                                Bodyweb Senior
                                • Jul 2007
                                • 12176
                                • 622
                                • 340
                                • bologna
                                • Send PM

Si Zane, però "negli altri sport" generalmente si usano MOLTE più pro, proprio perchè la sintesi proteica è aumentata.

Quindi se va bene per lui, dovrebbe andare ancora meglio per i comuni mortali.

Poi ragazzi io onestamente non voglio difendere nessuna metodologia, sto solo provando.
                                Questa sessione si chiama "experimental training" proprio perchè si deve provare a sperimentare tutto, senza lasciare una cosa come è solo perchè "si fa così da decenni".
                                certo concordo in pieno...però sinceramente nn la me la sentirei di provarlo

tu fa la cqavia ae poi vediamo i risultati...sono egoista

aprte gli scherzi è una ottima sezione..molto molto utile
                                sigpic
                                prox gara due torri 2010
                                [SIZE=1]

Commenta

Working...
                                X