Personalizzazione di dieta,allenamento e integrazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LARRY SCOTT
    • Nov 2024
    • 0
    • 0
    • Send PM

Personalizzazione di dieta,allenamento e integrazione

Questo è un tema molto dibattuto e controverso nel mondo del bb: la fantomatica personalizzazione?

Ma cosa significa esattamente quella parola?

Prendo come esempio quello che conosco meglio, ovvero la mia "carriera" in palestra

Bene, io non sono un mostro di genetica, anzi sono sfortunato, e non lo dico per piangermi addosso perchè nonostante sia endomorfo, clavicole strette (in origine) di costituzione e polsi di soli 17 cm ho avuto i mei risultati di cui sono estremamente conteto.

ma comincio dal principio.

Dopo anni di nuoto agonistico dai 6 ai 9 anni, non ho piu' fatto niente fino ai 15. Non mangiavo alcun tipo di carne,pesce o frattaglie varie; uova rarissimamente. Vivevo praticamente di pasta e schifezze varie, infatti ragiunsi li 84 kg su 1,74 di altezza al 31% di BF (pesatura idrostatica).Ormoni sballatissimi, tiroidei praticamente impazziti.

Quando mi iscrissi in palestra, rivoluzionai completamente l'alimentazione, introducendo crne, uova, latticini etc etc.
    Commisi però l'errore di tagliare drasticamente i carboidrati e le calorie in generale, infatti arrivai a marzo 2006 che pesavo "ben" 56-58 kg al 12% di bf su 1,75 di altezza, meno di sei mesi dopo la pesatura idrostatica sopracitata. Fu allora che iniziai ad appassionarmi di bb.

Veniamo al dunque.

Il primo anno che iniziai intrapresi, sotto l'ala protettrice di un medico, un regime a Zona col classico 40-30-30. Da marzo 2006 a maggio 2007, periodo di iscrizione al forum, passai da 56-58kg a 72-73kg, stessa percentuale di grasso. Come allenamento il Weider aveva sempre funzionato, ma ad un certo punto stallai in maniera preoccupante, al chè decisi di "sperimentare" varie metodiche.

Conclusioni alle quali sono giunto: le dicere che gli endomorfi sono sottodotati è una grandissima CAZZATA. Così come è una cazzata quella diceria messa in giro da Rea che dice che dobbiamo/debbano ELIMINARE COMPLETAMENTE i carboidrati: l'unico risultato di un regime di questo genere è quello di rimanere sonnolenti, accumulare ritenzione e perdere massa magra.
    Il regime ideale per me (non sò se la cosa sia generalizzabile a tutti gli endomorfi) è una normocarb che privilegi i bassi IG (tranne ovviamentenell'immediato post workout).
    Tanta verdura e frutta. Grassi moderati e proteine sui 2-2,5 gr/kg.
    Non so se definirla "zona", ma non lo è propriamente.

ALLENAMENTO, VOLUME ED INTENSITà
    In allenamento, non supero mai le 12 serie per gruppo grande (a volte mi fermo a 9-10)e le 6-8 per gruppo piccolo.Mai superata l'ora piena di allenamento. Di piu' sono controproducenti.

Avendo tendenzalmente i fianchi larghi, particolare cura và ai dosali e alle spalle. I primi sono allenabili tranquillamente due volte a settimana (meglio ancora una voltaogni 4-5 gg) con protocolli diferenti, uno basato su stacchi7rematori e l'altro sulle trazioni di vario tipo.

Credo che in generale le mie "considerazioni", specie sull'allenamento, siano generalizabili a buona parte degli endo/mesomorfi.

Il mio approccio, come già constatato dal buon Menez nel topic originario, è stato il seguente

1)Partenza da un regime alimentare e di vita sballato
    2)VOLONTà di cambiare la situazione, non solo fisica
    3)Dieta stilata mediante l'aiuto di un medico nutrizionista
    4)Sperimentazione di nuove metodologie di dieta/allenamento
    5)Pesonalizzazione di entrambe su basi già efficaci e provate

La personalizzazione richiede tempo di gavetta alle spalle, sia in sala pesi che a tavola, e varia di efficacia a seconda del mesotipo (e quindi della risposta ormonale individuale) e della volontà.

Un neofita che si allena a senzazione difficilmente avrà risultati, così come utilizzando le diete---tabelle di wo copiaincollate dall'amico, da "quello grosso" o peggio ancora da M&F o FLEX.Il neofita ha bisogno di essere seguito, in tutti gli aspetti del bb.
    Solo quando avrà imparato a CONOSCERE ED ASCOLTARE LE RISPOSTE FISIOLOGICHE/MENTALI DEL PROPRIO CORPO potrà intraprendere la personalizzazione.
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aggiungo poi un appendice a quanto scritto nel megapost: INTEGRAZIONE.

A differenza di molti neofiti che si gettano a capofitto su qualsiasi integratore consigliato loro dall'amico/spotter/istruttore/ecc, io ho inziato (sotto consiglio del medico) ad assumere acetil carnitina (il primo fra tutti),omega 3 in capsule, olio di lino e vitamina c (sia sottoforma di acido ascorbico che ascorbato di sodio).

Gradualmente ho poi introdotto la caffeina anida , che tollero a dosaggi elevati (basta vedere il mio sottonick), glutammina, BCAA e arginina.

Provata la creatina, ma non ho avuto risultati soddisfacenti, solo ritenzione e un trascurabile aumento di forza.
    Stessa cosa per i bcaa, nessuna differenza, neppure lieve.

Le whey ho iniziato solo dall'anno scorso, essendo per me stato sempre comodo fino ad allora utilizzare cibi solidi (bresaola e affettati in primis) sia come colazione che come spuntino.

Per esperienza personale ritengo che i piu' validi siano Vitamina c, caffeina, carnitina,arginina e glutammina.
    Tutti questi aiutano a tenere sotto controllo la catena umore-->determinazione--->lucidità--->forza---->risultati.
    Sebbene non siano indispensabili, un buon 25% di aiuto supllementare lo danno.

Utlimamente per motivi vari ho dovuto interrompere due settimane i workout, ma intendo sperimentarne di nuovi.

Riguardo le Whey tanto decantate:secondo me il neofita prima delle whey deve dare una rivoluzione radicale a tutta la sua alimentazione (è praticamente impossibile che sia già adatta alla massa).....dopo aver sperimentato cibi solidi, se ritiene che sia meglio assumere pro sottoforma di whey ben venga, ma a parer mio solo in un secondo momento

Anche per l'integrazione vale il diagramma PROVARE--->SCARTARE--->RIPROVARE

Si tratta, in tutto e per tutto, di applicare il metodo sperimentale.
    Last edited by Ospite; 03-11-2008, 16:04:39.

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di essere utile a molti dei nuovi che si affacciano sul fantastico mondo del BB......è la prima volta che scrivo post così lunghi

Commenta

• LARRY SCOTT
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
        mi trovi d'accordo, soprattutto nell'allenare la schiena due volte a settimana: lo pratico da tempo e i risultati ci sono senza problemi di recupero.

Come ti alleni ora?

Oggi ricomincio gli allenamenti dopo due settimane di stop

Poi posto la scheda per intero con carichi, recuperi,ecc...

Commenta

• Cris_RM
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2005
          • 1911
          • 91
          • 28
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
          ALLENAMENTO, VOLUME ED INTENSITà
          In allenamento, non supero mai le 12 serie per gruppo grande (a volte mi fermo a 9-10)e le 6-8 per gruppo piccolo.Mai superata l'ora piena di allenamento. Di piu' sono controproducenti.
          .

...Larry mi permetto una piccola precisazione ad uso dei neofiti, al posto del "Di più sono controproducenti" un bel "per quanto riguarda me si sono rivelate controproducenti ma non è detto che lo siano per tutti e sempre" è molto più corretto deontologicamente.

Commenta

• LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
            ...Larry mi permetto una piccola precisazione ad uso dei neofiti, al posto del "Di più sono controproducenti" un bel "per quanto riguarda me si sono rivelate controproducenti ma non è detto che lo siano per tutti e sempre" è molto più corretto deontologicamente.

Cris l'intera sezione è improntata alla soggettività, non credevo ci fosse bisogno di specificare.

Ti ringrazio comunqe

Commenta

• LARRY SCOTT
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
              mi trovi d'accordo, soprattutto nell'allenare la schiena due volte a settimana: lo pratico da tempo e i risultati ci sono senza problemi di recupero.

Come ti alleni ora?

Ecco la mia attuale scheda.Puo' sembrare a bassissimo volume (ed effettivamente lo è), però su di me funziona.
              Ovviamente quando stallerò cambiero' protocolli e chissà, magari aumenterà anche il volume per gruppo

A
              Trazioni supine 3X8
              Pulley 4x10-12
              Trazioni prone 3x8

Lento dietro 3x (8 6 8)
              Alzate laterali 4 x 10-12
              Shrugh 3x15

B
              Affondi 4x8
              Leg estension 3x10
              Hack squat (stile Platz) 4x8

Stacco sumo 4x8
              Leg curl ai cavi 2x15

C
              Panca piana 3x (8 6 8)
              Panca declinata 3x10-12
              Dip 4x6-8

Curl alla Scott () 4x10
              Curl ai cavi 3x12

D

Stacco completo 4x( 8 6 4 2)
              T Bar 3 x 6-8
              Remtore unilaterale 3+3x8

Estensioni manubrio sopra la testa bilaterale 4x6
              Skull crusher 3x8

Niente cardio.

Lo squat non lo eseguo piu', ho le articolazioni della caviglia poco flessibili (anche dopo molto stretching) e scarico molto su glutei e erettori spinali.

Recuperi: Gruppi grossi (dorso, gambe e pettorali)120 secondi circa, piccoli (deltoidi, trapezio, bici/tricipiti)circa 60-90

Commenta

• menez
                SdS - Moderator
                • Aug 2005
                • 7166
                • 521
                • 56
                • Send PM

noto che utilizzi un 8 6 8.
                significa che fai una sola variazione di carico in tre serie?
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  in effetti
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• LARRY SCOTT
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                    in effetti
                    esattamente

io lo definisco "piramidale tronco"

Commenta

• zanelike
                      Bodyweb Senior
                      • Jul 2007
                      • 12176
                      • 622
                      • 340
                      • bologna
                      • Send PM

esattamente

io lo definisco "piramidale tronco"
                      spiega meglio i feedback di tale metodo..
                      sigpic
                      prox gara due torri 2010
                      [SIZE=1]

Commenta

• LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                        spiega meglio i feedback di tale metodo..

Come ho già scritto nel post di apertura del topic, sono una persona che ha i livelli ormonali parecchio suscettibili.

Noto che negli esercizi da me citati in cui utlizzo l' 8 6 8 ho piu' pump, forza, fluidità nell'alzata che non nel classico piramidale 10 8 6 8 10, dopo il quale ho la mente "annebbiata" e scarse energie per proseguire i wo.
                        In questo modo tengo il numero di serie che prediligo (3) e massimizzo l'utilità dell'esercizio.

Sottolineo, è un fattore puramente personale, credo che sul 98% delle altre persone sarebbe inutile o per lo meno identico al classico piramidale

Commenta

• Cris_RM
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2005
                          • 1911
                          • 91
                          • 28
                          • Roma
                          • Send PM

Cris l'intera sezione è improntata alla soggettività, non credevo ci fosse bisogno di specificare.

Ti ringrazio comunqe
                          Si si lo so, ti leggo spesso e volentieri e so cosa intendi quando scrivi, ma per deformazione professionale mi chiedo sempre cosa pensa una terza persona quando si scrive e visto che magari questa iniziativa potrà attrarre nuovi visitatori ed utenti meglio sempre non lasciare dubbi.

Commenta

• LARRY SCOTT
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                            Si si lo so, ti leggo spesso e volentieri e so cosa intendi quando scrivi, ma per deformazione professionale mi chiedo sempre cosa pensa una terza persona quando si scrive e visto che magari questa iniziativa potrà attrarre nuovi visitatori ed utenti meglio sempre non lasciare dubbi.
                            su questo ci spero, infatti ti ringrazio

A presto altre aggiunte

Commenta

• EGMario86
                              Crossfit addicted
                              • Nov 2007
                              • 6592
                              • 412
                              • 906
                              • Palermo
                              • Send PM

utilizzi uno schema d'allenamento molto molto simile al mio, tranne il piramidale tronco si potrebbe praticamente dire che quella è una mia "scheda tipo" quindi non posso criticare il tuo allenamento che mi pare molto sensato, però come ha fatto notare anche il DOC l'aerobica è importante anche in off-season, proverei a inserirne un paio di sessioni nei giorni di non allenamento delle gambe e magari prima del w-end
                              FACEBOOK - BLOG
                              CONSULENZA GRATUITA
                              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

Working...
                              X