Questo che sto per scrivere è un concetto che va un pò al di fuori della periodizzazione nel Bodybuilding, ma penso che potrebbe essere senza dubbio adottata anche in questa ottica.
E' un'idea che mi frulla nella testa da tempo, spero di poterne ricavare degli spunti interessanti.
Le tre qualità che si possono allenare (negli sport di forza come è il bodybuilding) sono: ipertrofia (che sarebbe una resistenza alla forza), forza massimale e potenza.
Molto spesso il Bodybuilder non considera la potenza, ma secondo me è un errore. Per altro molti bbers allenano la potenza ma non lo sanno nemmeno.
Cmq non è questo il punto. In un libro che ho si parla di questa progressione:
Ipertrofia --> Forza --> Potenza --> Ipertrofia --> Forza... etc etc...
Che ne pensate di questa progressione?
E' un'idea che mi frulla nella testa da tempo, spero di poterne ricavare degli spunti interessanti.
Le tre qualità che si possono allenare (negli sport di forza come è il bodybuilding) sono: ipertrofia (che sarebbe una resistenza alla forza), forza massimale e potenza.
Molto spesso il Bodybuilder non considera la potenza, ma secondo me è un errore. Per altro molti bbers allenano la potenza ma non lo sanno nemmeno.
Cmq non è questo il punto. In un libro che ho si parla di questa progressione:
Ipertrofia --> Forza --> Potenza --> Ipertrofia --> Forza... etc etc...
Che ne pensate di questa progressione?
Commenta