*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lucav79
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 2358
    • 127
    • 32
    • Send PM

ma che te frega oat? son qui per imparare, io! cmq mi sto preparando
    Last edited by lucav79; 15-03-2011, 19:51:11.

Commenta

• dr.j
      dr.j Member
      • Nov 2003
      • 5237
      • 226
      • 73
      • Himalaya
      • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
      grazie DOC. oltre ad un fattore calorico e di deplezione, ovviamente è molto + delicato per i recuperi. Per i tuoi atleti fino a che livelli di HIIT ti sei spinto (sedute settimali, che tipo di macchinari usati) per poi abbandonare? Hai appunto accennato alla questione calorica. Ma se si fosse in una ipercalorica avrebbe un senso questo tipo di allenamento o ancora una volta sarebbe preferibile lo steady?
      1) sicuramente incide in maniera "diversa" sul recupero....muscolare e sistemico

2) quanto mi sia spinto? dipende, ma generalmente parlando mai più di due sessioni settimanali. Tenendo presente il contesto "pregara", quindi allenamenti massacranti e deplezione, surrenali in super lavoro....

3) tipo di macchinari per l'HIIT: tappeto, ellittica ed in terza battuta la cyclette

4) preferisco anche in offseason lo steady. Come ho già detto, l'HIIT lo vedo come un booster del metabolismo per fasi di pantano o cmq opportuno per situazioni in cui non rischio o posso permettermi di rischiare (capitano anche queste) muscoli

Appena finita una sessione per le braccia.......che ho voluto torturare in maniera piuttosto differente dagli ultimi allenamenti, con un CAMP fase 1 (pwer week). L'unico eentuale neo, è il fatto di doversi riscaldare tantissimo......sicuramente non consigliabile per chi ha problematiche articolari

Commenta

• Gore
        SHINIGAMI
        • Apr 2007
        • 20238
        • 938
        • 817
        • @Zola....
        • Send PM

Mi aggancio a questo tuo ultimo post Doc...
        ti cito la mia esperienza, ho tentato il classico cardio con le sedute a intensità costante e moderata: risultato perenne stanchezza... mi sentivo a pezzi... cosce che si svuotavano
        hiit fatto piu volte la settimana, solo 5 minuti prima e anche dopo l'allenamento tranne quando facevo le gambe...
        come veniva fatto??? alla morte.... difficile diventava anche mangiare dopo l'allenamento.... il cuore restava molto accelerato e prendere sonno presto era difficile....
        risultato: paradossalmente mi sentivo meno ammazzato e le cosce han sofferto meno lo svuotamento....
        sigpic
        GORE - REBUILD THE BODY
        (non so il front , ma il back pare migliorato )

Citazione:
        Originalmente inviato da leonardoS
        maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto
        http://www.bodyweb.com/forums/showpo...76&postcount=5

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Interessante la tua testimonianza Moreno.......davvero, perchè per la stragrande maggioranza delle volte ho visto il contrario in termini di svuotamento.....e non parlo di pochi atleti.....beh sicuramente ci sono quelle eccezioni che rendono così soggettivo il bbing. Unica cosa che ho notato e sul quale si lavora anche lì come parametro, è la stanchezza che arriva dopo taaaaaaaaante sedute.....

Commenta

• Gore
            SHINIGAMI
            • Apr 2007
            • 20238
            • 938
            • 817
            • @Zola....
            • Send PM

Guarda Gabri,
            io all'inizio ho provato di tutto come mix tra allenamento e diete....
            non sono uno che si tira facilmente.... anzi mi tocca soffrite mesi e mesi per avere un buon risultato (mantenendo comunque le mie "pecche")
            ho notato che se mangio troppo poco... paradossalmente non mi tiro ed anzi comincio a perdere volume .... e ho un aspetto a mò di frutto disidratato (ricordi quando ci siamo visti quest'inverno ed ero in scarica e la volta successiva dopo un giorno di ricarica)
            poi ho notato quindi che con me funziona meglio "mangiare" ma prolungare per diverse settimane la dieta....
            quindi così facendo e associando il cardio classico restavo pieno ma le cosce tendono a svuotarsi.....
            allora ho cominciato a bandire gli esercizi che mi reclutavano maggior lavoro muscolare, come ad esempio la cyclette e un minimo di step solo per velocizzare l'innalzarsi del battito per il resto ellittica e tappeto.
            anche qui però.... abbiamo fatto un ragionamento sul mio fisico: io rendo bene su allenamenti brevi e anche abbastanza pesanti, non rendo invece sulle alte reps.... per questo abbiamo pensato di applicare lo stesso criterio anche al cardio utilizzando appunto l'hiit....
            molto poco hiit 5 minuti e basta ma fatti con ritmi molto elevati che si possono imho raggiungere solo dopo un periodo di cardio classico che prepari allo sforzo richiesto dall'hiit....
            poi l'hiit per come lo intendo io fa picchi cardiaci a 175 per poi scendere (all'inizio almeno) intorno ai 155 battiti per poi risalire ancora....
            vi assicuro che è uno stress elevatissimo, la gola in 2-3 minuti diventa secca, il cuore pompa a una forza esagerata, il respiro diventa quasi asmatico e la testa passa dai cali di pressione nei secondi di recupero allo "stare bene" sotto sforzo.....
            il risultato è l'attuale con uno svuotamento contenuto delle mie cosce....

---------- Post added at 21:57:51 ---------- Previous post was at 21:56:16 ----------

ah doc.... io ho provato aaaaaaaanni fa ad allenarmi praticamente per 3 mesi di fila senza riposo alternando sedute di pesi a quelle di cardio

la colpa era mia che ero giovane e immaturo e sbragavo lontano dalle gare e poi dovevo recuperare velocemente
            sigpic
            GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:
            maledetto mongue, io sono 177cm quindi basso e pelato e grasso, il top secondo i canoni monguiani. Ma siccome lui è un secco sansa palle e sansa tesserino ifbb e scurnacchiat me ne fotto

Commenta

• lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

interessante moreno. il discorso non puo essere portato al fatto che vai a reclutare le fibre in modo diverso tra hiit e cardio steady? proprio per questo come dici te rispondi forse meglio a lavori intensi (f. bianche)? PS il tuo discorso calorico in metabolica l ho sperimentato anche io. non appena ho alzato calorie la storia è cambiata.

Commenta

• Gore
                SHINIGAMI
                • Apr 2007
                • 20238
                • 938
                • 817
                • @Zola....
                • Send PM

esatto alla base del concetto c'è proprio il reclutamento di fibre bianche....
                ora io ho riassunto il tutto velocemente ... ma ci sono diverse preparazioni sulle quali abbiamo "studiato me stesso"
                sigpic
                GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Gore Visualizza Messaggio
                  esatto alla base del concetto c'è proprio il reclutamento di fibre bianche....
                  ora io ho riassunto il tutto velocemente ... ma ci sono diverse preparazioni sulle quali abbiamo "studiato me stesso"
                  Esatto Moreno, ma che potrebbe essere (evidentemente non per te) un arma a doppio taglio, perchè sfiancando le stesse si potrebbe arrivare ad una eccessiva stimolazione....ed in metabolica poi tali intervals ad alta richiesta energetica non sono graditi per l'organismo...anche da un punto di vista di substrati......

Commenta

• Gore
                    SHINIGAMI
                    • Apr 2007
                    • 20238
                    • 938
                    • 817
                    • @Zola....
                    • Send PM

Capisco

È vero che il dispendio energetico è elevato per questo, paradossalmente forse, ho trovato che meno mi alleno e piu rendo.

Ovvio che peró quando ci si allena ...
                    sigpic
                    GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• lucav79
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2010
                      • 2358
                      • 127
                      • 32
                      • Send PM

in metabolica dovrebbe essere un metodo appunto per la deplezione. per cui appunto e' un arma a doppio taglio visto che in fase di scarica andiamo proprio ad attingere a certe riserve muscolari.
                      OT leggevo inoltre che alla lunga un certo tipo di lavoro protratto (ok, non nel nostro caso) andrebbe a favorire lo sviluppo delle fibre miste verso una tipologia + rossa che bianca.

Commenta

• Gore
                        SHINIGAMI
                        • Apr 2007
                        • 20238
                        • 938
                        • 817
                        • @Zola....
                        • Send PM

Attenzione..... se siamo in metabolica (si suppone vera, quindi con veramente pochi carbo) cosa c'è da depletare (di dice così )
                        sigpic
                        GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• lucav79
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2010
                          • 2358
                          • 127
                          • 32
                          • Send PM

si gore, mi riferivo alla deplezione in fase di scarica dopo il carb up e la (sovra)compensazione di glicogeno. in alcuni casi l HIIT viene proprio utilizzato per questo (mi riferisco a casi generali di body recomp).

Commenta

• DORIAN
                            Wanna dance mod
                            • Jan 2006
                            • 35808
                            • 1,446
                            • 724
                            • milano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                            Ma ci sei anche tu Fabio????
                            sigpic

Commenta

• Gore
                              SHINIGAMI
                              • Apr 2007
                              • 20238
                              • 938
                              • 817
                              • @Zola....
                              • Send PM

è tornato l'uomo del magnum......
                              sigpic
                              GORE - REBUILD THE BODY

Citazione:

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

Qualche considerazione...

Ultimamente sto assistendo ad una "caccia" a certi integratori, ormai "sdoganati" nel mercato europeo e italiano. Caccia all'integratore miracoloso che riguarda più che altro ragazzi giovani con media esperienza nel campo del BBing.

Leggendo questo 3d noto come chi ha esperienza pluriennale nell'ambito BBing, non si fa abbindolare da certi integratori, supportati da pochi studi, e usa quelli più classici: BCAA, creatina monoidrato, minerali, vitamine, vitargo, ecc...

Ormai Napalm col suo DAA tra gli ingredienti, Jack3d, Whiteflood, Superpump Gaspari e compagnia bella (la lista è lunga!) stanno prendendo piede sempre di più.

Io rimango scettico...molto scettico. Molto meglio un po' di creatina mono, BCAA e poco altro. Voi che ne pensate?
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X