If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
p.s. per le braccia (bix e trix) puoi evitare il primo esercizio a bassissime reps, aggiungi un sistema di DAMAGE a quello di stimolazione "nervosa" da prediligere per gruppi grandi....le tue braccia "ripagheranno"......
Non ho ben capito questa frase, puoi farmi un esempio per favore? Intendi solo un cambio del tipo:
curl db su inclinata 45°
2x5-6 con negative emphasis?
o proprio cambiare il tipo di esercizio oltre che alle reps??
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Entrambi Marco, perchè se cambi la tecnica, devi poi adeguarci un esercizio adatto in termini di sicurezza/efficacia/soggettività.
Per cui bene negative emph, (negative-only direi meno), stop isometrici in negativa, rest pauses, pause in allungamento...cmq tecniche che potresti abbinare e/o eseguire in un paio di esercizi e non solo uno....(ho esempi proprio di Broser in merito).
In una delle community top "americane" dove scrivo regolarmente, dopo aver provato il sistema quando uscì, commentai ad Eric stesso (con il quale sono in buoni rapporti), che il sistema FD/FS è un buon sistema di shock, che ha un senso e......porta risultati...ovviamente tutto come sempre SE adattato al soggetto.....e se adottato per periodi cmq brevi....
La cosa da non sottovalutare è che sebbene sia stato pubblicato un programma standard da sottoporre da esempio al grande pubblico, non è detto che vada preso per oro colato......si tratta di un esempio per capirne il senso.
Ho volutamente commentato il discorso delle braccia in virtù del fatto che vorrei vederti 48 di braccio prestolol, a parte gli scherzi, bici e trici sono gruppi particolari da trattare e a meno che non ti crescano a guardarli, devi tenere in considerazione alcune cosette.....attaccature tendinee a parte.......(e lì non ci son cazzi però.....)
- Reps e carichi del primo esercizio, quello relativo alla stimolazione snc/recl UM.....funziona bene (ed ha un miglior senso) con esercizi multiarticolari che appunto abbiano un certo tipo di coinvolgimento.......vedi BACK, QUADS, CHEST, e se vogliamo anche le spalle (occhio però...).........detto in parole povere, con muscoli così duretti TUT e capacità contrattile ottimizzata sono fondamentali......usando caricoooooni ed esercizi base, rischi di chiamare in causa troppo muscoli più forti........lascia tale metodo dove puoi permetterti di farlo.....
- reps negative-only da lasciare a particolari fasi shock e come dice Yates, a discrezione dell'atleta e delle sue condizioni...........ma occhio all'eccessiva devastata locale MA......rischi di far zoppicare il recupero snc........
- buono il sistema TUS, time under stretch.......e la negativa enfatizzata......ma se proprio vuoi dare uno scossone "nervoso" e sui carichi, niente forzate, gran carico ma alza a 4/6 reps il primo esercizio......
Ti esemplifico quello che avrei fatto fare ad un mio discepolo:
CURL BILANC. 2-3x4/6 cheated le ultime o RP
PREACHER CURL 2x6/8 con 2-4" pausa in allung per rep
CURL AI CAVI 1x20-20
CURL INVERSO AI CAVI 1x20-30
DISTENSIONI SU PANCA IMP. stretta 2-3x4/6 power press style
ESTENSIONI AL CAVO DIETRO 2x8/10 2-4" in allung x rep
Spinte in basso 1x20-30
Spinte in basso ss dip tra 2 panche 1x20+20
*****, son circondato anche in casa da malanni.....e la gola mi fa male.....merda non mi basta essere tutti i giorni tra batteri e virus????azzzzzz
Cmq allenamento FST7 advanced per la schiena al quale ho aggiunto un richiamo a femorali/glutei e lombari con svariate serie di stacchi a gambe semitese alla macchina, tipo reverse hack squat....allenamento toccasana anche per la cervicale!LOL
anche io doc sn stato conciato fino a ieri..oggi gran w.o. cmq non mollo un *****!!!
ora tachipirinha e branda e domani gambe!!!
sto bene cmq ma sabato ero una merda..
doc io come al solito mi son ritrovato a sentire il bisogno dopo due sett di buttar giu le serie verso un volume meno high... lo capisco subito quando è troppo oramai ma con l'fst-7 non è facile calcolare l'impatto delle 7serie
Segui le linee guida generali che ho scritto più volte tempo fa.....
MUSCOLI PICCOLI 6-9 serie + 7's ma anche 5 se fatichi a recuperare
MUSCOLI GRANDI 9-12 + 7 serie
In linea di max, in fasi di crescita, specie all'inizio o come introduzione all'FST7, indirizzo vs una scelta di due o tre gruppi muscolari per fase, a cui sottoporre il volume maggiorato dalle 7 serie. Fase che dura 4-6 settimane al max e poi cambio rotazione o sistema. Durante questa fase, non è escluso la variazione dell'esercizio di FST7 finale.
In questa maniera puoi beneficiare del pumping della fascia sui gruppi bersaglio, senza andare eccessivamente a deperire il sistema di recupero. NEl tuo caso, vedrei bene 2 muscoli scelti, il resto starei su vie più tradizionaliste e volume più ridotto
dopo questa fase,cn l'icremento dei carboidrati a cavallo del w.o. lo riprendo doc...
e sn sicuro di trarne giovamento...
per ora lo sto utilizzando sui deltoidi..stay tuned..
certo ga'..sto a 4 kg buoni piu' dell'anno scorso di sti tempi..stessa bf,mi hai visto in foto.
Quest'anno mi fermo attorno gli 80-82kg come da programma tranquillo.
Segui le linee guida generali che ho scritto più volte tempo fa.....
MUSCOLI PICCOLI 6-9 serie + 7's ma anche 5 se fatichi a recuperare
MUSCOLI GRANDI 9-12 + 7 serie
In linea di max, in fasi di crescita, specie all'inizio o come introduzione all'FST7, indirizzo vs una scelta di due o tre gruppi muscolari per fase, a cui sottoporre il volume maggiorato dalle 7 serie. Fase che dura 4-6 settimane al max e poi cambio rotazione o sistema. Durante questa fase, non è escluso la variazione dell'esercizio di FST7 finale.
In questa maniera puoi beneficiare del pumping della fascia sui gruppi bersaglio, senza andare eccessivamente a deperire il sistema di recupero. NEl tuo caso, vedrei bene 2 muscoli scelti, il resto starei su vie più tradizionaliste e volume più ridotto
yes doc le linee guida son quelle, ho iniziato nella parte alta della fascia e sto scendendo poco sopra quella piu bassa... penso mi assesterò qui
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta