*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
    Il discorso recuperi è molto complesso e soggettivo.

Per quanto riguarda i fondamentali, direi di prendere in considerazione il contesto, ovvero le finalità del mesociclo che si è intrapreso.

Se eseguo squat con 60-90'' di recupero, significa che punto ad un incremento della densità del lavoro, a scapito, chiaramente, dei carichi. Diversamente se sono in un ciclo di forza ipertrofica dove utilizzo i movimenti composti solo per incrementare la capacità di lavoro (per tonnellaggio totale) sui complementari.

Personalmente utilizzerei sempre recuperi dignitosi (120'') sugli esercizi di base, dal momento che oltre al carico, ciò che mi interessa è la qualità dell'esecuzione (e non ho detto qualità della contrazione...), per consentire il giusto stimolo e la conseguente fatica sistemica che ne risulta.

Non contando anche che sul recupero post-allenamento conta tanto anche l'alimentazione, in primis l'introito di nutrienti ergogenici (carbo).

Chiaramente, bisogna provare tutto e ciclizzare.

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Il fatto che i pro aumentino serie dopo serie fino a 1-2 serie con il massimo peso è dovuto anche a due fattori non indifferenti: la maggior attivazione neurale che si ha serie dopo serie delle HTMU e alla PTA.

Se io ho un 10RM di 100 Kg nell'esercizio X, se li provo di primo acchito non li farò mai nella vita, se invece avrò un approccio progressivo e/o adotterò tecniche di attvivazione li farò sicuramente. Ovvio che non parliamo di decine di serie di avvicinamento o di attivazione, sennò subentrano altri fattori quali la stanchezza,acido lattico ecc...

No, no...sto parlando di qualcosa di diverso...lo spiegò molto bene Levrone nel suo blog le prime settimane...

Se si deve fare un 4X10 per intenderci lui si scaldava e poi cominciava..
    4X10@85
    4X10@90
    4X10@95
    4X10@100
    Una cosa del genere per capirci...insomma...molto vicino al peso allenante fnale..

Poi la mia è solo UNA spiegazione...non ho la verità in tasca LOL
    Marco, questo è anche uno dei sistemi che adotta anche Rambod quando consiglia un "3-4x10".....e che nella fase precedente all'attuale adottavo anche io stesso. Diversi "bimbi" me la stanno seguendo e se il target reps non viene raggiunto serie dopo serie, chiedo di calare il peso e aggiustare il tiro......tenendo presente che generalmente, il lavoro che faccio è sul veterano/agonista che deve limare o acquisire qualità o migliorare punti carenti.........discorso che facevo anche ieri.
    Il sistema warm up che consiglia FAbio è lo stesso di Eric Broser, performante benissimo nei workout HD o cmq a low volume, in modo da arrivare carichi, forti per attivazione del sn, al work set.......diverso però era Dorian Yates, che dopo qualche serie piramidale classica di richiamo di sangue all'area, precedeva con serie di "adattamento" nell'esercizio base per poi andare 1 all out nel work set. Mentre per gli esercizi successivi, 1 sola serie di riscaldamento, max, ma proprio max 2 e via subito al carico allenante (ecco che torna l'importanza del logbook per i seguaci dei sistemi HIT)..........Dante Trudell ha un sistema piuttosto similare di warm up nell'esercizio chiave......

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

No, no...sto parlando di qualcosa di diverso...lo spiegò molto bene Levrone nel suo blog le prime settimane...

4X10@85
      4X10@90
      4X10@95
      4X10@100
      Una cosa del genere per capirci...insomma...molto vicino al peso allenante fnale..

Hai centrato il punto amico!

Però, se davvero riusciamo a sollevare 100kg per 10 volte dopo altre 3 serie cmq impegnative, significa che se facessimo un riscaldamento simil Broser faremmo 105kg per 10 reps...
      Mi sto perdendo qualcosa???
      sigpic

Commenta

• DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
        @Menph:
        se ho capito bene è una specie di progressione come quella di Fabio x intenderci....???come logica intendo non che sia la stessa cosa....

WARM UP SETS
        12
        6
        3
        3
        1
        WORKING SET

naturalmente il peso sale in maniera crescente...
        sigpic

Commenta

• naoto
          cavaliere prolisso
          • Feb 2005
          • 5375
          • 970
          • 529
          • roma
          • Send PM

4X10@85
          4X10@90
          4X10@95
          4X10@100

Non capisco scusa, quei 4x10 sarebbero il warm up o le serie allenanti?
          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• RAYBAN
            Ultrà
            • Feb 2006
            • 14095
            • 488
            • 919
            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
            nel riscaldamento è fondamentale, a mio modesto avviso, centrare il bufferaggio: se si sbaglia quello, magari anche di poco (specialmente sulle serie ultime), si può compromettere la prestazione.
            Trovo anche difficile pensare ad una formula generale, perché penso che non solo sia soggettivo e legato al trinomio tipo d'allenamento/alimentazione/recupero, ma dipenda anche da fattori banalissimi, come il caso di essersi raffreddati parecchio nella camminata per arrivare in palestra.

Sono fattori che potrebbero far sorridere, ma io non li trascurerei.
            Naturale...una formula generale non esiste... ma ci sono comunque dei fattori che sono simili per tutti i soggetti..Esempio: una serie da 3 reps con 70 kg, quando 3 reps le posso fare con 110 kg non produrrà (o ne produrrà poco) acido lattico. Questo è applicabile a tutti i soggetti...

La mia piccolissima e insignificante esperienza sul campo mi suggerisce che lo schema di progressione postato come esempio da Menphis se lo applico io (l'ho visto anche usare a moltissimi altri ragazzi) non riesco a completare 10 reps con l'ultimo carico, salvo recuperare 5'.
            sigpic

Commenta

• DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

credo siano 1x10 tranne le ultime cn 100kg in 4x10..e' un errore di battitura...non esiste un riscaldamento di 20 serie..
              sigpic

Commenta

• RAYBAN
                Ultrà
                • Feb 2006
                • 14095
                • 488
                • 919
                • Send PM

credo siano serie allenanti... anche perché altrimenti sarebbe una mono-serie
                sigpic

Commenta

• RAYBAN
                  Ultrà
                  • Feb 2006
                  • 14095
                  • 488
                  • 919
                  • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                  credo siano 1x10 tranne le ultime cn 100kg in 4x10..e' un errore di battitura...non esiste un riscaldamento di 20 serie..
                  Secondo me non può essere così... Ok, i video dei pro risentiranno anche dell'ego e forse di strategie di marketing ma credo che una parte di verità vi sia...
                  sigpic

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

ragazzi e' 1x10 85kg----1x10 90kg----1x10 95kg--------4x10 allenanti cn 100kg.
                    sigpic

Commenta

• EGMario86
                      Crossfit addicted
                      • Nov 2007
                      • 6592
                      • 412
                      • 906
                      • Palermo
                      • Send PM

nono se posta lo schema levrone sono 4 serie con carico a salire dove appunto si cede solo alla fine cioè alla 4°
                      FACEBOOK - BLOG
                      CONSULENZA GRATUITA
                      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                      Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                        ragazzi e' 1x10 85kg----1x10 90kg----1x10 95kg--------4x10 allenanti cn 100kg.
                        1x10 85
                        1x10 90
                        1x10 95

4x10 100 ammesso che sia come affermi tu, di queste 4 serie, 3 serie sarebbero cmq a buffer e solo l'ultimo set a cedimento... ciò significherebbe che dopo il riscaldamento (di 3 sets a progressione 85-90-95) vi sarebbero 3 serie di cui la prima facile, 2° media, 3° impegnativa e poi la 4° serie allenanante vera e propria... Altrimenti se si decidesse di spingere davvero si userebbe 105kg di sicuro...
                        sigpic

Commenta

• EGMario86
                          Crossfit addicted
                          • Nov 2007
                          • 6592
                          • 412
                          • 906
                          • Palermo
                          • Send PM

idem per me riky mi trovo bene pure io cosi a fare riscaldamento con un 20% in meno sia del carico che delle rip che dovrò fare nella serie allenante, per riscaldarmi per un 10rip con 100kg di panca ne faccio 8 con 80kg (ad esempio)
                          FACEBOOK - BLOG
                          CONSULENZA GRATUITA
                          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• DORIAN
                            Wanna dance mod
                            • Jan 2006
                            • 35808
                            • 1,446
                            • 724
                            • milano
                            • Send PM

la formula generale esiste, ma in che misura utilizzare i carichi?

dorian propone serie di avvicinamento con tante ripetizioni quante quelle che saranno usate in allenamento.
                            altri propongono piramidali inversi.

quando usare l'uno o l'altro? è solo questione di gusti? forse no.

io mi trovo bene (che vuol dire riesco a sollevare più peso nelle reps allenanti) con serie di avvicinamento con 2-4 reps inferiori a quelle che saranno allenanti.

mi devo allenare il 4x10
                            farò un tot di riscaldamento a 6-8 reps

che senso ha? non lo so, però su di me funziona.
                            piu' che altro io suggerisco una progressione del carico tanto da abituare sia tendini che muscoli oltre che snc al carico allenante...
                            3-4 serie cn le reps che si abbassano cn l'aumentare del carico...
                            90kg allenanti per un 2-3x6 ad esempio le raggiungo cosi'..
                            12 reps 30kg
                            6 reps 50kg
                            3 reps 60kg
                            3 reps 70kg
                            1 reps 80kg.....piu' vari lavori di strech e cavi per mandare sangue al petto.
                            sigpic

Commenta

• RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                              nono se posta lo schema levrone sono 4 serie con carico a salire dove appunto si cede solo alla fine cioè alla 4°
                              quindi 1x10 1x10 1x10 1x10

la formula generale esiste, ma in che misura utilizzare i carichi?

dorian propone serie di avvicinamento con tante ripetizioni quante quelle che saranno usate in allenamento.
                              altri propongono piramidali inversi. Questo metodo utilizzato da Fabio (non me ne voglia... sa e lo ribadisco che lo stimo al 101%) è un riscaldamento a 10 reps che fa perdere la performance (c'è troppa produzione acido lattico). Ok che nel BB non sempre miglior performance=migliori risultati, ma...

quando usare l'uno o l'altro? è solo questione di gusti? forse no. Secondo me il riscaldamento non è "cottura"...farsi 3 serie da 10 e poi le serie, sempre da 10, significa usare 3/4 del carico che si potrebbe...

io mi trovo bene (che vuol dire riesco a sollevare più peso nelle reps allenanti) con serie di avvicinamento con 2-4 reps inferiori a quelle che saranno allenanti.

mi devo allenare il 4x10
                              farò un tot di riscaldamento a 6-8 reps

che senso ha? non lo so, però su di me funziona. Ha senso invece! il riscaldamento deve preparare alle serie allenanti... non è allenamento esso stesso.
                              Ho risposto nelle quote in grassetto
                              Last edited by RAYBAN; 10-11-2009, 15:56:18.
                              sigpic

Commenta

• DORIAN
                                Wanna dance mod
                                • Jan 2006
                                • 35808
                                • 1,446
                                • 724
                                • milano
                                • Send PM

io parlo di una preparazione per un carico da 6-4 reps ovvio che se si parla di 10 reps il riscaldamento sara' differnete principe.
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X