If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Il fatto è che per aumentare i livelli di T ci vorrebbero dosaggi molto alti (parlano di "between 400 and 1000 units per pill". Una supplementazione a basso dosaggio è ressochè ininfluente (nell'ordine dei 5 microgrammi/l). Ovviamente il discorso tirato fuori da bros è giusto ed era implicito/sottointeso nel mio post iniziale...penso che qui dentro tutti sappiamo che i livelli di vit D sono influenzati dall'esposizione solare e che il T ha dei ritmi circannuali con nadir a marzo e top (zenit o azimut si dice?? Bah...ingoranza mia) ad agosto. Se qualcuno non lo sapeva ve lo dico io...sono io il primo ad essere ignorante su mille cosa
Se vi interessa...
Association of vitamin D status with serum androgen levels in men
E. Wehr 1 , S. Pilz 1 , B.O. Boehm 2 , W. März 3,4 and B. Obermayer-Pietsch 1
1 Department of Internal Medicine, Division of Endocrinology and Nuclear Medicine, Medical University Graz, Graz, Austria ; 2 Department of Internal Medicine, Division of Endocrinology and Diabetes, Ulm University, Ulm, Germany ; 3 Department of Public Health, Social and Preventive Medicine, Mannheim Medical Faculty, University of Heidelberg, Mannheim, Germany ; 4 Synlab Center of Laboratory Diagnostics, Heidelberg, Germany
ABSTRACT
Objective: Studies in rodents indicate a role of vitamin D in male reproduction but the relationship between vitamin D and androgen levels in men is largely unexplored. We aimed to investigate the association of 25-hydroxyvitamin D [25(OH)D] levels with testosterone, FAI (free androgen index), and SHBG. Moreover, we examined whether androgen levels show a similar seasonal variation to 25(OH)D.
Design: In this cross-sectional study, 25(OH)D, testosterone, and SHBG levels were assessed by immunoassay in 2299 men who were routinely referred for coronary angiography (1997-2000).
Measurements: Main outcome measures were associations of 25(OH)D levels with testosterone, SHBG, and FAI. FAI was calculated as testosterone (nmol/l)/SHBG (nmol/l) x 100.
Results: Men with sufficient 25(OH)D levels (≥30 μg/l) had significantly higher levels of testosterone and FAI and significantly lower levels of SHBG when compared to 25(OH)D insufficient (20-29.9 μg/l) and 25(OH)D deficient (<20 μg/l) men (p<0.05 for all). In linear regression analyses adjusted for possible confounders, we found significant associations of 25(OH)D levels with testosterone, FAI, and SHBG levels (p<0.05 for all). 25(OH)D, testosterone, and FAI levels followed a similar seasonal pattern with a nadir in March (12.2 μg/l, 15.9 nmol/l, and 40.8, respectively) and peak levels in August (23.4 μg/l, 18.7 nmol/l, and 49.7, respectively) (p<0.05 for all).
Conclusion: Androgen levels and 25(OH)D levels are associated in men and reveal a concordant seasonal variation. Randomized controlled trials are warranted to evaluate the effect of vitamin D supplementation on androgen levels.
Purtroppo io non ho il full access...sapete che lo faccio solo per passione mia e non per lavoro nel campo medico...tra l'altro...dovrei fare la tesi ahahaha
@ Matteo
Un abbraccio sincero.
quindi in teoria il momento migliore per aumentare i livelli plasmatici di vit d mediante integrazione è proprio l'inverno a causa della ridotta esposizione alla luce solare tipica di questa stagione.....
nel periodo estivo l'esposizione solare più prolungata e l' aumento naturale di testo endogeno potrebbero per certi versi rendere superflua tale integrazione secondo me....
quindi in teoria il momento migliore per aumentare i livelli plasmatici di vit d mediante integrazione è proprio l'inverno a causa della ridotta esposizione alla luce solare tipica di questa stagione.....
nel periodo estivo l'esposizione solare più prolungata e l' aumento naturale di testo endogeno potrebbero per certi versi rendere superflua tale integrazione secondo me....
Concordo in linea di massima, ma tieni presente che qui stiamo facendo un discorso solo di supporto ormonale che, tra l'altro, potrebbe avere un'incidenza davvero ridotta...i benefici sono molteplici come ha sottolineato il Doc.
Diciamo che il caso ideale per me, sarebbe naturalmentebig stando a quello che dice...poca esposizione solare, pelle albina...sarebbe interessante il SUO di feedback.
Cmq questo per dire che anche io mi ricredo spesso: chi è stato/è seguito da me può testimoniare come sia molto restìo a far assumere vitamine liposolubili...in particolare A e ed E...generalmente adotto solo la C, ma la vitamina D direi che veramente "is worth of it"!!
P.S. Lo so lo so lo so...niente vit e è una bestemmia per voi...non cominciamo nemmeno la discussione. Io penso che il doc, anche se non approva di sicuro, sappia il perchè di questa scelta..terrorismo quel 5% Gabri??
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
ehi doc parlando di vitamine ed alti dosaggi....cosa ne pensi dell'animal pack della universal? io leggendo i dosaggi dei singoli elementi sono rimasto piuttosto sorpreso e allo stesso tempo scettico, come del resto Fabio.....esempio: vitamina c "1010% rda"
Buon senso e dati veritieri e verificati scientifici alla mano.....the way to go...non mi piacciono particolarmente i multivitaminici-minerali....preferisco i micronutrienti singoli che voglio e usarli al meglio...il discorso vitamina C è particolarmente prono alle megadosi......verissimo che l'RDA è molto sottostimato, ma non credo nell'eccesso esasperato.......anche se vitamina idrosolubile
1000% dell' rda e' 600mg
cioe' l'rda italiano e' sottodosato...
Ricorda sempre e cmq che l'assorbimento di un multivit e' sempre parziale.
Io sn per un multi blando+vit c 1g die a parte.
Doc ma per l'accumulo, e poi chi si espone molto al sole dovrebbe usarne dosi più basse?
Magari fare un dosaggio preventivo?
Esatto, il fabbisogno cambia nei periodi estivi......viene sempre consigliato il dosaggio specifico......poco pratico però......stanno uscendo anche dei kit apposta per misurarla! tutta la tabella dei vari fabbisogno è stata rivoluzionata.......e continuano ad arrivare conferme anche sui fabbisogni necessari che fino ad oggi erano veramente scarsissimi
Infatti mi chiedevo come aggiustare il dosaggio.....
Per ora il certo ce l'hai con esami ematici.....e tabelle teoriche, ma che spesso mi dicevano che non sono sufficienti in certi casi ad esempio.....ben vengano gli stick..........ma dubito che arrivino qui...........almeno per ora!
Prima che si sviluppi il discorso nella sua complessità, passeranno ANNI....e se si svilupperà..........B U S I N E S S.......
Sicuramente è il periodo migliore in cui tutti si è carenti....pensa che alcuni ricercatori hanno ipotizzato che il fatto che in inverno il calo di vitamina D stagionale sia uno dei fattori favorenti il dilagare di forme influenzali......lì ci stanno indagando seriamente come per il discorso cardio
Concordo in linea di massima, ma tieni presente che qui stiamo facendo un discorso solo di supporto ormonale che, tra l'altro, potrebbe avere un'incidenza davvero ridotta...i benefici sono molteplici come ha sottolineato il Doc. Ragazzi, non fatevi false idee sul supporto ormonale.....si parla di dati che NON vogliono dimostrare l'utilità di supporto per questa funzione specifica....si tratta di una evidenza (dimostrata) ma che non ha nessun scopo futuro terapeutico (per ora).....e non sono al corrente di ulteriori studi in merito, a differenza di come diceva Marco, di tanti altri suoi utilizzi......
Diciamo che il caso ideale per me, sarebbe naturalmentebig stando a quello che dice...poca esposizione solare, pelle albina...sarebbe interessante il SUO di feedback.
Cmq questo per dire che anche io mi ricredo spesso: chi è stato/è seguito da me può testimoniare come sia molto restìo a far assumere vitamine liposolubili...in particolare A e ed E...generalmente adotto solo la C, ma la vitamina D direi che veramente "is worth of it"!!
P.S. Lo so lo so lo so...niente vit e è una bestemmia per voi...non cominciamo nemmeno la discussione. Io penso che il doc, anche se non approva di sicuro, sappia il perchè di questa scelta..terrorismo quel 5% Gabri??
No bro, forse mi sfugge qualcosa sul motivo........ma sai la vitamina D non credo faccia bene anche a certe forme degenerative cerebrali!LOL
speriamo di beccarci in gara e questo vale sia per naturalmentebig e reg park
naturalmentebig se non sbaglio ci siamo gia incontrati al 2torri (come spettatori eheh)....stavi parlando con il calmo, moglie e gore !!!
siamo solo all inizio della preparazione, un percorso molti impegnativo sotto tutti i punti di vista...ma non ci tiriamo indietro a nulla!!!....
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta