*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • reg park
    vip BW user
    • Nov 2007
    • 4713
    • 282
    • 222
    • villanova di guidonia
    • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Gabri.

Vedo che l'argomento appassiona...lo sapevo

Il fatto è che per aumentare i livelli di T ci vorrebbero dosaggi molto alti (parlano di "between 400 and 1000 units per pill". Una supplementazione a basso dosaggio è ressochè ininfluente (nell'ordine dei 5 microgrammi/l). Ovviamente il discorso tirato fuori da bros è giusto ed era implicito/sottointeso nel mio post iniziale...penso che qui dentro tutti sappiamo che i livelli di vit D sono influenzati dall'esposizione solare e che il T ha dei ritmi circannuali con nadir a marzo e top (zenit o azimut si dice?? Bah...ingoranza mia) ad agosto. Se qualcuno non lo sapeva ve lo dico io...sono io il primo ad essere ignorante su mille cosa

Se vi interessa...

Association of vitamin D status with serum androgen levels in men
    E. Wehr 1 , S. Pilz 1 , B.O. Boehm 2 , W. März 3,4 and B. Obermayer-Pietsch 1
    1 Department of Internal Medicine, Division of Endocrinology and Nuclear Medicine, Medical University Graz, Graz, Austria ; 2 Department of Internal Medicine, Division of Endocrinology and Diabetes, Ulm University, Ulm, Germany ; 3 Department of Public Health, Social and Preventive Medicine, Mannheim Medical Faculty, University of Heidelberg, Mannheim, Germany ; 4 Synlab Center of Laboratory Diagnostics, Heidelberg, Germany

ABSTRACT
    Objective: Studies in rodents indicate a role of vitamin D in male reproduction but the relationship between vitamin D and androgen levels in men is largely unexplored. We aimed to investigate the association of 25-hydroxyvitamin D [25(OH)D] levels with testosterone, FAI (free androgen index), and SHBG. Moreover, we examined whether androgen levels show a similar seasonal variation to 25(OH)D.

Design: In this cross-sectional study, 25(OH)D, testosterone, and SHBG levels were assessed by immunoassay in 2299 men who were routinely referred for coronary angiography (1997-2000).

Measurements: Main outcome measures were associations of 25(OH)D levels with testosterone, SHBG, and FAI. FAI was calculated as testosterone (nmol/l)/SHBG (nmol/l) x 100.

Results: Men with sufficient 25(OH)D levels (≥30 μg/l) had significantly higher levels of testosterone and FAI and significantly lower levels of SHBG when compared to 25(OH)D insufficient (20-29.9 μg/l) and 25(OH)D deficient (<20 μg/l) men (p<0.05 for all). In linear regression analyses adjusted for possible confounders, we found significant associations of 25(OH)D levels with testosterone, FAI, and SHBG levels (p<0.05 for all). 25(OH)D, testosterone, and FAI levels followed a similar seasonal pattern with a nadir in March (12.2 μg/l, 15.9 nmol/l, and 40.8, respectively) and peak levels in August (23.4 μg/l, 18.7 nmol/l, and 49.7, respectively) (p<0.05 for all).

Conclusion: Androgen levels and 25(OH)D levels are associated in men and reveal a concordant seasonal variation. Randomized controlled trials are warranted to evaluate the effect of vitamin D supplementation on androgen levels.

Purtroppo io non ho il full access...sapete che lo faccio solo per passione mia e non per lavoro nel campo medico...tra l'altro...dovrei fare la tesi ahahaha

@ Matteo
    Un abbraccio sincero.
    quindi in teoria il momento migliore per aumentare i livelli plasmatici di vit d mediante integrazione è proprio l'inverno a causa della ridotta esposizione alla luce solare tipica di questa stagione.....
    nel periodo estivo l'esposizione solare più prolungata e l' aumento naturale di testo endogeno potrebbero per certi versi rendere superflua tale integrazione secondo me....
    Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
      quindi in teoria il momento migliore per aumentare i livelli plasmatici di vit d mediante integrazione è proprio l'inverno a causa della ridotta esposizione alla luce solare tipica di questa stagione.....
      nel periodo estivo l'esposizione solare più prolungata e l' aumento naturale di testo endogeno potrebbero per certi versi rendere superflua tale integrazione secondo me....
      Concordo in linea di massima, ma tieni presente che qui stiamo facendo un discorso solo di supporto ormonale che, tra l'altro, potrebbe avere un'incidenza davvero ridotta...i benefici sono molteplici come ha sottolineato il Doc.

Diciamo che il caso ideale per me, sarebbe naturalmentebig stando a quello che dice...poca esposizione solare, pelle albina...sarebbe interessante il SUO di feedback.

Cmq questo per dire che anche io mi ricredo spesso: chi è stato/è seguito da me può testimoniare come sia molto restìo a far assumere vitamine liposolubili...in particolare A e ed E...generalmente adotto solo la C, ma la vitamina D direi che veramente "is worth of it"!!

P.S. Lo so lo so lo so...niente vit e è una bestemmia per voi...non cominciamo nemmeno la discussione. Io penso che il doc, anche se non approva di sicuro, sappia il perchè di questa scelta..terrorismo quel 5% Gabri??
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• Pippo mio
        Flying psychonaut
        • Jan 2008
        • 4956
        • 443
        • 833
        • CTzen
        • Send PM

cioè Men?che terrorismo?

certo,2000 UI sono un'enormità...

casualmente mi trovo in casa delle compresse...0,25 mcg,sono 10 UIne servirebbero una valanga
        Underground BodyBuilding Militia

Originariamente Scritto da Ingegnere88
        lo inserisco tutto e godo,solo che + godo e + ne ho voglia

Commenta

• simonLA
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2006
          • 4269
          • 312
          • 361
          • Novara
          • Send PM

in preparazione alle gare di primavera...13weeks out..!!!
          File Allegati

Commenta

• naturalmentebig
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 13277
            • 871
            • 794
            • Send PM

Originariamente Scritto da simonLA Visualizza Messaggio
            belle massicce le gambe! che gare farai?
            https://t.me/pump_upp

Commenta

• zanelike
              Bodyweb Senior
              • Jul 2007
              • 12176
              • 622
              • 340
              • bologna
              • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
              belle massicce le gambe! che gare farai?
              emiliano romagnolo come prova wabba, triveneti wabba e se ce la lasciano fare fibbn
              sigpic
              prox gara due torri 2010
              [SIZE=1]

Commenta

• reg park
                vip BW user
                • Nov 2007
                • 4713
                • 282
                • 222
                • villanova di guidonia
                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                emiliano romagnolo come prova wabba, triveneti wabba e se ce la lasciano fare fibbn
                braccia e gambe davvero ottime......perchè se ve la lasciano fare?
                Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

braccia e gambe davvero ottime......perchè se ve la lasciano fare?
                  in teoria la wabba non è una federazione riconosdciuta dalla fibbn per potervi partecipare, almeno 2 anni fa ersa così...cmq la faremo lo stesso

ps: dal vivo veramente molti più dettagli, appena ci incontreremo di nuovo gliele faccio le fotine
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• dr.j
                    dr.j Member
                    • Nov 2003
                    • 5237
                    • 226
                    • 73
                    • Himalaya
                    • Send PM

ehi doc parlando di vitamine ed alti dosaggi....cosa ne pensi dell'animal pack della universal? io leggendo i dosaggi dei singoli elementi sono rimasto piuttosto sorpreso e allo stesso tempo scettico, come del resto Fabio.....esempio: vitamina c "1010% rda"
                    Buon senso e dati veritieri e verificati scientifici alla mano.....the way to go...non mi piacciono particolarmente i multivitaminici-minerali....preferisco i micronutrienti singoli che voglio e usarli al meglio...il discorso vitamina C è particolarmente prono alle megadosi......verissimo che l'RDA è molto sottostimato, ma non credo nell'eccesso esasperato.......anche se vitamina idrosolubile

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                    1000% dell' rda e' 600mg
                    cioe' l'rda italiano e' sottodosato...
                    Ricorda sempre e cmq che l'assorbimento di un multivit e' sempre parziale.
                    Io sn per un multi blando+vit c 1g die a parte.

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Doc ma per l'accumulo, e poi chi si espone molto al sole dovrebbe usarne dosi più basse?
                    Magari fare un dosaggio preventivo?
                    Esatto, il fabbisogno cambia nei periodi estivi......viene sempre consigliato il dosaggio specifico......poco pratico però......stanno uscendo anche dei kit apposta per misurarla! tutta la tabella dei vari fabbisogno è stata rivoluzionata.......e continuano ad arrivare conferme anche sui fabbisogni necessari che fino ad oggi erano veramente scarsissimi

Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
                    dipende anche dalla carnagione e dalla latitudine in cui si vive
                    Vero

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Infatti mi chiedevo come aggiustare il dosaggio.....
                    Per ora il certo ce l'hai con esami ematici.....e tabelle teoriche, ma che spesso mi dicevano che non sono sufficienti in certi casi ad esempio.....ben vengano gli stick..........ma dubito che arrivino qui...........almeno per ora!
                    Prima che si sviluppi il discorso nella sua complessità, passeranno ANNI....e se si svilupperà..........B U S I N E S S.......

Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
                    interessantissima bros...

edit:

Doc,la conversione è 1mcg = 40UI se non erro...giusto?

io dovrei far fuori mezza boccia da 100000 unità al giorno allora......
                    Tu devi pensare a stare a dieta e scolpire....altrimenti dovrò disegnarti le righe io

Sicuramente è il periodo migliore in cui tutti si è carenti....pensa che alcuni ricercatori hanno ipotizzato che il fatto che in inverno il calo di vitamina D stagionale sia uno dei fattori favorenti il dilagare di forme influenzali......lì ci stanno indagando seriamente come per il discorso cardio

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                    Concordo in linea di massima, ma tieni presente che qui stiamo facendo un discorso solo di supporto ormonale che, tra l'altro, potrebbe avere un'incidenza davvero ridotta...i benefici sono molteplici come ha sottolineato il Doc.
                    Ragazzi, non fatevi false idee sul supporto ormonale.....si parla di dati che NON vogliono dimostrare l'utilità di supporto per questa funzione specifica....si tratta di una evidenza (dimostrata) ma che non ha nessun scopo futuro terapeutico (per ora).....e non sono al corrente di ulteriori studi in merito, a differenza di come diceva Marco, di tanti altri suoi utilizzi......

Diciamo che il caso ideale per me, sarebbe naturalmentebig stando a quello che dice...poca esposizione solare, pelle albina...sarebbe interessante il SUO di feedback.

Cmq questo per dire che anche io mi ricredo spesso: chi è stato/è seguito da me può testimoniare come sia molto restìo a far assumere vitamine liposolubili...in particolare A e ed E...generalmente adotto solo la C, ma la vitamina D direi che veramente "is worth of it"!!

P.S. Lo so lo so lo so...niente vit e è una bestemmia per voi...non cominciamo nemmeno la discussione. Io penso che il doc, anche se non approva di sicuro, sappia il perchè di questa scelta..terrorismo quel 5% Gabri??
                    No bro, forse mi sfugge qualcosa sul motivo........ma sai la vitamina D non credo faccia bene anche a certe forme degenerative cerebrali!LOL

Originariamente Scritto da simonLA Visualizza Messaggio
                    Stai procedendo bene!Bravi

Commenta

• GS1
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2007
                      • 3870
                      • 266
                      • 232
                      • dove il sole arriva dopo le 11am
                      • Send PM

matteo se hai bisogno fammi un fischio, io sono vivno a torino, in più a due passi da casa ho un amico che è veterinario.
                      non hai che da chiedere.
                      "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• simonLA
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2006
                        • 4269
                        • 312
                        • 361
                        • Novara
                        • Send PM

speriamo di beccarci in gara e questo vale sia per naturalmentebig e reg park
                        naturalmentebig se non sbaglio ci siamo gia incontrati al 2torri (come spettatori eheh)....stavi parlando con il calmo, moglie e gore !!!

siamo solo all inizio della preparazione, un percorso molti impegnativo sotto tutti i punti di vista...ma non ci tiriamo indietro a nulla!!!....

Commenta

• naturalmentebig
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 13277
                          • 871
                          • 794
                          • Send PM

se vieni a fare le selezioni al sud per la fibbn ci incontriamo di sicuro,quanto sei alto? Se passi il metro e settantotto siamo in categoria insieme!

Commenta

• zanelike
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2007
                            • 12176
                            • 622
                            • 340
                            • bologna
                            • Send PM

se vieni a fare le selezioni al sud per la fibbn ci incontriamo di sicuro,quanto sei alto? Se passi il metro e settantotto siamo in categoria insieme!
                            juniores 19 anni ancora
                            sigpic
                            prox gara due torri 2010
                            [SIZE=1]

Commenta

• naturalmentebig
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2007
                              • 13277
                              • 871
                              • 794
                              • Send PM

volendo può fare anche la cat

Commenta

• simonLA
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2006
                                • 4269
                                • 312
                                • 361
                                • Novara
                                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                                juniores 19 anni ancora
                                e si ancora 20 anni...compiuti in novembre 2009.......!! comunque farò la selezione nord italia...!!!

Commenta

Working...
                                X