Ciclizzazione delle proteine

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Ciclizzazione delle proteine

Proprio ora stavo leggendo il libro di Jeff Anderson "Optimum Anabolics", nel quale suggerisce di usare una fase di "privazione proteica", nella quale si fanno 3 settimane a 30 gr di pro e successivamente altre 3 a 2.5 gr/kg di pro.

Apparte questa dieta particolarmente "estrema" avete mai provato queste "finezze".

Leggevo anche su un forum d'oltre oceano (quello di George Spellwin) che anche pro americani usano questa tecnica.

Chissà se Dr. J ne sa qualcosa in merito.

La teoria si basa sul fatto che abbassando le pro per qualche tempo, si abbassa anche la proteolisi enzimatica e alzandole di botto successivamente la quantità di pro dovrebbe stoccare nei muscoli, in quando gli enzimi proteolici non hanno ancora "ripreso" la loro piena attività.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Sì, lessi qualcosa in merito un paio d'anni fa circa.....ma credimi, a parte Chris Aceto che aveva scritto qualcosa sull'argomento anche sulle riviste (credo Flex), i pro americani e quindi i rispettivi coaches, tutti, chi più (a livelli veramente altissimi) chi meno (siam sempre però sull'ordine del 1-1,2 quantità minima/lbm) sono per mantenere costantemente alta o moderatamente alta la quota proteica e giocare sugli altri macros.....e fino ad oggi ti confermo che questa teoria, seppur possa avere basi, non è stata particolarmente presa in considerazione. Si tende ad alzarle, quando si diminuisce l'apporto dei carbs (che sono proteins sparring, così come i grassi) e viceversa nelle fasi ipercaloriche.....dato che il corpo utilizzerà fonti energetiche più efficienti, preferenziali come i carbs.....tenendo inoltre presente che l'eccesso di proteine può andare in ciccia in un ambiente calorico sballato..... RICORDIAMO ANCHE QUESTO........poi ci sarebbe anche una teoria aggiuntiva che megadosi proteiche (e dico MEGA) potrebbero OSTACOLARE la sintesi proteica stessa....(discorso che è da appurare).............

Argomento che però da un punto di vista scientifico possiamo sviluppare.....(appena ho un attimo)

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6235
      • 326
      • 125
      • Send PM

Ecco due articoli vecchissimi provenienti da T-nation:

Protein Cycling for Maximum Gains

Protein Cycling Revisited

Io onestamente non curioso di provare una cosa del genere.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
        Sì, lessi qualcosa in merito un paio d'anni fa circa.....ma credimi, a parte Chris Aceto che aveva scritto qualcosa sull'argomento anche sulle riviste (credo Flex), i pro americani e quindi i rispettivi coaches, tutti, chi più (a livelli veramente altissimi) chi meno (siam sempre però sull'ordine del 1-1,2 quantità minima/lbm) sono per mantenere costantemente alta o moderatamente alta la quota proteica e giocare sugli altri macros.....e fino ad oggi ti confermo che questa teoria, seppur possa avere basi, non è stata particolarmente presa in considerazione. Si tende ad alzarle, quando si diminuisce l'apporto dei carbs (che sono proteins sparring, così come i grassi) e viceversa nelle fasi ipercaloriche.....dato che il corpo utilizzerà fonti energetiche più efficienti, preferenziali come i carbs.....tenendo inoltre presente che l'eccesso di proteine può andare in ciccia in un ambiente calorico sballato..... RICORDIAMO ANCHE QUESTO........poi ci sarebbe anche una teoria aggiuntiva che megadosi proteiche (e dico MEGA) potrebbero OSTACOLARE la sintesi proteica stessa....(discorso che è da appurare).............

Argomento che però da un punto di vista scientifico possiamo sviluppare.....(appena ho un attimo)
        Doc io ho un paio di studi di Pub Med che confermano il fatto che le pro inbiscono la sistesi del testosterone.

Inoltre lessi sull'ottimo libro di Calcagno che oltre una certa quota di pro, c'era un meccanismo di feedback negativo sulla sintesi proteica, con conseguente sua diminuzione.

Nei due link che ho inserito ci sono alcuni studi in bibliografia che mi prenderò la briga di consultare.

PS: quando scrivi 1-1.2 gr/lbm intendi sul peso in pounds vero?

PPS: ho letto anche l'articolo di Chris Aceto fa fare 4-5 gr a 1.5 gr/kg e 6-7 a 3-3.5 g/kg.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 12176
          • 622
          • 340
          • bologna
          • Send PM

mmmmm..tra quello che hai appena posrtadi aceto..che ci può anche stare in contensti molto molto particolari...la cosa differisce nn poco rispetto ai 30 grammi di pro per giorni..facendo un rapido calcolo sarebero pro solo del riso A ME sembra una strunzata
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Zane in verità considera solo le pro nobili... quindi 150 gr di carne circa.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              Zane in verità considera solo le pro nobili... quindi 150 gr di carne circa.
              capito..cmq anche meno di carne...cmq secondo la mia opinione..è infattibile..
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                mmmmm..tra quello che hai appena posrtadi aceto..che ci può anche stare in contensti molto molto particolari...la cosa differisce nn poco rispetto ai 30 grammi di pro per giorni..facendo un rapido calcolo sarebero pro solo del riso A ME sembra una strunzata
                Proprio ora stavo leggendo il libro di Jeff Anderson "Optimum Anabolics", nel quale suggerisce di usare una fase di "privazione proteica", nella quale si fanno 3 settimane a 30 gr di pro e successivamente altre 3 a 2.5 gr/kg di pro.

Apparte questa dieta particolarmente "estrema" avete mai provato queste "finezze".

Leggevo anche su un forum d'oltre oceano (quello di George Spellwin) che anche pro americani usano questa tecnica.

Chissà se Dr. J ne sa qualcosa in merito.

La teoria si basa sul fatto che abbassando le pro per qualche tempo, si abbassa anche la proteolisi enzimatica e alzandole di botto successivamente la quantità di pro dovrebbe stoccare nei muscoli, in quando gli enzimi proteolici non hanno ancora "ripreso" la loro piena attività.
                La penso un po' come Zane...

Quello che mi chiedo è: la proteolisi enzimatica, dato che partiamo da una "nostra dieta" che sicuramente è molto ricca in pro, rimarrebbe nei primi giorni alta e quindi con poche pro si verificherebbe una "fame muscolare da pro" e il preludio al via x un bel catabolismo(nn saprei se qst xò possa succedere anche in una ipercalorica moderata), fino all'abbassamento della proteolisi che si verificherà nei giorni a seguire.
                Certo, il discorso si invertirà (dopo quanti gg xò?) e alla fine delle 3 settimane potremo sfruttare l'introito proteico alto e conseguire l'eventuale supercompensazione(se di ciò si può parlare)....

ma il mio dubbio è: ci sarà qst "benedetta" supercompensazione? E in caso positivo, qnt sarà migliore rispetto a una classica dieta da 2-3gr di pro/kg?

Infine, con gli altri macro come ci comporteremmo nelle 2 fasi?
                sigpic

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                  La penso un po' come Zane...

Quello che mi chiedo è: la proteolisi enzimatica, dato che partiamo da una "nostra dieta" che sicuramente è molto ricca in pro, rimarrebbe nei primi giorni alta e quindi con poche pro si verificherebbe una "fame muscolare da pro" e il preludio al via x un bel catabolismo(nn saprei se qst xò possa succedere anche in una ipercalorica moderata), fino all'abbassamento della proteolisi che si verificherà nei giorni a seguire.
                  Certo, il discorso si invertirà (dopo quanti gg xò?) e alla fine delle 3 settimane potremo sfruttare l'introito proteico alto e conseguire l'eventuale supercompensazione(se di ciò si può parlare)....

ma il mio dubbio è: ci sarà qst "benedetta" supercompensazione? E in caso positivo, qnt sarà migliore rispetto a una classica dieta da 2-3gr di pro/kg?

Infine, con gli altri macro come ci comporteremmo nelle 2 fasi?

Per evitare quello che dici tu, l'autore consiglia di abbassare la quota proteica del 50% a settimana, non passare drasticamente da 200 (ad esempio) a 20-40 gr al giorno, altrimenti succede quello che dicevi tu.

Cmq pare che con quantità molto basse di pro, il GH aumenta di 10 volte e tale valore resta alto anche dopo averle riintrodotte.

Inoltre la cosa che mi ha fatto riflettere sulla possibilità di questa dieta è la possibilità che la pancia si sgonfi, grazie alla diminuzione della grandezza del fegato, che si ipertrofizza utilizzando diete ricche di pro.

Per quanto riguarda gli altri macro non da indicazione particolari, consiglia solo di coprire la quota delle pro con la metà o i due terzi di carbo (probabilmente per il grande effetto termico delle pro).

Inoltre ricordo che un pro che consiglia sempre poche pro è Alex Komadina.

Cmq leggiti il primo dei due articoli, è veramente interessante.
                  Last edited by Hulkhogan; 10-11-2008, 20:31:44.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• dr.j
                    dr.j Member
                    • Nov 2003
                    • 5237
                    • 226
                    • 73
                    • Himalaya
                    • Send PM

Doc io ho un paio di studi di Pub Med che confermano il fatto che le pro inbiscono la sistesi del testosterone.

Inoltre lessi sull'ottimo libro di Calcagno che oltre una certa quota di pro, c'era un meccanismo di feedback negativo sulla sintesi proteica, con conseguente sua diminuzione.

Nei due link che ho inserito ci sono alcuni studi in bibliografia che mi prenderò la briga di consultare.

PS: quando scrivi 1-1.2 gr/lbm intendi sul peso in pounds vero?YEs

PPS: ho letto anche l'articolo di Chris Aceto fa fare 4-5 gr a 1.5 gr/kg e 6-7 a 3-3.5 g/kg.
                    Come ha detto zane, in questo caso c'è un calo, sensibile ma non così drasticamente catabolico.....il turnover proteico fisiologico generale è notevole nel ns organismo, ricordiamolo anche questo...

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio

Sì, sicuramente tutto è interessante sulla carta, ma abituato a leggere ed interpretare studi, mi permetto di dire che.....enzimaticamente parlando....sì mi può piacere la teoria, ma lo trovo poco affine alle necessità dei bb...qui spesso si parla di ratti o polli...parliamo di proteine ragazzi...un conto è la manipolazione dei carbs/fats....qui parliamo di una tipologia di macro differente......e si rischia di imboccare un'autostrada verso il catabolismo.....tutto ciò che è drastico il ns corpo non l'accetta bene e si comporta di conseguenza.....non credo neanche che questo aumento di GH sia condizionante ad un migliore sviluppo.....parla di assumere proteine quasi solo e subito dopo l'allenamento ad esempio....quando la sintesi proteica è praticamente azzerata in quel preciso momento......

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

Dr. j io da ieri ho abbassato la quota di pro (a 1.5 gr/kg, contandole tutte), lasciando inalterate le kcal, voglio provare cosa succede.

Qui scriverò le impressioni.

Cmq io penso sempre a una cosa: se è stato visto che AL MASSIMO (in casi ECCEZIONALI solamente) vengono sintetizzate 20 gr di pro al giorno, perchè mai ne dovremmo mangiare MOLTE di più rispetto al mantenimento?

Mi rendo conto che non tutte le pro vengono utilizzate ai fini della sintesi proteica, però lo stesso non mi spiego il perchè di utilizzare così tante pro in più.

Gli unici studi fatti da Lemon consideravano utile negli sport di forza un quantitativo di pro pari a 1.7-1.8 g/kg ma probabilmente si parla di atleti che si allenano 3, 4 volte in più (come tempo) rispetto al bb medio che si allena 3-4 ore a settimana.

E' una cosa che ho sempre pensato e non ho mai trovato risposta, provo per qualche settimana e traggo le mie conclusioni.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
                        Bodyweb Senior
                        • Jul 2007
                        • 12176
                        • 622
                        • 340
                        • bologna
                        • Send PM

Dr. j io da ieri ho abbassato la quota di pro (a 1.5 gr/kg, contandole tutte), lasciando inalterate le kcal, voglio provare cosa succede.

Qui scriverò le impressioni.

Cmq io penso sempre a una cosa: se è stato visto che AL MASSIMO (in casi ECCEZIONALI solamente) vengono sintetizzate 20 gr di pro al giorno, perchè mai ne dovremmo mangiare MOLTE di più rispetto al mantenimento?

Mi rendo conto che non tutte le pro vengono utilizzate ai fini della sintesi proteica, però lo stesso non mi spiego il perchè di utilizzare così tante pro in più.

Gli unici studi fatti da Lemon consideravano utile negli sport di forza un quantitativo di pro pari a 1.7-1.8 g/kg ma probabilmente si parla di atleti che si allenano 3, 4 volte in più (come tempo) rispetto al bb medio che si allena 3-4 ore a settimana.

E' una cosa che ho sempre pensato e non ho mai trovato risposta, provo per qualche settimana e traggo le mie conclusioni.
                        n ho mai sentito parle di tali studi...cmq io sono abituato a scendere raamente sotto i2.8..
                        sigpic
                        prox gara due torri 2010
                        [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6235
                          • 326
                          • 125
                          • Send PM

Quali studi Zane? Quello di Lemon?

Cmq eccolo...

Effects of exercise on dietary protein requirements.

Lemon PW.

This paper reviews the factors (exercise intensity, carbohydrate availability, exercise type, energy balance, gender, exercise training, age, and timing of nutrient intake or subsequent exercise sessions) thought to influence protein need. Although there remains some debate, recent evidence suggests that dietary protein need increases with rigorous physical exercise. Those involved in strength training might need to consume as much as 1.6 to 1.7 g protein x kg(-1) x day(-1) (approximately twice the current RDA) while those undergoing endurance training might need about 1.2 to 1.6 g x kg(-1) x day(-1) (approximately 1.5 times the current RDA). Future longitudinal studies are needed to confirm these recommendations and asses whether these protein intakes can enhance exercise performance. Despite the frequently expressed concern about adverse effects of high protein intake, there is no evidence that protein intakes in the range suggested will have adverse effects in healthy individuals.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2007
                            • 12176
                            • 622
                            • 340
                            • bologna
                            • Send PM