*** Professional BBing x Avanzati ***

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • reg park
    vip BW user
    • Nov 2007
    • 4713
    • 282
    • 222
    • villanova di guidonia
    • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    Se vuoi migliorare la forza il volume mi sembra nettamente insuficiente nelle ripetizioni submassimali. Poi bisogna vedere che tipo di periodizzazione adotti...se lineare o coniugata. Io sarei per una periodizzazione coniugata ovviamente: maximum effort alla morte secondo tonnellaggio da tabelle prilepin e sessione dinamica lavorando sulla forza veloce con complementari più BBing correlati.
    normalmente seguo un periodizzazione molto lineare partendo ipoteticamente da un max di 3-6 reps per gruppo a inizio macrociclo fino ad arrivare ad un max di 10-20 reps verso la fine del mio programma di allenamento che normalmente si chiude a luglio per poi riprendere a settembre dopo 1 mese di stop.
    tutto questo è poi ovviamente molto approssimativo perchè nn parlo di serie,tecniche di intensità utilizzate,periodi di scarico e quant'altro.

In fase di massa pura oltretutto amo utilizzare anche uno schema di periodizzazione dell'intensità definito ondulatorio o a salti come lo definì in passato Fassi.
    ad esempio in un ipotetica split a-b-c della durata di 4 settimane nella prima settimana nel gruppo A seguo un range di ripetizioni pari a 8-10 per gruppo, B 4-6 reps, C 12-15....nelle settimane successive inverto ossia nella giornata A 12-15 reps, B 8-10, C 4-6 e via di seguito.
    "L' ipertrofia è figlia della variazione dello stimolo allenante" E. They cit.
    Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• menphisdaemon
      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA
      • Mar 2008
      • 12086
      • 1,105
      • 1,189
      • Treviso
      • Send PM

Non hai capito quello che stavo dicendo...forse mi sono spiegato male.
      Presupposto è che è INUTILE testare i massimali ogni 2 settimane.

Ci sono due approcci alla forza: uno scuola EAST (russi,bulgari,polacchi) ed uno scuola WEST (U.S.A.)

Gli allenatori dell'est preferiscono una periodizzazione lineare con volume decrescente ed intensità crescente per arrivare alla prestazione DI PICCO: multifrequenza esasperata, allenamenti bufferati, lavoro principalmente su esercizi base.

Gli statunitensi adottano una periodizzazione coniugata dove nella stessa settimana si allena E la forza massimale (a cedimento) E la forza dinamica (lavoro sulla velocità). Multifrequenza 2 per week, cedimento nei maximum effort days, lavoro sui base più lavoro accessorio e GPP a go go.

Ora, dato che tu sostieni di voler lavorare sulla forza del dorso e quindi non un lavoro legato al bbing in senso stretto (perlomeno in questa fase), ho notato che il tuo sample WO presenta delle incongruenze STRUTTURALI che, imho, pregiudicano il risultato. Poi è solo la mia opinione eh..

Io farei un tipo di lavoro diverso, diverso anche da quello che ti consiglierebbe il doc. Lo stesso Gabriele sono sicuro non si ritroverebbe nel tuo sample wo non essendo amante, nemmeno nelle periodizzazioni di forza, di quelle % e di quel range di ripetizioni
      "You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."
      Joel Marion

"It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"

Socrate

"Huge By choice, not by chance."

Commenta

• zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

ciao reg! sai benisimo come la penso quindi non interverrò! quoto menphis!
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

Commenta

• reg park
          vip BW user
          • Nov 2007
          • 4713
          • 282
          • 222
          • villanova di guidonia
          • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
          ciao reg! sai benisimo come la penso quindi non interverrò! quoto menphis!
          si infatti...ma lo sai che sono cocciuto....
          cmq guarda menphis sto seguendo quanto consigliato dal mio allenatore quindi vediamo come mi trovo...vorrei specificare che io ho riportato l'allenamento del dorso ok ma la forza la sto curando anche negli altri gruppi...
          cmq ammetto di nn essere moolto esperto nell'allenamento della forza quindi mi farebbe piacere avere un esempio concreto di quanto mi hai spiegato
          Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Quante cosette avete scritto!
            Allora, bravo Gabe, hai scritto cose importantissime sui metodi HIT e direi in maniera anche corretta.....del resto so che ormai l'ottica ce l'hai ben metabolizzata
            Quanto al resto del tuo post............beh............ogni giorno ci sarebbe da scrivere tra cazzate, "perle di saggezza", badilate di bull**ts alle quali a volte è anche comico assistere o ascoltare senza intervenire......anche se ogni tanto..........

Matteo, allora coraggio e speriamo che in un futuro tu e altri, possiate dare luce nelle rispettive realtà, di una nuova era...............anche se parlando di bbing hard proprio oggi mi raccontavano altre robe su...........come continuare a farci compatire (noi bbers)......

Reg: BENVENUTO!!!! Finalmente anche tu dei nostri, vedrai che questa compagnia sempre più allargata ti darà tanto, amici che direttamente e schiettamente ti diranno le cose come stanno obiettivamente e con puro spirito critico costruttivo. E' da apprezzare........
            Cmq Marco ha detto bene, ormai ha capito come sono, la mia impostazione viene da strategie puramente "ipertrofizzanti".....questo dai miei albori con maestri come They fino ad arrivare ai miei attuali canoni.........nessuno di essi faceva cenni alla forza pura in quanto tale, quindi nessun riferimento a percentuali, scuola russa, bulgaro o westside che sia.........come ho detto svariate volte, il mio fine era/è quello di far metter su muscoli ed il peso è uno dei tanti fattori, tenendo presente che l'incremento della forza deve esserci ed è positivo sempre, ma lo si può ottenere senza collegarsi a metodi pwl. Tengo a precisare che il mio non è un odio verso questa disciplina, nel 2001-2, non ricordo di preciso, ho seguito il campione italiano ipf over40.....ma a parte questa parentesi per favore personale, credo che per "i nostri fini" vi siano metodi più moderni, anzi dico meglio, più specifici............nessun top trainer come Glass, Trudel, Rambod, Munoz, NIcholls per dirne alcuni, fa fare periodi di forza intesa nel modo in cui si parlava sopra.......si fanno eventuali variazioni sul rep range per variare lo stimolo specie a livello nervoso (vedi MAX-OT) per basi successive, ma con l'avvento del Dogg Crapp ad esempio o usando il sistema di Yates per farne un altro, si ottengono cmq guadagni di forza........tenendo presente che ho sempre avuto a che fare con gentaglia già "matura", e quindi con basi di forza solide di anni, ma anche al ragazzotto acerbo e magari ancora da far esprimere il suo potenziale, lo inserirei in tali percorsi.......questo senza nulla togliere a scelte di altri coaches magari più tradizionalisti..............la mia missione è aprire le menti, non convincere o attaccare chi non la pensa come me..........ognuno è libero di scegliere strategie che meglio crede.........ma mi pare sempre assurdo che quello che chiamano un mio diretto antagonista (a me frega un chez, perchè non è la mia professione, nè ho bisogno di paragonarmi), noto prep storico.......continui ad allenarsi lui e fare allenare gli atleti rimasti con schede alla Arnold (prese proprio dall'enciclopedia del bbing di Schwarzy)......
            Dopo tutto 'sto palloso discorsone di benvenuto, Reg, per migliorare la schiena sicuramente gli esercizi base tipo rematori nelle varie forme e stacchi sono il bread&butter, e per l'ampiezza l'accurata esecuzione delle trazioni.
            Allora, sia Menph che GS ti hanno dato consigli utilissimi:
            - resettare il movimento, rieducare il lavoro scapolare, magari proprio suddividendolo in 2 fasi, scapolata con bella chiusura ampia+trazione;
            - resettare il movimento vuole anche dire mandare a cagare i carichi per un certo periodo ed esercitarsi per andare a "prendere" il muscolo, agganciare la connessione con esso e dire "toh trovato la chiave!" e ci vuole tempo.......e i pesi ti assicuro che scendono, ma NE VALE LA PENA......Un mio medio-max stasera mi diceva dei suoi progressi come forza, specie sulla schiena.....ma a me frega fino lì quanto fai di rematore(meno ai giudici!LOL), mi fa piacere del segnale positivo, ma tenendo presente che l'obiettivo è sempre far crescere i muscoli, il peso che si adopera dovrà essere crecente ma MAI A DISCAPITO DI ESECUZIONE, DI TUTTE LE FASI DEL MOVIMENTO. Powerbbing sì ci può stare benissimo, ma non deve essere l'obiettivo principale, ma uno dei pilastri delle fondamenta..........

Commenta

• vincent.simeone
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 806
              • 94
              • 78
              • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
              ............la mia missione è aprire le menti, non convincere o attaccare chi non la pensa come me..........ognuno è libero di scegliere strategie che meglio crede.........ma mi pare sempre assurdo che quello che chiamano un mio diretto antagonista (a me frega un chez, perchè non è la mia professione, nè ho bisogno di paragonarmi), noto prep storico.......continui ad allenarsi lui e fare allenare gli atleti rimasti con schede alla Arnold (prese proprio dall'enciclopedia del bbing di Schwarzy)......
              @Doc: Bravo Gabry devo dire che ci stai riuscendo

@Regpark: questa dritta di suddividere il movimento di trazione in 2 parti è davvero una bella chicca.....io l'ho provato ieri e devo dire che non è facile infatti ho trovato difficoltà.......per il resto CONTINUA COSì

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Originariamente Scritto da Matteo_Cresti Visualizza Messaggio
                @doc/marco/fabio/alby/zane ecc...: ci sarete al 2T? Io cercherò di liberarmi...sarei felice di conoscervi di persona...
                Dal canto mio dovrei esserci, ma tutto dipende dal lavoro.....
                Potresti trovarci tutti, Filippone sarà in prima fila a tifare per il suo coach che sarà sul palco, Marco e Fabio......beh li voglio là!
                Ricordo che probabilmente potremmo trovarci tutti allo stand di Sergio

Commenta

• vincent.simeone
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 806
                  • 94
                  • 78
                  • Send PM

maledetti km che mi separano......bologna è troppo lontana e affrontare il viaggio da solo mi comporta una spesa esagerata ahimè il 2T salta........

spero di incontrarvi al Rimini Fitness a questo punto penso ci sarete NO ?

Commenta

• DORIAN
                    Wanna dance mod
                    • Jan 2006
                    • 35808
                    • 1,446
                    • 724
                    • milano
                    • Send PM

quando e' il 2 torri?
                    sigpic

Commenta

• vincent.simeone
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2009
                      • 806
                      • 94
                      • 78
                      • Send PM

penso ottobre/novembre.....

Commenta

• dr.j
                        dr.j Member
                        • Nov 2003
                        • 5237
                        • 226
                        • 73
                        • Himalaya
                        • Send PM

28-29 novembre

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

ah ok..ci sono...UFFICIALE.
                          sigpic

Commenta

• vincent.simeone
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 806
                            • 94
                            • 78
                            • Send PM

YouTube - !!! HaRdCoRe BODYBUILDING Motivation & Training !!!

Commenta

• vincent.simeone
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 806
                              • 94
                              • 78
                              • Send PM

QUESTO è stra-old ma ogni volta che lo guardo rimango senza fiato....BB

YouTube - Arnold Schwarzenegger 20 Years old

Commenta

• The Undertaker
                                PRO WNBF
                                • Jan 2009
                                • 1655
                                • 127
                                • 26
                                • Siena
                                • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                                ah ok..ci sono...UFFICIALE.
                                fabio io il 29 salgo con un mio amico...

Ci sono al 100% esclusi imprevisti ultima ora.
                                (spero che non ce ne siano...)

ci vediamo la, oppure ci troviamo nei dintorni per entrare insieme...
                                porti tu i fermenti... non si sa mai...ci dovessimo XXX sotto..
                                °° UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA TEAM °°

Info Preparazioni
                                :ptmatteo.cresti@gmail.com

Commenta

Working...
                                X