TUT metodo tensione continua

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zanelike
    Bodyweb Senior
    • Jul 2007
    • 12176
    • 622
    • 340
    • bologna
    • Send PM

TUT metodo tensione continua

Con questa tecnica i muscoli interessati sono sottoposti ad uno sforzo ad alta intensità( più che altro continua) per un tempo incredibilmente più lungo di quello di una normale serie( si arriva vicino al minuto)

la cosa a mio fondamentale è capire qnt tenere sotto tensione tale muscolo berasaglio ed in che modo..mi spiego:

1. secondi utilizzati per positiva e nagativa
    2. utilizzo degli es, io la vedo molto buona anche se per tempo limitatissimo1/2 settimane in giant set), magari nei complementari
    3. nn credo che per i fondamentli sia il miglior metodo

essendo che tale tecnica(tut) va ad aumentare le fibre di prodotti di scarto( acido lattio in primis) vedo buona la tecnca della pre-contrazione
    anche se fondamentale saper dosare gli stimoli stressanti per effettuare quanti più allenamenti produttivi sia possibile( quindi saper capire qnd sia tempo di smettere)

ovviamente è da considerarsi l'alimentazione come stra-fondamentale: come detto da naoto in altro post la vedo pressochè impossibile una ipocalorica, bensì una benisismouna classica da massa

sigpic
    prox gara due torri 2010
    [SIZE=1]
  • Hulkhogan
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 6235
    • 326
    • 125
    • Send PM

Zane io non capisco che vuoi dire... TUT significa Time Under Tension e quindi indica il tempo di una serie, non che dura tanto.

Cmq spiegati meglio, non ho capito che vuoi dire.
    Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• zanelike
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 12176
      • 622
      • 340
      • bologna
      • Send PM

1. Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
        Zane io non capisco che vuoi dire... TUT significa Time Under Tension e quindi indica il tempo di una serie, non che dura tanto.
      Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio

Cmq spiegati meglio, non ho capito che vuoi dire.
      ok certo ci siamo capiti:

le questioni che pongo sono:

1. per quali es
      2. qnt tempo sotto serie
      3. per qnt tempo
      4. in quale condizione?( neofiti-medi-avanzati)
      5. in quale momento dell'anno?( anche come ricondizionamento dopo gara?
      6. con quale tipo di alimentazione e quale ripartizine macro

scusatemi..la scarica ed il male alla teata si fanno sentire
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6235
        • 326
        • 125
        • Send PM

Zane ho capito cosa vuoi dire... Io tengo sempre conto del tut, in tutti i periodi dell'anno.

Qualche "autore" indica non più le reps durante una serie, ma i secondi nei quali devi stare sotto tensione...

Ti riporto pari pari:

0-9 secondi --> Forza massima, ipertrofia quasi nulla
        10-25 secondi --> Sia ha una limitata ipertrofia, più che altro miofibrillare.
        26-40 secondi --> Abbondante ipertrofia, sia miofibrillare che sarcoplasmatica
        41-70 secondi --> Abbondante ipertrofia, più che altro sarcoplasmatica sarcoplasmatica

L'utilizzo di un intervallo piuttosto che un altro dipende dal periodo di allenamento: ipertrofia, forza o potenza.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 12176
          • 622
          • 340
          • bologna
          • Send PM

Zane ho capito cosa vuoi dire... Io tengo sempre conto del tut, in tutti i periodi dell'anno.

Qualche "autore" indica non più le reps durante una serie, ma i secondi nei quali devi stare sotto tensione...

Ti riporto pari pari:

0-9 secondi --> Forza massima, ipertrofia quasi nulla
          10-25 secondi --> Sia ha una limitata ipertrofia, più che altro miofibrillare.
          26-40 secondi --> Abbondante ipertrofia, sia miofibrillare che sarcoplasmatica
          41-70 secondi --> Abbondante ipertrofia, più che altro sarcoplasmatica sarcoplasmatica

L'utilizzo di un intervallo piuttosto che un altro dipende dal periodo di allenamento: ipertrofia, forza o potenza.
          perfetto

ora passo al secondo livello della mia questione:

poniamo il range tra 26 e 40 sec....come lo vedi in più es?semmpre da stare tra i 40 sec finali..quindi diciamo 10 sec ad es...per 4 es
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

Commenta

• the_drifter
            X-FIT
            • Oct 2006
            • 7360
            • 351
            • 118
            • Florencia
            • Send PM

king suggerisce di variare e ciclizzare il tut, come e parallelamente a tutto il resto.

se interessa quando sono a casa posso postare delle tabelle....se le ho in formato postabile.
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              king suggerisce di variare e ciclizzare il tut, come e parallelamente a tutto il resto.

se interessa quando sono a casa posso postare delle tabelle....se le ho in formato postabile.
              ù

forse ho capito di quali tabelle parli...cmq postale pure...ma quello che vorrei capire..nn tanto soffermandomi sul vero e prpoprio TUT( disciplina già ben considerata) è se si può parlare di tensione costante...anche cambiando es

mantendendo cmq gli stessi carichi..così da nn spezzare la tensione..adatttando lo sforzo al carico..appunto nei giant set
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• pette
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 1064
                • 69
                • 9
                • Send PM

Bhe, mantenendo gli stessi carichi è un po' difficile se non impossibile, per il noto principio che al crescere della durata dello sforzo diminuisce proporzionalmente la capacità del muscolo di sopportare un determinato peso.
                Quindi, all'aumentare dei tempi di tensione, aumenta l'intensità, ma diminuisce il carico che sei in grado di usare.
                Di questo fattore va tenuto certamente conto perchè, come diceva correttamente Hulk, se sali sopra i 9 secondi aumenti la capacità di generare ipertrofia, ma, aggiungerei io, perdi capacità di sollevare alti carichi (diminuiscono, in buona sostanza, i livelli di forza basale).
                Ciò mi induce a ritenere, d'accordo con Menez (che ha trattato la questione in altro 3d) che il sistema va attentamente inserito nel macrocilo (a valle di un ciclo di forza, anche ibrido, a mio avviso) ed opportunamente adattato perchè altrimenti avremo dei buoni risultati finali (ma transeunti se non consolidati, come tutti quelli connessi a cicli ad elevata intensità), ma ridotti livelli di forza.

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                  Bhe, mantenendo gli stessi carichi è un po' difficile se non impossibile, per il noto principio che al crescere della durata dello sforzo diminuisce proporzionalmente la capacità del muscolo di sopportare un determinato peso.
                  Quindi, all'aumentare dei tempi di tensione, aumenta l'intensità, ma diminuisce il carico che sei in grado di usare.
                  Di questo fattore va tenuto certamente conto perchè, come diceva correttamente Hulk, se sali sopra i 9 secondi aumenti la capacità di generare ipertrofia, ma, aggiungerei io, perdi capacità di sollevare alti carichi (diminuiscono, in buona sostanza, i livelli di forza basale).
                  Ciò mi induce a ritenere, d'accordo con Menez (che ha trattato la questione in altro 3d) che il sistema va attentamente inserito nel macrocilo (a valle di un ciclo di forza, anche ibrido, a mio avviso) ed opportunamente adattato perchè altrimenti avremo dei buoni risultati finali (ma transeunti se non consolidati, come tutti quelli connessi a cicli ad elevata intensità), ma ridotti livelli di forza.
                  concordo...

cmq intendevo i carichi uguali tra i diversi es del giant
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 6235
                    • 326
                    • 125
                    • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                    perfetto

ora passo al secondo livello della mia questione:

poniamo il range tra 26 e 40 sec....come lo vedi in più es?semmpre da stare tra i 40 sec finali..quindi diciamo 10 sec ad es...per 4 es
                    Zane sono stanchissimo ma non ho ben capito quello che vuoi dire...

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 12176
                      • 622
                      • 340
                      • bologna
                      • Send PM

Zane sono stanchissimo ma non ho ben capito quello che vuoi dire...

allora prendiamo ad esempio una tensione continua di 40 sec...

esercizio scleto??? lat machine avanti???

ok io mi kiedo e ti/vi kiedo: lasciando il peso invariato( così da nn creare mini-recuperi è utile cambiare angolo di lavoro sempre restando nei 40 sec..cioè:

ad es: 10 sec lat avanti-10 sec lat dietro-lat avanti presa diversa-lat dietro presa diversa...capito?
                      sigpic
                      prox gara due torri 2010
                      [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 6235
                        • 326
                        • 125
                        • Send PM

Se ho capito vorresti fare delle serie a vantaggio meccanico. In pratica (tenendo sempre lo stesso peso) parti dalla versione più difficile dell'esercizio e man mano ti sposti verso quelle più facili.

Esempio

- curl inverso presa larga --> curl presa larga --> curl presa stretta

- Croci --> croci "sporche" --> distensioni

Ho capito bene?

Cmq che c'entra questo con il discorso del TUT? Cioè tu "normalmente" quanto impieghi per fare 10 reps in un esercizio qualsiasi? Se ad esempio impiegassi 30 secondi, per fare lo stesso esercizio con un TUT di 40 secondi dovresti per forza abbassare il carico.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 12176
                          • 622
                          • 340
                          • bologna
                          • Send PM

Se ho capito vorresti fare delle serie a vantaggio meccanico. In pratica (tenendo sempre lo stesso peso) parti dalla versione più difficile dell'esercizio e man mano ti sposti verso quelle più facili.

Esempio

- curl inverso presa larga --> curl presa larga --> curl presa stretta

- Croci --> croci "sporche" --> distensioni

Ho capito bene? hai capito bene

Cmq che c'entra questo con il discorso del TUT? Cioè tu "normalmente" quanto impieghi per fare 10 reps in un esercizio qualsiasi? Se ad esempio impiegassi 30 secondi, per fare lo stesso esercizio con un TUT di 40 secondi dovresti per forza abbassare il carico.
                          nn necessariamente scusa...perchè??
                          sigpic
                          prox gara due torri 2010
                          [SIZE=1]

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6235
                            • 326
                            • 125
                            • Send PM

Come perchè? Se tu arrivi a cedimento con 100 kg a 10 reps (circa 30 secondi), se vuoi fare 13 reps (40 secondi) nn devi abbassare il carico?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• zanelike
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 12176
                              • 622
                              • 340
                              • bologna
                              • Send PM

Come perchè? Se tu arrivi a cedimento con 100 kg a 10 reps (circa 30 secondi), se vuoi fare 13 reps (40 secondi) nn devi abbassare il carico?

appunto..ma i mica voglio arrivare a cedimento a 30 sec

io voglio arrivare a cedimento a 4 sec..usando più varianti possibili nei 40 sec..

ps: nn prendo ad es i FONDAMENTALI
                              sigpic
                              prox gara due torri 2010
                              [SIZE=1]

Commenta

Working...
                              X