*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
    Naoto non era una domanda ma una provocazione..speravo cogliessi la differenza (aldilà delle possibili differenze fisiologiche) tra uno strutturalmente portato per questa disciplina e uno che non lo è...inevitabilmente l'approccio sarà diverso , tanto diverso quanto è diverso il gap che li separa,e ciò che si impara da questo è applicabile in prospettiva anche con il campione...chi nasce si accontenta e di esempi te ne potrei citare mille , chi no si sviluppa(di testa) per arrivarci...
    Certo che l'ho colta, e per questo che sono stato così netto, nella risposta. E, per quanto tu possa credere (senza sarcasmo), mi ritengo in grado, dopo svariati anni di tentativi e prove, di riconoscere la differenza di struttura tra un potenziale atleta di successo ed "uno qualsiasi".

Ciò detto, ribadisco: puoi inventarti tutte le sfumature, soluzioni, finezze e sigle che si voglia; incrementare la tua conoscenza della materia e migliorare sempre, indefinitamente.

Ma se sei ****, rimani ****.

Il resto sono solo chiacchiere più o meno interessanti e contenuti che travalicano ciò che è consentito dal regolamento.

Poi ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Mezzo86
      Bodyweb Advanced
      • May 2007
      • 2037
      • 86
      • 42
      • Bologna
      • Send PM

Quindi sei d'accordo con me?!

Commenta

• naoto
        cavaliere prolisso
        • Feb 2005
        • 5375
        • 970
        • 529
        • roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Mezzo86 Visualizza Messaggio
        Quindi sei d'accordo con me?!
        Assolutamente.
        Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• GS1
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 3870
          • 266
          • 232
          • dove il sole arriva dopo le 11am
          • Send PM

certi commenti mi lasciamo molto amareggiato.
          che tristezza, mi riferisco ai bolzz
          "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• naturalmentebig
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 13277
            • 871
            • 794
            • Send PM

be effettivamente....
            https://t.me/pump_upp

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

E' sempre interessante, anzi stimolante il discorso "animato", dibattuto da varie parti.......quello che mi irrita, sta nel tono......e sapendo da dietro le quinte come sono andate le cose, e credo non abbia nulla da recriminarsi, immagino come stia Marco........e credo personalmente che non se lo meriti, perlomeno da un punto di vista di rispetto.
              L'altra cosa.........signori, ho letto velocissimamente, ma secondo me qualcuno non ha capito un ***** di niente. Ho scritto pagine su pagine, investendo per certi, sprecando per altri, il mio tempo mettendo a disposizione nozioni frutto di anni di ricerca ed esperienza GRATUITAMENTE senza tirarmela tanto, raccontando CONDIVIDENDO soddisfazioni di risultati o rallegrandomi della tale email di complimenti di Hany Rambod o dell'invito di KEvin English........ma soprattutto dimostrando quanto sia suscettibile di interpretazioni e variabili il body building.
              SONO IL PRIMO A SOTTOLINEARE DELLA SOGGETTIVITà. IN TUTTO. SONO QUELLO CHE NON PREDICA MAI UN SISTEMA, MA NE CONOSCE, STUDIA E APPRENDE SPERIMENTANDO SUL CAMPO SU Sè STESSO E SU ALTRI COSA E SE POSSA FUNZIONARE TALE METODO.
              Ho parlato di FST7 per primo, perchè prima che uscisse dai media, moda o trovata mktg che sia, ero il primo a saperne quì.....ma di contrapposizione abbiamo affrontato il DOgg Crapp, lo stile di Yates, quello di Dugdale, e di Kevin English, avendo avuto modo di saperne anche direttamente da LORO. Ora parliamo di Sibil Peeters e come sempre sfibriamo gli argomenti, ma assurdo sta nell'attaccare gratuitamente un thread senza averne capito (o letto) TUTTO quello che ci sta dietro.
              Quante volte mi son scontrato con Marco menph tempo fa su vari argomenti, senza però MAI IMPORRE una idea, ma per farlo ragionare.......quì mi trovo gente che spara a *****......quando il bello del body building è proprio la variabilità del soggetto ad essere l'unica certezza.
              Mi ritrovo ad avere qualcuno che lavora in Yates style, chi FST7, altri con alte reps....NESSUNO lavora in maniera standardizzata. Perchè??? perchè su taluni la panca e lo stacco possono essere l'esercizio ad hoc, su altri biomeccanicamente inefficace. Quello che si voleva sottolineare è questa assoluta variabilità e analizzare i vari metodi che le mode appunto portano fuori. Se poi son solo trovate commerciali per chi li propone........beh a me frega poco, tanto meglio per loro! Ma se parlate con Sibil Peeters o Hany Rambod, nessuno di loro dirà che esiste UN SOLO METODO efficace. Ecco dove nascono le periodizzazioni. E' ovvio che la genetica fa poi la differenza, sempre! Qui però si è scritto un'ondata di minchiate assurde. Quello che ho sempre detto, SEMPRE sta sostanzialmente che il peso VA adeguato alla situazione, ovvero al tipo di allenamento o meglio di esecuzione che si cerca di fare. E da lì si progredisce con il sovraccarico. Chiedetelo a Dorian Yates. La prima cosa che fa, SEMPRE in una delle sue strapagate sessioni è quella di RESETTARE PESO ED ESECUZIONE. Ho detto un'eresia? poi è chiaro che i pesi debbano crescere.....ma non è il solo fattore condizionanate......poi il mondo è bello perchè vario e ognuno può pensarla in qualsiasi maniera, quello che dovrEBBE esserci sempre è il rispetto....ma ahimè......vedo che la nostra società e le sue tendenze si stanno estendendo anche quì......peccato.
              Poi sarebbe facile scadere nel patetico e scontato dovre potrei andare veramente contro il regolamento.......ma non mi interesserebbe farlo per quello, ma perchè con certa gente se dopo ANNI non ha capito qual'è l'intento del thread....beh alzo le mani e mi ritiro in monastero.
              Io non credo di essere nè un profeta o un maestro di niente, credo di capirci qualcosa e se ho potuto negli anni, ho aiutato parecchia gente ad ottenere risultati, mettendomi sempre in discussione in prima persona....tanto da cambiare spesso opinione su sistemi e...........persone.
              Probabilmente era meglio crearmi un'aurea di euro intorno o invece di dare un suggerimento a tutti dovevo mostrare il pagobancomat o emettere fattura.
              Mi sarebbe piaciuto dire queste cose di persona a tutti, ma ahimè siam sul web......ma rimango come sempre disponibile per chi volesse avere chiarimenti di persona.
              Se avesse preso un'altra piega come toni, sarebbe stata un'ennesima bella discussione........invece ha creato solo amarezza........
              Nessuno ti sta mettendo in discussione sulla tua nuova strada Bolz......tutti ti si augura di fare bene, sei giovane e puoi essere aria nuova nel invecchiato panorama agonistico......mi spiace solo come ti sia comportato con Marco. Stop.
              Sembriamo in nostri politici........si litiga del tutto e niente.
              Bah

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 2070
                • 238
                • 144
                • Send PM

dr j hai tutta la mia ammirazione e rispetto
                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                Visualizza blog

Commenta

• NaturalHardCore
                  Utente sopra la media
                  • Jul 2008
                  • 4949
                  • 609
                  • 319
                  • Pianella (PE) Conan Gym user
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bolzzz Visualizza Messaggio

esatto sarebbe un argomento da approfondire

nel frattempo ti metto il link di un video...

http://www.youtube.com/watch?v=LGPLvHn0Cbg
                  Davvero credi che se non fosse stato di fronte ad una telecamera quella doppia di stacco sarebbe stata parta della sua routine?
                  Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Free91
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2008
                    • 2446
                    • 239
                    • 164
                    • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                    Davvero credi che se non fosse stato di fronte ad una telecamera quella doppia di stacco sarebbe stata parta della sua routine?
                    Bhe ronnie coleman era un ex powerlifter se ricordo bene
                    sigpic
                    IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                    "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• bolzzz
                      Banned
                      • Oct 2009
                      • 344
                      • 53
                      • 19
                      • il paese delle meraviglie
                      • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                      PREMESSA: a rispondere non è bolzz, ma il suo nuovo trainer, visto che anche se sono in questo sport da 28 anni, dall'epoca del Fassi (visto che qua va di moda far nomi), non ho i recquisiti per rispondere in questa sezione di "esperti"

visto che qui va di moda citare nomi famosi,posso dire con assoluta certezza,parola riportate da un mio amico storico, (giudice internazionale ifbb) che piu volte si è allenato insieme a coleman alla metroflex, e alla gold, che i fondamentali e l'allenamento di potenza erano alla base della sua preparazione annuale, ovviamente parte di un programma di allenamento studiato, secondo te lui solo per una telcamerina si è messo a far stacco con 360 kg, rischiando la preparazione all olympia, se non li facesse sempre,di sicuro non farebbe stacco e squat con 360, panca con 260, pressa con 900 kg, e T-bar con 250 , stai certo che se tali carichi li faceva solo davanti alle telecamere non ci sarebbe arrivato a tale livello di forza, Coleman si allena da quando aveva 15 anni, arrivando fino ai sui tempi, cercando sempre di aumentare il carico,capendo la chiave assoluta della crescita muscolare LA PROGRESSIVITA', che ovviamente non è assoluta nel carico ma nell insieme della programmazzione.
                      e cerchiamo di capire che tali esercizi( stacco ,squat ,Tbar e panca) pesanti ,non li si eseguono solo per il fine della forza , ma per l'aspetto denso , spesso e massiccio che procurano solo questi esercizi
                      poi sono il primo a dire che non c'è certo bisogno di fare alzate frontali con carichi importanti, (anche perchè non servono a niente le alzate frontali , se si fanno panche pesanti
                      purtroppo non ho tempo adesso per rispondere ad'hoc ai signori Memphisdaemon e Dott J, ma non mancherà un chiarimento con Menphis, in pvt , come accordato con un comune amico
                      però tengo a ribadire , che di certo ai nostri atleti, non li si fa allenare tutto l'anno in alattacido, ma tale allenamento è parte di un ben più ampio macrociclo, strutturato. di sicuro i fondamentali saranno alla base tutte le tecniche di allenamento che si avvicenderanno ,durante l'anno di preparazione ( Macrociclo)diviso in mediocicli e microcicli,rispettando la regola assoluta (quella vera) della progressione dell 'intensità, della rigenerazione e della transizione (base di tutta l'atletica del mondo) (anche il bodybuilding è uno sport giusto?? )
                      poi aspetto che qualcuno mi smentisca, su quello detto sopra, e di conseguenza tutti i testi di fisiologia dello sport, potranno essere anche bruciati
                      che non han scritto rambod, sarcev a altri nomi commerciali di questo nuovo ormai saturo ambiente, purtroppo sono 30 anni che sento queste fesserie , che puntualmente escono ogni anno con un nome diverso o con altisonanti sigle (tipo fts-7 ecc) abbinando diete e allenamenti inventati o rivisti da roba che è sempre esisitita, al loro nome per puro scopo commerciale

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

Coleman è un esempio di powerbodybuilding......ben venga..........per lui! e tutti gli altri? vi sono tantissimi altri "nomi" che non hanno lo stesso background ma son "là" su quel palco.....
                        Con tutto il rispetto che posso avere per te, perchè cmq hai un tuo ottimo background, scusami ma quì semplicemente stiamo solo valutando di volta in volta quello che ci arriva dal periodo, chiamiamolo fst7, o gkjsadgkfj non cambia nulla, si fa solo chiarezza. Sappiamo tutti che ormai c'è ben poco di nuovo all'orizzonte, che si prende e si modifica ciò che già c'è da tempo.....ma ribadisco, quì si sta facendo un processo assurdo a questioni che non dovrebbero neanche essere discusse (se aveste letto il thread)....nessuno nega l'importanza del sovraccarico, ma non è l'unico fattore che lo caratterizzi per stimolare l'ipertrofia. Salta fuori un metodo e si cerca con i mezzi di cui dispongo/disponiamo di sviscerare cosa lo caratterizza ed il perchè dovrebbe funzionare. Poi ognuno è libero di scegliere il percorso che crede più efficace per sè e per il momento......
                        Cmq in qualsiasi momento o occasione io son sempre disponibile a chiarimenti di persona

Commenta

• naturalmentebig
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 13277
                          • 871
                          • 794
                          • Send PM

Dato che avete fatto partire il festival delle cose ovvie,perchè non ci mettiamo a discutere se gli hp sono bb o meno?e dai ragazzi,la trash è altrove....
                          https://t.me/pump_upp

Commenta

• alexgalli
                            Vip BW User
                            • Dec 2006
                            • 1551
                            • 83
                            • 0
                            • Lago Maggiore
                            • Send PM

Dopo 25 anni di allenamento ininterrotti e 11 anni di gare non nel PL. nemmeno nel B.B. ma nel HP e a parte tutte le teorie E' SEMPRE IMPORTANTE imparare a conoscersi.
                            Cosa voglio dire: chi ha focalizzato negli anni i propri allenamenti con continui squat panche stacchi ecc. rep. basse ha avuto problemi muscolari tendinei articolari assicurati tranne
                            RARE ECCEZIONI.
                            Poi non esiste l'allenamento perfetto perchè bisogna cambiare gli stimoli allenanti ma una cosa è certa, girando per la maggiorparte delle palestre viene data una, forse a mio giudizio, eccessiva importanza ai carichi e ad alcuni esercizi fondamentali che per carità devono esserci ma forse con più moderazione perchè è COMODO allenarsi facendo 4-6 rep. recuperando 3 minuti e anche più.
                            Ripeto per alcuni atleti determinati modi di allenarsi possono essere PRODUTTIVI, per altri DISTRUTTIVI o traumatici
                            Mauro Sarni già anni fa mi disse che negli States altri pro quando lo videro allenarsi si fermarono increduli per quello che stava facendo.
                            Mi dissi che li tutti pesi relativamente bassi e rec. molto contenuti....

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,459
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

parlo a puro titolo personale: i miei piu' grandi miglioramenti li ho avuti nel momento in cui mi son messo in testa che ogni ripetizione dovesse avere un significato funzionale a quella che per "il mio sistema muscoloscheletrico" è l'ipertrofia. "Sentire" il muscolo, spremerlo, metterlo sotto torchio, tensione, passatemela.."PUMP".
                              Tradotto NEL MIO CASO: range di ripetizioni medio-alte, non necessariamente lo stessop per ogni gruppo ANZI, pause brevi dove non brevissime, allenamenti piu' densi che intensi.
                              Tuttavia tenendo un occhio sempre a pesi (relativamente a me) "alti" e basse rep, che ora sono una parentesi nei miei workout, importantissima, ma pur sempre parentesi.
                              E perdonatemi la volgarità, ma mi girano molto le palle a pensare che avrei dovuto farlo fin dall'inizio invece che svegliarmi così tardi.
                              Grazie a Dio tempo per migliorare c'è sempre.
                              Comunque in questi ambiti, conta a mio avviso piu' l'esperienza soggettiva, che la ricerca di un teorema valido per i piu', dato che nell'ambito delle statistiche COMUNQUE qualcuno ne sarà al di fuori.
                              Citare Coleman non lo trovo poi così utile, forse sarebbe piu' copstruttivo considerare il bodybuilder avanzato "medio", comunque 3 spanne soppra la media.
                              La discussione è bella, teniamola entro binari di confronto e non di scontro

Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• all_S_stYle
                                Masterpiece
                                • Mar 2009
                                • 8093
                                • 349
                                • 484
                                • Mac Drive
                                • Send PM

Originariamente Scritto da alexgalli Visualizza Messaggio
                                Dopo 25 anni di allenamento ininterrotti e 11 anni di gare non nel PL. nemmeno nel B.B. ma nel HP e a parte tutte le teorie E' SEMPRE IMPORTANTE imparare a conoscersi.
                                Cosa voglio dire: chi ha focalizzato negli anni i propri allenamenti con continui squat panche stacchi ecc. rep. basse ha avuto problemi muscolari tendinei articolari assicurati tranne
                                RARE ECCEZIONI.
                                Poi non esiste l'allenamento perfetto perchè bisogna cambiare gli stimoli allenanti ma una cosa è certa, girando per la maggiorparte delle palestre viene data una, forse a mio giudizio, eccessiva importanza ai carichi e ad alcuni esercizi fondamentali che per carità devono esserci ma forse con più moderazione perchè è COMODO allenarsi facendo 4-6 rep. recuperando 3 minuti e anche più.S
                                Ripeto per alcuni atleti determinati modi di allenarsi possono essere PRODUTTIVI, per altri DISTRUTTIVI o traumatici
                                Mauro Sarni già anni fa mi disse che negli States altri pro quando lo videro allenarsi si fermarono increduli per quello che stava facendo.
                                Mi dissi che li tutti pesi relativamente bassi e rec. molto contenuti....

Commenta

Working...
                                X