*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vincent.simeone
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 806
    • 94
    • 78
    • Send PM

@DOCJ: b giorno a te e b giorno a tutti...in giornata posso postare un abbozzo del programma che sto elaborando ??? ti chiedo se mi daresti qualche consiglio a riguardo appena hai tempo....

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Originariamente Scritto da vincent.simeone Visualizza Messaggio
      non capisco quando hai detto che un agonista guarda più alla qualità dei cibi piuttosto che le calorie...io penso,almeno credo, che la verità sta nel mezzo...
      Non posso approfondire ma è ovvio che ci possono essere fattori che ci fanno credere di poter mangiare un pò quello che vogliamo senza pagarne le conseguenze. Poi invece c'è gente meticolosissima che fa tutto al dettaglio e non sgarra mai anche tra gli agonisti: ben venga questo approccio anche, se come oramai sappiamo tutti, a volte dei cheat calibrati possono pure dimostrarsi utili. Anche il fatto di mangiare cibi sporchi può avere un suo senso nelle stategie come lo shitloading di cui hanno parlato il Doc e Maracuja.
      Il fatto di guardare più alla qualità che alle calorie è vero: io penso che non siano la maggior parte degli agonisti quelli che pesano tutto al grammo...solitamente si ha una dieta tipo calibrata all'inizio, e solitamente poco varia, ed a quella ci si attiene...sono sicuro di essere above MB? Si...bene, poi mi importa fin là di essere sopra di 400 o 500 Kcal...
      Ovvio che + il livello si alza e più gli atleti sono meticolosi. Qui dentro penso che tutti pesino le cose...almeno spero!

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
      memp secondo me l'approccio di Fil non è per niente errato, se guardi il diario lui per ora si sta tirando e consolidando (infatti è sceso tipo 2kg) per poi ripartire piu pesante quando alza intensità E volume (lui è alieno e riesce a alzarli tutti e due lol)
      Non ho mai detto che sia errato, dico solo che io ho idee differenti, ma rispetto moltissimo il suo approccio e lui te lo può confermare in prima persona.

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      Menphis: mi ha fatto molto piacere la telefonata, finalmente ci siam trovati! e ribadisco che la stima che ho per te è grande e la fiducia che tu possa diventare un ottimo tecnico di quello che vorrei fosse "un nuovo" bbing CE L'HAI TUTTA! CREDO IN TE....e sai/sapete che di complimenti non ne spreco....anzi......sto sul ***** questo.....
      Venendo al discorso velocemente affrontato......allora, il concetto che ti interessava e che Rea ha espresso (nb prendete con le dovute pinze e capacità critica le nozioni dei suoi libri....c'è molta fanta-scienza in mezzo a tanti concetti buoni) riguarda il ricambio proteico (PTOR, Protein Turn Over Rate) giornaliero, che rappresenta l'ammontare totale di proteine che sono quotidianamente in turn over.....per i normali/fisiologici processi anabolico-catabolici dell'organismo. In uno di quei testi vedi che Rea esprime questo valore comepari al peso corporeo in libbre moltiplicato per 1,818 espresso in grammi. Quindi un bodybuilder di 90 kg (200 libbre) guadagna e perde 373,6 g di tessuto proteico (come il muscolo) al giorno senza nemmeno allenarsi (200 x 1,818 = 373,6 g)....make sense??? poi il discorso va avanti in maniera un po' troppo "facile" ma cmq giusto....il segreto di Pulcinella per la crescita muscolare è lì no? sta nel fatto di mantenere uno squilibrio tra anabolismo in favore del catabolismo.....e l'allenamento è già un fattore determinante queste condizioni chiaramente....ecco come poi sia necessario un supporto proteico abbondante....importante questo discorso.....andrebbe approfondito.....
      Inutile dire che anche a me ha fatto piacere!
      Sono andato a rivedermi il pezzo ed effettivamente si ritorna all'empirismo come dicevamo al cell. Innanzitutto mi pare di aver capito che il peso in lbsx1,818 è per atleti supportati e può salire fino a 2,5, mentre per i comuni mortali il ptor si aggirerebbe tra gli 0,8 e 1,5 per pound lbs. Esiste un intorno poichè i muscoli hanno diversi ptor e poichè esistono i fattori limitanti.
      I fattori limitanti...quelli sono il problema alla massima crescita potenziale di cui parlavo io:ammesso che io copra il mio ptor di 185lbs TBMX 12% (mettiamo..bho...), sono 162/163 g di proteine....bene, in teoria quella dovrebbe essere la mia massima capacità di sintesi GIORNALIERA. Intervengono però i fattori limitanti come i WO che contribuiscono per l'80% al catabolismo giornaliero, poi fasting, sonno, alcool, stress ecc...

Come dicevi tu è impossibile determinare il massimo potenziale di crescita ottenibile -

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      Eh allora è quello che so già.......quello che non sapevo era Nocerino agli italiani????
      Si si..italiani IFBB a giugno...lo ha scritto lui.

Originariamente Scritto da Pippo mio Visualizza Messaggio
      volevo fare anch'io i complimenti a marco (oltre a quelli ultra scontati al Doc)...davvero tanta passione,tanta meticolosità...fantastico,congratulazioni bro!
      Grazie mille.
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• menphisdaemon
        • Mar 2008
        • 12086
        • 1,105
        • 1,189
        • Treviso
        • Send PM

Sempre per gli amici..questa è da parte di Fenix...l'amicONE che non posta quasi mai su BW.

"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
        Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

Commenta

• zanelike
          Bodyweb Senior
          • Jul 2007
          • 12176
          • 622
          • 340
          • bologna
          • Send PM

fonte di mia ispirazione
          sigpic
          prox gara due torri 2010
          [SIZE=1]

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

canoni di giudizio

nuovo articolo
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• dr.j
              dr.j Member
              • Nov 2003
              • 5237
              • 226
              • 73
              • Himalaya
              • Send PM

Originariamente Scritto da maracujabeach Visualizza Messaggio
              Doc dobbiamo prenderla come un'ulteriore sfida,trasformare incazzature in azioni produttive anche se in certi momenti sarebbe meglio che certe situazioni non si presentassero
              Ti ho risposto via text.......sono prove.....tutto quello che accade, non accade per caso.....tu sei una grande persona, prima di essere un bber e saprai tirar fuori unghie e denti ancora più incattivito ora e più "distaccato" poi.....ne ha dello zen no?........certe situazioni non dovrebbero presentarsi, ma così è la vita e.....ahimè la gente......cmq, parleremo a lungo magari dopo l'evento di tante cose, ora spero che tu capisca che non mi intrometto volontariamente per rispetto nei tuoi confronti ora, è da un po' che volevo dirtelo.....so che è un momento delicato.............. ora voglio che tu possa ergere una barriera contro tutto quello che può essere di ostacolo in modo da andare avanti....hai ancora un po' di tempo per riassettare la traiettoria......è ORA CHE DIMOSTRI A TE STESSO LA TUA STOFFA.....
              Forza e onore

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio

Inutile dire che anche a me ha fatto piacere!
              Sono andato a rivedermi il pezzo ed effettivamente si ritorna all'empirismo come dicevamo al cell. Innanzitutto mi pare di aver capito che il peso in lbsx1,818 è per atleti supportati e può salire fino a 2,5, mentre per i comuni mortali il ptor si aggirerebbe tra gli 0,8 e 1,5 per pound lbs. Esiste un intorno poichè i muscoli hanno diversi ptor e poichè esistono i fattori limitanti.
              I fattori limitanti...quelli sono il problema alla massima crescita potenziale di cui parlavo io:ammesso che io copra il mio ptor di 185lbs TBMX 12% (mettiamo..bho...), sono 162/163 g di proteine....bene, in teoria quella dovrebbe essere la mia massima capacità di sintesi GIORNALIERA. Intervengono però i fattori limitanti come i WO che contribuiscono per l'80% al catabolismo giornaliero, poi fasting, sonno, alcool, stress ecc...

Come dicevi tu è impossibile determinare il massimo potenziale di crescita ottenibile -

Si si..italiani IFBB a giugno...lo ha scritto lui.

Grazie mille.

Exact Marco!
              Quando parliamo di situazioni anaboliche-cataboliche e turnover.....come ti ho detto TROPPI FATTORI si inseriscono. A mio avviso quello endocrino-ormonale è di fondamentale importanza.......e da un'attento screening ematico ti può dare molte chiavi di lettura di come un organismo tenda a lavorare.....questo lo dico generalmente, la presenza di "aiuti esterni" ovviamente cambia tanto la situazione....poi non di meno come giustamente hai detto te, la quantità di lbm, ovvero, più un corpo sarà grande come muscolatura e già di suo, contro-reazioni cortisolo-derivate saranno attive......e qui dilagheremmo nella endocrinologia spiccia.......e per finire, non di minore importanza ma condizionato dai fattori di cui sopra, il discorso alimentare, di stress vari e di riposo......

Commenta

• vincent.simeone
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 806
                • 94
                • 78
                • Send PM

Non posso approfondire ma è ovvio che ci possono essere fattori che ci fanno credere di poter mangiare un pò quello che vogliamo senza pagarne le conseguenze.

Ho capito quello che intendi
                o almeno spero

Poi invece c'è gente meticolosissima che fa tutto al dettaglio e non sgarra mai anche tra gli agonisti: ben venga questo approccio anche, se come oramai sappiamo tutti, a volte dei cheat calibrati possono pure dimostrarsi utili.

L'uso dei cheat come hai ricordato tu ora...e come l'ha fatto il DOC post fa è diventato "da come ho capito" parte integrante della dieta offseason/precontest giustamente calibrati...

Anche il fatto di mangiare cibi sporchi può avere un suo senso nelle stategie come lo shitloading di cui hanno parlato il Doc e Maracuja.

sfortunatamente mi sono perso questi post e in rete si trova anche poco materiale

Il fatto di guardare più alla qualità che alle calorie è vero: io penso che non siano la maggior parte degli agonisti quelli che pesano tutto al grammo...solitamente si ha una dieta tipo calibrata all'inizio, e solitamente poco varia, ed a quella ci si attiene...sono sicuro di essere above MB? Si...bene, poi mi importa fin là di essere sopra di 400 o 500 Kcal...

questo secondo me dipede anche dalle preparazioni e sopratutto dalla persona...tipo Filippo che non sgarra MAI...altri invece che adottano protocolli come dici tu "più semplici" però ho capito il discorso che fai "Supero il MB allora sto apposto"

Ovvio che + il livello si alza e più gli atleti sono meticolosi. Qui dentro penso che tutti pesino le cose...almeno spero!

la bilancia è importantissima ma sopratutto secondo me la qualità degli alimenti aldilà del discorso agonista/non è molto importante...infatti il nostro fine è si un CORPO PERFETTO ma anche la SALUTE non è da TRALASCIARE (insaccati,grassi idrogenati ecc. giusto per citarne alcuni) questa è la mia linea di pensiero....
                scritto in grassetto e grz di avermi risposto

Commenta

• EGMario86
                  Crossfit addicted
                  • Nov 2007
                  • 6592
                  • 412
                  • 906
                  • Palermo
                  • Send PM

certo son daccordo, anche perchè non è detto che 30g di mandorle pesate oggi abbiano lo stesso valore di 30g di mandorle che peso domani... i valori nutrizionali son sempre una MEDIA dei valori, di giorno in giorno anche pesando tutti gli alimenti perfettamente si può sbalzare di molte kcal!
                  FACEBOOK - BLOG
                  CONSULENZA GRATUITA
                  Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                  Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• zanelike
                    Bodyweb Senior
                    • Jul 2007
                    • 12176
                    • 622
                    • 340
                    • bologna
                    • Send PM

sincramente tornando al discorso penso che 3000 ckal non siamo poi pochine eh..considerando che per me tali4 allenamenti sono una passeggiata di salute...stiamo sempre parlando di 3000 ckal! per non salire troppo di bf imho ci siamo
                    sigpic
                    prox gara due torri 2010
                    [SIZE=1]

Commenta

• reg park
                      vip BW user
                      • Nov 2007
                      • 4713
                      • 282
                      • 222
                      • villanova di guidonia
                      • Send PM

ragazzi ho bisogno d'aiuto.....panca piana....stacco il bilancere, piedi ben saldi a terra, posizione braccia perfetta...il bilancere è storto.....e cosi per tutto l'arco del movimento sia con carichi bassi che con carichi piu sostenuti.
                      inizialmente ho pensato fosse dovuto ad un problema di schiena o articolazione...cosi mi sono recato da un osteopata...oltretutto ho seguito per circa 4-5 settimane un allenamento principalmente unilaterale per cercare di riequilibrare la forza in entrambe i lati del corpo.....ieri torno in palestra...panca piana...e niente da fare vado storto.
                      nn so davvero che fare..... eppure n è un giorno che mi alleno e questo problema nn l ho mai avuto....almeno credo....
                      Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• vincent.simeone
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2009
                        • 806
                        • 94
                        • 78
                        • Send PM

Buona sera vorrei avere qualche commento se possibile su questo nuovo programma che vorrei eseguire...non so se è possibile postare direttamente programmi...se ho sbagliato edito subito....

questa è solo una bozza del programma devo ancora decidere in che giorni eseguire le split...in più è la prima volta che provo questo metodo e la sett prox termino un meso di FD/FS (ottimi feed a riguardo ) con opportuno Stretching Fasciale (OTTIMISSIMI FEED )

Ho studiato molto il thread dall'inizio e mi ha dato anche una mano EGMARIO e le nozioni del DOC dal quale mi aspetto un commentuccio appena ha tempo sul programma ... posto e vi ringrazio anticipatamente...

SPLIT A = Pettorali + Spalle

Panca Piana Manubri +3X6 R90''
                        Panca Inclinata al MP +3X8 R90''
                        Croci 30° +2X10/8 R90''
                        Cross Over +7X10 R30''

Lento Avanti Manubri +2X6 R90''
                        Alzate Laterali +2X8 R90''
                        Scrollate Manubri +2X10 R90''
                        Alzate a 90° +2X8 R90''

SPLIT B = Back
                        Trazioni Supine +2XMAX R2'
                        Rematore Prono +3X6 R90''
                        Lat Machine Avanti +3X6 R90''
                        Lat Machine V-Bar +3X10/8 R90''
                        Rowing Machine +2X10 R90''
                        Pull Down +2X15 R60''

SPLIT C = Braccia
                        Dip +3X6 R2'
                        French Press ez bar +3X8 R90''
                        Push Down +7X10-12 R30''

Curl Bilanciere +3X6 R2'
                        Curl Manubri seduto +3X8 R90''
                        Curl ai Cavi +7X10-12 R30''

SPLIT D = Gambe
                        Squat ATG +2X6 R2'
                        Pressa 45° Piedi Uniti +2X8 R90''
                        Lex Ext punte in fuori +3X12/15 R90''

Sumo Deadlift +3X5 R2'
                        Leg Curl Seduto +2X8 R90''
                        Leg Curl Sdraiato (gomiti su panca) +2X15/15 R90''

INTEGRAZIONE + 7'S
                        PRE WO 30min:25g Isotonica(destrosio+vitc+Sali)+3g AAKG
                        DURING WO:***
                        POST WO:50g Vitargo + 15g BCAA + 6g CM + 1L H20

NB:La Bevanda Post WO la inizio a sorseggiare dai 20 min
                        prima del termine del wo (quando finisco il 1 gruppo per intederci)
                        e continuo fino ai 20min successivi

INTEGRAZIONE RESTANTI GIORNI
                        PRE WO 30min:25g Isotonica(destrosio+vitc+Sali)+3g AAKG
                        DURING WO:***
                        POST WO:40g Gallette + 15g BCAA + 6g CM + 1L H20

Commenta

• zanelike
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2007
                          • 12176
                          • 622
                          • 340
                          • bologna
                          • Send PM

petto+spalle nien nien nien, almeno per te! meglio dividere le braccia con uno dei due gruppi citati!" aggiungi del femorale nel giorno di backed un poco di cardio!
                          sigpic
                          prox gara due torri 2010
                          [SIZE=1]

Commenta

• EGMario86
                            Crossfit addicted
                            • Nov 2007
                            • 6592
                            • 412
                            • 906
                            • Palermo
                            • Send PM

concordo con filippo farei spalle + triceps e petto + biceps e il giorno del petto lo metti il lunedi successivamente a un bel cheat meal e come giorno prettamente high in calorie...
                            spalle aumenterei leggermente il volume sopratutto sui delts laterali visto che le metti isolate anche sui frontali... alzerei il volume sui quads a 3+3 dei fondamentali
                            FACEBOOK - BLOG
                            CONSULENZA GRATUITA
                            Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                            Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• dr.j
                              dr.j Member
                              • Nov 2003
                              • 5237
                              • 226
                              • 73
                              • Himalaya
                              • Send PM

Da quel che mi ricordo dalle foto....sia Filippo che Mario hanno ragione

Commenta

• menphisdaemon
                                • Mar 2008
                                • 12086
                                • 1,105
                                • 1,189
                                • Treviso
                                • Send PM

Gran WO...non vi voglio tediare con i miei pesi ridicoli ma io 4 reps di piana + 2 F @ 95 Kg non li ho mai fatti in vita mia.
                                Uno dei migliori pump mai avuti. Dopo 3 settimane posso dire che il FD/FS mi sta dando molto e lo vedo molto bene sulla mia persona.
                                Joel Marion

Socrate

Commenta

Working...
                                X