*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

@Dr.j o Mod

E' un problema se faccio quaclhe domanda su tematiche trattate qualche post fà?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      Sono appena stato abilitato.....

Anche se, leggo, in un momento poco felice.....

Vorrei ringraziare in primis il Doc, ma anche tutti quelli che con le loro esperienze, report scientifici e pratici hanno contribuito a rendere questo thread UNICO!!

Vi ho letto in silenzio, anche perchè lo ho scoperto tardi, anzi ancora mi manca qualche pagina per mettermi in pari, poi posterò qualche impressione....e qualche domandina....

A presto, Roberto.
      Benvenuto Bros!
      sigpic

Commenta

• dr.j
        dr.j Member
        • Nov 2003
        • 5237
        • 226
        • 73
        • Himalaya
        • Send PM

@Dr.j o Mod

E' un problema se faccio quaclhe domanda su tematiche trattate qualche post fà?
        Ciao Roberto, benvenuto innanzitutto......abbiamo un altro dottorino? dai raccontaci qualcosa di te, che fai, background, agonista o semplice guerriero dellla ghisa......
        Per quanto riguarda le domande, capita spesso di rispondere o riprendere argomenti già citati, che non ci sia una effettiva ripetizione ma per comprensione e/o approfondimento di concetti.......siam quì

Commenta

• dr.j
          dr.j Member
          • Nov 2003
          • 5237
          • 226
          • 73
          • Himalaya
          • Send PM

Originariamente Scritto da egmario86 Visualizza Messaggio
          tanta tristezza per la scomparsa di un caro amico... Atleta, istruttore e prima di tutto splendida persona, rip
          rip...........

Commenta

• DORIAN
            Wanna dance mod
            • Jan 2006
            • 35808
            • 1,446
            • 724
            • milano
            • Send PM

Vorrei ringraziare in primis il Doc, ma anche tutti quelli che con le loro esperienze, report scientifici e pratici hanno contribuito a rendere questo thread UNICO!!

Vi ho letto in silenzio, anche perchè lo ho scoperto tardi, anzi ancora mi manca qualche pagina per mettermi in pari, poi posterò qualche impressione....e qualche domandina....

A presto, Roberto.
            sigpic

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
              Ciao Roberto, benvenuto innanzitutto......abbiamo un altro dottorino? dai raccontaci qualcosa di te, che fai, background, agonista o semplice guerriero dellla ghisa......
              Per quanto riguarda le domande, capita spesso di rispondere o riprendere argomenti già citati, che non ci sia una effettiva ripetizione ma per comprensione e/o approfondimento di concetti.......siam quì
              In realtà sono nutrizionista....oltre che Ing Chimico (errore di gioventù!! ), non ho mai gareggiato, ma il mondo della ghisa mi appassiona da almeno 14 anni, anche se ho messo piede in una palestra circa 22 anni fa ma decisamente mal seguito ho abbandonato.
              Ora da circa dieci ne gestisco una, spero al meglio, cercando di non ripetere errori/orrori riportati qualche post fa.....

Non per tirarmela ma avendo le basi, adoro quando parti in biochimica e/o endocrinologia anzi vorrei che andassi più a fondo!!

Posterò a breve il mio (quello che utilizzo....c'è poco di mio!) protocollo FTS7, pongo subito una domanda cioè la FAME!!! Mi è aumentata in modo assurdo, ed è quello che mi hanno riportato almeno tre allievi che ho sottoposto al programma!
              Feedback in proposito? Spiegazioni a livello ormonale, testo o semplicemento il nostro organismo che chiede di più?
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Parliamo di errori di gioventù???beh io ne ho combinati tanti Roberto.....
                Mi fa piacere che apprezzi i miei argomenti di biochimica ed endocrinologia.....vedremo, tempo permettendo soprattutto, di approfondire....

L'appetito è un segnale classico di quasi tutti coloro che si approcciano al sistema che è piuttosto impegnativo a livello di volume di lavoro....ma se ben calibrato con dieta ed integrazione al singolo soggetto, le cascate ormonali che si succedono (da influenza dell'allenamento) possano cmq dare il loro sostegno......in maniera indiretta......però attenzione, l'appetito può essere influenzato da vari fattori, per cui non è detto che appetito=Ok siam sulla buona strada......la parola che dico spesso è: DIPENDE
                Appetito elevato può essere dato anche dal cortisolo.....appetito scarso può essere invece inibito dalle catecolammine sparate in eccesso da situazioni di ansia/stress vari ed esterni, oppure ancora da un eccesso di 'sto cortisolo.....ma avolte è un "segnale", una manifestazione "collaterale" del nostro organismo che torna a lavorare e pretendere di essere rifornito........ma qui si rischia di andare in OT, perchè dovremmo estendere il discorso alla leptina ancora, di ipotalamo e ramificazioni varie e complesse.
                Per farla corta, è un buon segno....ma sicuramente va controllata la situazione allo specchio, perchè magari se si trattasse di cortisolo noteresti le sue manifestazioni estetiche e magari di aumenti di bf/edemi o diminuzione di peso lbm......o semplicemente può accadere(spesso) che si debba alzare il tiro dei carbs........monitora....e vedrete che avrete le vs soddisfazioni con l'FST7

Commenta

• vincent.simeone
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 806
                  • 94
                  • 78
                  • Send PM

A presto, Roberto.
                  Benvenuto ROBERTO mi fa piacere che gestisci una palestra e fai il nutrizionista...in verità fai due cose che mi piacerebbe fare in un futuro non troppo lontano...per adesso io mi accontento di essere ahimè studente in Scienze Motorie....

faccio una piccola parentesi per riallacciarmi al discorso APPETITO/FST-7 esposto dal Gabry
                  anche io sto facendo un programma del genere però la fame è controllata...
                  più che altro ho notato che mi viene una fame "psicologica" pazzesca il venerdi verso le 17.00 sapendo che devo fare il CHEAT PROGRAMMATO di venerdi sera....(in cui mi concedo un piccolo sgarretto per uscire fuori dal programma in vista del gruppo carente allenato il sabato) devo dire che mi sto trovando da dio...

Per il resto Buona Permanenza rep+

Commenta

• menphisdaemon
                    UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
                    • Mar 2008
                    • 12086
                    • 1,105
                    • 1,189
                    • Treviso
                    • Send PM

Cedric McMilian

Muscular Development Bodybuilding Videos - Per Bernal Photoshoot Before the 2009 Nationals: Cedric McMillan
                    "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
                    Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• cirilloml
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 250
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

oggi braccia:
                      french press ss spinte piana presa stretta ez 4x10 (mortali)
                      kik back 4x10
                      spinte in basso alla lat machine 7x10 30"rest
                      curl bilancere 4x8
                      curl manubri 3x10
                      concentrato manubrio 7x10 rec il tempo di finire e riniziavo con l'altro
                      addome
                      tappeto 30'

fame aumentata di brutto il sistema sta funzionando alla grande lo porto avanti fino a fine dicem,bre poi una settimana di meritato riposo e sci!!
                      poi si riprende con un allenamento normale e da meta gennaio si progetta la vera preparazione....
                      buona giornata e x chi viene buon 2 torri!!!

Commenta

• brosgym
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2008
                        • 22488
                        • 796
                        • 615
                        • Planet earth
                        • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
                        Parliamo di errori di gioventù???beh io ne ho combinati tanti Roberto.....
                        Mi fa piacere che apprezzi i miei argomenti di biochimica ed endocrinologia.....vedremo, tempo permettendo soprattutto, di approfondire....

L'appetito è un segnale classico di quasi tutti coloro che si approcciano al sistema che è piuttosto impegnativo a livello di volume di lavoro....ma se ben calibrato con dieta ed integrazione al singolo soggetto, le cascate ormonali che si succedono (da influenza dell'allenamento) possano cmq dare il loro sostegno......in maniera indiretta......però attenzione, l'appetito può essere influenzato da vari fattori, per cui non è detto che appetito=Ok siam sulla buona strada......la parola che dico spesso è: DIPENDE
                        Appetito elevato può essere dato anche dal cortisolo.....appetito scarso può essere invece inibito dalle catecolammine sparate in eccesso da situazioni di ansia/stress vari ed esterni, oppure ancora da un eccesso di 'sto cortisolo.....ma avolte è un "segnale", una manifestazione "collaterale" del nostro organismo che torna a lavorare e pretendere di essere rifornito........ma qui si rischia di andare in OT, perchè dovremmo estendere il discorso alla leptina ancora, di ipotalamo e ramificazioni varie e complesse.
                        Per farla corta, è un buon segno....ma sicuramente va controllata la situazione allo specchio, perchè magari se si trattasse di cortisolo noteresti le sue manifestazioni estetiche e magari di aumenti di bf/edemi o diminuzione di peso lbm......o semplicemente può accadere(spesso) che si debba alzare il tiro dei carbs........monitora....e vedrete che avrete le vs soddisfazioni con l'FST7
                        Non posso nè repparti nè ringraziarti...ho dato troppo ultimamente...

Comunque quell'OT mi piacerebbe molto, la regoalzione del foodintake mi interessa molto, anche perchè collaboro a tenere il corso di Biochimica della Nutrizione nell'università della mia città.

Se avrai tempo, so che sei impegnatissimo è gia quello che ci regali è tantissimo, e voglia magari si potrà approfondire.
                        A questo proposito volevo chiederti se potessi consgliarmi un testo di endocrinologia, ho usato ENDOCRINE PHISIOLOGY - Balint Kacsoh - McGraw & Hill, ma ormai è un pò datato...in english of course!!

Per quanto riguarda i carbo, l'ho già fatto, ovvero avevo iniziato con un approccio lowcarb ma in tre quattro giorno sono dovuto arrivare a 200-250g (183cm, 84Kg, 15%bf), lo specchio mi conforta comunque domani misurazione e post!
                        Last edited by brosgym; 27-11-2009, 17:32:35.
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Pongo ora un quesito, già molto discusso, però ho un dubbio, o meglio qualcosa che nn mi quadra.

Postwo: siamo su vitargo+BCAA.
                          Niente da dire sul vitargo, fornisce glucosio senza creare probelmi al tratto GI, da uno spike insulinico con inibizione del cortisolo e dei sui effetti negativi e sostentamento dell sintesi proteica, favorisce la risintesi del glicogeno (magari supercompensandolo).
                          BCAA perchè?
                          D'accordissimo sulla leucina innesca da sola la sintesi proteica (mTOR), in presenza di insulina ancor di più!
                          Ma gli altri due....a livello centrale abbiamo già dato, anzi un pò di serotonina non farebbe male.
                          Il catabolismo grazie ai carbo è già contrastato.
                          Per la sintesi proteica ci vogliono almeno tutti gli essenziali.
                          Dunque.....dette c*******?!?!
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer

Commenta

• vincent.simeone
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 806
                            • 94
                            • 78
                            • Send PM

Ciao Roberto
                            riguardo ai BCAA il doc ne ha parlato tantissime volte si parlò anche in una discussione e RAY (mi sembra) riassunse....in 3 punti:

1) I BCAA vengono assimilati in un tempo inferiore alle whey.
                            2) Nell'immediato postwo la sintesi proteica è smorzata dall'infiammazione creata dal wo stesso...perciò non ha molto senso assumere whey in quel momento. Necessario, invece una buona quantità di pro passata mezz'ora/60min dal wo in avanti.
                            3) Le whey "rallenterebbero" il Vitargo...quindi perderebbe le sue peculiarità di cho ad alto peso molecolare... E "degraderebbe" alla funzioni di semplici maltodestrine...

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
                              Ciao Roberto
                              riguardo ai BCAA il doc ne ha parlato tantissime volte si parlò anche in una discussione e RAY (mi sembra) riassunse....in 3 punti:

2) Nell'immediato postwo la sintesi proteica è smorzata dall'infiammazione creata dal wo stesso...perciò non ha molto senso assumere whey in quel momento. Necessario, invece una buona quantità di pro passata mezz'ora/60min dal wo in avanti.
                              3) Le whey "rallenterebbero" il Vitargo...quindi perderebbe le sue peculiarità di cho ad alto peso molecolare... E "degraderebbe" alla funzioni di semplici maltodestrine...
                              Ti ringrazio per la risposta, ma io nn intendevo mettere le whey al posto dei BCAA, ma assumere vitargo + la sola leucina e nn isoleucina e valina, poi il pasto con pro + carbo, magari solido.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

• RAYBAN
                                Ultrà
                                • Feb 2006
                                • 14095
                                • 488
                                • 919
                                • Send PM

Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
                                Ciao Roberto

Sì, quei 3 punti li ho scritti io...
                                Vedo che non ti perdi nulla

Ti ringrazio per la risposta, ma io nn intendevo mettere le whey al posto dei BCAA, ma assumere vitargo + la sola leucina e nn isoleucina e valina, poi il pasto con pro + carbo, magari solido.
                                Il quesito è interessante...
                                Non so dare una risposta... A livello del SNC quale tra questi 3 ramificati interferisce col triptofano?
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X